Sdoppiare cavi segnale Hi-Level
Sdoppiare cavi segnale Hi-Level
Ciao a tutti, non scrivo qua da un po’ ma spero possiate perdonarmi e risolvere questo dubbio che ho da un po’ di giorni. Ho un amplificatore HCP4 utilizzato a 3 canali (fronte e sub) collegato all’uconnect 7 in hi level, quindi ho passato un singolo connettore a 4 pin. Vorrei passare ad un HCP5D, quindi un 5 canali per, non me ne vogliate, amplificare anche gli altoparlanti post. Leggendo il manuale di installazione penso di aver capito che è possibile usare l’HCP5D in modalità 5 canali con un singolo connettore hi-level nel l’ingresso front. ma non sono sicuro di ciò. Chiedo questo perché vorrei evitare di rismontare l’autoradio e ripassare un secondo cavo di segnale. Quindi vi chiedo: è possibile utilizzare un HCP5D in 5 canali utilizzando un solo connettore hi level? Secondo quello che ho letto sul manuale credo di sì. In alternativa è possibile sdoppiare i cavi provenienti dalla radio per poterlo collegare all’altro connettore alto livello? Magari passando da 4 cavi (ovvero i due + e - del front) e farli diventare 8?Ma prima di affrontare l’acquisto vorrei essere sicuro. L’idea mia sarebbe quella di togliere il 4 canali per poter mettere il 5 canali. Una specie di plug&play se si può dir così. Ovviamente come unico lavoro ci sarebbe solamente il fatto di passare i cavi per gli altoparlanti post e montare altri due kit mp165 in predisposizione. Spero di essermi fatto capire, grazie in anticipo per le risposte!
Re: Sdoppiare cavi segnale Hi-Level
Non lo farei.
Sicuramente si potrà fare, e direi che sul manuale dovrebbe esserci scritto.
Ma per me è un errore.
Non solo amplificare il posteriore, ma farlo pure senza poterlo regolare con il fader.
Non è solo un “errore acustico”. E’ una porcheria logica non poter nemmeno disporre della regolazione fra i due fronti.
Poi in ogni caso la radio la devi smontare. Come ci arrivi al cablaggio degli altoparlanti posteriori?
Ciao!
Sicuramente si potrà fare, e direi che sul manuale dovrebbe esserci scritto.

Ma per me è un errore.
Non solo amplificare il posteriore, ma farlo pure senza poterlo regolare con il fader.
Non è solo un “errore acustico”. E’ una porcheria logica non poter nemmeno disporre della regolazione fra i due fronti.
Poi in ogni caso la radio la devi smontare. Come ci arrivi al cablaggio degli altoparlanti posteriori?

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
Gli altoparlanti posteriori, come scritto nel messaggio sono l’unica cosa che vorrei fare. All’autoradio non arriverei perché dalle uscite dell’ampli sotto il sedile passerei due cavi uno a sinistra ed uno a destra posteriori, quindi i cavi originali dei posteriori non li toccherei. Come ho fatto anche per il fronte. Anche lì ho passato altri cavi dall’amplificatore fino alle portiere. Ci sarebbe comunque il fader del uconnect per la regolazione
Eh no se entri nell'amplificatore con solo due canali (L+R), anche sdoppiandoli, non hai il comando fader dall'uconnect. Gia' troverai solo commenti "contro" ad amplificare il posteriore, se poi lo fai senza nenache poterlo controllare, scusa la franchezza ma diventa davvero una porcheria indecente!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Mi associo ai "booo" 
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Esatto.
Se vuoi poter usare il fader della radio, devi amplificare il segnale sotto fader che esce dalla radio. Va da sé che devi portare il segnale dei posteriori all’amplificatore.
E poi ti suggerisco anche di legare l’uscita “5” per il sub, AL SISTEMA ANTERIORE. Perchè quando andrai a provare a farlo funzionare correttamente incrociato, o lo riuscirai a mettere in fase con l’anteriore (dovresti sentire più bassi che senza, ma che vengono dal davanti e non da dietro) o lo riuscirai a mettere in fase con il posteriore (e allora il sistema suonerà come quelle oscenitá di auto “con il pianale posteriore” che si facevano negli anni 80). Non con entrambi i sistemi.
Diciamo che il corretto funzionamento di un sistema audio due canali (destro e sinistro, gli unici presenti nei files che ascolti) dovrebbe essere che senti la musica tutta davanti a te. Ne dietro ne “intorno”. E che il sub dovrebbe avere un ruolo: aggiungere quello che manca agli altoparlanti montati in portiera, senza farsi “sgamare”. Tutto il resto sono varianti che non hanno nulla a che fare con la musica STEREO.
Poi ognuno fa quel che vuole sulla sua auto. Per carità.. Ed ascolta la musica come gli pare.
Se hai deciso di fare così, come detto, segui le istruzioni di collegamento. Ma sempre come detto, niente segnale dei posteriori all’ampli: niente fader.
Ciao!
Se vuoi poter usare il fader della radio, devi amplificare il segnale sotto fader che esce dalla radio. Va da sé che devi portare il segnale dei posteriori all’amplificatore.
E poi ti suggerisco anche di legare l’uscita “5” per il sub, AL SISTEMA ANTERIORE. Perchè quando andrai a provare a farlo funzionare correttamente incrociato, o lo riuscirai a mettere in fase con l’anteriore (dovresti sentire più bassi che senza, ma che vengono dal davanti e non da dietro) o lo riuscirai a mettere in fase con il posteriore (e allora il sistema suonerà come quelle oscenitá di auto “con il pianale posteriore” che si facevano negli anni 80). Non con entrambi i sistemi.

Diciamo che il corretto funzionamento di un sistema audio due canali (destro e sinistro, gli unici presenti nei files che ascolti) dovrebbe essere che senti la musica tutta davanti a te. Ne dietro ne “intorno”. E che il sub dovrebbe avere un ruolo: aggiungere quello che manca agli altoparlanti montati in portiera, senza farsi “sgamare”. Tutto il resto sono varianti che non hanno nulla a che fare con la musica STEREO.
Poi ognuno fa quel che vuole sulla sua auto. Per carità.. Ed ascolta la musica come gli pare.
Se hai deciso di fare così, come detto, segui le istruzioni di collegamento. Ma sempre come detto, niente segnale dei posteriori all’ampli: niente fader.
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s
Scusate ma non avevo minimamente idea di questo problema fader. Guardando il manuale di installazione, dovrebbe essere possibile utilizzare l‘ampli in 5 canali con un singolo ingresso hi level. Vi allego la foto nel caso datemi conferma anche voi. Non so se quello che mi avete detto voi per quanto riguarda il fader vale anche in questo caso. In ogni caso, potrei arrangiarmi con il gain per diminuire leggermente il posteriore? Dico nel caso in cui non dovessi proprio avere la funzione fader
Ma perché uno vuole spendere soldi per peggiorare???
No non avrai il fader, se il segnale è uno come fai a regolarlo? Pensaci
Se vuoi il fader devi portare il segnale anche del posteriore
Lo sai vero che chiunque (o il 99%) di dirà che stai facendo una minkiata, ci sarà un motivo….poi uno è libero di buttare i suoi soldi

No non avrai il fader, se il segnale è uno come fai a regolarlo? Pensaci
Se vuoi il fader devi portare il segnale anche del posteriore
Lo sai vero che chiunque (o il 99%) di dirà che stai facendo una minkiata, ci sarà un motivo….poi uno è libero di buttare i suoi soldi

Work in Progress
La risposta alal tua domanda e' si, puoi usarlo con una sola coppia di ingressi.Mikinenno ha scritto: ↑11 feb 2025, 11:33 Scusate ma non avevo minimamente idea di questo problema fader. Guardando il manuale di installazione, dovrebbe essere possibile utilizzare l‘ampli in 5 canali con un singolo ingresso hi level. Vi allego la foto nel caso datemi conferma anche voi. Non so se quello che mi avete detto voi per quanto riguarda il fader vale anche in questo caso. In ogni caso, potrei arrangiarmi con il gain per diminuire leggermente il posteriore? Dico nel caso in cui non dovessi proprio avere la funzione fader
... perdendo il fader.mark3004 ha scritto: ↑11 feb 2025, 14:39La risposta alal tua domanda e' si, puoi usarlo con una sola coppia di ingressi.Mikinenno ha scritto: ↑11 feb 2025, 11:33 Scusate ma non avevo minimamente idea di questo problema fader. Guardando il manuale di installazione, dovrebbe essere possibile utilizzare l‘ampli in 5 canali con un singolo ingresso hi level. Vi allego la foto nel caso datemi conferma anche voi. Non so se quello che mi avete detto voi per quanto riguarda il fader vale anche in questo caso. In ogni caso, potrei arrangiarmi con il gain per diminuire leggermente il posteriore? Dico nel caso in cui non dovessi proprio avere la funzione fader
@Mikinenno
Dai, è intuitivo.
Se il comando fader è sulla sorgente, e dalla sorgente esci solo con una coppia di canali, come diamine può fare, quel povero fader, a regolare dei canali a cui NON è più collegato?
Non è "nel caso in cui proprio non".
Entrando con una sola coppia di cavi, il fader NON CE L'HAI.
Stop.

Io sono per lo ius culturae al contrario.
Che gia' gli e' stato ripetuto piu' e piu' volte, e non serve ripeterlo ancora che tanto sappiamo come andra' a finire.

A parte il fatto che bastava dirlo una volta sola ma va be, in ogni caso vi ringrazio per le risposte, anche se alcune sembravano più scritte per farmi sentire stupido che per risolvere semplicemente questo dubbio. Quello che volevo sapere era semplicemente se l’ amplificatore potesse amplificare front, retro e sub con un singolo ingresso hilevel. Ho chiesto questo perché in primis non conosco questo amplificatore che ho citato, ed in secondis penso di non aver fatto una domanda stupida perché ho pensato che per qualche funzione a me sconosciuta di questo amplificatore, l’ amplificatore stesso potesse farmi comandare a mio piacimento con balance e fader tutti gli altoparlanti. Ringrazio Ozama per la dritta sul fronte e sub!
Ma assolutamente nessuno pensa o vuole farti "sentire" stupido!
Il non conoscere una specifica materia non e' sinonimo di stupidita'.
Ma, visto che cerchiamo di consigliare al meglio a chiunque, vien da se che se non sai neanche di base come funziona il fader, uno cerca appunto di metterti in guardia ampliando il concetto.
Detto cio', credo che le tue risposte le hai avute, buon lavoro.
Il non conoscere una specifica materia non e' sinonimo di stupidita'.
Ma, visto che cerchiamo di consigliare al meglio a chiunque, vien da se che se non sai neanche di base come funziona il fader, uno cerca appunto di metterti in guardia ampliando il concetto.
Detto cio', credo che le tue risposte le hai avute, buon lavoro.
Ti ringrazio, penso comunque di utilizzare al meglio questo amplificatore con il secondo ingresso hilevel, quindi smanetterò di nuovo e passerò un altro cavo di segnale smontando la radio. Ho sempre avuto a che fare con cavi rca, radio aftermarket e questa storia dei segnali hilevel mi è diciamo nuova. L’unico dubbio che avrei, avendo solo 8 cavi degli altoparlanti, è capire come reperire il terzo segnale per il sub a questo punto
Non hai bisogno di un ulteriore sengale proveniente dalla sorgente per il subwoofer, l'ampli dovrebbe permetterti di usare uno dei due ingressi (credo il front).Mikinenno ha scritto: ↑11 feb 2025, 21:30 Ti ringrazio, penso comunque di utilizzare al meglio questo amplificatore con il secondo ingresso hilevel, quindi smanetterò di nuovo e passerò un altro cavo di segnale smontando la radio. Ho sempre avuto a che fare con cavi rca, radio aftermarket e questa storia dei segnali hilevel mi è diciamo nuova. L’unico dubbio che avrei, avendo solo 8 cavi degli altoparlanti, è capire come reperire il terzo segnale per il sub a questo punto
Solo che non avrai il controllo diretto del livello subwoofer, cioe' sara' cosi' come regoli il gain sull'ampli. Ma puoi prendere il controllo remoto hertz HRC per regolare al volo il livello del subwoofer indipendentemente dal gain.
Va bene penso sia tutto chiaro allora. Rismonteró la radio, prelevo il secondo ingresso alto, aggiungo l’ampli Hcp5d al posto del hcp4, aggiungo gli mpx165 al posteriore accompagnati dagli mpk165 che stanno già all’anteriore e regolerò il tutto, per comodità poi penserò ad aggiungere il controllo remoto per il sub come mi hai consigliato che tanto ho visto che anche questo ampli ha la possibilità di collegarlo, grazie mille!