Nuovo impianto , consigli?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
vmqxdv
Coassiale

Nuovo impianto , consigli?

Messaggio da vmqxdv »

Post originale:
Spoiler
Salve a tutti, come da titolo voglio migliorare l'impianto base della mia macchina. Non voglio fare nulla di esagerato (per ora) dato che tra un anno dovrei prendere l'auto nuova. Ma essendo che l'attuale impianto sta letteralmente cadendo a pezzi voglio cambiarlo. Il mio budget si aggira sui €200/250,

Mi sono informato un po tramite alcuni video che ho trovato su yt e ho selezionato questi articoli:
Radio: JVC KD-X282DBT
Component (davanti): Hertz DSK 165.3
Coassiali (dietro): Hertz DCX 165.3

Cosa ne pensate? Stavo valutando anche di prendere dei fogli insonorizzanti ma non vorrei spendere troppo!

Ogni consiglio/correzione è ben accetta! Grazie mille in anticipo. :D
Ok ho letto il 3d ed ora ho nuove domande, ma non sono sicuro se rientra nel forum giusto, quindi formulo in nuovo messaggio qui sotto, così da poter essere reindirizzato nel canale apposito, nel caso questo sia quello sbagliato.

La mia attuale situazione è questa: sorgente di scarsissima qualità [link] e altoparlanti di serie scassati (letteralmente).

Dopo aver letto questo post di ozama dove consiglia come primo upgrade un amplificatore, mi sono chiesto "dovrei seguire anche io questo consiglio? O sarebbe meglio prima prendere degli altoparlanti magari di fascia bassa, se non quelli originali, o investire già in un paio di fascia alta?". Così ho guardato qualche altro video e bene o male dicono tutti la stessa cosa, iniziare con l'amplificatore.

Allora ho fatto questa scaletta:
Altoparlanti economici + insonorizzazione > amplificatore > sub woofer > LOC > sorgente > amplificatore altoparlanti + upgrade altoparlanti > DSP ...

Consigli?
Ultima modifica di vmqxdv il 14 ago 2024, 18:28, modificato 3 volte in totale.
Dude
Moderatore
Moderatore

Re: Nuovo sistema di altoparlanti WV Fox 2005

Messaggio da Dude »

Non spendere i soldi dei coassiali (quando questa storia del fronte posteriore finirà, non sarà mai troppo presto... :hmm: ) e investili nel trattamento delle portiere.

Win-win totale!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Concordo con Dude.
Hai scelto tutta roba molto “entry”; non aspettarti miracoli.
Io valuterei di prendere un amplificatore al posto della sorgente. Quella di serie che ha che non va?
vmqxdv
Coassiale

Messaggio da vmqxdv »

Dude ha scritto: 14 ago 2024, 13:52 Non spendere i soldi dei coassiali (quando questa storia del fronte posteriore finirà, non sarà mai troppo presto... :hmm: ) e investili nel trattamento delle portiere.

Win-win totale!
Grazie per la risposta! Consigli qualche prodotto in particolare per il trattamento delle portiere?
Alessio Giomi ha scritto: 14 ago 2024, 14:20 Concordo con Dude.
Hai scelto tutta roba molto “entry”; non aspettarti miracoli.
Io valuterei di prendere un amplificatore al posto della sorgente. Quella di serie che ha che non va?
Si sono consapevole di aver scelto hardware di bassa fascia, come ho detto non volevo buttarci troppi soldi per via del fatto che quest'auto deve durare un solo anno. La radio che ho adesso è questa che presi giusto per avere il bluetooth ma è una ciofeca (esattamente quello che mi aspettavo), ed il mio pensiero è stato "sarebbe da stupidi comprare degli altoparlanti nuovi e metterli con una radio del genere" poi magari mi sbaglio essendo ignorante in questo campo.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Direi che è opportuno che leggi i link che Alessio ti ha messo come risposta nel 3d dove ti sei presentato.
Ti daranno d le basi sulle quali ragionare.
Ci sono diverse cose che vanno valutate per migliorare il sistema di serie.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Vista la tua sorgente, penso che quella di serie sicuramente andava meglio, come parte audio.
Direi che un budget da 200 Euro basta a malapena per comprare una sorgente DECENTE.
Io me li terrei in tasca ed aspetterei la macchina nuova. Comunque sia, sarebbero buttati. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

vmqxdv ha scritto: 14 ago 2024, 14:34
Si sono consapevole di aver scelto hardware di bassa fascia, come ho detto non volevo buttarci troppi soldi per via del fatto che quest'auto deve durare un solo anno. La radio che ho adesso è questa che presi giusto per avere il bluetooth ma è una ciofeca (esattamente quello che mi aspettavo), ed il mio pensiero è stato "sarebbe da stupidi comprare degli altoparlanti nuovi e metterli con una radio del genere" poi magari mi sbaglio essendo ignorante in questo campo.
Tieni conto che tutto ciò che acquisti (escluso materiale per trattamento acustico) potrai smontarlo e riutilizzarlo per la nuova auto.
Non conosco quella sorgente ma sì, concordo con te sul fatto che sia moooolto discutibile la qualità. Ma mai dire mai; se colleghi uno smartphone tramite usb e invii il segnale ad un ampli potrebbe non essere peggio che prendere una sorgente da 90€ e mandare 12/18W diretti agli altoparlanti.
vmqxdv
Coassiale

Messaggio da vmqxdv »

ozama ha scritto: 14 ago 2024, 14:40 Vista la tua sorgente, penso che quella di serie sicuramente andava meglio, come parte audio.
Direi che un budget da 200 Euro basta a malapena per comprare una sorgente DECENTE.
Io me li terrei in tasca ed aspetterei la macchina nuova. Comunque sia, sarebbero buttati. ^^
La macchina me l'hanno data senza sorgente, ma per quello che l'ho pagata va anche bene!
Alessio Giomi ha scritto: 14 ago 2024, 14:45
vmqxdv ha scritto: 14 ago 2024, 14:34
Tieni conto che tutto ciò che acquisti (escluso materiale per trattamento acustico) potrai smontarlo e riutilizzarlo per la nuova auto.
Non conosco quella sorgente ma sì, concordo con te sul fatto che sia moooolto discutibile la qualità. Ma mai dire mai; se colleghi uno smartphone tramite usb e invii il segnale ad un ampli potrebbe non essere peggio che prendere una sorgente da 90€ e mandare 12/18W diretti agli altoparlanti.
Mi leggerò il 3d come consigliato da ozama e vedrò di informarmi meglio! Mi sembra di capire che sia preferibile investire di più su ogni pezzo, magari uno alla volta, così da ritrovarmeli anche quando farò l'impianto sulla nuova macchina, corretto?
vmqxdv
Coassiale

Messaggio da vmqxdv »

Ho modificato il post originale. Spero che rientri sempre in questo forum
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Nuovo sistema di altoparlanti, consigli?

Lo sposterei nel forum “la mia auto work in progress” ed ho editato anche il titolo
Luciano b
Coassiale

Re: Nuovo impianto , consigli?

Messaggio da Luciano b »

vmqxdv ha scritto: 14 ago 2024, 13:15 Post originale:
Spoiler
Salve a tutti, come da titolo voglio migliorare l'impianto base della mia macchina. Non voglio fare nulla di esagerato (per ora) dato che tra un anno dovrei prendere l'auto nuova. Ma essendo che l'attuale impianto sta letteralmente cadendo a pezzi voglio cambiarlo. Il mio budget si aggira sui €200/250,

Mi sono informato un po tramite alcuni video che ho trovato su yt e ho selezionato questi articoli:
Radio: JVC KD-X282DBT
Component (davanti): Hertz DSK 165.3
Coassiali (dietro): Hertz DCX 165.3

Cosa ne pensate? Stavo valutando anche di prendere dei fogli insonorizzanti ma non vorrei spendere troppo!

Ogni consiglio/correzione è ben accetta! Grazie mille in anticipo. :D
Ok ho letto il 3d ed ora ho nuove domande, ma non sono sicuro se rientra nel forum giusto, quindi formulo in nuovo messaggio qui sotto, così da poter essere reindirizzato nel canale apposito, nel caso questo sia quello sbagliato.

La mia attuale situazione è questa: sorgente di scarsissima qualità [link] e altoparlanti di serie scassati (letteralmente).

Dopo aver letto questo post di ozama dove consiglia come primo upgrade un amplificatore, mi sono chiesto "dovrei seguire anche io questo consiglio? O sarebbe meglio prima prendere degli altoparlanti magari di fascia bassa, se non quelli originali, o investire già in un paio di fascia alta?". Così ho guardato qualche altro video e bene o male dicono tutti la stessa cosa, iniziare con l'amplificatore.

Allora ho fatto questa scaletta:
Altoparlanti economici + insonorizzazione > amplificatore > sub woofer > LOC > sorgente > amplificatore altoparlanti + upgrade altoparlanti > DSP ...

Consigli?
L’autoradio ha solo 1 uscita preout e puoi scegliere il crossover tra front o sub…deduco che gli altoparlanti scelti andranno collegati sui canali 50wx4 (ma come già detto in questo forum l’autoradio di quei 50wx4 realmente erogherà 15/20w reali a canale) se vuoi spendere poco e avere una buona qualità un bel kit 2 vie focal ase 165 e un sub in cassa chiusa come hertz dbx 25 e se non vuoi “esagerare” a mio parere un amplificatore 4 canali come hertz hcp 4 o 4d per la sorgente un pioneer mvh s420bt…so che magari ho superato il tuo budget ma con quella cifra compri davvero roba scarsa..inoltre collegati dietro l’autoradio avrai qualità scarsissima almeno che tu non voglia dare un’occhiata all’usato…questi componenti gli ho sentiti suonare dal vivo e per un’impianto senza grandi pretese e con budget ottimo vanno bene :)
Dany75
Coassiale

Messaggio da Dany75 »

Scusa Luciano, sto guardando la lista di componenti che hai postato perchè sto valutando il meglio per la mia Terios, ma noto che gli altoparlanti Focal hanno 110 watt di potenza di picco, mentre l'amplificatore hertz hcp 4D eroga 4 x 145 watt, non sono troppi per quei diffusori? Mentre come sub preferirei montare uno più piccolo che non ingombri troppo... anche se non avrà le stesse performance di quello che consigli, preferirei uno sotto il sedile...
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Dany75 ha scritto: 28 set 2024, 13:07 .........
ma noto che gli altoparlanti Focal hanno 110 watt di potenza di picco, mentre l'amplificatore hertz hcp 4D eroga 4 x 145 watt, non sono troppi per quei diffusori?
No, si rischia di fare più danni con pochi watt distorti che con una buona riserva di watt di un ampli più "muscoloso" :)
Dai una lettura ai link che ti ho messo in presentazione e apri una tua discussione.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”