Consiglio per Upgrade

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Ksette
Coassiale

Consiglio per Upgrade

Messaggio da Ksette »

Salve a tutti, vi vorrei presentare il mio impianto costruito basandomi sui consigli letti su questo forum e quel poco di conoscenza di impianti anni 90. L'impianto è montato su una 595 Abarth con sorgente di serie Uconnect da 7” con DSP Audison Bit Ten e amplificatore Audison SR 5.600.
Avanti ho un kit a due vie formato da Midwoofer Hertz C165 L e TW Seas Prestige 27TFFNC/G mentre come Subwoofer ho un Audison APBX 10 S4S il tutto pilotato in attivo. Le portiere come anche il baule sono completamente insonorizzati con insonorizzante STP black Silver.
Sono soddisfatto di quello che ho ottenuto ma vorrei fare un upgrade a livello di dsp e di amplificatore ma sono incerto se cambiare solo il DSP con uno più performante, come Helix Dsp 3s e tenere l'amplificatore, oppure cambiare tutte e due e prendere un amplificatore Dsp come la serie Forza di Audison.
Sono molto tentato per l’Audison Forza per l'utilizzo del nuovo software bit drive 2 e quindi avere una configurazione di partenza fatta in automatico, ma aspetto dei vostri consigli che ne sapete molto molto di più.
Vi ringrazio in anticipo.
Sorgente: OEM
DSP Audison Bit Ten
Amplificatore Audison Sr 5.600
2 canali su woofer Hertz C165L
2 canali SEAS Prestige 27TFFNC/G
1 canale su sub Audison APBX 10 S4S
The_Bis
Tweeter

Re: Consiglio per Upgrade

Messaggio da The_Bis »

Ciao, mi piace come sei partito e trovo ben proporzionata l'attuale configurazione.

L'unica cosa che mi sembra un po' poco "convenzionale" è l'accostamento di Tweeter e Woofer anche se non significa in alcun modo che sia sbagliata come scelta, però è particolare.

Mi sento di dire che il BitTen è probabilmente l'anello un po' più "debole" del tuo impianto, ma se punti all'Autotune di Audison e/o a soluzioni in cui la taratura non è fatta a regola d'arte, non credo che grandi Upgrade lato DSP vengano poi debitamente sfruttati.

Per quanto riguarda i DSP Amplificati di Audison (mi raccomando quello appena usciti, serie Af C o Af M) devo riconoscere che si difendono bene sul piano del Software. Occhio però che stai cambiando completamente paradigma, perché ti sposti da una configurazione modulare con DSP e ampli separati, ad una configurazione AllinOne. Entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti, ma devi capire bene cosa vuoi perché non sono molto paragonabili.

;)
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

Grazie per la risposta.
Sono molto tentato nel cambiare solo il DSP prendendo Helix ma mi spaventa molto taratura, a causa dei mie limiti, per questo stavo pensando ad Audison serie AF che può darmi una base iniziale da poter in seguito cambiare .
Del mio kit a due vie posso solo dirti che piace molto come suona anche se sto pensando di provare un full Range al posto del Tw, ma questo avverrà in seguito.
DSP Audison Bit Ten
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

Salve, in questi mesi ho letto molti post del forum e mi sono spinto ad acquistare un microfono di misurazione ( UMIK-1). Purtroppo il mio impianto a causa del DSP non mi permette di fare tanto ma ci voglio provare per una passione che ho sempre avuto e non sono mai riuscita ad approfondire a causa delle varie vicissitudine della vita. Vi allego le foto delle misure fatte in full range e aspetto vostri consigli. Grazie.
Allegati
WF destro
WF destro
Wf lato guida
Wf lato guida
Tw lato guida
Tw lato guida
Tw destro
Tw destro
Sub
Sub
Somma canali lato guida
Somma canali lato guida
DSP Audison Bit Ten
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Se riesci ad allegare il file sarebbe meglio, fammi sapere invece come hai fatto queste misure in modo che si capisca meglio cosa hai effettivamente misurato
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

Grazie The Bis, le misure le ho fatte con rumore rosa in full range per i Midwoofer e il Sub mentre per Tw, senza tagli, con rumore rosa da 1000hz. Microfono sistemato ad altezza testa/orecchio rivolto verso l'alto. Per il file quello che ho salvato con Rew non riesco a caricarlo, sicuramente devo fare in modo diverso ma nel forum non sono riuscito a trovare come fare.
DSP Audison Bit Ten
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

Spero di esserci riuscito.
Allegati
Misurazione microfono fisso.rar
(46.67 KiB) Scaricato 12 volte
DSP Audison Bit Ten
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

Controllando di nuovo il tutto, mi sono accorto che le prove che ho fatto sono con rumore rosa creato in stereo. Quindi adesso ne ho creato uno in mono e domani prenderò di nuovo le misure T_T
DSP Audison Bit Ten
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

Salve, fatte le nuove misure con il Rumore Rosa giusto e allego il file con la speranza di farlo nel modo giusto. Aspetto vostri consigli e opinioni. Grazie.
Allegati
Misurazione Impianto 1.rar
(64.07 KiB) Scaricato 23 volte
DSP Audison Bit Ten
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Guardato le misure, il comportamento generale è abbastanza normale...

I tweeter sono palesemente in fuori asse o cmq orientati male, hanno una risposta abbastanza lineare fino a 10khz e poi vanno progressivamente a morire.

Le porte sono trattate con STP ma sembra che i fori sul lamierato siano rimasti aperti perchè i woofer calano rovinosamente dai 100hz in giù.

Le premesse non sono ideali con o senza DSP, devi lavorare meglio sull'installazione. Può anche essere che i woofer non facciano meglio di così ma mi pare strano siano così mosci in basso.

;)
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

Grazie The bis per avermi risposto, i fori non sono stati chiusi con lamierino ma con doppio strato di STP e i tweeter sono un po’ orientati.
Allegati
IMG_6811.jpeg
IMG_6812.jpeg
IMG_6986.jpeg
DSP Audison Bit Ten
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

Salve, The_Bis ho fatto anche una misura del woofer lato guida con microfono ( con file calibrazione 0 ) diretto per vedere il suo andamento senza interferenze dell'abitacolo.
Allegati
misurazione diretta woofer.rar
(22.45 KiB) Scaricato 13 volte
DSP Audison Bit Ten
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Non riesco a capire una cosa, le misure che hai passato in precedenza, sono in Flat o con i tagli applicati?

Nella misura senza tagli (nonostante la misura in nearfield non faccia vedere i caricamenti dell'abitacolo) il woofer va già un po' meglio... Rimane palese come sia particolarmente sensibile a 100hz e poi vada progressivamente a morire ma potrebbe essere, come dicevo anche nel mio messaggio precedente, che sia una caratteristica di quel woofer.

Non è che Hertz sia famosa pe fare woofer che scendano tanto...

Per capire qualcosa di più bisognerebbe fare una misura elettrica e/o potrebbe anche essere che non possiamo troppo fidarci delle misure... Purtroppo è un po' difficile fare una diagnosi a distanza se ci sono tutti questi "dubbi".

Lato Tweeter anche se "leggermente orientato" rimane il problema che c'è un importante rolloff degli acuti, anche in questo caso se lo misuri nearfield riusciamo a capire se è un problema dell'AP o dell'orientamento.

Ciao!
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

Le misure che ho mandato in precedenza sono tutte fatte in Flat. Ti invio le misure del fronte anteriore con microfono diretto fatto con lo stesso volume.
Allegati
Misure microno diretto.rar
(31.62 KiB) Scaricato 13 volte
DSP Audison Bit Ten
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Cosa significa microfono diretto?
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

Ho messo il microfono frontale ad ogni altoparlante a circa 10 cm.
DSP Audison Bit Ten
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ah ok, considera che per quanto riguarda il tweeter puoi stare anche a 1 cm senza grossi problemi.

In ogni caso la definizione corretta è microfono in asse e in campo vicino.

Che tecnicamente si traduce solitamente in misura Nearfield.
Il suo opposto viene chiamato misura Farfield. La misura può poi essere in asse o fuori asse in funzione di come orienti il microfono.

Chiaro che se fai una misura in asse il software deve essere configurato con la calibrazione del microfono a 0°

Ciao!
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

La misura l’ho fatta in asse per il file di calibrazione ho utilizzato quello a 0 gradi.
Secondo un tuo parere, scusami se ti do del tu, viste le misure e regolato in un certo modo può suonare discretamente oppure bisognerebbe cambiare o intervenire da qualche parte?
Ovvio che a distanza non è facile ma accetto consigli su dove iniziare.
Nel frattempo sto provando vari tagli e sto misurando, ma capire quello che funziona meglio non è facile a causa della mia poca esperienza. Grazie The_Bis per tua disponibilità.
DSP Audison Bit Ten
Ksette
Coassiale

Messaggio da Ksette »

Salve, ho impostato il mio impianto in base alle mie competenze (poche ^^ ) e alle poche cose che si può fare con il Bit Ten. Vi allego le varie misure con i tagli che ho deciso in base a quello che ho misurato con Rew e mi farebbe piacere avere dei vostri consigli. Grazie.
P.S. L'equalizzazione è stata fatta trovando un compromesso sulla coppia di canali dato che il Bit Ten non me lo fa fare su ogni singolo canale.
Allegati
Misure Impianto.rar
(1.64 MiB) Scaricato 10 volte
DSP Audison Bit Ten
The_Bis
Tweeter