Problemi con sorgente

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
max1975
Coassiale

Problemi con sorgente

Messaggio da max1975 »

Buongiorno, ho un problema con questa sorgente. Il sistema Bluetooth si continua ad accendere e spegnere senza darmi la possibilita di poter collegare un telefono. Vorrei evitare di incorrere in sanzioni o utilizzare cuffie che non sono il massimo durante la guida. Chiedo è possibile sostituire questa sorgente con altra del tipo Android in modo da poter trasferire i dati dei telefoni direttamente sullo schermo della sorgente? Mi hanno detto che la Ford S-Max di cui dispongo ha l’impianto in fibra e per sostituire il tutto si devono ripassare tutti i cavi?? E corretto oppure è solo un informazione commerciale?? Grazie a chi mi potrà aiutare.
IMG_0691.jpeg
Dude
Moderatore
Moderatore

Re: Problemi con sorgente

Messaggio da Dude »

Sembrerebbe che la tua sorgente non supporti Android Auto via BT (come la stragrande maggioranza delle sorgenti oem, peraltro e purtroppo), hai provato con il cavo USB?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ma non ho capito se si accende e spegne il Bluetooth per un guasto, o cosa..
Mi pare di capire che c’è un guasto.
In ogni caso, se hai un ampli esterno collegato con il Most (uno degli standard di collegamento delle radio OEM), se la sorgente è INDIPENDENTE dai sistemi di bordo, è esattamente come dici. Anzi: è anche un po’ piú complicato di cosí. Se c’è un ampli OEM con tagli attivi e sistemi multi via, dovrai anche valutare che altoparlanti riattivate tra quelli installati e come eventualmente filtrarli passivamente :hmm:
Se la sorgente è INTEGRATA con i sistemi di bordo, per sostituirla devi trovarne anche una COMPATIBLE, specificatamente con il tuo modello, versione, anno di produzione.
Mi spiego meglio: se sul display hai le impostazioni del computer di bordo, dei servizi della vettura, del climatizzatore, eccetera, cambiando l’autoradio con una generica perderai un sacco di roba. ^^
Se il tuo problema è solo di malfunzionamento del Bluetooth, e ti va bene il viva voce normale, forse ti conviene cercare una unità usata uguale alla tua, ammesso che non si possa tentare una riparazione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Secondo me non è un guasto.
È pure vero che il problema, per come è riportato, non è del tutto chiaro.
Se, faccio l'ipotesi, si tratta di impossibilità di stabilire la connessione di Android Auto, allora quasi sicuramente è come ho detto prima, è la sorgente che non supporta Android Auto via BT. Infatti fa esattamente quello che ho visto fare recentemente da almeno 6 o 7 auto recenti prese a noleggio, che consentivano l'aggancio di AA solo tramite cavo usb, e neppure qualsiasi cavo, non doveva essere troppo vecchio.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Per avere Android auto wireless, non basta il Bluetooth. Serve anche il wi-fi. Ed anche il telefono lo deve supportare. Non solo la sorgente.
Ma da quanto ho letto, non penso che si tratti di Android auto..
Buongiorno, ho un problema con questa sorgente. Il sistema Bluetooth si continua ad accendere e spegnere senza darmi la possibilita di poter collegare un telefono. Vorrei evitare di incorrere in sanzioni o utilizzare cuffie che non sono il massimo durante la guida.
A me pare che si tratti di problema con il semplice viva voce, da quanto scritto.
Per lo meno quello iniziale.
Tuttavia l’utente non ha più risposto per fare precisazioni.. :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 22 lug 2024, 22:34 Per avere Android auto wireless, non basta il Bluetooth. Serve anche il wi-fi.
Eh?
Francamente non mi risulta. Su una Ford Focus veramente full-full-full optional il telefono mi si è connesso ad Android Auto senza cavo, mentre non ha richiesto alcun collegamento wi-fi...
ozama ha scritto: 22 lug 2024, 22:34 Ma da quanto ho letto, non penso che si tratti di Android auto..
Buongiorno, ho un problema con questa sorgente. Il sistema Bluetooth si continua ad accendere e spegnere senza darmi la possibilita di poter collegare un telefono. Vorrei evitare di incorrere in sanzioni o utilizzare cuffie che non sono il massimo durante la guida.
Leggi tutto...:
Chiedo è possibile sostituire questa sorgente con altra del tipo Android in modo da poter trasferire i dati dei telefoni direttamente sullo schermo della sorgente?
Se cerca una sorgente alternativa Android, direi che il suo problema è proprio Android Auto.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Android auto richiede il wi-fi. Na non è che te ne accorgi. Nel senso che non devi generare hot spot o altro. Fa tutto da solo, dopo il collegamento Bluetooth. Ma poi funziona attraverso il wi-fi. Altrimenti ciccia che trasferisci le schermate tipo navigazione, con la banda passante del Bluetooth.
Android auto, come Apple Car Play, infatti, richiede uno scambio di dati tale che non è gestibile dal Bluetooth. Similarmente all mirroring. Che negli anni passati richiedeva addirittura anche il cavo HDMI, oltre a quello USB. E funziona solo se il telefono Android che utilizzi lo permette, non solo se lo permette la sorgente.
Basta chiedere a Google:
IMG_0257.png
Vendono anche dei dongle wi-fi “embedded” che si collegano alla USB delle sorgenti non abilitate al wireless, che comunque hanno il Bluetooth, per usare i telefoni compatibili (Apple e Android) in modalità wireless:
https://www.amazon.it/s?k=modulo+androi ... p9zdeu46_e

Per quanto riguarda le richieste, si, ho capito perfettamente che vorrebbe sostituire la sorgente con altra che permette Android Auto. Ma personalmente ho inteso che lo desiderasse solo perchè quella che ha ora presenta il problema di disconnessione.
Poi io l’ho capita così e posso certamente sbagliare. ^^
Ma dato che non ha più scritto, direi che tutto quanto stiamo scrivendo è inutile. Avrà risolto il suo problema diversamente. :hmm:
- DSP Helix DSP3s
max1975
Coassiale

Messaggio da max1975 »

Buongiorno a tutti e vi ringrazio per le tante risposte. No purtroppo il problema non l’ho ancora risolto ma non riuscivo piu ad entrare nel forum per poter rispondere a voi. Rispondo ad Ozama si vorrei sostituire l’attuale sorgente proprio perche il modulo BT che monta la Ford mi crea il problema della connessione al cellulare ma nulla a che vedere con Android o CarPlay (lamia sorgente non li supporta). Oggi ho potuto smontare il modulo e la sostituzione solo di quello costa 200 €. A questo punto valuterei la possibilita di sostituire il mio autoradio. Ma nasce un altro problema i comandi al volante e il display che mi segna le funzioni del mio climatizzatore. So che non e semplice ma spero di essere riuscito a spiegami.. Ringrazio in anticipo chi riuscirà ad aiutarmi
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Ci sono sorgenti android specifiche per le moderne auto che includono le interfacce can-bus (o simile a seconda del sistema) per mantenere tutte le funzioni OEM sul display della sorgente, Devi solo armarti di pazienza e trovare quella giusta. Questo se per te e' essenzaile cambiarla.
L'unico consiglio e' di prendere ASSOLUTAMENTE una octa core con 4gb di ram, altrimenti butti giu' tutti i santi del paradiso per far funzionare a dovere le app, soprattutto maps. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 29 lug 2024, 15:25 Ci sono sorgenti android specifiche per le moderne auto che includono le interfacce can-bus (o simile a seconda del sistema) per mantenere tutte le funzioni OEM sul display della sorgente, Devi solo armarti di pazienza e trovare quella giusta. Questo se per te e' essenzaile cambiarla.
L'unico consiglio e' di prendere ASSOLUTAMENTE una octa core con 4gb di ram, altrimenti butti giu' tutti i santi del paradiso per far funzionare a dovere le app, soprattutto maps. ;)
Nel suo primo post Max sembrava indicare che la sorgente è inserita in un impianto con bus MOST (o altra soluzione in fibra ottica) e non so se le Android cinesi siano compatibili con questo tipo di impianto OEM... Ammetto di non essere molto ferrato in materia, quindi forse mi sbaglio.

@max1975 Hai provato a postare in un forum o gruppo FB specifico per la tua auto? Magari sono problematiche comuni che si possono risolvere... Diciamo che la cosa è più un problema specifico dell'auto che un problema puramente car audio...
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
max1975
Coassiale

Messaggio da max1975 »

Ciao dodrive, no sinceramente non saprei dove sbattere la testa.
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

max1975 ha scritto: 29 lug 2024, 15:52 Ciao dodrive, no sinceramente non saprei dove sbattere la testa.
Prova a cercare un forum specifico sulle Ford o un gruppo FB... Sicuramente qualcosa trovi.
Penso che queste problematiche siano talmente specifiche che solo altri possessori ti potranno aiutare in maniera efficace. ;)
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
max1975
Coassiale

Messaggio da max1975 »

Perfetto. Grazie del consiglio 😊
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Alla brutta, se non trovi niente di performante e sicuramente compatibile, se prima funzionava (che non sia un problema di telefono di sicuro) se non hai esigenze “audiofile” o “smanettifere”, parere personale: ti conviene sostituire il modulo Bluetooth. ^^
Pensa che nella mia (di mia moglie) Punto 2014 ho fottuto la centralina Blu&Me, che è quella che fa da viva voce e riproduttore multimediale dalla USB. Nessuna altra funzione se non la modalità iPod.
Per non impazzire, dato che la macchina ha un ottimo viva voce, i comandi al volante ed il controllo vocale (primitivo ma comunque funzionale) ed ha la ricerca della rubrica e dei brani/cartelle eccetera integrata nel display del cruscotto, ho speso 200 Euro e ho reperito una centralina Blu&me rigenerata.
L’ho acquistata da un installatore, l’ho montata io e l’ha poi lui registrata come nodo CAN con la presa ODB2 ed il software, che io non ho. :yes:
Se le tue esigenze sono di usare principalmente il viva voce, sinceramente non andrei a cercare guai in un ginepraio di sorgenti senza nessuna garanzia. :hmm:
- DSP Helix DSP3s
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

anche magarni trovarne una uguale usata sulla baia, non so che prezzi possano avere.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Sorgenti”