Migliorare auto chevrolet matiz

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
kondalord
Coassiale

Migliorare auto chevrolet matiz

Messaggio da kondalord »

Buon giorno tutti ho una Chevrolet Matiz del 2009 in buone condizioni, e per quanto possibile sto cercando di migliorarne l'audio soprattutto per quanto riguarda medi e alti(a volte strillanti) e vorrei chiedere alcuni consigli in merito.

Premetto che nel mio modello è possibile utilizzare solo le predisposizioni dei 4 altoparlanti della casa (senza grosse modifiche invasive) collocati:
- 2 anteriori sul cruscotto appena sotto il parabrezza diametro 100mm
- 2 posteriori, plastica "preformata" ai lati del pannello cofano, sono riuscito a metterci due altoparlanti da 100m

Quindi niente altoparlanti di diametro maggiorato o negli sportelli...
Ho utilizzato i cablaggi della casa madre sostituendo solo i connettori dove necessario, e :
-negli alloggi degli anteriori, dove possibile, ho messo delle strisce adesivedi materiale fonoassorbente da 3mm e ho forato la griglia originale, eliminando la parte centrale di plastica spessa perforata sostituendola con tessuto audio incollato ai bordi mediante bostik blue tack (in modo da eliminare eventuale vibrazioni non volute)
-posteriori ho messo del materiale a nido d'ape attorno alla parte posteriore dell'altoparlante

Queste sono le modifiche fisiche che ho fatto, mentre questa è la componentistica elettronica che ho attualmente:
  • car audio: Atoto A6PP android da 7" con:
    Preamplificatore massimo 4 * 45 W e RMS 4 * 24 W (da 4-8 ohm)
    DSP con correzione del tempo, volume compensato in velocità ed equalizzatore a 36 bande.
  • 2 Anteriori : TEMPO ULTRA INTEGRA MKII 402
    4 ohm
    POWER HANDLING (WRMS) / PEAK POWER (W) 60 / 140
    SENSITIVITY (2.83V/1M)(DB) 89
    FREQUENCY RESPONSE (HZ) 80-22000
[list]2 posteriori Pioneer TS-G1020F
  • 2 posteriori Ciare CZ-100
    4 Ω
    Potenza massima 80 W
    RMS 30 W
    Sensibilità 91 dB
  • Sub woofer: Pioneer TS-WX130EA
    sotto sedile guidatore
    Subwoofer attivo da 200mm
    Potenza nominale in ingresso 50 W
    classe D
    Risposta in frequenza 40 Hz - 200 Hz
    Sensibilità 98 dB
La prima cosa che salta all'occhio è la discrepanza tra le anteriori e le posteriori in termini di qualità e costo... ma le posteriori le avevo, e inoltre le vorrei usare solo come riempitivo in modo da non "rubare" l scena sonora alle Morel.

Carcando un pò in giro vorrei impostare il DSP in questo modo:

Anteriori
HPF 80-100hz
alti: 2.5-4 khz -3db
medi: 6-10 khz -2db
bassi: 200-500 hz -1db

posteriori
HPF 120-150hz
alti: 6-10Khz -2DB
medi: 1-2khz -1db
bassi: nessun boost

sub
LPF 80-100 hz 24db
fase 180° ( a 0° non mi piace come suona)
gain: ore 12 (sul sub)

che ne dite come soluzione? potrei migliore la scena comprando anche un amplificatore , soprattutto per la morel?
Ultima modifica di kondalord il 20 mag 2025, 13:17, modificato 1 volta in totale.
niko
Supertweeter

Re: Migliorare auto chevrolet matiz

Messaggio da niko »

Sui Morel se non lo hai fatto dovresti cercare di isolare l'emissione anteriore dalla posteriore, anche usando il blue tak, e se c'è un volume posteriore anche non chiuso, devi riempirlo di fonoassorbente.
Purtroppo sono sempre dei 10-cm, puoi provare a alzare hpf a 120- meglio 150-hz e fare salire il sub a con un lpf a 150- meglio 120,
prova con sub a 120 e morel a 150, può sembrare che ci deve essere un buco, ma molto probabilmente non ci sarà, sui Morel metterei un piccolo amplificatore da 50-75-X 2 che certamente ne gioverebbero, il posteriori o lo escludi o lo metti pianissimo tanto per fare un pò di ambienza...
e poi se il piccolo sub si sente poco ne metterei un'altro uguale sotto l'altro sedile, che è la cosa più semplice da fare, oppure meglio, ne metterei uno magari autocostruito con altoparlante da 20-cm in dieci litri nel baule, in questo caso l'amplificatore invece che da due canali lo prenderei da 4-canali per usarne 2 sui morel e due a ponte per il sub.
Per la medio-alta che strilla, dovresti intervenire con l'equalizzatore, ma così a orecchio è difficile, servirebbe un minimo di strumentazione per vedere su quali frequenze intervenire in attenuazione, mai in esaltazione, in esaltazione solo in casi particolari.
Questo è quello che farei io e non dovrebbe andare male, i Morel dovrebbero essere ottimi, tranne se la Atoto sia veramente scarsa in qualità audio, ma per sentito dire, male non deve essere.
......GAME OVER......
kondalord
Coassiale

Messaggio da kondalord »

Intanto grazie dei consigli, sull equalizzazione non sono molto pratico... ho provato a modificare hpf sui frontali e lpf sul sub, ma non credo cambi niente, nel senso che il suono mi sembra rimanere invariato... l unica differenza apprezzabile ad orecchio la sento modificando i db del sub, che ho portato a 6, e giocando sull' qualizzatore, che assieme alle impostazioni che mi hai fornito sembrano andare bene(ma anche con lpf/hpf 100 mi sembra uguale... forse è colpa del dsp atoto o delle mie orecchie ahahhah).

Comunque sia adesso gli alti strillanti non ci sono più, ma sono appena meno definiti di prima, devo provare a giocare un altro pó con l equalizzarore e magari domani posterò le foto delle mie attuali impostazioni.

Per quanto riguarda il sub, per come suona a me va bene, l abitacolo è piccolo e quel sub riescie a rimepirlo bene, anche se ho l'impressione che i bassi escano comunque dagli altoparlanti... forse sarà solo una mia impressione.

Mente non ho capito il discorso sull isolare gli anteriori con il blue tack, attualmente ho messo il blu tack nel bordo interno delle griglie anteriori, ma ho ante del materiale fonoassorbente da 3mm che potrei utilizzare, mente alle posteriori ci sarebbe un volume aperto che potrei riempire con del fonoassorbente... però anche qui forse è meglio mettere delle foto per far capire meglio la situazione attuale 😉
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

kondalord ha scritto: 11 mag 2025, 22:34 Intanto grazie dei consigli, sull equalizzazione non sono molto pratico... ho provato a modificare hpf sui frontali e lpf sul sub, ma non credo cambi niente, nel senso che il suono mi sembra rimanere invariato... l unica differenza apprezzabile ad orecchio la sento modificando i db del sub, che ho portato a 6, e giocando sull' qualizzatore, che assieme alle impostazioni che mi hai fornito sembrano andare bene(ma anche con lpf/hpf 100 mi sembra uguale... forse è colpa del dsp atoto o delle mie orecchie ahahhah).
L'equalizzatore agisce su determinate frequenze in esaltazione o attenuazione, l'hpf o lpf (può essere hpf cioè passa-alto, o lpf che è passa-basso) invece è il cross in questo caso attivo dalla sorgente, sono cose diverse.
kondalord ha scritto: 11 mag 2025, 22:34 Comunque sia adesso gli alti strillanti non ci sono più, ma sono appena meno definiti di prima, devo provare a giocare un altro pó con l equalizzarore e magari domani posterò le foto delle mie attuali impostazioni.

Per quanto riguarda il sub, per come suona a me va bene, l abitacolo è piccolo e quel sub riescie a rimepirlo bene, anche se ho l'impressione che i bassi escano comunque dagli altoparlanti... forse sarà solo una mia impressione.
Se come pressione sonora il sub ti va bene, ok, allora te ne basta uno. L'impressione che il basso esce dai Morel è un'ottima cosa, dovrebbe essere sempre così.
kondalord ha scritto: 11 mag 2025, 22:34
Mente non ho capito il discorso sull isolare gli anteriori con il blue tack, attualmente ho messo il blu tack nel bordo interno delle griglie anteriori, ma ho ante del materiale fonoassorbente da 3mm che potrei utilizzare, mente alle posteriori ci sarebbe un volume aperto che potrei riempire con del fonoassorbente... però anche qui forse è meglio mettere delle foto per far capire meglio la situazione attuale 😉
Penso che se parli di materiale spesso 3-mm forse intendi fono-impedente, come il Dynamat o la catramina/guaina ecc il fonoassorbente è un materiale spugnoso o fibroso, tipo il bugnato o il Dacron bianco, di quale tipo di materiale parli ?
Gli altoparlanti posteriori per me te li puoi dimenticare.... XD
PS, potresti mettere una foto dei Morel senza griglia.
......GAME OVER......
lorddegio
Woofer

Messaggio da lorddegio »

I concentrici MOREL sono la scelta migliore che potevi fare!
Da isolare posteriormente, come dice Niko di sicuro.
Io li ho avuti sulla C1 (i MACROM 54.10, ma sono sostanzialmente la stessa cosa) e giocando un po con la taratura sono riuscito ad ottenere un discreto risultato.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
kondalord
Coassiale

Messaggio da kondalord »

Ciao a tutto scusate l'assenza , ma sono stato impegno in questo periodo... ecco qui le foto promesse:
questa è la grigli/supporto in legno che fatto per le posteriori , in quando il supporto originale, essendo a ridosso di sedile e telaio non permetteva l'installazione di nessun griglia protettiva. Ho usato del nastro fonoisolante nel bordo interno del supporto in legno, e sulla superficie del supporto originale e dove manca ho messo del bluetack che mi è servito per posizionarci successivamente la tela acustica.
16.jpeg
18.jpeg
16.jpeg
19.jpeg
20.jpeg
21.jpeg
inoltre nella parte inferiore ci ho messo del materiale fonoisolante, ed anche nel piccolo vano sottostante gli altoparlanti
13.jpeg
14.jpeg
Mentre gli altoparlanti anteriori sono posizionati in questo modo:
22.jpeg
3.jpeg
nel foro d'alloggio ho provato a mettere del materiale fonoisolante dove ho potuto
1.jpeg
questa invece è la griglia originale dell'auto forata da me con la tela acustica eincollata col bluetack
2.jpeg
Secondo voi come è come installazione?
Allegati
12.jpeg
2.jpeg
kondalord
Coassiale

Messaggio da kondalord »

Mentre per quanto riguarda le impostazioni che attualmente ho sul DSP ho provato quelle suggerite qui provando a variare qualcosina per vedere l'effetto, ma non riesco ad apprezzarne la differenza ad orecchio...

Sto utilizzando il gain del sub a ore 12 e fase a 0, e l equalizzazione come mostrato in allegato ma come ho detto più su, in equalizzazione non ci so proprio mettere mani... ci sarebbe per caso qualche app che tramite microfono effettua delle registrazioni/compensazioni?
Allegati
20250518_111841.jpg
20250518_111821.jpg
20250518_111807.jpg
20250518_111736.jpg
20250518_111730.jpg
20250518_111721.jpg
20250518_111713.jpg
20250518_111706.jpg
kondalord
Coassiale

Messaggio da kondalord »

niko ha scritto: 11 mag 2025, 16:36 ...
prova con sub a 120 e morel a 150, può sembrare che ci deve essere un buco, ma molto probabilmente non ci sarà, sui Morel metterei un piccolo amplificatore da 50-75-X 2 che certamente ne gioverebbero, il posteriori o lo escludi o lo metti pianissimo tanto per fare un pò di ambienza...
...
pensando in vece a ciò che mi hai detto sull'amplificatore , che ne pensi di questi?
Hertz DP2.200

150 euro più o meno
kondalord
Coassiale

Messaggio da kondalord »

o magari un DP 4.300 e amplificarmi anche il sub o tenerlo per un eventuale upgrade di automobile...
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

L'istallazione degli altoparlanti sembra fatta bene.
Per i settaggi, a distanza si può dare qualche consiglio, dovresti vedere e ascoltare tu come và meglio.
Gli amplificatori nuovi non li conosco, questi che nomini sembrano buoni, ma vediamo se qualcuno del forum approva o consiglia altro.
......GAME OVER......
kondalord
Coassiale

Messaggio da kondalord »

niko ha scritto: 22 mag 2025, 22:57 L'istallazione degli altoparlanti sembra fatta bene.
Per i settaggi, a distanza si può dare qualche consiglio, dovresti vedere e ascoltare tu come và meglio.
Gli amplificatori nuovi non li conosco, questi che nomini sembrano buoni, ma vediamo se qualcuno del forum approva o consiglia altro.
Capisco, dovrò fare alcune prove, e magari usare un altra app per l equalizzazione che mi permetta di usare preset scaricati...

Comunque facendo delle ricerche ho sciperto che atoto gestisce il suo DSP solamente sulle uscite rca, e non quelle di potenza, quindi gli altoparlanti collegati con l'ISO sfruttano solamente l equalizzazione e il posizionamento , mentre il cross era non funziona, ed ecco perché io non avvertivo nessuna differenza impostando valori diversi nel cross over...

Quindi direi che un amp collegato agli RCA e d'obbligo.

Sto pensando a questo punto di prendere un amo a 4 vie e collegaegi il sub in modo da filtrare, almeno di base, i front e il sub , e poi con DSP dell' Atoto farò il resto... prendere un DSP vero + AMP sarebbe meglio ma non ho posto per metterli entrambi...
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

Esistono dsp amplificati (con all’interno piu canali amplificati)
Però prendilo di marca non cinesate
;)
Work in Progress
kondalord
Coassiale

Messaggio da kondalord »

rs250v ha scritto: 27 mag 2025, 7:38 Esistono dsp amplificati (con all’interno piu canali amplificati)
Però prendilo di marca non cinesate
;)

grazie del suggerimento, ho creato qui una discussione nella sezione DSP/crossover

Comunque pensavo a machi come Hertz, audison JBl o simili, ho visto oche ci sono anche robette da 40 euro ma non le considero per niente... gia con l'autoradio ATOTO un pò me ne sono pentito ma ormai è fatta X3
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ecco.. hai detto bene: ROBETTE. Pochi soldi ma SICURAMENTE BUTTATI.
SE NIN HAI UN BUDGET DA 500/600 Euro, EVITA un DSP. Almeno, considerando il nuovo.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”