Premetto che nel mio modello è possibile utilizzare solo le predisposizioni dei 4 altoparlanti della casa (senza grosse modifiche invasive) collocati:
- 2 anteriori sul cruscotto appena sotto il parabrezza diametro 100mm
- 2 posteriori, plastica "preformata" ai lati del pannello cofano, sono riuscito a metterci due altoparlanti da 100m
Quindi niente altoparlanti di diametro maggiorato o negli sportelli...
Ho utilizzato i cablaggi della casa madre sostituendo solo i connettori dove necessario, e :
-negli alloggi degli anteriori, dove possibile, ho messo delle strisce adesivedi materiale fonoassorbente da 3mm e ho forato la griglia originale, eliminando la parte centrale di plastica spessa perforata sostituendola con tessuto audio incollato ai bordi mediante bostik blue tack (in modo da eliminare eventuale vibrazioni non volute)
-posteriori ho messo del materiale a nido d'ape attorno alla parte posteriore dell'altoparlante
Queste sono le modifiche fisiche che ho fatto, mentre questa è la componentistica elettronica che ho attualmente:
- car audio: Atoto A6PP android da 7" con:
Preamplificatore massimo 4 * 45 W e RMS 4 * 24 W (da 4-8 ohm)
DSP con correzione del tempo, volume compensato in velocità ed equalizzatore a 36 bande.
- 2 Anteriori : TEMPO ULTRA INTEGRA MKII 402
4 ohm
POWER HANDLING (WRMS) / PEAK POWER (W) 60 / 140
SENSITIVITY (2.83V/1M)(DB) 89
FREQUENCY RESPONSE (HZ) 80-22000
- 2 posteriori Ciare CZ-100
4 Ω
Potenza massima 80 W
RMS 30 W
Sensibilità 91 dB
- Sub woofer: Pioneer TS-WX130EA
sotto sedile guidatore
Subwoofer attivo da 200mm
Potenza nominale in ingresso 50 W
classe D
Risposta in frequenza 40 Hz - 200 Hz
Sensibilità 98 dB
Carcando un pò in giro vorrei impostare il DSP in questo modo:
Anteriori
HPF 80-100hz
alti: 2.5-4 khz -3db
medi: 6-10 khz -2db
bassi: 200-500 hz -1db
posteriori
HPF 120-150hz
alti: 6-10Khz -2DB
medi: 1-2khz -1db
bassi: nessun boost
sub
LPF 80-100 hz 24db
fase 180° ( a 0° non mi piace come suona)
gain: ore 12 (sul sub)
che ne dite come soluzione? potrei migliore la scena comprando anche un amplificatore , soprattutto per la morel?