cambio autoradio fiat panda 2020
cambio autoradio fiat panda 2020
ragazzi buongiorno, help me se possibile.
sto tendando di cambiare l'autoradio della panda 2020 di mia mamma, gli ho preso un autoradio android su amazon che praticamente ha la stessa forma di quello originale
MA
ho avuto un blocco quando sono andato a lavorare il collegamento dei cavi, che allego qui :
intanto mi sono trovato 2 cavi antenna (uno grigio e uno bianco, mai capitato)
poi il cavo iso classico, allora per le casse trovo solo 4 cavi invece dei classici 8 e soprattutto il cavo sotto dove ci stanno le alimentazioni varie...a parte il GND e il +12 (nero e verderosso) gli altri non mi corrispondono col cavo iso dell'autoradio nuovo
infine, c'è un altro connettore (bianco) mai visto su altre macchine
che posso fare?
grazie
sto tendando di cambiare l'autoradio della panda 2020 di mia mamma, gli ho preso un autoradio android su amazon che praticamente ha la stessa forma di quello originale
MA
ho avuto un blocco quando sono andato a lavorare il collegamento dei cavi, che allego qui :
intanto mi sono trovato 2 cavi antenna (uno grigio e uno bianco, mai capitato)
poi il cavo iso classico, allora per le casse trovo solo 4 cavi invece dei classici 8 e soprattutto il cavo sotto dove ci stanno le alimentazioni varie...a parte il GND e il +12 (nero e verderosso) gli altri non mi corrispondono col cavo iso dell'autoradio nuovo
infine, c'è un altro connettore (bianco) mai visto su altre macchine
che posso fare?
grazie
Re: cambio autoradio fiat panda 2020
Benvenuto nel mondo delle autoradio di serie.
I due fili delle antenne sono per DAB e AM/FM. Sono separate perchè lavorano su frequenze diverse, anche se sul tetto ne vedi una sola.
sSlla Panda, le antenne sono attive. Ovvero: amplificate. Ovvero: vanno alimentate.
L’antenna DAB è alimentata tipicamente via cavo, anche dalle sorgenti after market. Ti serve un adattatore Fakra adatto alla presa della tua nuova radio.
L’antenna FM, dalle radio after market, è alimentata tramite una apposita uscita sulla quale sono presenti i 12 V solo quando accendi. In genere è indicata come “auto ant” o “remote out”. Ma sulle radio di serie è alimentata via cavo come l’antenna DAB. Quindi ti serve un adattatore Fakra con anche l’iniettore di tensione. Si tratta di un cavo lungo il quale c’è un barilotto con un filo che esce, ioltre ai connettori di adattamento tra Fakra e standard DIN o ISO (a seconda di quello che utilizza la tua autoradio after market).
Per quanto riguarda la spina altoparlanti, è logico che tu abbia una sola coppia di cavi. La tua Panda monta solo gli altoparlanti ANTERIORI. Anche se ha i woofers ed i tweeters, essi costituiscono un unico sistema a due vie separate. Che fanno capo ad un’unica linea.
Venendo al positivo, dato che sulle autoradio di serie l’accensione è comandata da una istruzione CAN, avrai i due fili del CAN Bus, il + diretto ed il -. Niente + sotto chiave.
Per accendere e spegnere la sorgente con la chiave, devi portare tu un sotto chiave dalla scatola fusibili.
Nell’altra spina potrebbe esserci l’ingresso microfono del viva voce, e quella grigia mi pare sia la USB (c’è l’hai nel porta oggetti?).
Qui c’è la mia sostituzione. Ma tieni conto che ho cablato solo l’uscita digitale al DSP, oltre alle antenne, l’alimentazione, USB, microfono (non quello di serie ma il suo) e la centralina CAN per i comandi al volante:
viewtopic.php?t=11887&start=740#p246627
Ah! Se ti lampeggiano i Km totali, è normale. Io, montando la centralina CAN, ho “ingannato il sistema” con una apposita funzione. Se nella tua sorgente non c’è questa possibilità, credo sia indispensabile disabilitare il CAN con una diagnosi non ufficiale, intervenendo tramite la presa ODB2.
Ciao!
I due fili delle antenne sono per DAB e AM/FM. Sono separate perchè lavorano su frequenze diverse, anche se sul tetto ne vedi una sola.
sSlla Panda, le antenne sono attive. Ovvero: amplificate. Ovvero: vanno alimentate.
L’antenna DAB è alimentata tipicamente via cavo, anche dalle sorgenti after market. Ti serve un adattatore Fakra adatto alla presa della tua nuova radio.
L’antenna FM, dalle radio after market, è alimentata tramite una apposita uscita sulla quale sono presenti i 12 V solo quando accendi. In genere è indicata come “auto ant” o “remote out”. Ma sulle radio di serie è alimentata via cavo come l’antenna DAB. Quindi ti serve un adattatore Fakra con anche l’iniettore di tensione. Si tratta di un cavo lungo il quale c’è un barilotto con un filo che esce, ioltre ai connettori di adattamento tra Fakra e standard DIN o ISO (a seconda di quello che utilizza la tua autoradio after market).
Per quanto riguarda la spina altoparlanti, è logico che tu abbia una sola coppia di cavi. La tua Panda monta solo gli altoparlanti ANTERIORI. Anche se ha i woofers ed i tweeters, essi costituiscono un unico sistema a due vie separate. Che fanno capo ad un’unica linea.
Venendo al positivo, dato che sulle autoradio di serie l’accensione è comandata da una istruzione CAN, avrai i due fili del CAN Bus, il + diretto ed il -. Niente + sotto chiave.
Per accendere e spegnere la sorgente con la chiave, devi portare tu un sotto chiave dalla scatola fusibili.
Nell’altra spina potrebbe esserci l’ingresso microfono del viva voce, e quella grigia mi pare sia la USB (c’è l’hai nel porta oggetti?).
Qui c’è la mia sostituzione. Ma tieni conto che ho cablato solo l’uscita digitale al DSP, oltre alle antenne, l’alimentazione, USB, microfono (non quello di serie ma il suo) e la centralina CAN per i comandi al volante:
viewtopic.php?t=11887&start=740#p246627
Ah! Se ti lampeggiano i Km totali, è normale. Io, montando la centralina CAN, ho “ingannato il sistema” con una apposita funzione. Se nella tua sorgente non c’è questa possibilità, credo sia indispensabile disabilitare il CAN con una diagnosi non ufficiale, intervenendo tramite la presa ODB2.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: cambio autoradio fiat panda 2020
ciao, grazie per la risposta.
allora : la nuova radio non ha il dab quindi in base alla tua foto vado a cablare solo l'antenna (l'adattatore c'è già ed è affiancato dal cavo blu dell'amplificazione antenna)
per le casse ho capito, pensa che roba solo casse anteriori, meno male che mamma è poco esigente...
adesso veniamo alla questione "alimentazione e canbus"
questo è il cavo e l'autoradio che ho preso
è già tutto collegato, ma rispetto alla panda mi corrisponde :
il GND (nero su nero), il +12 (verde/rosso panda su giallo autoradio)
non mi corrispondono amplificazione antenna (blu) e il cavo bianco (dici che sia usb? però ho un cavo usb classico che esce, vedi foto sopra)
allora : la nuova radio non ha il dab quindi in base alla tua foto vado a cablare solo l'antenna (l'adattatore c'è già ed è affiancato dal cavo blu dell'amplificazione antenna)
per le casse ho capito, pensa che roba solo casse anteriori, meno male che mamma è poco esigente...
adesso veniamo alla questione "alimentazione e canbus"
questo è il cavo e l'autoradio che ho preso
è già tutto collegato, ma rispetto alla panda mi corrisponde :
il GND (nero su nero), il +12 (verde/rosso panda su giallo autoradio)
non mi corrispondono amplificazione antenna (blu) e il cavo bianco (dici che sia usb? però ho un cavo usb classico che esce, vedi foto sopra)
Re: cambio autoradio fiat panda 2020
Se guardi la 6A foto dall’alto del messaggio linkato dalla mia discussione, c’è il particolare dei due connettori di antenna.
Quello grigio è della DAB che lascerai scollegato.
Quello bianco è della AM/FM, e va ALIMENTATO. Infatti, nella foto, vedi l’adattatore con il barilotto con l’iniettore. Dalla radio ti dovrebbe uscire un cavo “remote out”, solitamente blu, che reca 12 V a radio accesa e 0 V a radio spenta. Quel cavo, lo devi collegare all’adattatore con iniettore.
NON CE L’HAI l’azzurro giusto NEL CONNETTORE ISO DELLA MACCHINA. Perchè con la radio originale Fiat non è cablato, dato che l’antenna è alimentata via cavo coassiale. Come NON HAI IL SOTTO CHIAVE.
Hai solo +, -, ed i due fili del CAN che dovrebbero essere due sottili azzurro e bianco.
Se la tua radio after market è come quella nella foto, ha il connettore AM/FM tipo “DIN”. Quindi devi comprarti un FAKRA/DIN con l’iniettore. Altrimenti non puoi alimentare l’antenna attiva e senti male in FM e niente in AM.
Non vedo nessun “adattatore affiancato a cavi blu”, nelle tue foto. Non ho capito a cosa ti riferisci.
Per capirci, quello che ti serve è questo:
https://www.amazon.it/Adattatore-Autora ... 20&sr=8-31
Per quanto riguarda la USB, se le tre foto che hai pubblicato nel primo messaggio sono del tuo cruscotto e non “prese da Internet”, dovresti avere una presa USB nel cassetto porta oggetti o in altra parte del cruscotto. Perchè, nella foto a destra delle tre in fila, una a fianco all’altra, il connettore grigio tutto a destra è palesemente un “mini USB” carrozzato con un involucro bianco con l’incastro.
Volendolo cablare dietro alla tua nuova radio, si puó “scarenare” e prendere un adattatore “USB A - Mini USB”, per esempio. Io ho fatto il contrario: ho portato la prolunga USB da 1,5m fornita con la mia Pioneer “USB-A maschio” da un lato e “Mini USB maschio” dall’altro, nel porta oggetti. Perché la presa da pannello Fiat aveva dietro una mini USB femmina. È bastato staccare il cavo originale carenato anche da lì, e infilare il mio commerciale. E da fuori è “tutto originale” e funzionante.
Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori, in una installazione STEREO, i canali sono DUE, ed il sistema è nato negli anni 60 per essere ascoltato stando davanti ad UNA COPPIA DI ALTOPARLATI posti equi distanti.
Purtroppo, in auto sei seduto da un lato e la percezione è sballata. Ma aggiungendo due altoparlanti dietro, le cose peggiorano ulteriormente.
È un bene CHE NON CI SIANO. Al sistema, invece, farebbe bene una migliore amplificazione (quella della sorgente è FISIOLOGICAMENTE circa 18 W RMS massimi per canale a dispetto delle solite super minkiate dichiarate), un sub per estendere la gamma bassa che non puó uscire da una portiera in plastica e lamiera (aperta come un colabrodo per esigenze di sfiato dell’acqua), ed un sistema DSP per trattare il segnale in modo tale da “riposizionare virtualmente gli altoparlanti”.
Ma è un discorso lungo sia tecnico che filosofico, decisamente off topic, perché esula dal montaggio corretto della sorgente. E probabilmente di scarso interesse per tua madre.
Ciao!
Quello grigio è della DAB che lascerai scollegato.
Quello bianco è della AM/FM, e va ALIMENTATO. Infatti, nella foto, vedi l’adattatore con il barilotto con l’iniettore. Dalla radio ti dovrebbe uscire un cavo “remote out”, solitamente blu, che reca 12 V a radio accesa e 0 V a radio spenta. Quel cavo, lo devi collegare all’adattatore con iniettore.
NON CE L’HAI l’azzurro giusto NEL CONNETTORE ISO DELLA MACCHINA. Perchè con la radio originale Fiat non è cablato, dato che l’antenna è alimentata via cavo coassiale. Come NON HAI IL SOTTO CHIAVE.
Hai solo +, -, ed i due fili del CAN che dovrebbero essere due sottili azzurro e bianco.
Se la tua radio after market è come quella nella foto, ha il connettore AM/FM tipo “DIN”. Quindi devi comprarti un FAKRA/DIN con l’iniettore. Altrimenti non puoi alimentare l’antenna attiva e senti male in FM e niente in AM.
Non vedo nessun “adattatore affiancato a cavi blu”, nelle tue foto. Non ho capito a cosa ti riferisci.
Per capirci, quello che ti serve è questo:
https://www.amazon.it/Adattatore-Autora ... 20&sr=8-31
Per quanto riguarda la USB, se le tre foto che hai pubblicato nel primo messaggio sono del tuo cruscotto e non “prese da Internet”, dovresti avere una presa USB nel cassetto porta oggetti o in altra parte del cruscotto. Perchè, nella foto a destra delle tre in fila, una a fianco all’altra, il connettore grigio tutto a destra è palesemente un “mini USB” carrozzato con un involucro bianco con l’incastro.
Volendolo cablare dietro alla tua nuova radio, si puó “scarenare” e prendere un adattatore “USB A - Mini USB”, per esempio. Io ho fatto il contrario: ho portato la prolunga USB da 1,5m fornita con la mia Pioneer “USB-A maschio” da un lato e “Mini USB maschio” dall’altro, nel porta oggetti. Perché la presa da pannello Fiat aveva dietro una mini USB femmina. È bastato staccare il cavo originale carenato anche da lì, e infilare il mio commerciale. E da fuori è “tutto originale” e funzionante.
Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori, in una installazione STEREO, i canali sono DUE, ed il sistema è nato negli anni 60 per essere ascoltato stando davanti ad UNA COPPIA DI ALTOPARLATI posti equi distanti.
Purtroppo, in auto sei seduto da un lato e la percezione è sballata. Ma aggiungendo due altoparlanti dietro, le cose peggiorano ulteriormente.
È un bene CHE NON CI SIANO. Al sistema, invece, farebbe bene una migliore amplificazione (quella della sorgente è FISIOLOGICAMENTE circa 18 W RMS massimi per canale a dispetto delle solite super minkiate dichiarate), un sub per estendere la gamma bassa che non puó uscire da una portiera in plastica e lamiera (aperta come un colabrodo per esigenze di sfiato dell’acqua), ed un sistema DSP per trattare il segnale in modo tale da “riposizionare virtualmente gli altoparlanti”.
Ma è un discorso lungo sia tecnico che filosofico, decisamente off topic, perché esula dal montaggio corretto della sorgente. E probabilmente di scarso interesse per tua madre.
Ciao!
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Re: cambio autoradio fiat panda 2020
allora, questa è la situazione :
ho provato a modificare il connettore per adattarlo ai colori della panda, ma continua a non accendersi lo stereo
a questo punto sto pensando di prendere un nuovo cavo senza canbus e provare almeno a vedere se si accende lo stereo, poi penserò al canbus in un secondo momento
gli altri connettori mi pare ci siano tutti
ho provato a modificare il connettore per adattarlo ai colori della panda, ma continua a non accendersi lo stereo
a questo punto sto pensando di prendere un nuovo cavo senza canbus e provare almeno a vedere se si accende lo stereo, poi penserò al canbus in un secondo momento
gli altri connettori mi pare ci siano tutti
Re: cambio autoradio fiat panda 2020
Non conosco le autoradio Android con CAN. Ma qualsiasi autoradio after market “normale” 1 DIN, 2 DIN o altro formato, HA BISOGNO ANCHE DEL POSITIVO SOTTO CHIAVE, CHE NON È PRESENTE NEL CONNETTORE ORIGINALE. Quindi le posizioni nel connettore ISO della macchina, ad eccezione del NEGATIVO, non sono “standard”.
Spesso, nelle auto “predisposte” ma senza autoradio di serie (ormai rarissime..) il positivo sotto chiave è presente, ma invertito di posizione rispetto al diretto. E la maggior parte delle sorgenti after market offrono addirittura la possibilità di invertire i due cavi. Ma l’alimentazione positiva alle due linee, NON DEVE MANCARE. Altrimenti la radio NON SI ACCENDE.
Le cose essenziali per ACCENDERLA quindi sono:
- negativo o “massa”, o “GND”.
- positivo diretto o “memory”.
- positivo sotto chiave o “acc” o “ignition key” o come lo vuoi chiamare.
Tutto il resto è OPZIONALE.
Non c’è da “comprare un altro cavo”. Se non dai tensione al cavo giallo ed al cavo rosso che hai nella spina, che si vedono nelle foto, LA RADIO NON SI ACCENDE.
Se nella spina nella macchina il “sotto chiave” non è presente nella posizione dove è innestato il cavo GIALLO GROSSO, la radio NON LA ACCENDI.
Che io sappia, solo le radio ORIGINALI, non necessitano del “sotto chiave” perchè si accendono con un comando CAN. Ma sono specificatamente costruite per quel modello di vettura su specifiche del Costruttore dell’auto.
Quelle after market, anche se sono “personalizzate”, hanno tutte la struttura di base “after market”. Ed hanno gli stessi tre fili di alimentazione, che sono NECESSARI.
Scrivo in maiuscolo per evidenziare le cose, perchè temo che se non porti il sotto chiave li, o almeno PER PROVA, non fai un ponte tra il sotto chiave ed il diretto nella spina ISO della sorgente, RIPETO: la radio NON LA ACCENDI.
Se non si accende nemmeno con il ponte, facendo le prove, potrebbe esserti saltato il fusibile nella centralina fusibili posta sotto al cruscotto, di fianco al volante sulla sinistra. Verifica qual’è nel manuale della macchina. Sarà un 10 o un 15 Amper.
Per accertartene, misura se hai il + diretto nella spina, che dovrebbe essere sopra il negativo. Basta una scintilla ed il fusibile fuma. Per farlo, basta un multimetro da Brico da 10 Euro, e selezionare una portata V-DC (tensione continua) con fondo scala superiore ai 15/20 V che devi misurare.
L’alimentazione, nella tua auto, È PRESENTE IN FORMA “DIRETTA”, SOLO NELLA POSIZIONE NELLA QUALE HAI IL CAVO ROSSO.
Per prova, va bene fare un ponte, collegando lì il cavo giallo assieme al rosso. Ma poi, se non vuoi che si scarichi la batteria e se non vuoi perdere alcune funzioni legate ad accensione e spegnimento, il sotto chiave li c’è lo devi portare.
È un lavoro che un elettrauto fa in mezz’ora. Ma è INDISPENSABILE, se monti QUALSIASI RADIO AFTER MARKET.
Ciao!
Spesso, nelle auto “predisposte” ma senza autoradio di serie (ormai rarissime..) il positivo sotto chiave è presente, ma invertito di posizione rispetto al diretto. E la maggior parte delle sorgenti after market offrono addirittura la possibilità di invertire i due cavi. Ma l’alimentazione positiva alle due linee, NON DEVE MANCARE. Altrimenti la radio NON SI ACCENDE.
Le cose essenziali per ACCENDERLA quindi sono:
- negativo o “massa”, o “GND”.
- positivo diretto o “memory”.
- positivo sotto chiave o “acc” o “ignition key” o come lo vuoi chiamare.
Tutto il resto è OPZIONALE.
Non c’è da “comprare un altro cavo”. Se non dai tensione al cavo giallo ed al cavo rosso che hai nella spina, che si vedono nelle foto, LA RADIO NON SI ACCENDE.
Se nella spina nella macchina il “sotto chiave” non è presente nella posizione dove è innestato il cavo GIALLO GROSSO, la radio NON LA ACCENDI.
Che io sappia, solo le radio ORIGINALI, non necessitano del “sotto chiave” perchè si accendono con un comando CAN. Ma sono specificatamente costruite per quel modello di vettura su specifiche del Costruttore dell’auto.
Quelle after market, anche se sono “personalizzate”, hanno tutte la struttura di base “after market”. Ed hanno gli stessi tre fili di alimentazione, che sono NECESSARI.
Scrivo in maiuscolo per evidenziare le cose, perchè temo che se non porti il sotto chiave li, o almeno PER PROVA, non fai un ponte tra il sotto chiave ed il diretto nella spina ISO della sorgente, RIPETO: la radio NON LA ACCENDI.
Se non si accende nemmeno con il ponte, facendo le prove, potrebbe esserti saltato il fusibile nella centralina fusibili posta sotto al cruscotto, di fianco al volante sulla sinistra. Verifica qual’è nel manuale della macchina. Sarà un 10 o un 15 Amper.
Per accertartene, misura se hai il + diretto nella spina, che dovrebbe essere sopra il negativo. Basta una scintilla ed il fusibile fuma. Per farlo, basta un multimetro da Brico da 10 Euro, e selezionare una portata V-DC (tensione continua) con fondo scala superiore ai 15/20 V che devi misurare.
L’alimentazione, nella tua auto, È PRESENTE IN FORMA “DIRETTA”, SOLO NELLA POSIZIONE NELLA QUALE HAI IL CAVO ROSSO.
Per prova, va bene fare un ponte, collegando lì il cavo giallo assieme al rosso. Ma poi, se non vuoi che si scarichi la batteria e se non vuoi perdere alcune funzioni legate ad accensione e spegnimento, il sotto chiave li c’è lo devi portare.
È un lavoro che un elettrauto fa in mezz’ora. Ma è INDISPENSABILE, se monti QUALSIASI RADIO AFTER MARKET.
Ciao!
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Re: cambio autoradio fiat panda 2020
Ciao, una piccola correzione a quanto sopra: il multimetro va impostato in V-DC, ossia in continua, come scritto poi per esteso da @ozama.
MASSIMO
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
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Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Re: cambio autoradio fiat panda 2020
Azz.. Si, scusa.. V-DC.. Grazie della precisazione. Si vede che avevo fumato roba di bassa quaità..
Ciao!
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Re: cambio autoradio fiat panda 2020
Ho corretto .
Re: cambio autoradio fiat panda 2020
Buongiorno. Alla fine ci sono riuscito a installarla la maledetta e funziona tutto bene, tranne i comandi al volante nonostante il canbus collegato al cavo iso già dal venditore, ma per ora a mia mamma va bene così.
Ora mi manca solo il discorso del sottochiave che devo risolvere con un elettrauto
Ora mi manca solo il discorso del sottochiave che devo risolvere con un elettrauto
Re: cambio autoradio fiat panda 2020
buongiorno, scusami una domanda. ho sistemato tutto, mi è rimasto il discorso del contakm che lampeggia...come risolvo?
sono riuscito pure a sistemare il canbus per i comandi al volante, mi è rimasta solo sta cosa
GRAZIE
sono riuscito pure a sistemare il canbus per i comandi al volante, mi è rimasta solo sta cosa
GRAZIE
Re: cambio autoradio fiat panda 2020
Io avevo risolto con la centralina esterna CAN, che simulava l’indirizzo del nodo CAN.
Penso serva una funzionalità specifica.
Oppure, non so se si puó disattivare il controllo, senza perdere l’uso dei comandi, agendo dalla ODB con uno di quei software “non ufficiali”.
Se non erro, te ne avevo anche parlato all’inizio, di questo problema, a proposito della centralina programmabile.
In sostanza, dalle info che avevo trovato, il problema è che il body computer non vede l’ID della radio originale, quindi segnala con il lampeggio del contakilometri totale la mancanza di una periferica registrata. Se non hai i comandi al volante o se la nuova sorgente non li gestisce, basta disattivare il nodo radio dal software del body computer, e non viene più eseguito il controllo. Ma se vuoi usare i comandi, devi “ingannare” il body computer facendogli vedere l’ID della radio originale. Che è più o meno come presentare un Mac address conosciuto ad un router/firewall programmato per non essere collegato a periferiche di rete sconosciute, su quell’interfaccia specifica.
Secondo me, devi cercare info presso qualche elettrauto specialista. Altrimenti acquistare una centralina CAN con questa funzione, specifica per la tua auto. La mia la pagai se non erro una ottantina di Euro, due o tre anni fa’. E faceva tutto quello che serviva, compresa la replica di cavo dei comandi, per la mia radio “normale” che era predisposta con un ingresso jack “remote control”. Ma magari nella tua sorgente c’è la funzione, dato che l’interfaccia CAN c’è l’ha. Come hai risolto con i comandi? Magari ci viene qualche idea.
Qui in ogni caso non ho letto di nessuno che abbia condiviso informazioni più dettagliate. Io stesso mi sono rivolto allo “specialista” che mi ha fornito l’interfaccia.
Ciao!
Penso serva una funzionalità specifica.
Oppure, non so se si puó disattivare il controllo, senza perdere l’uso dei comandi, agendo dalla ODB con uno di quei software “non ufficiali”.
Se non erro, te ne avevo anche parlato all’inizio, di questo problema, a proposito della centralina programmabile.
In sostanza, dalle info che avevo trovato, il problema è che il body computer non vede l’ID della radio originale, quindi segnala con il lampeggio del contakilometri totale la mancanza di una periferica registrata. Se non hai i comandi al volante o se la nuova sorgente non li gestisce, basta disattivare il nodo radio dal software del body computer, e non viene più eseguito il controllo. Ma se vuoi usare i comandi, devi “ingannare” il body computer facendogli vedere l’ID della radio originale. Che è più o meno come presentare un Mac address conosciuto ad un router/firewall programmato per non essere collegato a periferiche di rete sconosciute, su quell’interfaccia specifica.
Secondo me, devi cercare info presso qualche elettrauto specialista. Altrimenti acquistare una centralina CAN con questa funzione, specifica per la tua auto. La mia la pagai se non erro una ottantina di Euro, due o tre anni fa’. E faceva tutto quello che serviva, compresa la replica di cavo dei comandi, per la mia radio “normale” che era predisposta con un ingresso jack “remote control”. Ma magari nella tua sorgente c’è la funzione, dato che l’interfaccia CAN c’è l’ha. Come hai risolto con i comandi? Magari ci viene qualche idea.
Qui in ogni caso non ho letto di nessuno che abbia condiviso informazioni più dettagliate. Io stesso mi sono rivolto allo “specialista” che mi ha fornito l’interfaccia.
Ciao!
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