la prova di togliere il connettore dall esx l ho fatta e col dsp attaccato funzionava tutto ma il fruscio rimaneva…avevo anche fatto la prova senza il dsp e lo steg si accende normalmente e non fa tum tum…non ho avuto tempo di fare altre prove…ma a questo punto c è qualcosa di anomalo sull esx…mi viene il dubbio che non digerisca il fatto di avere un entra esci dal morsetto del remote…non ho provato a staccare gli rca magari come mi accennavi con rca attaccati va a prendersi qualche massa dall rca e fa questo problema
Problema del dsp forse
- ilbaronerosso69
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Re: Problema del dsp forse
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Re: Problema del dsp forse
È proprio quello che volevo “isolare”.
Se qualche ampli sta acceso attraverso la massa segnale, ti rischi di fottere lo stadio di uscita del DSP.
Se qualche ampli ha la massa segnale in corto con quella di alimentazione e la manda all’ingresso del DSP (mica bucata in un finale per esempio), ti rischi di fottere il DSP.
Se il DSP ha subito questo tipo di maltrattamenti, puoi fottere un amplificatore.
Il “tuc tuc tuc” ritmico, se ho capito, denota qualcosa che si accende, va in protezione e si spegne.
Il fruscio tipo rumore rosa (sempre se ho capito) può essere un’auto oscillazione. Spesso causata da corti in uscita tra massa segnale e massa di alimentazione.
La massa segnale è in genere comune tra il - degli altoparlanti (negli ampli con ingressi “normali” non differenziali) e la corona degli RCA. Per questo, meglio sempre staccare TUTTO, e collegare una cosa per volta quando si fanno queste prove.
E serve calma e tempo, altrimenti si rischia di fare prove ripetute con la foga e perdere il filo, e non “quella giusta” che ti fa capire il problema. O non avere il tempo di ragionarci su.
Ciao!
Se qualche ampli sta acceso attraverso la massa segnale, ti rischi di fottere lo stadio di uscita del DSP.
Se qualche ampli ha la massa segnale in corto con quella di alimentazione e la manda all’ingresso del DSP (mica bucata in un finale per esempio), ti rischi di fottere il DSP.
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Il “tuc tuc tuc” ritmico, se ho capito, denota qualcosa che si accende, va in protezione e si spegne.
Il fruscio tipo rumore rosa (sempre se ho capito) può essere un’auto oscillazione. Spesso causata da corti in uscita tra massa segnale e massa di alimentazione.
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Re: Problema del dsp forse
Si hai perfettamente ragione…questo weekend dovrei poterci mettere mano con tutta la calma di sto mondo speriamo di trovarne il problemaozama ha scritto: ↑28 nov 2024, 16:47 È proprio quello che volevo “isolare”.
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Re: Problema del dsp forse
Ah dimenticavo una cosa…avevo notato che durante il tum tum gli amplificatori non si spengono né vanno in protezione…quindi non credo che il tum tum sia dato da uno stacca e attacca…a pensarci bene sembra quasi un rumore quando capita di avere l rca collegato all ampli acceso e ti capita di toccare il polo caldo del connettore dall altro lato con le dita…che fa quel rumore ogni volta che tocchi e togli il dito…quindi a sto punto credo che il tum tum sia dovuto dal dsp che nonostante non sia acceso da comunque qualcosa sugli rca collegati agli amplificatori…comunque nel pomeriggio farò le dovute proveozama ha scritto: ↑28 nov 2024, 16:47 È proprio quello che volevo “isolare”.
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Re: Problema del dsp forse
Buonasera ragazzi….allora veniamo al dunque….oggi nuove prove che purtroppo non hanno portato a nulla…
Provando a scollegare gli rca in uscita al dsp e dagli amplificatori e accendendo solo gli amplificatori il tum tum non lo fa…quindi abbiamo capito che il tum tum era dovuto agli rca collegati al dsp…
Staccando l rca in ingresso al dsp il fruscio si riduce parecchio ma permane….mutando le uscite dal dsp fa la medesima cosa ovviamente…
Abbiamo provato a sostituire gli rca e passare rca volanti per scongiurare fosse dovuto ai cavi ma in un primo momento sembrava si riducesse come senza segnale in ingresso al dsp ma dopo svariate prove tornava tutto come prima anche con nuovi rca…
Provando a mettere come suggerito da etabeta l ingresso digitale il fruscio rimane ma si riduce tanto come senza rca in ingresso al dsp…
Abbiamo provato a cambiare l ingresso del dsp invece che usare A e B abbiamo usato C e D..in un primo momento sembrava mezzo risolto…accendendo il fruscio era forte appena si andava ad alzare il volume dalla sorgente il fruscio diventava lieve…ma dopo un paio di tentativi è tornato di nuovo uguale…sembra alle volte che ì problema sia random…volte fa più rumore e volte ne fa meno…
Prima che il mio amico se andasse accende la macchina per andar via e il problema si ripresenta come prima e non va più via….
A questo punto il problema sembra impossibile da eliminare…
Mi viene il dubbio che il problema potrebbe essere la sorgente e il dsp…Che siano stati danneggiati in qualche modo da chi ha fatto l intero impianto…ma non ne ho idea…
Il mio amico ora mi raccontava che quando gli è stata installata la sorgente (da come ho capito prima ancora di piazzare dsp e amplificatori) aveva avuto problemi alla macchina…e portandola da un elettrauto aveva scovato che il sottochiave per accendere la sorgente era ponticellato assieme al filo remote out della sorgente…e togliendo questo collegamento errato gli aveva risolto i problemi all auto…
Quindi a questo punto…che questo errore iniziale di collegamento abbia danneggiato la sorgente? Che a sua volta ha poi danneggiato il dsp in qualche modo in un secondo momento? O che questo errore abbia danneggiato qualche componente del veicolo che ora innesca disturbi nell impianto? abbiamo fatto tutte le prove possibili e immaginabili…se ho dimenticato qualcosa delle prove da fare fatemelo presente e proverò di nuovo…ho anche provato i singoli ampli….l unico test che non ho fatto è di provare l rca in uscita della sorgente direttamente ad ogni singolo ampli…ma visto la situazione non me la sono sentita di provarla
Provando a scollegare gli rca in uscita al dsp e dagli amplificatori e accendendo solo gli amplificatori il tum tum non lo fa…quindi abbiamo capito che il tum tum era dovuto agli rca collegati al dsp…
Staccando l rca in ingresso al dsp il fruscio si riduce parecchio ma permane….mutando le uscite dal dsp fa la medesima cosa ovviamente…
Abbiamo provato a sostituire gli rca e passare rca volanti per scongiurare fosse dovuto ai cavi ma in un primo momento sembrava si riducesse come senza segnale in ingresso al dsp ma dopo svariate prove tornava tutto come prima anche con nuovi rca…
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Abbiamo provato a cambiare l ingresso del dsp invece che usare A e B abbiamo usato C e D..in un primo momento sembrava mezzo risolto…accendendo il fruscio era forte appena si andava ad alzare il volume dalla sorgente il fruscio diventava lieve…ma dopo un paio di tentativi è tornato di nuovo uguale…sembra alle volte che ì problema sia random…volte fa più rumore e volte ne fa meno…
Prima che il mio amico se andasse accende la macchina per andar via e il problema si ripresenta come prima e non va più via….
A questo punto il problema sembra impossibile da eliminare…
Mi viene il dubbio che il problema potrebbe essere la sorgente e il dsp…Che siano stati danneggiati in qualche modo da chi ha fatto l intero impianto…ma non ne ho idea…
Il mio amico ora mi raccontava che quando gli è stata installata la sorgente (da come ho capito prima ancora di piazzare dsp e amplificatori) aveva avuto problemi alla macchina…e portandola da un elettrauto aveva scovato che il sottochiave per accendere la sorgente era ponticellato assieme al filo remote out della sorgente…e togliendo questo collegamento errato gli aveva risolto i problemi all auto…
Quindi a questo punto…che questo errore iniziale di collegamento abbia danneggiato la sorgente? Che a sua volta ha poi danneggiato il dsp in qualche modo in un secondo momento? O che questo errore abbia danneggiato qualche componente del veicolo che ora innesca disturbi nell impianto? abbiamo fatto tutte le prove possibili e immaginabili…se ho dimenticato qualcosa delle prove da fare fatemelo presente e proverò di nuovo…ho anche provato i singoli ampli….l unico test che non ho fatto è di provare l rca in uscita della sorgente direttamente ad ogni singolo ampli…ma visto la situazione non me la sono sentita di provarla
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Re: Problema del dsp forse
Rumori e bump sono spesso, quasi sempre, determinati da problemi di massa e/o errate regolazioni delle sensibilità.
Secondo me è molto probabile che tu abbia entrambe i problemi e quindi pensando di risolvere tutto con un singolo intervento, in realtà non trovi la quadra.
Di sicuro hai capito che senza ingressi analogici collegati o entrando in digitale il fruscio diminuisce tantissimo, giusto? Cerca di concentrarti su quello intanto. Quindi sensibilità in ingresso al DSP e sensibilità ampli.
I Gain sei sicuro siano regolati a dovere?
Secondo me è molto probabile che tu abbia entrambe i problemi e quindi pensando di risolvere tutto con un singolo intervento, in realtà non trovi la quadra.
Di sicuro hai capito che senza ingressi analogici collegati o entrando in digitale il fruscio diminuisce tantissimo, giusto? Cerca di concentrarti su quello intanto. Quindi sensibilità in ingresso al DSP e sensibilità ampli.
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Re: Problema del dsp forse
I gain sono stati regolati usando il metodo esposto nel post sul forum solo che invece di utilizzare il tester e traccia 50/100hz ho usato la clio pocket e traccia a 1khz….fatto il solito calcolo della vrms è regolato a quella tensione in uscita…The_Bis ha scritto: ↑30 nov 2024, 22:58 Rumori e bump sono spesso, quasi sempre, determinati da problemi di massa e/o errate regolazioni delle sensibilità.
Secondo me è molto probabile che tu abbia entrambe i problemi e quindi pensando di risolvere tutto con un singolo intervento, in realtà non trovi la quadra.
Di sicuro hai capito che senza ingressi analogici collegati o entrando in digitale il fruscio diminuisce tantissimo, giusto? Cerca di concentrarti su quello intanto. Quindi sensibilità in ingresso al DSP e sensibilità ampli.
I Gain sei sicuro siano regolati a dovere?
Ho provato per scrupolo comunque a giocare con il gain del dsp…e diminuendolo il fruscio si riduce ma di poco…l unico modo per ridurlo tanto è scollegando gli rca in ingresso al dsp o mutando le uscite dal dsp o switchando sull ingresso digitale…
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Re: Problema del dsp forse
Non credo che collegare assieme diretto e sotto chiave danneggi la radio.
Semmai, cortocircuitare quei fili puó danneggiare qualcosa in auto, perchè vai ad alimentare a rovescio circuiti sotto chiave tramite la linea diretta.
Altra cosa è se ha collegato il remote out, al posto del sotto chiave. In quel caso i circuiti sotto chiave potrebbero finire per essere alimentati dal povero remote out. E credo che si bruci qualche fusibile interno, o, se non è prevista una protezione, anche il transistor che da ed interrompe tensione. Che in effetti potrebbe anche andare parzialmente in corto, o bruciare in parte la giunzione, fornendo sempre tensione ma più bassa o fornendo semplicemente tensione più bassa, o “variabile” con il carico.
In quel caso potrebbe capitare che gli apparecchi collegati si accendono e si spengono.
Ma se fa tanto e strano fruscio con la sorgente collegata, c’è anche dell’altro.
Magari proprio la massa segnale interrotta tra radio e DSP, all’interno di uno dei due apparecchi.
Daltronde, uno che fa una scemenza del genere potrebbe anche aver fatto altri danni, magari schiacciando qualche cavo e finendo per dare tensione a qualche RCA o mettendo a massa una qualche uscita altoparlanti.
Ma il fruscio ed il “tum tum” lo fa anche con UN SOLO AMPLI ALLA VOLTA ACCESO E COLLEGATO?
Perchè se il problema di masse è DI UN AMPLI, quando lo colleghi lo porta a TUTTI GLI ALTRI o direttamente al DSP. Come detto: LA MASSA SEGNALE È IN COMUNE SU TUTTE LE USCITE DEL DSP.
E non ne vieni fuori se non li fai suonare collegati ed accesi uno alla volta, vedendo che succede.
Magari lo hai fatto ma non hai riportato i risultati.
Ciao!
Semmai, cortocircuitare quei fili puó danneggiare qualcosa in auto, perchè vai ad alimentare a rovescio circuiti sotto chiave tramite la linea diretta.
Altra cosa è se ha collegato il remote out, al posto del sotto chiave. In quel caso i circuiti sotto chiave potrebbero finire per essere alimentati dal povero remote out. E credo che si bruci qualche fusibile interno, o, se non è prevista una protezione, anche il transistor che da ed interrompe tensione. Che in effetti potrebbe anche andare parzialmente in corto, o bruciare in parte la giunzione, fornendo sempre tensione ma più bassa o fornendo semplicemente tensione più bassa, o “variabile” con il carico.
In quel caso potrebbe capitare che gli apparecchi collegati si accendono e si spengono.
Ma se fa tanto e strano fruscio con la sorgente collegata, c’è anche dell’altro.
Magari proprio la massa segnale interrotta tra radio e DSP, all’interno di uno dei due apparecchi.
Daltronde, uno che fa una scemenza del genere potrebbe anche aver fatto altri danni, magari schiacciando qualche cavo e finendo per dare tensione a qualche RCA o mettendo a massa una qualche uscita altoparlanti.
Ma il fruscio ed il “tum tum” lo fa anche con UN SOLO AMPLI ALLA VOLTA ACCESO E COLLEGATO?
Perchè se il problema di masse è DI UN AMPLI, quando lo colleghi lo porta a TUTTI GLI ALTRI o direttamente al DSP. Come detto: LA MASSA SEGNALE È IN COMUNE SU TUTTE LE USCITE DEL DSP.
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Re: Problema del dsp forse
A me viene il dubbio che cortocircuitando rem out e sottochiave sorgente sia andato danneggiato qualcosa….ovvio che il fruscio sicuramente ha come fonte anche un problema di massa alimentazione che probabilmente facendo le mie prove precedenti pensavo non fosse un problema di massa ma semplicemente non riuscivo a rendermene conto causa quello brutto ronzio….allorw il tum tum c è sempre finché non scollego gli rca in uscita dal dsp…ozama ha scritto: ↑1 dic 2024, 12:08 Non credo che collegare assieme diretto e sotto chiave danneggi la radio.
Semmai, cortocircuitare quei fili puó danneggiare qualcosa in auto, perchè vai ad alimentare a rovescio circuiti sotto chiave tramite la linea diretta.
Altra cosa è se ha collegato il remote out, al posto del sotto chiave. In quel caso i circuiti sotto chiave potrebbero finire per essere alimentati dal povero remote out. E credo che si bruci qualche fusibile interno, o, se non è prevista una protezione, anche il transistor che da ed interrompe tensione. Che in effetti potrebbe anche andare parzialmente in corto, o bruciare in parte la giunzione, fornendo sempre tensione ma più bassa o fornendo semplicemente tensione più bassa, o “variabile” con il carico.
In quel caso potrebbe capitare che gli apparecchi collegati si accendono e si spengono.
Ma se fa tanto e strano fruscio con la sorgente collegata, c’è anche dell’altro.
Magari proprio la massa segnale interrotta tra radio e DSP, all’interno di uno dei due apparecchi.
Daltronde, uno che fa una scemenza del genere potrebbe anche aver fatto altri danni, magari schiacciando qualche cavo e finendo per dare tensione a qualche RCA o mettendo a massa una qualche uscita altoparlanti.
Ma il fruscio ed il “tum tum” lo fa anche con UN SOLO AMPLI ALLA VOLTA ACCESO E COLLEGATO?
Perchè se il problema di masse è DI UN AMPLI, quando lo colleghi lo porta a TUTTI GLI ALTRI o direttamente al DSP. Come detto: LA MASSA SEGNALE È IN COMUNE SU TUTTE LE USCITE DEL DSP.
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Magari lo hai fatto ma non hai riportato i risultati.
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Ho fatto le prove un ampli alla volta…con lo steg solamente alimentato sembrava sparito o diminuito tanto…invece è solo questione che i wf ovviamente non salendo tanto in frequenza lo mascherano di più….infatti provando a collegare un driver sullo steg il ronzio c è bello presente….
Ho fatto credo tutte le prove possibili e immaginabili….a questo punto credo di essere arrivato al dunque che potrebbe essere un problema di sorgente misto ad un problema di massa…anche se comunque rimane sempre il dubbio che non ci sia qualcosa che non va nel dsp….
Da verificare come abbia collegato la sorgente…
Ah cosa che a te potrebbe interessare l auto in questione è una Panda stessa versione della tua Ozama…
Devo intanto capire dove ha preso il sottochiave ho visto che c è un filo che scende dal cruscotto quindi deduco abbia sicuramente preso dalla plancia del clima o i pulsanti appena sopra…
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Re: Problema del dsp forse
Si ma la sensibilità del DSP?ilbaronerosso69 ha scritto: ↑30 nov 2024, 23:30I gain sono stati regolati usando il metodo esposto nel post sul forum solo che invece di utilizzare il tester e traccia 50/100hz ho usato la clio pocket e traccia a 1khz….fatto il solito calcolo della vrms è regolato a quella tensione in uscita…The_Bis ha scritto: ↑30 nov 2024, 22:58 Rumori e bump sono spesso, quasi sempre, determinati da problemi di massa e/o errate regolazioni delle sensibilità.
Secondo me è molto probabile che tu abbia entrambe i problemi e quindi pensando di risolvere tutto con un singolo intervento, in realtà non trovi la quadra.
Di sicuro hai capito che senza ingressi analogici collegati o entrando in digitale il fruscio diminuisce tantissimo, giusto? Cerca di concentrarti su quello intanto. Quindi sensibilità in ingresso al DSP e sensibilità ampli.
I Gain sei sicuro siano regolati a dovere?
Ho provato per scrupolo comunque a giocare con il gain del dsp…e diminuendolo il fruscio si riduce ma di poco…l unico modo per ridurlo tanto è scollegando gli rca in ingresso al dsp o mutando le uscite dal dsp o switchando sull ingresso digitale…
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Re: Problema del dsp forse
La sensibilità del dsp è alta…ma non è lei che incide anche perché abbassandola non si notato grossi miglioramentiThe_Bis ha scritto: ↑1 dic 2024, 13:00Si ma la sensibilità del DSP?ilbaronerosso69 ha scritto: ↑30 nov 2024, 23:30I gain sono stati regolati usando il metodo esposto nel post sul forum solo che invece di utilizzare il tester e traccia 50/100hz ho usato la clio pocket e traccia a 1khz….fatto il solito calcolo della vrms è regolato a quella tensione in uscita…The_Bis ha scritto: ↑30 nov 2024, 22:58 Rumori e bump sono spesso, quasi sempre, determinati da problemi di massa e/o errate regolazioni delle sensibilità.
Secondo me è molto probabile che tu abbia entrambe i problemi e quindi pensando di risolvere tutto con un singolo intervento, in realtà non trovi la quadra.
Di sicuro hai capito che senza ingressi analogici collegati o entrando in digitale il fruscio diminuisce tantissimo, giusto? Cerca di concentrarti su quello intanto. Quindi sensibilità in ingresso al DSP e sensibilità ampli.
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Ho provato per scrupolo comunque a giocare con il gain del dsp…e diminuendolo il fruscio si riduce ma di poco…l unico modo per ridurlo tanto è scollegando gli rca in ingresso al dsp o mutando le uscite dal dsp o switchando sull ingresso digitale…
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Re: Problema del dsp forse
In che senso è alta? Anche quella deve essere giusta
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Re: Problema del dsp forse
Che il guadagno è al massimo…perché la sorgente si ferma a 1.8v…e il dsp ha sensibilità che va da 2 a 4v…già mettendolo al massimo ho misurato sul dsp una tensione in uscita di 2,8v…
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Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
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Re: Problema del dsp forse
Se la sorgente esce con 1,8V il dsp con volume al massimo dovrebbe uscire con la sua massima tensione dichiarata.
Quindi se non ricordo male il Dsp.2 con 4volt.
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Re: Problema del dsp forse
E invece no misurato io stesso…ingresso sul dsp 1,8v e uscita dsp 2,8v se non ricordo male…dopo se riesco accendo il portatile con le misure della clio salvate
Ds3 Performance
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Re: Problema del dsp forse
Io il sotto chiave l’ho preso da un cavo nel batti tacco lato guida, in prossimità della scatola fusibili del cruscotto. Gli ho piazzato in serie un fusibile da 1 Amper e l’ho portato in plancia seguendo un cablaggio fissato al telaio del cruscotto, sotto al piantone. Se viene da sopra, potrebbe arrivare dalla USB nella vaschetta del porta telefono sul cruscotto. Che è una USB solo carica. Ma non ho idea di come sia alimentata. Non sono mai riuscito ad arrivarci dietro. Altrimenti viene dall’alto perché ha passato il cavo sopra al blocco strumenti. Ma viene sempre dalla scatola fusibili.
La presa 12V sul tunnel è scomoda da raggiungere ed è temporizzata ad 1 minuto dalla chiusura del contatto, assieme ai vetri elettrici. Salvo che non apri una portiera, allora sgancia pure lei. Occhio..
Ciao!
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Problema del dsp forse
Eh ma allora hai un problema...ilbaronerosso69 ha scritto: ↑1 dic 2024, 19:55E invece no misurato io stesso…ingresso sul dsp 1,8v e uscita dsp 2,8v se non ricordo male…dopo se riesco accendo il portatile con le misure della clio salvate
O qualcosa regolato male, o magari
hai fatto le prove con qualche filtro/configurazione attiva...
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Re: Problema del dsp forse
Magari nel mixer, dove associ gli ingressi alle uscite, ci sono impostazioni di percentuale sul segnale che non sono corrette.. O appunto, filtri/equalizzazioni inserite.
Un bel salvataggio e poi reset di fabbrica e nuove impostazioni in/out da zero per verifica? Tanto poi ricarichi il backup.
Ciao!
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Re: Problema del dsp forse
Per capirci, punto il dito sulla questione regolazioni e volumi perchè i rumori di fondo vengono facilmente a galla quando ci sono problemi di regolazione della sensibilità etc. etc.
Ora su DSP.2 la regolazione del guadagno in ingresso lato DSP si fa con potenziometro e con un simpaticissimo indicatore di clipping a led. A differenza di DSP3.s per esempio che è via software e a step predefiniti.
Per cui se questa regolazione è fatta correttamente è fisicamente impossibile che il DSP non esca con la massima tensione possibile.
Tra le altre cose ho fatto un check e la tensione d'uscita del DSP.2 sono 6volt per cui è ancora ulteriormente strano che la tua massima tensione di uscita siano 2,8volt. Ci sta benissimo che non arrivi a 6volt spaccato e che magari la tensione sia qualcosa tra 5,5 e 6volt ma di sicuro a volume massimo con sensibilità in ingresso corretta NON è possibile che tu esca con 2,8volt.
Alla luce di quanto sopra, ho seri problemi a fidarmi delle informazioni che ci stai dando e di conseguenza mi viene da puntare il dito su qualche passaggio che sicuramente deve essere errato. Dove si verifichi il casino non te lo so dire, ma qualcosa di sbagliato la stai sicuramente facendo. Che sia attinente o meno agli altri problemi che riscontri non te lo so dire.
Ma, come dico sempre, se delle cose su cui puoi essere sicuro al 100% già non sei sicuro è inutile andare a caccia degli altri problemi.
Ora su DSP.2 la regolazione del guadagno in ingresso lato DSP si fa con potenziometro e con un simpaticissimo indicatore di clipping a led. A differenza di DSP3.s per esempio che è via software e a step predefiniti.
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Tra le altre cose ho fatto un check e la tensione d'uscita del DSP.2 sono 6volt per cui è ancora ulteriormente strano che la tua massima tensione di uscita siano 2,8volt. Ci sta benissimo che non arrivi a 6volt spaccato e che magari la tensione sia qualcosa tra 5,5 e 6volt ma di sicuro a volume massimo con sensibilità in ingresso corretta NON è possibile che tu esca con 2,8volt.
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Re: Problema del dsp forse
Allora il dsp in questione è l helix dsp mini mk1…la tensione in uscita dichiarata è 4v….la sensibilità viene regolata con un potenziometro minuscolo che talmente piccolo che inizialmente ho fatto fatica a trovarlo sembra il foro di un led…The_Bis ha scritto: ↑2 dic 2024, 14:56 Per capirci, punto il dito sulla questione regolazioni e volumi perchè i rumori di fondo vengono facilmente a galla quando ci sono problemi di regolazione della sensibilità etc. etc.
Ora su DSP.2 la regolazione del guadagno in ingresso lato DSP si fa con potenziometro e con un simpaticissimo indicatore di clipping a led. A differenza di DSP3.s per esempio che è via software e a step predefiniti.
Per cui se questa regolazione è fatta correttamente è fisicamente impossibile che il DSP non esca con la massima tensione possibile.
Tra le altre cose ho fatto un check e la tensione d'uscita del DSP.2 sono 6volt per cui è ancora ulteriormente strano che la tua massima tensione di uscita siano 2,8volt. Ci sta benissimo che non arrivi a 6volt spaccato e che magari la tensione sia qualcosa tra 5,5 e 6volt ma di sicuro a volume massimo con sensibilità in ingresso corretta NON è possibile che tu esca con 2,8volt.
Alla luce di quanto sopra, ho seri problemi a fidarmi delle informazioni che ci stai dando e di conseguenza mi viene da puntare il dito su qualche passaggio che sicuramente deve essere errato. Dove si verifichi il casino non te lo so dire, ma qualcosa di sbagliato la stai sicuramente facendo. Che sia attinente o meno agli altri problemi che riscontri non te lo so dire.
Ma, come dico sempre, se delle cose su cui puoi essere sicuro al 100% già non sei sicuro è inutile andare a caccia degli altri problemi.
Comunque io prima di fare qualsiasi misura ho verificato sia sulla sorgente che sul dsp era tutto disattivato a livello di filtri…considerate che il dsp era immacolato ho fatto io la prima accensione quindi partito da dsp “vergine”
Che la sorgente in questione (pioneer 520bt) non arrivi ai 2v ne sono sicuro perché ne ho misurare parecchie tra 520bt e 520dab…e tutte arrivano ai 2v a volume max (62) ma in clipping e bisogna scendere a 60/62 per non trovare clipping e avere un uscita di 1,87v e thd oscillante 0,08/0,1…
Se poi possa influire il fatto che io invece di far utilizzare la sorgente con il limite di volume a 60, imposto un -2 su speaker level così da avere a 62 di volume lo stesso risultato che di default a 60/62 non saprei…
Effettivamente come dite voi che da un 1,8 non si riesca a cavare oltre i 3v dal dsp fa strano…eppure ho appena ricontrollato il primo salvataggio eseguito sul dsp ed è tutto ok…tutto in modalità bypass e la scheda IO apposto senza inversioni di fase e con tutti gli ingressi su 100%…
A questo punto io un altro misura per scrupolo potrei anche provare a farla…non mi costa nulla…però sembrerebbe tutto ok…a meno che non ci sia un errore sulla mia traccia a 1khz (generata con rew in formato flac)
Ciò comunque non toglie il fatto che comunque anche ci fosse un “errore” di misura comunque i 4v non verranno raggiunti o comunque si raggiungerebbe comunque solo col gain del dsp al massimo e quindi il discorso del rapporto segnale/rumore non sarebbe comunque risolto…
Consideriamo comunque il fatto che non è un semplice rumore di fondo ragazzi…è simile ma con un volume nettamente superiore…per dirvi che si sente a 5 metri di distanza dall auto tenendo le porte aperte…
E considerando il fatto che in alcuni test ad auto spenta una volta che alzavamo il volume dalla sorgente sopra i 10/62 si riduceva di colpo e diventava un 80% più basso anche tornando a volume 0 non aumentava…a me che sia un problema di guadagni mi fa strano…poi che sicuramente con una sorgente che permetta di tenere il gain del dsp quasi a zero e gli amplificatori con gain più bassi il rumore potrebbe essere più basso non lo metto in dubbio ma comunque il problema non sparirebbe quindi è da qualche altra parte la causa secondo me
Poi lieto di essere smentito
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