Strano comportamento subwoofer

Rispondi
Dani_Hi-Fi
Subwoofer

Strano comportamento subwoofer

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Salve, buon pomeriggio e buona vigilia di natale, ho una domanda un po' insolita in quanto non mi è mai capitato (o almeno non ci ho mai fatto caso ma mi sembra strano).

Ho un subwoofer in cassa reflex da circa 130 litri con tubo da 160mm lungo 25cm (accordo circa a 35hz), la cosa che non capisco è Come mai con tutto chiuso il subwoofer non rende tantissimo, mentre se apro i finestrini o le porte la pressione sonora aumenta fino raddoppiare se non di più ,come se modificassi il volume della cassa ^^ , non basteranno i litri e quindi o progettato male? Se si basterà montare il sub a rovescio (col magnete fuori ) per recuperare quei 5/7 litri? (il sub è un sp audio 15cxxx bello grosso e ingombrante, è ho seguito il progetto della casa madre per quanto riguarda i litri che appunto consigliano sui 130L ,io suono per lo più bassone e mi rendo conto che con le porte chiuse è come se suonasse in cassa chiusa ,ho questa sensazione) qualcuno che ha avuto aneddoti simili mi può illuminare un momento? Perché col precedente sub non ricordavo sta differenza tra porte chiuse e aperte. GRAZIE MILLE e buona vigilia di Natale a tutti. :)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K204 sui bullet.
Amplificatore Subwoofer : Powerus 5000.1 1ohm
Fronte :6 Faital Pro 8FE200 + 4 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
The_Bis
Tweeter

Re: Strano comportamento subwoofer

Messaggio da The_Bis »

Il comportamento è del tutto normale.

Ad abitacolo chiuso il sub risponde per le capacità in pressione e per dimensioni dell'abitacolo, appena apri un finestrino o una porta l'abitacolo non è più un limite e il sub comincia a lavorare al massimo delle sue possibilità. Hai tanti watt e un reflex, due cose che con un abitacolo chiuso non vanno proprio d'accordo.

Ora non ricordo che auto hai, ma se è piccola ovviamente il problema si amplifica.

Niente di strano, vai sereno...
Dani_Hi-Fi
Subwoofer

The_Bis ha scritto: 24 dic 2024, 19:40 Il comportamento è del tutto normale.

Ad abitacolo chiuso il sub risponde per le capacità in pressione e per dimensioni dell'abitacolo, appena apri un finestrino o una porta l'abitacolo non è più un limite e il sub comincia a lavorare al massimo delle sue possibilità. Hai tanti watt e un reflex, due cose che con un abitacolo chiuso non vanno proprio d'accordo.

Ora non ricordo che auto hai, ma se è piccola ovviamente il problema si amplifica.

Niente di strano, vai sereno...
Capito, grazie mille si in effetti ho una clio seconda serie ed è piccolina come auto, forse col vecchio sub non percepivo la differenza dato che anche la cassa era molto più piccola, avevo un ipnosis da 700W rms questo di adesso è un 3500Wrms 😅
Renault Clio MK2
Frullo82
Coassiale

Messaggio da Frullo82 »

Buon pomeriggio e buone feste!
in verità non vi è solo la saturazione dell'aria dell'abitacolo , vi è anche il cambiamento di caricamento acustico.
un box di qualsiasi subwoofer una volta messo dentro un abitacolo non risulta mai essere lo stesso box con lo stesso caricamento, ma in automatico sente il caricamento dell'abitacolo e il sistema diventa un caricamento passabanda di almeno 4 ordine.
se hai un box reflex nel bagagliaio lo metti in abitacolo chiuso diventa passabanda e se apri un finestrino o una porta stai creando un caricamento acustico dell'abitacolo stesso come una sorta di porta reflex per l'intero abitacolo.
quindi la tua sensazione come già detto da "the bis" è giusta e reale
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Dani_Hi-Fi
Subwoofer

Frullo82 ha scritto: 26 dic 2024, 18:10 Buon pomeriggio e buone feste!
in verità non vi è solo la saturazione dell'aria dell'abitacolo , vi è anche il cambiamento di caricamento acustico.
un box di qualsiasi subwoofer una volta messo dentro un abitacolo non risulta mai essere lo stesso box con lo stesso caricamento, ma in automatico sente il caricamento dell'abitacolo e il sistema diventa un caricamento passabanda di almeno 4 ordine.
se hai un box reflex nel bagagliaio lo metti in abitacolo chiuso diventa passabanda e se apri un finestrino o una porta stai creando un caricamento acustico dell'abitacolo stesso come una sorta di porta reflex per l'intero abitacolo.
quindi la tua sensazione come già detto da "the bis" è giusta e reale
Quindi quando sono dentro la macchina è come se fossi dentro il "box" 😅
Renault Clio MK2
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

Probabilmente con tutto chiuso il sub interagisce anche con gli altri altoparlanti del sistema
Rispondi

Torna a “Subwoofer”