Ma poi, adoperarlo con il piccolo display touch, non è affatto comodo.
E se ci sono di mezzo Android Auto o Apple Car Play?
Beh, magari molti lo sapevano già. Ma non ho trovato nessuna informazione certa, e mi sono messo a fare qualche prova con il mio iPhone 13 Pro Max, che ha ancora il connettore Lighting.
In sostanza, usando il telefono con il Car Play WIRELESS (che è disponibile sulla mia nuova Dacia Duster), utilizzando il Camera Connector USB3 (che fa diventare la porta una USB OTG e permette la contemporanea alimentazione del telefono) ed un adattatore di protocollo USB/SPDIF, si puó ottenere l’uscita audio DIGITALE da applicare all’ingresso DIGITALE del DSP.

Usando molto comodamente il telefono con il display della sorgente di serie.

Ma che succede se arriva una chiamata telefonica, se si usa il navigatore, eccetera? Ecco. Il bello è che quando il telefono è connesso all’adattatore di protocollo, il connettore diventa una uscita SPDIF. E l’audio dell’app “Musica”, ma anche ad esempio quello di Radio Player (che io uso qualche volta), esce SOLO DA QUESTA USCITA. Per cui l’audio non esce più dalla sorgente.

Quando si sta usando invece “Mappe” per navigare, o si riceve una notifica, o si interagisce con Siri, o si effettua/riceve una chiamata telefonica, l’audio TORNA SULLA SORGENTE DI SERIE.
Terminate le operazioni, si riattiva l’audio sull’uscita “SPDIF”.

Con Musica, riparte automaticamente il brano che era in riproduzione. Con Radio Player bisogna invece premere Play.

Con altre app, va verificato. E va verificato se in queste, qualcosa si puó impostare.
Radio Player ad esempio non riparte in automatico neanche se si scende dalla macchina e si risale. Invece Musica, si. Se era in play, torna in play.

La mia idea è configurare il DSP con gli ingressi high level, come di consueto, sulle uscite audio della sorgente originale. E collegare via cavo il telefono al Camera Connector.
Sulla Duster 3 c’è un posto, davanti al porta oggetti, dove si puó appoggiare il telefono in verticale. Se alla base gli faccio spuntare il connettore del Camera connector, inserirlo diventa un gesto da pochi istanti.
Che è più rapido di quello che deve fare chiunque non abbia sulla macchina Car Play o Android Auto wireless.
Mi ci potrei adattare.
Naturalmente il volume, quando si ascolta dall’ingresso digitale, passa al controller del DSP, che dovrà stare in un posto comodo. Ma sulla Duster ci sono anche spazi “papabili” per quello.
Qualsiasi DSP degno di questo nome (perfino i vecchi Audison..) dispone di un sistema per la commutazione tra gli ingressi digitale ed analogico automatica, per cui, per me, è una cosa fattibile.
Agevolo foto del setup:
Qui si vede il menù dal quale si puó scegliere l’output. Di default va su SPDIF, quando lo si collega via cavo.
Lo stesso brano in riproduzione sulla modalità Car Play
Radio Player in modalità Car Play, che sta uscendo dal connettore lighting.
Questo è l’adattatore di protocollo che indica “on (spia rossa)”, “USB connessa (spia verde)”, la frequenza di campionamento di 44100 Hz (spia gialla).
Dall’iPhone con il connettore lighting si puó prelevare audio al massimo a 24 bit e 48 KHz. Che è poi quello che esce dalla mia attuale sorgente modificata da Etabeta.
Con l’app “Musica” non mi risulta che si possa modificare la frequenza di campionamento del brano in riproduzione. Tuttavia, dato che il DSP porta tutto a 24/96 e poi regola i livelli da quella profondità di campionamento, utilizzando il Controller per attenuare il volume, spero che non ci sia troppa perdita.
Non ho notizie al riguardo, ma è possibile che dagli Apple con il connettore USB-C si possa ottenere di meglio. E di sicuro dagli Android (ma non ho idea di come funzioni Android Auto, in questo senso).
Ora peró ho questo. E credo che piuttosto che l’audio della sorgente prelevato in high level, lo sforzo di ingegnarsi un po’ per sperimentare, valga la pena.
Potró valutarlo quando accenderó l’impianto sulla Duster.. Ma penso che sarà un lavoretto per quest’inverno, dati gli impegni lavorativi.

Per ora, tutta teoria..

Ciao!
