Impianto base su Bmw Serie 1 F20 Lci1 - Consigli

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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Alexander_992
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Impianto base su Bmw Serie 1 F20 Lci1 - Consigli

#1

Messaggio da Alexander_992 »

Buonasera ragazzi, dunque possiedo una Bmw Serie 1 F20 del 2016 con impianto base (a dir poco pietoso).

Sono sincero, non ho grandissime pretese ma vorrei migliorare quel poco che si può senza spendere una fortuna. (so che spendere poco e avere risultati non vanno tanto d’accordo), ma ripeto non ho grandissime pretese.

Ho avuto modo di vedere su Internet un kit plug and play dell’Audison a 2 vie.

Innanzitutto, vorrei capire le differenze tra questi due modelli e quale acquistare per le portiere anteriori (ho già chiesto al rivenditore, ma stranamente non mi ha saputo dare una risposta precisa, in quanto mi ha risposto che entrambi i modelli vanno bene per l’anteriore)

- Audison X4M Small-Basket
- Audison X4E Large-Basket.

Una volta fatta questa distinzione, è possibile montare un Subwoofer attivo?

Perché mettere un amplificatore da quanto ho capito, non avendo le uscite RCA dovrei acquistare quel accessorio che prende il segnale dalle casse.dagli altoparlanti

DSP escluso a priori perché mi costerebbe tanto per le mie esigenze.
Vorrei stare massimo sui 350/400€ considerando che le casse. gli altoparlanti di trovano a 189€.

Insomma, attendo delucidazioni da voi che sicuramente ne sapete più di me.

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e mi scuso per il poema.
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rs250v
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Re: Impianto base su Bmw Serie 1 F20 Lci1 - Consigli

#2

Messaggio da rs250v »

Benvenuto
ti do' due consigli, anzi tre
1) ci sono decine di discussioni su bmw, usa la funzione ricerca e trovi molte info
2) gli altoparlanti OEM vanno molto bene se amplificati, (è pietoso perche non amplificato, la radio di serie ha 6/8 Watt) specie se il tuo budget è cosi basso non otterrai miglioramenti cambiando gli Altoparlanti (non casse)
3) i woofer sottosedile, scendono molto, non serve un sub nel baule
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ozama
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Re: Impianto base su Bmw Serie 1 F20 Lci1 - Consigli

#3

Messaggio da ozama »

Se hai un impianto base, basterebbe aggiungere i tweeters sui montanti. Da vedere se hai entrambi i woofers sotto i sedili. Che vanno benissimo anche amplificati.
Peró, con la radio di serie senza DSP non migliori quasi niente.
Il primo problema è che non hai potenza. Il secondo è che la sorgente è EQUALIZZATA DI FABBRICA per gli altoparlanti ORIGINALI.
Quindi, se li cambi, non pompa NIENTE, perchè continui a non avere potenza. E suona DIVERSO, ma non “migliore”, perchè stravolgi l’equilibrio dato da altoparlanti ed equalizzazione.
Purtroppo, l’acustica è molto più complessa di quello che normalmente si crede. :hmm:
Vedi tu.
Ma per qualcosa di significativo, se hai entrambi i woofers sotto i sedili, aggiungi i tweeters (se non li hai) e monti un DSP amplificato, tarato da un professionista.
Già un ampli normale e basta.
Con 400 Euro, non succede niente, se non un po’ di acuti in più, un po’ di bassi in meno e un po’ di volume indistorto apparente, IN MENO. E le voci peggiorate, perchè è cambiato l’equilibrio con l’equalizzazione della sorgente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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Alexander_992
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Re: Impianto base su Bmw Serie 1 F20 Lci1 - Consigli

#4

Messaggio da Alexander_992 »

Innanzi tutto vi ringrazio per avermi risposto.
Volevo aggiungere che ho letto molte discussioni su questo forum appartenenti alla sezione Bmw, ma entro facilmente in confusione non sapendo di cosa si parli precisamente. Perdonatemi!

Mi sembra di aver capito che se volessi dare una svolta ancor prima di cambiare gli altoparlanti, consigliate di iniziare da un DSP?

Dite che potrebbe andare bene anche solo DSP e tweeter in cornice?

ps: ho il base con 2 woofer sotto il sedile.
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rs250v
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Re: Impianto base su Bmw Serie 1 F20 Lci1 - Consigli

#5

Messaggio da rs250v »

Il dsp da solo non fa’ suonare l’impianto (a parte che dovresti prendere un dsp amplificato, non un dsp liscio)
Se il tuo budget è quello, aggiungi i tw e amplifica con un amplificatore che accetta i segnali hi-level (le uscite della sorgente) e che abbia un crossover per tagliare a circa 200hz (quindi ampli che arrivano solo a 80 non vanno bene)
Gia cosi avrai un netto miglioramento perché ripeto adesso suona male perché non amplificato…la stessa cosa che fa’ un kit bmw (che vendono in conce) e se vuoi ascoltare la resa basta che cerchi una bmw con l’impianto intermedio che chiamavano hi-fi
;)
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ozama
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Re: Impianto base su Bmw Serie 1 F20 Lci1 - Consigli

#6

Messaggio da ozama »

Come detto da rs250v, il DSP deve essere TARATO da un professionista. Ed i tweeters devono essere posizionati davanti a te, in posizione avanzata.
E l’amplificatore con DSP dovrà avere un numero di canali amplificati sufficienti per amplificare singolarmente ogni altoparlante del sistema. È per questo che l’upgrade non è così economico. Ma è senz’altro ESTREMAMENTE PIÙ EFFICACE della sostituzione pari pari degli altoparlanti. ^^
I medi che hai ora, sono in posizione troppo arretrata per fornire una resa “frontale” come dovrebbe essere l’ascolto stereo regolare. Oltre a non raggiungere le alte frequenze, vanno aiutati, posizionando i tweeters nei triangoli o nei montanti del cristallo anteriore, come previsto peraltro dalla a Casa nelle versioni con tweeter.
Ed i woofer soffrono un’ottima resa sui bassi, rispetto alle installazioni a portiera. Ma non possono essere sfruttati oltre i 150/200 Hz. Quindi il medio serve.

Ma cosa fa questo DSP amplificato o amplificatore con DSP, che dir si voglia?
Il DSP amplificato, per prima cosa consente di rendere più lineare la sorgente, contro equalizzandola. E vi si interfaccia direttamente alle uscite altoparlanti senza aggiunte di convertitori, perchè li incorpora al suo interno. Non si fanno miracoli se la sorgente è indecente eh. Ma migliora la situazione in modo sempre significativo rispetto al risultato “di serie”. E se la vuoi mantenere nel cruscotto, ammesso che la si possa cambiare, non hai scelta.
Per seconda cosa, ha le funzioni di crossover elettronico finemente personalizzabile, equalizzatore parametrico e ritardo temporale e, nelle mani di un buon tecnico, permette di filtrare ogni singola via del fronte anteriore e di ritardare gli altoparlanti più vicini, allineandoli in fase rispetto a te. Anche se sei seduto da un lato. Che è il PRIMO GROSSO PROBLEMA dell’ascolto in auto.
A tal proposito, andranno ASSOLUTAMENTE RIMOSSI i condensatori da 10 microfarad posti in serie ed installati dietro ai midrange attualmente, ponticellandoli. Perchè costituiscono un taglio passa alto troppo alto di frequenza ma anche troppo blando, rispetto a quanto serve per incrociarsi bene con i woofers sotto i sedili. Ed impediscono al DSP di fare il suo. Per cui i midrange andranno comunque smontati per l’intervento.
Ti sconsiglio vivamente di fare il classico errore: “già che devo smontarli metto un coassiale con il suo tweeter e risparmio sui tweeters nei montanti”. Se un installatore ti dovesse consigliare questo, CAMBIA INSTALLATORE. -.-
Al limite (ma non è assolutamente necessario, almeno in prima battuta), cambia il sistema midrange/tweeter con un due vie SEPARATE. Perchè già il medio li, non va molto bene. Se ci metti pure il tweeter, fai la frittata. ^^
Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori, per l’ascolto di musica stereo, non hanno alcun senso.
Fosse per te, dovrebbero al massimo riprodurre un segnale di ambienza ricavato dal segnale stereo, che è composto da sempre dai segnali destro e sinistro, mixati per un ascolto FRONTALE. Ed alcuni processori lo fanno. Ma è un costo ulteriore che vale una piccola percentuale della resa. E in ambito “impianto base”, non è da prendere in considerazione.
Se non li usi come segnale di ambienza, o “rear fill”, in termine tecnico, dovrebbero stare SPENTI. Perchè vanificano in vario modo il lavoro fatto sugli altoparlanti anteriori con il DSP.
A maggior ragione inutile sostituire gli originali. Anche se dovessi pensare al “rear fill”. :)
Tuttavia, se li tieni attivi, vanno amplificati e devono passare anche loro per il DSP, in quanto lo stesso ha un ritardo di alcuni millisecondi tra ingresso ed uscita (detto “lavoro macchina”) oltre ai ritardi temporali aggiunti, come trattamento acustico, che si adottano per allineare in fase il sistema. Per cui suonerebbero in anticipo rispetto al sistema anteriore. Quindi il DSP dovrebbe disporre di 8 canali di amplificazione.
Se decidi di tenerli AZZERATI con il fader, sarà sufficiente un amplificatore con DSP 6 canali.
Considera, e puoi fare una prova preventiva, che anche se li tieni a zero, i segnali di sistema (i sensori di parcheggio posteriori, tipicamente) passano ugualmente. Perchè, come il viva voce, hanno un controllo di volume diverso ed indipendente dalle sorgenti musicali. Certo, non essendo amplificati, suoneranno più bassi degli anteriori. E se hai i sensori perimetrali, ci sarà un salto di livello tra i sensori anteriori e laterali, ed i posteriori. In questo caso, per risolvere, serve comunque far passare anche loro dalla catena DSP/amplificazione.
Insomma, avrai capito che non bastano i 400 Euro a cui pensavi. ^^
Un prodotto ampli/DSP che possa amplificare almeno i 6 canali che ti servono, 8 se aggiungi i posteriori, da solo, costa tra i 700 ed i 1500 Euro, a seconda della potenza di uscita e della qualità.
Ed è bene che a proportelo sia chi lo deve tarare. Perchè se lo conosce, sa come utilizzarlo al meglio più velocemente.
Questi prodotti hanno software di gestione tutti diversi, anche se le funzioni principali sono le stesse. Ma si distinguono anche per funzionalità specifiche che possono essere indispensabili su alcune vetture (dipende dalla sorgente di serie), che talvolta condizionano la scelta.
A questo devi aggiungere cablaggi (da modificare ed implementare) e manodopera per il montaggio e per la taratura.
Tuttavia, non si fa a il sangue dalle rape. E se vale la pena fare il lavoro, è decisione assolutamente personale.
Io per esempio ho un impianto discreto sulla Panda a metano che uso un’ora al giorno per andare al lavoro, da solo ed indisturbato. Ed una macchina nuova con l’i pianti di serie, perchè la usa tutta la settimana mia moglie. E quando siamo assieme, sabato e domenica, la musica si ascolta in sottofondo. E non vale la pena spenderci soldi. A lei non interessa assolutamente la musica.. Mentre io la posso ascoltare solo quando sono da solo in macchina. T_T
Ciao! :)
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Alexander_992
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Re: Impianto base su Bmw Serie 1 F20 Lci1 - Consigli

#7

Messaggio da Alexander_992 »

Vi ringrazio di nuovo ad entrambi per il tempo dedicatomi.

Allora girando un po’ su Internet ho trovato semi-nuovi (con scontrini che certificano il tutto). Uno ha 6 mesi di vita e l’altro 1 anno.

AUDISON AP5.9 bit amplificatore 5 canali con processore DSP per BMW

Amplificatore DSP Audison AP4.9 Bit.

Che ne pensate?
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ozama
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Re: Impianto base su Bmw Serie 1 F20 Lci1 - Consigli

#8

Messaggio da ozama »

AP 5.9bit Ed AP 4.9bit sono prodotti obsoleti con un buon amplificatore a bordo, ma nemmeno quello, adatto alla tua configurazione. :)
Sono dei 9 canali in totale, di DSP. E 6 di ingresso. Tuttavia, quelli amplificati internamente non vanno bene e dovresti aggiungere ampli esterni. E sinceramente, lo sbattimento non ne vale assolutamente la pena.
- Il 5.9 è un 2x20 + 2x60 + 1x150, e ti manca un canale, perchè tu hai due woofers che vanno tagliati troppo alti per un essere messi in parallelo come “sub”. Va infatti bene per un due vie più sub.
E anche se ha uscite per gli altri 4 canali da usare con ampli esterni, ha una configurazione interna difficilmente utilizzabile in altri contesti. E con sorgenti di serie moderne, dovessi mai riutilizzarlo, mancano funzioni fondamentali sulla parte di ingresso. :hmm:
- Il 4.9 è un 4x70 RMS e ti mancano sempre due canali. Stesso discorso per le sorgenti moderne. L’ho avuto anche io un 4.9 e ci ho fatto scuola sopra, ma ti servirebbe un finale stereo aggiuntivo.
Di quella serie ti servirebbe almeno un 8.9bit, da usare con due canali sui tweeters, due sui medi in portiera e 4 messi due a due a ponte, sui woofers. Ed i canali posteriori li lasci collegati alla sorgente.
La tua autoradio non richiede de-equalizzazioni sofisticate, quindi se ti accontenti, potresti cercare uno di questi. Se trovi un AP F8.9bit, meglio, perchè ha una potenza doppia. Ma è ancora in distribuzione e regge il prezzo sull’usato.
Il limite della serie AP lo troverà comunque, chi dovrà fare la taratura.
Intendiamoci: sono da pagare il prezzo di un ampli con crossover: 200/250 Euro, meglio se con il proprio controller “DRC”, che era un accessorio opzionale che consente di commutare le sorgenti (se aggiungerai un player esterno), regolare balance e fader (che con 8 canali di cui due e due in bridge non ti serve perchè sono tutti usati sul fronte anteriore) e commutare tra due memorie alternative (che invece puó essere utile). :yes:
Ciao! :)
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Re: Impianto base su Bmw Serie 1 F20 Lci1 - Consigli

#9

Messaggio da francescop305 »

è sparito.......
Sorgente: OEM Toyota CHR
DSP amplificato Mosconi One 8/10 per il F.A.;
F.A. Morel Maximo Ultra 603 mkii 3 vie di cui:
- 4 canali in bridge per i 2 woofer
- 2 canali per i medi
- 2 canali per i tweteer
F.P. altoparlanti OEM Toyota CHR come ambienza
Ampli Mosconi Pico 1 monofonico per il subwoofer;
Subwoofer Morel Primo 10
controller Mosconi Gladiator
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ozama
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Re: Impianto base su Bmw Serie 1 F20 Lci1 - Consigli

#10

Messaggio da ozama »

Già.
Avrà risolto. :yes:
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