Consiglio impianto Peugeot 307 restyling (anno 2007)

Rispondi
rictr3
Coassiale

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307

Messaggio da rictr3 »

Salve a tutti, non so se è consentito riesumare vecchi thread, in caso mi scuso... Mi sembrava inutile aprirlo uno nuovo quando c'era già questo.

Mi trovo in una situazione simile a quella di Gio, vorrei cambiare i woofer anteriori ed i tweeter della mia Peugeot 307, cambiare la sorgente (al momento monto un JVC di circa 12 anni fa) con una che abbia BT/Lettore CD e DAB+, staccare i coassiali posteriori e capire, se conviene o meno, montare un amplificatore con questa configurazione.
Vorrei anche isolare gli sportelli con dei prodotti basso costo (magari dalla cina) e comprare il supporto di cui parlava Darios (link di eBay).
Un'altra domanda, se posso, i subwoofer che vengono montati sotto il sedile, hanno senso?
Il mio budget si aggira intorno ai 400€, è fattibile come opera?
Come kit a due vie avevo adocchiato l' Hertz DSK 165.
Consapevole dei limiti economici, potrei comunque ottenere un risultato accettabile?

Grazie mille a tutti e buona domenica! :)
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

È consentito ma sarebbe meglio tu aprissi una discussione tua.
Raccontaci della tua auto.
Con un 3D di 3 anni fa dobbiamo rileggerlo tutto per capire cosa cerchi….

No ai prodotti cinesi per trattamento acustico (credo tu intendessi questo)
Esistono prodotti ottimi a prezzi modesti
Vedi il catalogo reckhorn… sarebbe bastato tu avessi letto i link che ti ho messo quando ti sei presentato. ;)
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Direi che per acquistare tutta quella roba, con una qualità almeno decente, il budget è molto basso. ^^
Posso suggerirti di procedere per step. :)
In sub da montare sotto i sedili sono dei bass reinforcement che aumentano un po’ il basso negli impianti di serie piú scarsi, che magari montano woofers da 13 cm. Se amplifichi il sistema anteriore, tratti la portiera e monti gli altoparlanti giusti, è praticamente come non averli. :hmm:
Se metti un sub vero, di dimensioni contenute (per esempio un 20 cm in 15/20 litri), nel baule, certamente ottieni un risultato migliore. Ma va amplificato, o ne va acquistato un modello “attivo”. Ovvero con il proprio amplificatore entro contenuto.
Rimanendo sul nuovo e in un contesto realistico, con 400 Euro ci compri un’autoradio decente con la sua antenna DAB+ aggiuntiva (sono altre frequenze quelle del DAB e serve una seconda antenna) ed un decente kit altoparlanti 2 vie separate per l’anteriore, e ti rimane qualcosa per i supporti per gli altoparlanti e per INIZIARE il trattamento delle porte. :)
Per l’ampli ed il sub, da scegliere assieme, dato che se opti per un sub passivo ti serve almeno un 4 canali, alla fine ti servirà un’altra cifra simile. Per questo ti ho suggerito di procedere per step. :yes:
Però è una decisione da prendere nel momento nel quale inizi. Perchè per un kit altoparlanti “prestante”’che va bene amplificato, non ha le stesse caratteristiche di un kit piú economico ma piú efficiente che trae il massimo dal piccolo amplificatore contenuto nella sorgente, per esempio. Chiaramente le due soluzioni non offrono prestazioni paragonabili eh.. ^^
E se acquisti una sorgente con le uscite pre amplificate e modalità crossover con impostazioni versatili, non ti serve un ampli con crossover. Hai piú scelta. Ed anzi, nel tempo ci potresti costruire un impiantino piú prestante, senza logicamente le pretese di quelli con DSP esterni. :hmm:
Cosa acquistare per prima cosa, dipende dal risultato finale che vuoi ottenere ma anche da quali sono le esigenze immediate.
Ad esempio, se gli altoparlanti non sono “rotti” e la tua sorgente va, puoi partire dall’ampli e dal sub.
Se ti serve assolutamente il viva voce e non c’è l’hai, o quella esistente è guasta, devi partire dalla sorgente per forza. Se gli altoparlanti sono rotti, devi cambiarli per primi e devi aver già chiaro se in futuro li userai amplificati, fin da ora. :)
Cose di questo tipo.
In sostanza: “progettare l’upgrade”, acquistando con sempre l’occhio all’obbiettivo finale, per non buttare soldi in acquisti doppi e non smontare piú volte le stesse parti dell’auto per aggiungere cablaggi che diventano necessari strada facendo (è la cosa piú frequente, quando non si hanno le idee chiare sul dafarsi). :hmm:
Detto questo, anche io ti consiglio di aprire un tuo 3d, con nel titolo il modello di auto, come questo. In modo che altri in futuro lo trovino, come tu hai trovato questo. Nel quale potremo trattare le tue specifiche problematiche e commentare le tue domande e decisioni. E lascerei libera questa discussione all’utente titolare, se un giorno vorrà continuare a postarvi step evolutivi o altro.
I moderatori potranno eventualmente spostare questi messaggi nella nuova discussione. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

In alternativa al sub sotto sedile puoi considerare di amplificare anche il fronte posteriore configurato come rinforzo sui bassi, a condizione che gli altoparlanti posteriori siano da 16 e non coassiali.
Io mi accontento di un piccolo 4 canali e sfrutto il suo filtro passa basso.
Guadagni qualche db sulle frequenze più basse, non penso che quei subbettini facciano molto meglio
rictr3
Coassiale

Messaggio da rictr3 »

Buonasera a tutti, scusate la latitanza! Non mi aspettavo tutte queste risposte! Grazie veramente a tutti per i consigli! Chiederei, cortesemente ad un mod, di spostare i messaggi nel nuovo thread (lo apro immediatamente uno).
@Alessio Grazie mille, si intendevo proprio quello, comunque scusami, credo mia sia proprio sfuggito o passato di mente ma ti assicuro che li ho aperti e letti i link che mi hai girato!
@Ozama Grazie mille per la risposta articolatissima, qualche anno fa ho cambiato i woofer anteriori (rotti), i coassiali posteriori ed i tweeter con un kit alpine bassa gamma, inascoltabile! (SXE-1750 ant. , SXE-1325 post.) mentre come sorgente monto una JVC KD-R45. In realtà non ho problemi ad andare sull'usato anzi, lo preferisco al nuovo. La macchina, che di motore sta bene perchè cambiato di recente, ha comunque i suoi 305.000 Km (non proprio pochini). Quindi direi di rimanere su quel budget e fermarmi, so che è limitante ma vorrei evitare di dover rimetterci le mani in futuro o doverle rimettere nel portafoglio :D
La sorgente speravo di trovarla usata sui 120€, gli altoparlanti ho visto il kit della Hertz a 75€ circa nuovo, i supporti in MDF ho visto 47€, il resto (circa 150€) non saprei come spenderlo perchè appunto ho un po' di confusione (tra amplificatore, sub e trattamente acustico), forse la cosa migliore è alzare il budget per una buona sorgente, un buon trattamento acustico ed un buon kit di woofer e tweeter, montare i supporti in MDF e festa finita. Alla fine investire molto su questa macchina forse non ha molto senso, non sapendo per quanto ancora mi accompagnerà.
In questo caso sapresti consigliarmi come suddividere il budget?
@Delirium Grazie mille Delirium ma credo dovrei allargare la predisposizione e non so se ne sarei capace (monta da 13cm nel posteriore), in più dovrei acquistare un'altra coppia di altoparlanti e l'amplificatore ed ho paura che potrei sforare con il budget, penso?
rictr3
Coassiale

Consiglio impianto Peugeot 307 restyling (anno 2007)

Messaggio da rictr3 »

Ciao a tutti! Chiedo cortesemente ad un mod di trasferire i messaggi più recenti presenti nel thread "Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307" iniziato da Gio81, in questo thread, per non inquinare il suo.
Grazie mille anticipatamente!
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

rictr3 ha scritto: 2 ott 2024, 20:10 La sorgente speravo di trovarla usata sui 120€, gli altoparlanti ho visto il kit della Hertz a 75€ circa nuovo, i supporti in MDF ho visto 47€, il resto (circa 150€) non saprei come spenderlo perchè appunto ho un po' di confusione (tra amplificatore, sub e trattamente acustico), forse la cosa migliore è alzare il budget per una buona sorgente, un buon trattamento acustico ed un buon kit di woofer e tweeter, montare i supporti in MDF e festa finita.
Eh no, il "buon" kit poi necessita di amplificatore,
la sorgente la puoi prendere anche da 1000€, per dire, ma hai sempre 15-18wrms di uscita,
non è che se spendi di più hai più Watt, i Watt sono sempre quelli con la sorgente da 120€.
Al momento evita il sub e prendi un ampli a 2 canali, direi.

Dove lo trovi il kit della Hertz a 75€ nuovo?
Io lo vedo a 95€ circa

P.S.
Un kit migliore a 100€ potresti valutare l' MTX TX465S e come ampli MTX TX2275

https://www.norauto.it/p/altoparlanti-m ... 79844.html

https://www.norauto.it/p/amplificatore- ... 67294.html
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Consiglio impianto Peugeot 307 restyling (anno 2007)

Messaggio da Alessio Giomi »

rictr3 ha scritto: 2 ott 2024, 20:17 Ciao a tutti! Chiedo cortesemente ad un mod di trasferire i messaggi più recenti presenti nel thread "Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307" iniziato da Gio81, in questo thread, per non inquinare il suo.
Grazie mille anticipatamente!
Messaggi trasferiti!! Proseguiamo qui :)
rictr3
Coassiale

Messaggio da rictr3 »

Darios ha scritto: 2 ott 2024, 20:38
rictr3 ha scritto: 2 ott 2024, 20:10 La sorgente speravo di trovarla usata sui 120€, gli altoparlanti ho visto il kit della Hertz a 75€ circa nuovo, i supporti in MDF ho visto 47€, il resto (circa 150€) non saprei come spenderlo perchè appunto ho un po' di confusione (tra amplificatore, sub e trattamente acustico), forse la cosa migliore è alzare il budget per una buona sorgente, un buon trattamento acustico ed un buon kit di woofer e tweeter, montare i supporti in MDF e festa finita.
Eh no, il "buon" kit poi necessita di amplificatore,
la sorgente la puoi prendere anche da 1000€, per dire, ma hai sempre 15-18wrms di uscita,
non è che se spendi di più hai più Watt, i Watt sono sempre quelli con la sorgente da 120€.
Al momento evita il sub e prendi un ampli a 2 canali, direi.

Dove lo trovi il kit della Hertz a 75€ nuovo?
Io lo vedo a 95€ circa

P.S.
Un kit migliore a 100€ potresti valutare l' MTX TX465S e come ampli MTX TX2275

https://www.norauto.it/p/altoparlanti-m ... 79844.html

https://www.norauto.it/p/amplificatore- ... 67294.html
Ciao Darios,
grazie mille per la risposta!
In effetti la soluzione che hai proposto mi sembra veramente valida per le mie disponibilità.
Io ho trovato questo: https://www.ebay.it/p/3029944375?iid=235720996144
Con l'accoppiata che mi hai proposto tu sono al limite del budget:
100€ kit
110€ ampli
50€ supporto mdf
120€ sorgente
Mi rimarrebbe un po' pochino per il trattamento acustico, forse?
Si trovano: kit+ampli a 2 canali, usati? Perchè io non mi farei problemi.

p.s. con questo sistema dovrei rimuovere i coassiali posteriori, giusto?
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

rictr3 ha scritto: 5 ott 2024, 1:05 Ciao Darios,
grazie mille per la risposta!
In effetti la soluzione che hai proposto mi sembra veramente valida per le mie disponibilità.
Io ho trovato questo: https://www.ebay.it/p/3029944375?iid=235720996144
Ma questo non è un kit due vie :huh:

C'è scritto DSK ma l'immagine è del DCX, solo la prima del DSK,
mi sa che hanno sbagliato di grosso, infatti sta a 95€ il kit a 2 vie,
boh non saprei, dovresti informati meglio per vedere cosa poi ti arriva.
Immagine 2024-10-05 122456.png
Immagine 2024-10-05 122456.png (200.84 KiB) Visto 1464 volte

rictr3 ha scritto: 5 ott 2024, 1:05 Con l'accoppiata che mi hai proposto tu sono al limite del budget:
100€ kit
110€ ampli
50€ supporto mdf
120€ sorgente
Mi rimarrebbe un po' pochino per il trattamento acustico, forse?
Si trovano: kit+ampli a 2 canali, usati? Perchè io non mi farei problemi.

p.s. con questo sistema dovrei rimuovere i coassiali posteriori, giusto?
Si, può essere che si trova qualcosa in giro di usato.
Il posteriore puoi lasciare l'originale amplificato dalla sorgente, ed in caso attenuarlo con il fader quando non ci sono passeggeri, non per forza lo devi togliere.
Home

rictr3
Coassiale

Messaggio da rictr3 »

Darios ha scritto: 5 ott 2024, 12:27
Si, può essere che si trova qualcosa in giro di usato.
Il posteriore puoi lasciare l'originale amplificato dalla sorgente, ed in caso attenuarlo con il fader quando non ci sono passeggeri, non per forza lo devi togliere.
Ho trovato questo ampli su subito a 50€:
Amplificatore Fenner FB250 70Wx2 RMS https://www.subito.it/accessori-auto/am ... -ad_detail

Il venditore ne ha di diversi, questo potrebbe fare al caso mio?
Nel caso lo prendessi quale kit 2 vie potrei abbinarci?
Darios
Supertweeter

Re: Consiglio impianto Peugeot 307 restyling (anno 2007)

Messaggio da Darios »

Non lo conosco come ampli, sembra un po' datato, può avere anche 20 o 25anni, può essere che va ricappato...
qualsiasi ampli prendi, come kit sempre quello consigliato prima, l' MTX TX4 65S
Home

Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”