come primo post qui (siate clementi se faccio degli errori con la terminologia) volevo chiedervi una mano per sistemare il vecchio impianto audio di una panda seconda serie 169 del 2008. L'impianto attuale dovrebbe essere quello di serie, almeno basandomi su una analisi visiva sono simili a questo in foto (vedi spoiler), e ha la stessa età.
- la "guarnizione" morbida esterna che collega il cono con la struttura è completamente andata, tanto che si sbriciola al tocco
- provando a muovere delicatamente il cono avanti e indietro si sente un rumore graffiante, anche questo sembra essere un comportamento molto suscettibile all'angolo di pressione
Per verificare se fosse la guarnizione esterna a causare i rumori sui bassi, ho provato a rimuoverla da uno degli altoparlanti (tanto per come era messa penso servisse a poco), ma non è cambiato nulla. Inoltre l'altoparlante "buono" ha anch'esso la guarnizione mezza disfatta (non l'ho smontato ma dalla griglia si vede chiaramente).
Spero di non dire un eresia, ma nel caso di questa auto non mi interesserebbe avere tanto un impianto di gran qualità, quanto risolvere il problema sui bassi spendendo il meno possibile. In quest'ottica pensavo di optare per una delle seguenti opzioni:
- cercare di sistemare gli altoparlanti che non funzionano bene: ho visto online che esistono delle guarnizioni di ricambio che si potrebbe incollare per rimpiazzare le vecchie, ma so se possa essere una cosa sensata o se invece il problema fosse altrove, visto il mio precedente test. In aggiunta, vista la mia esperienza nulla in materia di audio non so se finirei col fare più danno che utile...magari potrebbe essere un mini progetto per imparare qualcosa, ma dopo aver risolto il problema in altro modo
- sostituire direttamente gli altoparlanti magari con qualcosa di usato
In particolare per questo secondo punto ho trovato su subito degli altoparlanti semi nuovi a una quindicina di euro, presi da delle panda terza serie, che da quanto ho letto penso abbiano la stessa dimensione di quelli della seconda serie (165 mm) e sembrano avere lo stesso tipo di aggancio a 3 viti, sebbene la corona esterna di montaggio pare leggermente più tozza. Ho però il dubbio che possano essere compatibili visto che online mi pare vengano differenziati con indicazioni del tipo "per panda dal 2012" ( ossia terza serie ).
Volevo quindi chiedervi un parere a riguardo così da capire come potesse essere meglio procedere e se le mie idee fossero sensate, grazie in anticipo