Disturbo Opel Astra J
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Disturbo Opel Astra J
Ciao a tutti, vi parlo ora del mio impianto e del pianto che mi sta causando, abbiate pazienza perché non sono un tecnico elettronico ma mi impegnerò a capire.
Ho acquistato da qualche mese una Opel Astra J sports tourer del 2011 con impianto gpl aftermarket, con sorgente di serie CD400, 20 watt per canale, 7 altoparlanti (coppia di tweeter su cruscotto, 1 ap centrale e 4 woofer portiere). Venendo da un barattolo di auto, una vecchia skoda, ma con discreto impianto con tanto di sub e pianalone con 3 vie (molto anni 90 ma comunque divertente e più che sufficiente) rimango un filino deluso dall'impianto di serie Opel. Allora recupero l'ampli dal sub della Skoda e seguendo la guida online di un ragazzo con la stessa auto provo a fare l'impianto nuovo.
Porto un cavo da 21mm sotto fusibile da 50ah della phonocar dal positivo della batteria all'abitacolo, passando per l'unico ingresso che trovo in alto a sinistra rispetto al pedale della frizione, di fianco al mazzo di cavi che viene dal vano motore... Passo nel battitacco lato sinistro, arrivo al baule dove sposto sul lato destro dietro ai sedili, fianco del passaruota e arrivo alla nicchia tra passaruota e fanale posteriore destro. Installo lì l'amplificatore, un Phase Linear .6Kw 2 canali; massa inizialmente sulla staffa di fianco al fanale, poi la sposterò in uno dei bulloni del passaruota, lunga circa 30 cm; fermo in posizione un 28mm di compensato sul fondo della nicchia e ci fisso l'ampli (chassis non a massa, solo legno a contatto). Autoradio con queste Opel tra canbus, perdita di comandi al volante e mascherina da cambiare sarebbe stato costoso e complesso, decido di mantenere sorgente di serie e trovo un trasmettitore bluetooth a presa aux, lui ha il lettore Cd, un po' retrò ma mi va benissimo così. Quindi apro tutto, taglio i cavi del fronte anteriore, collego ad un trasformatore di segnale in Rca preso su ebay ed esco con i 2 Rca GBC tripla schermatura, passo sotto al lato destro del cruscotto tra portaoggetti e airbag e corro lungo il battitacco destro, poi mi collego all'ampli dietro, i cavi sia di segnale che di potenza al ritorno (da 1.5mm)non si incrociano con l'alimentazione, stesso percorso per il remote che finisce all'accendisigari sottochiave. Sostituisco gli ap di serie con il kit Hertz DSK 165.3, crossover sempre sotto al cruscotto lato destro. Tutto fatto, finalmente accendo e dopo qualche secondo parte un rumore, soprattutto dai tweeter, fisso e sempre presente, a qualunque giro motore, aumenta con l'accensione dei fari e non va via. Le prove che ho fatto per eliminarlo:
-cambiato Rca con Impact tripla schermatura con jack in metallo
-cambiato 3 punti massa nel baule (staffa iniziale, bullone centrale sedili post ed infine fianchetto, tutti carteggiati)
-provato con Rca volanti e distanziati da tutto
-usato unica massa nel baule per sorgente/ampli/trasformatore Rca
-aggiunto filtro loop di massa Boss(che ha peggiorato la situazione)
-cambiato ampli con Cadence Q1602 rimosso trasformatore ed Rca per andare direttamente in hi level con cavi da 0,75mm
Risultato invariato
Vado da un impiantista che provando con un booster(non ero presente non so esattamente come si sia collegato) ha fatto andare l'impianto senza avviare l'auto e suonava pulito, ergo mi dice che il problema sta nell'alimentazione che raccoglie in vano motore ed in ingresso in auto un sacco di interferenze, mi dice che è meglio lasciar stare.
Ho speso fin'ora tempo e denaro, per avere un impianto che fa perennemente rumore...aiuto...
Scusate la lungaggine ma volevo essere preciso.
Ho visto online dei condensatori antirumore da 33000microfarad (che manco so cosa siano) fatti espressamente per Bmw e Opel, ma prima di rimanerci ancora male, hanno senso? Secondo voi può essere tutt'altro? Grazie a chi risponderà e grazie al forum per avermi fatto pubblicare il mio primo libro
Ho acquistato da qualche mese una Opel Astra J sports tourer del 2011 con impianto gpl aftermarket, con sorgente di serie CD400, 20 watt per canale, 7 altoparlanti (coppia di tweeter su cruscotto, 1 ap centrale e 4 woofer portiere). Venendo da un barattolo di auto, una vecchia skoda, ma con discreto impianto con tanto di sub e pianalone con 3 vie (molto anni 90 ma comunque divertente e più che sufficiente) rimango un filino deluso dall'impianto di serie Opel. Allora recupero l'ampli dal sub della Skoda e seguendo la guida online di un ragazzo con la stessa auto provo a fare l'impianto nuovo.
Porto un cavo da 21mm sotto fusibile da 50ah della phonocar dal positivo della batteria all'abitacolo, passando per l'unico ingresso che trovo in alto a sinistra rispetto al pedale della frizione, di fianco al mazzo di cavi che viene dal vano motore... Passo nel battitacco lato sinistro, arrivo al baule dove sposto sul lato destro dietro ai sedili, fianco del passaruota e arrivo alla nicchia tra passaruota e fanale posteriore destro. Installo lì l'amplificatore, un Phase Linear .6Kw 2 canali; massa inizialmente sulla staffa di fianco al fanale, poi la sposterò in uno dei bulloni del passaruota, lunga circa 30 cm; fermo in posizione un 28mm di compensato sul fondo della nicchia e ci fisso l'ampli (chassis non a massa, solo legno a contatto). Autoradio con queste Opel tra canbus, perdita di comandi al volante e mascherina da cambiare sarebbe stato costoso e complesso, decido di mantenere sorgente di serie e trovo un trasmettitore bluetooth a presa aux, lui ha il lettore Cd, un po' retrò ma mi va benissimo così. Quindi apro tutto, taglio i cavi del fronte anteriore, collego ad un trasformatore di segnale in Rca preso su ebay ed esco con i 2 Rca GBC tripla schermatura, passo sotto al lato destro del cruscotto tra portaoggetti e airbag e corro lungo il battitacco destro, poi mi collego all'ampli dietro, i cavi sia di segnale che di potenza al ritorno (da 1.5mm)non si incrociano con l'alimentazione, stesso percorso per il remote che finisce all'accendisigari sottochiave. Sostituisco gli ap di serie con il kit Hertz DSK 165.3, crossover sempre sotto al cruscotto lato destro. Tutto fatto, finalmente accendo e dopo qualche secondo parte un rumore, soprattutto dai tweeter, fisso e sempre presente, a qualunque giro motore, aumenta con l'accensione dei fari e non va via. Le prove che ho fatto per eliminarlo:
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Risultato invariato
Vado da un impiantista che provando con un booster(non ero presente non so esattamente come si sia collegato) ha fatto andare l'impianto senza avviare l'auto e suonava pulito, ergo mi dice che il problema sta nell'alimentazione che raccoglie in vano motore ed in ingresso in auto un sacco di interferenze, mi dice che è meglio lasciar stare.
Ho speso fin'ora tempo e denaro, per avere un impianto che fa perennemente rumore...aiuto...
Scusate la lungaggine ma volevo essere preciso.
Ho visto online dei condensatori antirumore da 33000microfarad (che manco so cosa siano) fatti espressamente per Bmw e Opel, ma prima di rimanerci ancora male, hanno senso? Secondo voi può essere tutt'altro? Grazie a chi risponderà e grazie al forum per avermi fatto pubblicare il mio primo libro
Re: Disturbo Opel Astra J
Se con l’isolatore di massa aumenta il rumore, non è un loop sui cavi RCA.
Hai provato a staccare gli RCA dall’ampli, come prima prova?
Hai provato a lasciarli attaccati all’ampli e staccarli dall’adattatore high level come seconda cosa?
Hai provato un altro adattatore high level, magari con il generatore di remote (così non devi attaccarlo alla presa accendisigari) di marca conosciuta (Audison, Phonocar..)?
Se hai provato con due ampli sicuramente funzionanti, potrebbe anche essere il riduttore high level difettoso o mal progettato. Le uscite high level sono formate da due dispositivi invertiti di fase. Non c’è un negativo. Per questo ti dico dell’adattatore high level. Non si puó creare un loop, se hai un’uscita differenziale, che non ha riferimento a massa, come quella tipica dei finali BTL delle sorgenti Car. Difatti, se metti l’isolatore, peggiora. A meno che l’adattatore non prenda uno solo dei cavi di uscita altoparlanti anzichè entrambi, e non prenda il riferimento di massa dall’alimentazione al posto del secondo positivo. Rendendo così il segnale sbilanciato.
Ciao!
Hai provato a staccare gli RCA dall’ampli, come prima prova?
Hai provato a lasciarli attaccati all’ampli e staccarli dall’adattatore high level come seconda cosa?
Hai provato un altro adattatore high level, magari con il generatore di remote (così non devi attaccarlo alla presa accendisigari) di marca conosciuta (Audison, Phonocar..)?
Se hai provato con due ampli sicuramente funzionanti, potrebbe anche essere il riduttore high level difettoso o mal progettato. Le uscite high level sono formate da due dispositivi invertiti di fase. Non c’è un negativo. Per questo ti dico dell’adattatore high level. Non si puó creare un loop, se hai un’uscita differenziale, che non ha riferimento a massa, come quella tipica dei finali BTL delle sorgenti Car. Difatti, se metti l’isolatore, peggiora. A meno che l’adattatore non prenda uno solo dei cavi di uscita altoparlanti anzichè entrambi, e non prenda il riferimento di massa dall’alimentazione al posto del secondo positivo. Rendendo così il segnale sbilanciato.
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Disturbo Opel Astra J
Secondo me il riduttore hi low era difettoso, nel senso che a farza di staccare e attaccare gli rca la saldatura sul positivo del rosso sulla scheda si era crepata e muovendo gli spinotti attaccati al riduttore smetteva il rumore ma appunto penso fosse un difetto e non la soluzione, in ogni caso adesso sono entrato in high level direttamente all'ampli con il suo spinotto, non ho più rca nell'impianto, eppure il rumone non è cambiato
Re: Disturbo Opel Astra J
Se sei collegato in high level direttamente nell’ampli e senti questo rumore, è strano.
Hai fatto le prove che ti avevo scritto?
Perchè, se il rumore entrasse dal positivo batteria, cosa veramente improbabile, dovresti sentirlo anche solo acceso senza nessun cavo di segnale collegato.
Per “nessuno”, intendo nemmeno un cavo. Solo le uscite verso gli altoparlanti.
E se lo senti così, e lo sentivi anche con altro ampli collegato allo stesso modo, potresti avere un filo di un altoparlante che tocca la carrozzeria. Se si trattasse di un negativo (negativo reale, ovvero anche il positivo di uscita del canale invertente), infatti, porteresti a massa la massa del segnale. E l’ampli suonerebbe lo stesso, perchè non sarebbe un corto netto in uscita, dato che la massa del segnale è lo zero della tensione duale che esce dall’alimentatore switching elevatore di tensione, ed è galvanicamente isolata dalla massa di ingresso di alimentazione.
Ciao!
Hai fatto le prove che ti avevo scritto?
Perchè, se il rumore entrasse dal positivo batteria, cosa veramente improbabile, dovresti sentirlo anche solo acceso senza nessun cavo di segnale collegato.
Per “nessuno”, intendo nemmeno un cavo. Solo le uscite verso gli altoparlanti.
E se lo senti così, e lo sentivi anche con altro ampli collegato allo stesso modo, potresti avere un filo di un altoparlante che tocca la carrozzeria. Se si trattasse di un negativo (negativo reale, ovvero anche il positivo di uscita del canale invertente), infatti, porteresti a massa la massa del segnale. E l’ampli suonerebbe lo stesso, perchè non sarebbe un corto netto in uscita, dato che la massa del segnale è lo zero della tensione duale che esce dall’alimentatore switching elevatore di tensione, ed è galvanicamente isolata dalla massa di ingresso di alimentazione.
Ciao!

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- Francescolone
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Re: Disturbo Opel Astra J
Intanto grazie delle risposte.
Purtroppo ho da poco chiuso la macchina (ho aggiunto un interrutore sul rem così se viaggio con musica a basso volume disattivo l'ampli) e non ho riaperto per fare le prove perché ho pensato che con l'ingresso hi level dovrei evitare i problemi legati al collegamento con riduttore e cavo rca. Allora, tra le varie prove mi ricordo di aver tenuto collegato solo crossover a tw e woofer e comunque captavo interferenze, che però variavano con la posizione del crossover, mentre adesso anche se li muovo il rumore rimane fisso da tutti e 4 gli ap. Anche questo, se avessi un cavo degli ap a massa (deve essere scoperto ed a contatto con la carrozzeria o basta che la guaina tocchi il metallo?) si dovrebbe sentire da tutti e 4 gli ap o solo da quello in questione?
Anche se l'installatore ha fatto la prova con un alimentatore esterno ed il problema è sparito ciò non esclude il problema di massa che dici tu perché avrà utilizzato un'altra massa immagino...
Scusa ma ho capito poco della seconda parte della risposta, se fosse un positivo di potenza o degli ap a massa andrebbe in corto l'ampli? Invece se fosse un negativo no e andrebbe a creare differenza di potenziale sulla massa carrozzeria quindi sulla massa dell'ampli?
Purtroppo ho da poco chiuso la macchina (ho aggiunto un interrutore sul rem così se viaggio con musica a basso volume disattivo l'ampli) e non ho riaperto per fare le prove perché ho pensato che con l'ingresso hi level dovrei evitare i problemi legati al collegamento con riduttore e cavo rca. Allora, tra le varie prove mi ricordo di aver tenuto collegato solo crossover a tw e woofer e comunque captavo interferenze, che però variavano con la posizione del crossover, mentre adesso anche se li muovo il rumore rimane fisso da tutti e 4 gli ap. Anche questo, se avessi un cavo degli ap a massa (deve essere scoperto ed a contatto con la carrozzeria o basta che la guaina tocchi il metallo?) si dovrebbe sentire da tutti e 4 gli ap o solo da quello in questione?
Anche se l'installatore ha fatto la prova con un alimentatore esterno ed il problema è sparito ciò non esclude il problema di massa che dici tu perché avrà utilizzato un'altra massa immagino...
Scusa ma ho capito poco della seconda parte della risposta, se fosse un positivo di potenza o degli ap a massa andrebbe in corto l'ampli? Invece se fosse un negativo no e andrebbe a creare differenza di potenziale sulla massa carrozzeria quindi sulla massa dell'ampli?
Re: Disturbo Opel Astra J
spiega meglio i collegamenti, perche con l'ampli spento non dovresti sentire suoni....come sono collegati gli AP ?Francescolone ha scritto: ↑31 mar 2025, 18:05 (ho aggiunto un interrutore sul rem così se viaggio con musica a basso volume disattivo l'ampli)
Work in Progress
- Francescolone
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Re: Disturbo Opel Astra J
No aspe mi son spiegato male, con ampli e auto accesi ho il disturbo, che peggiora accendendo gli anabbaglianti; quando spengo l'auto il rumore sparisce, anche se l'amplificatore rimare attivo finché non apro la portiera. Ho selvaggiamente tagliato i 4 cavi fronte anteriore dall'attacco fakra, portati dietro sotto cruscotto e con il suo faston(?) all'ampli, da lì i 4 cavi di potenza arrivano di nuovo al cruscotto e si collegano ai crossover per arrivare a tweeter e woofer. Dall'accendisigari sul tunnel centrale ho preso un cavo, interrotto con un pulsantino che ho fissato nel portaoggetti centrale e portato al rem dell'ampli col solito giro dal cruscotto sempre lato destro, così se voglio stare in auto ad audio spento senza rumore (perché ovviamente anche senza audio gli ap frontali fanno rumore) uso il pulsante e spengo da lì l'ampli. Come collegamenti vari uso dei faston da elettricista presi su amazon
Re: Disturbo Opel Astra J
Appunto.. Se c’è un corto tra un negativo altoparlanti e carrozzeria sui morsetti in uscita dell’ampli, puoi avere il loop tra massa segnale e massa della carrozzeria ed avere il loop lì.Francescolone ha scritto: ↑31 mar 2025, 18:05 Intanto grazie delle risposte.
Purtroppo ho da poco chiuso la macchina (ho aggiunto un interrutore sul rem così se viaggio con musica a basso volume disattivo l'ampli) e non ho riaperto per fare le prove perché ho pensato che con l'ingresso hi level dovrei evitare i problemi legati al collegamento con riduttore e cavo rca. Allora, tra le varie prove mi ricordo di aver tenuto collegato solo crossover a tw e woofer e comunque captavo interferenze, che però variavano con la posizione del crossover, mentre adesso anche se li muovo il rumore rimane fisso da tutti e 4 gli ap. Anche questo, se avessi un cavo degli ap a massa (deve essere scoperto ed a contatto con la carrozzeria o basta che la guaina tocchi il metallo?) si dovrebbe sentire da tutti e 4 gli ap o solo da quello in questione?
Te ne rendi conto, se anche con gli ingressi scollegati l’ampli fa ronzio.
Puó anche essere un problema interno all’ampli. Ma se hai provato anche con un altro ampli e fa UGUALE, è più probabile un corto sui cavi degli altoparlanti.
Per provare, devi SCOLLEGARE GLI INGRESSI (tutti i cavi o gli RCA) e sentire se l’ampli acceso, ronza. Poi scolleghi un canale (sia + che - ) e vedi se l’altro lo fa. Poi colleghi il canale che avevi scollegato e provi scolleghi l’altro, e provi se lo fa.
Certo che non ronza con un ampli esterno. Perchè la carrozzeria non è più il negativo di riferimento dell’ampli. È una prova che non ha senso nemmeno per verificare cortocircuiti in uscita.Anche se l'installatore ha fatto la prova con un alimentatore esterno ed il problema è sparito ciò non esclude il problema di massa che dici tu perché avrà utilizzato un'altra massa immagino...
È un po’ complicato da spiegare, se non sai come funziona un amplificatore..Scusa ma ho capito poco della seconda parte della risposta, se fosse un positivo di potenza o degli ap a massa andrebbe in corto l'ampli? Invece se fosse un negativo no e andrebbe a creare differenza di potenziale sulla massa carrozzeria quindi sulla massa dell'ampli?
Cercheró, semplificando un po’..

L’amplificatore, per poter erogare una potenza maggiore di quella che otterresti alimentando i finali con i 12 V della batteria (18 W RMS su 8 ohm, teorici), ha un alimentatore interno che genera una tensione alternata a partire dalla continua. E dopo averla elevata con un trasformatore (che funziona solo con la corrente alternata..), la raddrizza di nuovo.
Questo alimentatore è normalmente chiamato “survoltore”. Ed è di fatto un alimentatore switching.
In uscita del trasformatore hai la presa centrale che costituisce lo ZERO TENSIONE. Che è il riferimento di massa per tutto quello che segue, ed è anche il negativo degli altoparlanti. Ovvero, la “MASSA DEL SEGNALE”. Poi hai un ramo positivo (per esempio a + 30 V ed uno negativo (per esempio - 30 V).
Queste tensioni positive e negative servono ad alimentare lo stadio di amplificazione. Ed il riferimento di tutto il circuito amplificatore, è la MASSA SEGNALE, o presa centrale del trasformatore.
La batteria della macchina è collegata PRIMA DEL TRASFORMATORE. Ed il negativo di uscita altoparlanti NON È IL NEGATIVO DI CARROZZERIA. E NON HA NEMMENO NESSUN RIFERIMENTO CON ESSO. Come detto, si tratta della presa centrale del trasformatore dell’alimentatore switching. Ed in sostanza, se non ci sono guasti all’interno dell’ampli, E NON È COLLEGATO ALCUN CAVO ALL’INGRESSO, è come se tu alimentassi l’ampli con un alimentatore esterno.
Quando colleghi un segnale SBILANCIATO, ovvero quello classico pre amplificato trasportato da un cavo coassiale collegato con connettori RCA ad una autoradio, metti in comunicazione la MASSA DEL SEGNALE dell’ampli con LA MASSA SEGNALE DELL’AUTORADIO.
E L’autoradio NON HA un alimentatore switching all’interno. Perchè non è necessario e sarebbe pure ingombrante. E la sua MASSA SEGNALE COINCIDE CON LA MASSA DI ALIMENTAZIONE. Ovvero, CON QUELLA DELLA CARROZZERIA.
Se questa massa non esistesse, d’altronde, il segnale prodotto nell’autoradio non esisterebbe. Perchè il segnale non è altro che “una variazione di tensione a tempo di musica che si forma tra due punti”. Uno dei punti è il negativo e l’altro è il positivo.
- Se la massa del segnale della radio non viene collegata alla massa audio dell’amplificatore (come quando hai messo l’isolatore di massa), non si sente quasi niente (se la massa segnale non è connessa in altro modo PER UN GUASTO NELL’AMPLI O PER UN CORTO CIRCUITO IN USCITA).
- Se la massa audio è collegata all’alimentazione in un solo punto della catena, il segnale ESISTE e viene amplificato correttamente.
- Se la massa segnale è collegata in più punti, tra questi punti si crea il famoso “LOOP DI MASSA”. Che di fatto diviene un’antenna che raccoglie tutti i disturbi elettri magnetici presenti e LI SOMMA AL SEGNALE TRASPORTATO DAL CAVO, entrando nella catena di amplificazione.
Per questo ti avevo chiesto di fare delle prove, che non hai fatto. O delle quali non hai riportato il risultato.
Per cercare di capire come si forma il loop, vanno fatte.

Ora sei collegato con l’uscita altoparlanti della sorgente.
L’uscita altoparlanti, essendo di tipo “BTL”, o, in italiano, “A PONTE”, NON HA RIFERIMENTO ALLA MASSA DELLA CARROZZERIA. Entrambi i capi delle uscite altoparlanti della sorgente sono dei positivi, se riferiti a massa. Ma il negativo è INVERTITO DI FASE rispetto al positivo.
Si tratta in sostanza di un “SEGNALE BILANCIATO”, dove la variazione di segnale si costruisce tra le forme d’onda IDENTICHE MA IN OPPOSIZIONE DI FASE che “si allontanano (segnale più alto)” e “si avvicinano (segnale più basso)”.
Se colleghi all’ampli questo tipo di segnale, NON SI PUÓ CREARE UN LOOP tra sorgente ed amplificatore.
Se collegando la sorgente hai rumore e scollegandola, no, ci deve essere un corto verso massa nei segnali in ingresso all’ampli, ed uno in uscita. Oppure il disturbo viene raccolto nella sorgente e trasmesso all’ampli come già miscelato al segnale.
Se il rumore c’è l’hai ANCHE A SORGENTE SCOLLEGATA, il disturbo si genera ALL’INTERNO DELL’AMPLI, per un guasto, o viene raccolto ed amplificato perchè la massa segnale dell’ampli (la presa centrale del trasformatore del survoltore) viene a contatto della carrozzeria.
Per cui è FONDAMENTALE saper PER CERTO, se dall’ampli esce rumore ANCHE CON LA SORGENTE SCOLLEGATA COMPLETAMENTE, ma ovviamente acceso, e collegato agli altoparlanti.
Se fa rumore in questa condizione, è FONDAMENTALE SAPERE PER CERTO se fa rumore con un solo canale collegato IN USCITA (e quale dei due), perchè potrebbe essere che la massa segnale vada a contatto con la carrozzeria per un corto verso la la metà di un cavo che va ai crossover o agli altoparlanti. E bisogna capire se il problema è a destra o a sinistra.
Fatto questo, si provano con il tester i cavi altoparlanti rispetto alla carrozzeria.
Ed il sospetto è forte perchè mi hai detto che spostando il crossover c’erano variazioni.
E mi hai detto che con l’isolatore di massa il problema PEGGIORAVA.
E mi hai detto che con il collegamento in high level il problema non si è risolto.
E mi hai detto che hai anche provato un altro ampli.
Hai capito perchè devi sapermi dire se l’ampli fa rumore se SCOLLEGATO DALLA SORGENTE?
Se fai le prove che decidi tu, e ne riporti dei risultati che non hanno per noi riferimento, non puoi essere aiutato.

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: Disturbo Opel Astra J
Hai ragione non ho fatto le prove che mi hai detto, purtroppo ho veramente poco tempo in questo periodo e volevo raccogliere più info possibile così da avere dei test da fare la prossima volte che aprirò l'auto, spero questa settimana se riesco. Grazie della spiegazione ora capisco meglio. Dove ho installato l'ampli c'è una finestrella vicino al passaruota e sono riuscito a staccare i 4 cavi hi level quindi: sorgente accesa, motore acceso, ampli acceso, cavi da sorgente ad ampli scollegati e NON c'è più il disturbo. Tu mi hai scritto che potrebbe essere un disturbo raccolto dalla sorgente e portato all'ampli, ma se non avevo il disturbo con l'impianto originale, in teoria non dovrei averlo neanche ora, sbaglio? Di fatto io ho solo allungato i cavi del fronte anteriore per portarli nel baule. Invece
significa che sia uno dei cavi che portano il segnale a ponte(da sorgente ad ampli è il segnale a ponte giusto?) sia uno dei cavi di potenza diretto agli ap fanno contatto con lo chassis dell'auto?ci deve essere un corto verso massa nei segnali in ingresso all’ampli, ed uno in uscita.
Re: Disturbo Opel Astra J
Se con la sorgente scollegata e gli altoparlanti collegati all’ampli, NON hai il disturbo, allora quando colleghi l’ampli alla radio c’è un loop di massa. Ovvero, quando colleghi la sorgente, la massa del segnale è collegata alla massa di alimentazione NON solo all’interno dell’ampli, come deve essere.
Ed il tratto di cavo tra ampli e sorgente, assieme al tratto di carrozzeria che separa l’ampli dal collegamento di massa dell’amplificatore, OPPURE dal cablaggio altoparlanti danneggiato, diventano una “antenna a loop”.
Ma devi essere CERTO della prova che hai fatto. Perchè implica un potenziale problema nel cablaggio tra sorgente ed amplificatore, oppure tra amplificatore ed altoparlanti.
E SE SEI ANCHE CERTO che con altro amplificatore CERTAMENTE FUNZIONANTE testato, il disturbo era sempre presente, il problema non è nell’amplificatore (perchè nel caso, potrebbe essere un isolatore sotto un transistor finale, bucato) ma in un cablaggio.
ATTENZIONE: Non è che il disturbo “viene dalla sorgente”. Il disturbo è un campo elettromagnetico GIÀ NORMALMENTE PRESENTE IN MACCHINA, perchè NATURALMENTE PRODOTTO dalle correnti che scorrono tra i dispositivi elettronici di bordo.
Il disturbo VIENE CAPTATO DALL’ANTENNA CHE SI FORMA A CAUSA DEL FATTO CHE LA MASSA SEGNALE È COLLEGATA ALLA MASSA DI ALIMENTAZIONE IN PIÚ PUNTI, per un guasto ad un cablaggio o all’amplificatore.
In pratica, se hai un loop, hai due conduttori che sono collegati tra loro in due punti. Per esempio, parliamo della calza degli RCA (primo conduttore) e della carrozzeria dell’auto (secondo conduttore).
Se la calza degli RCA è collegato al negativo di batteria SOLO NELLA SORGENTE, ma NON NELL’AMPLIFICATORE, non c’è nessun loop. Perchè in mezzo c’è l’alimentatore switching dell’amplificatore.
Se la radio è collegata in high level ed ha i finali di tipo BTL, siccome non hanno negativi, non si crea nessun loop.
Se hai un loop, si puó creare se un cavo altoparlanti tocca la carrozzeria TRA AMPLIFICATORE ED ALTOPARLANTI. Oppure SE L’AMPLI HA UN GUASTO ed un isolatore di un finale di potenza è BUCATO, per esempio a causa di una riparazione impropria.
Se la sorgente non è BTL, potresti dover scollegare i negativi. E magari è cosí, e l’adattatore high level era “incolpevole”.
Facendo delle prove MIRATE, di solito ci si arriva. Ma “da remoto”, è piuttosto dura eh.. E serve TANTO TEMPO e SEGNARE LE PROVE FATTE, per poter fare deduzioni e trarre conclusioni.
In bocca al lupo!
Ciao!
Ed il tratto di cavo tra ampli e sorgente, assieme al tratto di carrozzeria che separa l’ampli dal collegamento di massa dell’amplificatore, OPPURE dal cablaggio altoparlanti danneggiato, diventano una “antenna a loop”.
Ma devi essere CERTO della prova che hai fatto. Perchè implica un potenziale problema nel cablaggio tra sorgente ed amplificatore, oppure tra amplificatore ed altoparlanti.
E SE SEI ANCHE CERTO che con altro amplificatore CERTAMENTE FUNZIONANTE testato, il disturbo era sempre presente, il problema non è nell’amplificatore (perchè nel caso, potrebbe essere un isolatore sotto un transistor finale, bucato) ma in un cablaggio.
ATTENZIONE: Non è che il disturbo “viene dalla sorgente”. Il disturbo è un campo elettromagnetico GIÀ NORMALMENTE PRESENTE IN MACCHINA, perchè NATURALMENTE PRODOTTO dalle correnti che scorrono tra i dispositivi elettronici di bordo.
Il disturbo VIENE CAPTATO DALL’ANTENNA CHE SI FORMA A CAUSA DEL FATTO CHE LA MASSA SEGNALE È COLLEGATA ALLA MASSA DI ALIMENTAZIONE IN PIÚ PUNTI, per un guasto ad un cablaggio o all’amplificatore.
In pratica, se hai un loop, hai due conduttori che sono collegati tra loro in due punti. Per esempio, parliamo della calza degli RCA (primo conduttore) e della carrozzeria dell’auto (secondo conduttore).
Se la calza degli RCA è collegato al negativo di batteria SOLO NELLA SORGENTE, ma NON NELL’AMPLIFICATORE, non c’è nessun loop. Perchè in mezzo c’è l’alimentatore switching dell’amplificatore.
Se la radio è collegata in high level ed ha i finali di tipo BTL, siccome non hanno negativi, non si crea nessun loop.
Se hai un loop, si puó creare se un cavo altoparlanti tocca la carrozzeria TRA AMPLIFICATORE ED ALTOPARLANTI. Oppure SE L’AMPLI HA UN GUASTO ed un isolatore di un finale di potenza è BUCATO, per esempio a causa di una riparazione impropria.
Se la sorgente non è BTL, potresti dover scollegare i negativi. E magari è cosí, e l’adattatore high level era “incolpevole”.
Facendo delle prove MIRATE, di solito ci si arriva. Ma “da remoto”, è piuttosto dura eh.. E serve TANTO TEMPO e SEGNARE LE PROVE FATTE, per poter fare deduzioni e trarre conclusioni.
In bocca al lupo!

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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- Francescolone
- Coassiale
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- Iscritto il: 23 nov 2017, 16:59
Re: Disturbo Opel Astra J
Sei stato prezioso Ozama, farò le prove che mi hai consigliato e riporterò i risultati, grazie delle spiegazioni