Mi presento

Affinchè una Community si possa considerare tale, bisogna conoscersi. Spazio alle presentazioni!
Regole del forum
ATTENZIONE! QUESTA SEZIONE DEL FORUM E' RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ALLE PRESENTAZIONI DEI NUOVI ARRIVATI, non è consentito avviare qui thread di altro tipo (quali ad esempio richieste/consigli su impianti ecc..) per i quali ci sono le altre apposite sezioni del forum dove è possibile postare DOPO essersi presentati qui la prima volta creando un proprio thread (tasto "Nuovo argomento" nella sezione attinente). GRAZIE E BENVENUTI!
Rispondi
Umarell
Coassiale

Mi presento

Messaggio da Umarell »

Salve a tutti i membri del forum.
Sono un ex progettista elettronico che ha lavorato nei campi di automazione industriale, automazione impianti petroliferi e vending machines.
Da poco sono in pensione e posso finalmente dedicare più tempo alle mie passioni, che sono l’ascolto della musica, la tecnologia informatica/audio/video, il cinema, le automobili e i viaggi.

Non ho alcuna esperienza di car audio; sono 25 anni che guido auto con l’impianto audio di serie, al più con gli upgrade opzionali presenti a listino ufficiale (i vari Bose, Harman Kardon, Bang&Olufsen, etc.).
A casa ho invece un sistema stereo HiFi di buon livello e saltuariamente ascolto in cuffia sovrauricolare high-end, quindi posso dire di essere allenato all’ascolto di qualità.
Posseggo una Audi A3 8Y ultima serie con AUDI Sound System, quello con canale centrale e subwoofer alloggiato nella ruota di scorta, senza amplificatore aggiuntivo . . . . ed è per questo che mi sono avvicinato al forum :)
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Alessio Giomi »

Benvenuto e bella presentazione.
Ti consiglio, visto il tuo interesse per l’ascolto hi fi, di farti un giro al Perry raduno.
Sabato 14/06/2025
Il ritrovo di appassionati, installatori e curiosi più importante d’Italia; con partecipanti da tutta Europa.
Avrai la possibilità da ascoltare le migliori auto che ci sono in giro.
L’entrata è libera. Paghi solo se vuoi mangiare (bene) o bere (meglio) a prezzi veramente abbordabili.
Il ricavato andrà in beneficenza, come da tradizione.

Nel frattempo, mi raccomando, leggiti queste brevi discussioni prima di iniziare a fare domande

LEGGIMI 1

LEGGIMI 2

LEGGIMI 3

LEGGIMI 4
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Esatto!
Nulla di meglio del Perry, per capire qual’è “lo stato dell’arte” del car audio in questo momento. :yes: Benvenuto dalla provincia di Ferrara!
E complimenti anche da parte mia per la presentazione, che è una VERA PRESENTAZIONE. :D
Troverai certamente buoni spunti leggendo il forum.
Ci sono molti strumenti nuovi per migliorare la situazione degli impianti di serie, che peraltro sono molto spesso migliori di quelli after market di 25 anni fa’ quando gli impianti di serie non c’erano. Ma per utilizzarli è necessario studiare un po’ ed usare metodo: obiettivo, spazi ritenuti sacrificabili e naturalmente budget. E non prenderli sotto gamba: sono sistemi chiusi e fortemente equalizzati sia staticamente che dinamicamente, sempre più spesso anche dal punto di vista temporale e di fase. -.-
In fine, servono un po’ di nozioni di acustica e un minimo di attrezzatura per misure elettroacustiche, dal costo generalmente risibile rispetto all’impianto: un microfono USB calibrato ed un PC portatile o, meglio, una scheda audio USB discreta ed un microfono standard calibrato. Ovvero, qualche centinaio di Euro. :)
Per me, da ex installatore di quell’epoca, è stata ed è una cosa “nuova” e divertente. Ed ho appena cominciato ad imparare cose nuove, proprio grazie al forum ed alle persone esperte che ci scrivono. :yes:
Se raccoglierai la sfida, buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Umarell
Coassiale

Messaggio da Umarell »

Grazie per la calorosa accoglienza e per avermi informato del Perry raduno, probabilmente ci vedremo di persona.
In effetti sto leggendo molti post sul tema del miglioramento impianti stock, sono estremamente interessanti e talvolta sorprendenti :hmm: .
Prendento spunto, sto pensando ad un progetto di upgrade a fasi incrementali; conto di pubblicarlo nelle prossime settimane per avere i consigli del forum.
Rispondi

Torna a “Benvenuti su CarAudioForum.it”