Spiego meglio quello che penso,niko ha scritto: ↑14 set 2024, 16:11 Un test di ascolto anche se in cieco non può mai essere oggettivo.Di oggettivo possono essere solo le misure se fatte su standard riconosciuti, quindi ripetibili.
Per me un test di ascolto anche se fatto da più persone non ha valore neanche statistico. Infatti non vado a vederne neanche i risultati.
L'ascolto personale secondo me non può essere mai oggettivo, perchè ognuno di noi ascolta in modo diverso, con orecchie diverse, con cervello diverso, e con esperienza diversa, quindi io ascolto le opinioni degli altri, ma do un peso relativo perchè so che potrei assere d'accordo o no, non dico che un'opinione d'ascolto in contrasto con la mia sia sbagliata, ma dico e penso che è frutto di un'altra persona diversa, quindi può essere plausibile e in buona fede, poi io nei confronti attacca e stacca fra componenti, in questo caso amplificatori non mi ci sono mai trovato bene, per me in un confronto vale la prima impressione, il primo minuto, poi io come altri, si va in confusione, figuriamoci a confrontare una batteria di amplificatori.... io un amplificatore lo istallo e lo ascolto diversi giorni, e se mi convince anche diverse settimane prima di dire se mi piace o no, e se ci trovo delle caratteristiche particolari.
Io penso a un mio amico che fa i cross passivi e li mette a punto usando un solo canale (chiaramente o il dx o il sx) e solo alla fine attacca tutti e due i canali, io invece se non attacco due canali non ci capisco niente...queste sono le diversità di esperienze ecc ecc di ognuno di noi.
Per me di oggettivo come detto sopra ci sono le misure, ma di certo non scelgo un amplificatore perchè ha ottime misure, con le ottime misure faccio una scrematura, ma poi l'amplificatore lo devo provare e ascoltare.
Delle cose le ho scelte per via di buone recensioni, ma non mi ci sono quasi mai trovato...
l'ultimo amplificatore che ho preso per l'ottima recensione della rivista ACS è stato circa una ventina di anni fa quando comprai uno Steg qmoss 75x6 che secondo la rivista ci avrei potuto pilotare un fronte più sub, da li invece iniziai a comprare qualche amplificatore usato o old school per cercare gli amplificatori che poi al contrario di Steg ho tenuto, e qualcuno c'è l'ho ancora...