Nuovo iscritto al forum

Affinchè una Community si possa considerare tale, bisogna conoscersi. Spazio alle presentazioni!
Regole del forum
ATTENZIONE! QUESTA SEZIONE DEL FORUM E' RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ALLE PRESENTAZIONI DEI NUOVI ARRIVATI, non è consentito avviare qui thread di altro tipo (quali ad esempio richieste/consigli su impianti ecc..) per i quali ci sono le altre apposite sezioni del forum dove è possibile postare DOPO essersi presentati qui la prima volta creando un proprio thread (tasto "Nuovo argomento" nella sezione attinente). GRAZIE E BENVENUTI!
Rispondi
dado1979
Coassiale

Nuovo iscritto al forum

Messaggio da dado1979 »

Ciao a tutti,
sono un appassionato audiofilo a casa che vuole cercare di ascoltare in modo un minimo accettabile anche in macchina.
ozama
Supertweeter

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da ozama »

Benvenuto dalla provincia di Ferrara! :)
Pensa che per me l’auto è l’unico posto dove posso ascoltarla, la musica. @_@
Con qualche limite, si puó fare. :yes:
Molti audiofili sono schizzinosi rispetto all’ascolto “hi-fi” in auto. Poi spendono migliaia di Euro per una cuffia, magari con amplificatore dedicato. Ecco, per me non c’è cuffia che tenga. L’immagine stereo corretta, seppur piccola, assieme all’ambienza e all’impatto che puoi ottenere in auto, senza che nessuno ti dica “Abbassaaaa!!!”, sono impagabili. :arr:
Pazienza se non posso ascoltare della sinfonica e se non è tutto perfetto. Per fortuna mi piacciono generi che anche se c’è un po’ di rumore di fondo, rendono bene lo stesso! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
dado1979
Coassiale

Messaggio da dado1979 »

Come si a poter aprire un thread?
dado1979
Coassiale

Messaggio da dado1979 »

ozama ha scritto: 24 nov 2024, 0:14 Benvenuto dalla provincia di Ferrara! :)
Pensa che per me l’auto è l’unico posto dove posso ascoltarla, la musica. @_@
Con qualche limite, si puó fare. :yes:
Molti audiofili sono schizzinosi rispetto all’ascolto “hi-fi” in auto. Poi spendono migliaia di Euro per una cuffia, magari con amplificatore dedicato. Ecco, per me non c’è cuffia che tenga. L’immagine stereo corretta, seppur piccola, assieme all’ambienza e all’impatto che puoi ottenere in auto, senza che nessuno ti dica “Abbassaaaa!!!”, sono impagabili. :arr:
Pazienza se non posso ascoltare della sinfonica e se non è tutto perfetto. Per fortuna mi piacciono generi che anche se c’è un po’ di rumore di fondo, rendono bene lo stesso! :D
Non sono così limitato, sono anche un tecnico competente in acustica. In linea di massima quello che mi interessa è migliorare l'impianto di serie della mia Dacia Sandero Stepway in modo che sia accettabile, un po' di trattamento alle portiere, un sistema 165 woofer e tweeter ad alta efficienza (non cambio la mia sorgente)
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Bene! :)
Qui c’è un 3d dedicato ad una Dacia Duster 2, che dovrebbe avere lo stesso Medianav che hai tu, nella quale viene installato un DSP amplificato (che in questo momento storico è la soluzione più gettonata per ovvie ragioni), e puoi vedere l’equalizzazione della sorgente per il sistema di serie (che presumo sarà differente dalla tua) e la presenza di un filtro passa tutto che inverte la fase di un canale attorno ai 400/500 Hz che andrà compensato applicandone uno identico sull’altro canale, per poi impostare i ritardi temporali per allineare le sorgenti sonora rispetto al punto di ascolto.
Che è poi quello che serve in auto per avere l’accoppiamento ottimale tra le vie del sistema ed ottenere timbro e scena. :yes:
Questa storia del passa tutto (ci sono delle ragioni acustiche che peró non si sposano molto con l’Hi-Fi) sta diventando abbastanza comune.. Hanno cominciato i giapponesi di Toyota con la Yaris di due generazioni fa’.. -.-
Visto che sei competente in acustica, avrai anche certamente la strumentazione necessaria per le misure necessarie ad allineare il sistema. Di certo vale la pena approcciare in questo modo, prima ancora di pensare ad un cambio altoparlanti.
Io stesso ho una Dacia Duster 3, appena acquistata. Ho già smontato i pannelli delle porte ed i montanti per questioni di ingresso acqua e vibrazioni varie (queste macchine sono davvero montate a calci..). Ed ho constatato che ci sono altoparlanti che vale la pena sostituire solamente se approcci la questione in modo “radicale”. Sono dei Faital di progettazione italiana e costruzione ovviamente cinese. Ma tuttavia il woofer ha cestello in plastica ma magnete discreto e sospensione in gomma. Ed il tweeter è piccolo ma a cupola morbida.
Se la tua Sandero monta la stessa roba, a parte orientare i tweeter diversamente (dopo aver fatto qualche verifica con il microfono ed il software..), non mi affretterei a sostituirli. :hmm:
Trattamento pesante della porta necessario, invece. Mi sembra inevitabile data la estrema “leggerezza” di TUTTO. Vibra tutto anche se la sorgente originale taglia sotto i 50 Hz, circa a 12 db/ottava, mano a mano alzando il volume. T_T
Logicamente se piloti in attivo, va portato ai tweeters un cavo dall’ampli/DSP e va staccato dal cablaggio originale. E va bypassato il condensatore montato in serie dietro a questi ultimi. Se non ricordo male, un 3,3 micro Farad. Che li taglia altissimi.
Qui non è il caso. Siamo nelle “presentazioni”. Se apri un 3d dedicato, se serve, posso pubblicare foto dei componenti originali della mia Duster. :yes:
Ah: nelle porte da me ci sono anche i sensori d’urto per il sistema degli Airbag. Di sicuro, anche sulla Sandero ultima serie. Occhio a non manometterli quando smonti per trattare le portiere. Nella mia sono proprio di fianco agli altoparlanti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Benvenuto. nome e città?
Mi raccomando leggiti queste brevi discussioni prima di iniziare a fare domande

LEGGIMI 1

LEGGIMI 2

LEGGIMI 3

LEGGIMI 4
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da Nessuno »

dado1979 ha scritto: 23 nov 2024, 21:06 Ciao a tutti,
sono un appassionato audiofilo a casa che vuole cercare di ascoltare in modo un minimo accettabile anche in macchina.
Benvenuto nel forum di audiofili in macchina.
Di solito in questo thread di presentazione ci si presenta indicando il proprio nome e città di residenza: come ti chiami? dove abiti?
Ci puoi spiegare meglio per cortesia cosa intendi per "ascoltare in modo un minimo accettabile"?

Carlo da Cesena. :yes:
Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente Samsung S23 Plus + Wiim Pro Plus + TP-Link Archer MR200

Processore Helix DSP Pro MK3 + Conductor

Ampli Mosconi PRO 4|10
Wf Heaven Audio HA-600
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250

Ampli Mosconi PRO 4|10
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi PRO 1|10
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22 l
dado1979
Coassiale

Messaggio da dado1979 »

Mi chiamo Davide e abito a Novi Ligure (AL); ascoltare in modo un minimo accettabile intendo avere un impianto che suona decentemente, meglio di quello di base della macchina.
Rispondi

Torna a “Benvenuti su CarAudioForum.it”