Home-Car - Work in progress
Re: Home-Car - Work in progress
Foto
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Salve raga.
Stavo pensando a quando devo aggiungere un/i sub, come collegarli ?!
Avendo ancora il Teac UD-301 potrei "uscire" dal Nuprime CDP-9 in ottico (coassiale o toslink che sia) ed entrare nel Teac UD-301,
poi esco in analogico con gli rca e collego i sub ???
Che dite, è fattibile cosi' ??
Stavo pensando a quando devo aggiungere un/i sub, come collegarli ?!
Avendo ancora il Teac UD-301 potrei "uscire" dal Nuprime CDP-9 in ottico (coassiale o toslink che sia) ed entrare nel Teac UD-301,
poi esco in analogico con gli rca e collego i sub ???
Che dite, è fattibile cosi' ??
Home
Io ho il Monacor Sam 300 collegato in High level, tieni conto che il sub viaggia con una distorsione molto più alta rispetto ai diffusori, quindi il collegamento meno qualitativo delle uscite altoparlanti dell'amplificatore principale non è una gran perdita, non mi ricordo quale costruttore di sub hifi-home consigliava per i suoi prodotti proprio questo tipo di collegamento, il problema invece è l'incrocio con i tuoi diffusori, devi prevedere un passabasso sul sub sui 40-50-hz e forse anche tappare il condotto reflex per far scendere meno i diffusori...se no, avrai troppa sovrapposizione di emissione, con possibili rimbombi ecc
PS, è inutile che ti dica che un microfono usb con REW ti toglie tutti i dubbi su incrocio e livello del sub, se no al solito vai avanti e indietro con i controlli del sub...
https://www.amazon.it/MONACOR-SAM-300D- ... B008AVP5U6
PS, è inutile che ti dica che un microfono usb con REW ti toglie tutti i dubbi su incrocio e livello del sub, se no al solito vai avanti e indietro con i controlli del sub...
https://www.amazon.it/MONACOR-SAM-300D- ... B008AVP5U6
......GAME OVER......
Da tempo ho il mic calibrato che funziona con scheda audio e Arta, ma è scomodo perchè ogni volta devo togliere il DAC mettere la scheda, controllare i collegamenti driver sul pc ecc, invece l'umik lo collego con il cavetto usb apro REW ed è subito pronto...fra l'altro l'ho provato questa settimana e REW è facilissimo da usare...(trovi le istruzioni ovunque)
Questi sono i minidiffusori da scrivania, naturalmente autocostruiti, che saranno dismessi in favore di un nuovo progetto con wf da 18-cm e saranno meglio rifinite, questi box li avevo riciclati da un progetto con il largabanda (TB-w4-1320si) che si vede in foto, dove successivamente ho (ho girato sotto sopra i box...
) aggiunto il tw seas 22tff.
Questi sono i minidiffusori da scrivania, naturalmente autocostruiti, che saranno dismessi in favore di un nuovo progetto con wf da 18-cm e saranno meglio rifinite, questi box li avevo riciclati da un progetto con il largabanda (TB-w4-1320si) che si vede in foto, dove successivamente ho (ho girato sotto sopra i box...

......GAME OVER......
Interessante il Monacor, ha anche la fase in continuo
Però vorrei evitare l' high level
per questo pensavo al Teac UD-301
Come ampli avevo anche individuato il ground Zero GZUA 2SQ che ha crossover e la fase in continuo 0-180° , ce n'è anche uno usato qui nel mercatino.
Oppure un Sinfoni Quartorigo Andante, sulla baia c'è una rimanenza di magazzino.
Oppure ancora ho anche l'Abola Envidia ma devo interporre qualcosa con filtri e fase
Mi ricordo tempo fa qui si parlava spesso del TB W4-1320
Si, ovvio, il sub deve essere di rifinitura e non deve "accavallarsi" ai diffusori,
questo poi vedo dopo quando avrò i diffusori "definitivi", ma credo che per via del diametro, non scenderanno a 40Hz, ma sui 50-60Hz circa, quindi forse non ci sarà bisogno di tappare o alleviare il condotto... sempre poi da vedere/misurare

Però vorrei evitare l' high level

Come ampli avevo anche individuato il ground Zero GZUA 2SQ che ha crossover e la fase in continuo 0-180° , ce n'è anche uno usato qui nel mercatino.
Oppure un Sinfoni Quartorigo Andante, sulla baia c'è una rimanenza di magazzino.

Oppure ancora ho anche l'Abola Envidia ma devo interporre qualcosa con filtri e fase
Mi ricordo tempo fa qui si parlava spesso del TB W4-1320

Si, ovvio, il sub deve essere di rifinitura e non deve "accavallarsi" ai diffusori,
questo poi vedo dopo quando avrò i diffusori "definitivi", ma credo che per via del diametro, non scenderanno a 40Hz, ma sui 50-60Hz circa, quindi forse non ci sarà bisogno di tappare o alleviare il condotto... sempre poi da vedere/misurare

Home
Se le uscite analogiche del Nuprime sono ambedue sempre attive (nel mio DAC Nad M51 sono sempre attive) puoi collegare nelle rca sbilanciate i diffusori, e nelle uscite bilanciate tramite dei cavi bilanciati/sbilanciati ci colleghi il sub, io prima lo avevo così, poi alle uscite bilanciate adesso ci collego un' altro ampli bilanciato e allora adesso faccio il collegamento a alto livello.
https://www.amazon.it/Unbalanced-Adatta ... 8Y4YR&th=1
......GAME OVER......
Vero
Ho anche le uscite XLR
Da vedere se funzionano entrambe contemporaneamente, ma credo di si, almeno nel Teac funzionavano entrambe da manuale.
Devo leggere il manuale del Nuprime.
P.S.
Low Cost è interessante il Ground Zero GZIW 200
https://www.amazon.it/Ground-Zero-GZIW- ... B09L4XLJTP
Fs 32Hz , Qts 0.44
https://www.ground-zero-audio.com/wp-co ... AWV2.1.pdf
Non indica la cassa chiusa, ma dai parametri secondo me è fattibile.
2°P.S.
Un altro low cost interessante, GRS 8SW-4HE
https://www.costruireaudio.com/altoparl ... gK5GvD_BwE
https://costruireaudio.com/PDF/GRS/8SW- ... gK5GvD_BwE

Ho anche le uscite XLR

Da vedere se funzionano entrambe contemporaneamente, ma credo di si, almeno nel Teac funzionavano entrambe da manuale.
Devo leggere il manuale del Nuprime.
P.S.
Low Cost è interessante il Ground Zero GZIW 200
https://www.amazon.it/Ground-Zero-GZIW- ... B09L4XLJTP
Fs 32Hz , Qts 0.44
https://www.ground-zero-audio.com/wp-co ... AWV2.1.pdf
Non indica la cassa chiusa, ma dai parametri secondo me è fattibile.
2°P.S.
Un altro low cost interessante, GRS 8SW-4HE
https://www.costruireaudio.com/altoparl ... gK5GvD_BwE
https://costruireaudio.com/PDF/GRS/8SW- ... gK5GvD_BwE
Home
Alla fine ho fatto un piccolo upgrade
Ho preso le Dali Oberon 1 mentre erano in offerta

Ho preso le Dali Oberon 1 mentre erano in offerta
Home
In giro ci sono ottime recensioni per le Oberon 1, già arrivate ? come vanno ?
......GAME OVER......
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Pagate? 300/400?
Prese a 330 su amaz
Arrivate ieri, leggermente più piccoline delle Spektor 2, le sto rodando,
prima cosa 1.5dB di sensibilità in più si sentono,
poi il basso sembra più definito, devo testare meglio il tw da 29mm, non ho fatto tanti ascolti, fin'ora un po' di jazz (Jacquess loussier), e pink floyd
devo testare meglio voci maschili e femminili.

Arrivate ieri, leggermente più piccoline delle Spektor 2, le sto rodando,
prima cosa 1.5dB di sensibilità in più si sentono,
poi il basso sembra più definito, devo testare meglio il tw da 29mm, non ho fatto tanti ascolti, fin'ora un po' di jazz (Jacquess loussier), e pink floyd
devo testare meglio voci maschili e femminili.

Home
Penso che il "rodaggio" sia finito, non posso che consigliare le Dali Oberon 1, ottimo rapporto qualità prezzo,
sonorità leggermente sul "caldo", ottimo ritmo e velocità, non difficili da pilotare, quindi anche con ampli non da mila euri ed in classe D dovrebbero comportarsi bene,
ascolto un po' di tutto, jazz, classica, cantautori vari, tranne rock pesante, li non saprei.
sonorità leggermente sul "caldo", ottimo ritmo e velocità, non difficili da pilotare, quindi anche con ampli non da mila euri ed in classe D dovrebbero comportarsi bene,
ascolto un po' di tutto, jazz, classica, cantautori vari, tranne rock pesante, li non saprei.
Home
Salve ragazzi, mi sto attrezzando con gli accessori per provare una batteria 12v al posto dell'alimentatore Proxel.
Arrivati i morsetti :
Volevo anche inserire un interruttore on/off, avevo individuato uno con la leva da mettere nel negativo, oppure uno con portafusibile (quindi sul positivo).
Sono indeciso tra i 2, voi che consigliate?
Oppure :
Arrivati i morsetti :
Volevo anche inserire un interruttore on/off, avevo individuato uno con la leva da mettere nel negativo, oppure uno con portafusibile (quindi sul positivo).
Sono indeciso tra i 2, voi che consigliate?
Oppure :
Home
Sembra più bello quello sul positivo, e ha anche il fusibile.
......GAME OVER......

Infatti, poi con la leva, attacca stacca, attacca stacca, potrebbe deteriorarsi/allargare il contatto, inoltre non ha protezioni di plastica.
il cavo 4AWG è 1.5m, potrei mettere il 100 o 150A invece del 60A...
Home
Che sia più bello e più protetto il secondo, direi di si. A anche se richiede un supporto ed uno spezzone di cavo. Ma siete sicuri che sia fusibilato? La scritta “60A” da piú l’idea che quello sia un disgiuntore o al limite un magneto termico..
Blu armi, rosso disarmi..
Ci sarà scritto nella descrizione, comunque..
Ciao!
Blu armi, rosso disarmi..
Ci sarà scritto nella descrizione, comunque..

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
-Caratteristiche: Interruttore termico di grande corrente con interruttore di ripristino manuale, adatto per il sistema elettrico ausiliario DC, quando la corrente raggiunge un valore predeterminato, il fusibile può essere ripristinato per scollegare automaticamente e proteggere il circuito.
-Funzione di protezione del circuito: Quando la corrente raggiunge un valore predeterminato, il fusibile recuperabile si scollega automaticamente per proteggere il circuito. Prevenire l'eccessiva corrente e proteggere gli apparecchi elettrici. Protezione da sovracorrente, protezione da sovratensione, protezione da corrente residua, protezione da sovraccarico.
-Installazione semplice: Non c'è bisogno di sostituire il fusibile incorporato e può anche essere utilizzato come interruttore della batteria del pulsante on / off. L'interruttore ha semplici passaggi di installazione e può essere installato su qualsiasi pannello piatto, o sulla parete o in auto.
-Materiale e cablaggio: Il guscio e le parti sono fatte di plastica altamente ignifuga e antivibrante, con una lunga durata. Accetta cavi di alimentazione 0/2/4/8 con adattatori per il collegamento diretto con tutti i sistemi a 12, 24,48 volt.
-Applicazione: Fornire protezione per sovraccarico o corrente di cortocircuito quando si utilizza elettricità ad alta corrente come automobili, navi, camion, autobus, camper, roulotte, trattori, altoparlanti, corni, isolatori a doppia batteria dell'automobile e argani. Interruttori audio, interruttore termico di grande corrente con interruttore di reset manuale, adatto per il sistema elettrico ausiliario DC.
-Funzione di protezione del circuito: Quando la corrente raggiunge un valore predeterminato, il fusibile recuperabile si scollega automaticamente per proteggere il circuito. Prevenire l'eccessiva corrente e proteggere gli apparecchi elettrici. Protezione da sovracorrente, protezione da sovratensione, protezione da corrente residua, protezione da sovraccarico.
-Installazione semplice: Non c'è bisogno di sostituire il fusibile incorporato e può anche essere utilizzato come interruttore della batteria del pulsante on / off. L'interruttore ha semplici passaggi di installazione e può essere installato su qualsiasi pannello piatto, o sulla parete o in auto.
-Materiale e cablaggio: Il guscio e le parti sono fatte di plastica altamente ignifuga e antivibrante, con una lunga durata. Accetta cavi di alimentazione 0/2/4/8 con adattatori per il collegamento diretto con tutti i sistemi a 12, 24,48 volt.
-Applicazione: Fornire protezione per sovraccarico o corrente di cortocircuito quando si utilizza elettricità ad alta corrente come automobili, navi, camion, autobus, camper, roulotte, trattori, altoparlanti, corni, isolatori a doppia batteria dell'automobile e argani. Interruttori audio, interruttore termico di grande corrente con interruttore di reset manuale, adatto per il sistema elettrico ausiliario DC.
Home
Infatti, come dice @ozama.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Effettivamente con calma stavo leggendo anche le recensioni, ad alcuni gli riscalda molto, cosa che un normale portafusibile od interruttore non fa...
ad un altro gli si è squagliato (magari avrà esagerato con gli Ampere), un altro ancora dopo 5 mesi si è rotto l'interruttore.
Non mi convince, mentre è caldo a staccare e/o attaccare...
Mi sa che opto per quello manuale e via.

ad un altro gli si è squagliato (magari avrà esagerato con gli Ampere), un altro ancora dopo 5 mesi si è rotto l'interruttore.
Non mi convince, mentre è caldo a staccare e/o attaccare...
Mi sa che opto per quello manuale e via.

Home
Si è un magneto termico, lo avevo visto superficialmente...
Ci sarà da 100-amper ?
se no prendi quello che costa meno, tanto la batteria non sarà troppo lontana dall'amplificatore e il cavo non farà dei giri fra le lamiere...
Ci sarà da 100-amper ?
se no prendi quello che costa meno, tanto la batteria non sarà troppo lontana dall'amplificatore e il cavo non farà dei giri fra le lamiere...

......GAME OVER......