installatore roma che mi ha confuso

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ozama
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Re: installatore roma che mi ha confuso

#41

Messaggio da ozama »

Se gli altoparlanti posteriori li vuoi usare, li devi per forza far passare per il DSP.
Dipendentemente da come è costruito l’impianto originale e dalle tue aspettative, può non essere sbagliato. Tuttavia servono due canali amplificati in piú, per fare una cosa FATTA BENE. Perchè, IN OGNI CASO, per ottenere l’effetto stereo corretto ed una buona simmetria L/R serve pilotare SEPARATAMENTE WOOFERS E TWEETERS ANTERIORI ed usare il crossover elettronico COME SI DEVE, oltre ai ritardi temporali ed all’’equalizzatore parametrico, invece che affidarsi al condensatore sul tweeter di serie. :hmm:
Un DSP lo sfrutti se piloti singolarmente le vie anteriori ed il sub, ed integri il sub con le vie anteriori. Quelle posteriori saranno sempre una aggiunta posticcia per te, seduto davanti, oppure per i passeggeri. A seconda di come regolerai i ritardi. E non esiste compromesso, purtroppo. È come quando provi ad accoppiare due calamite: o i poli sono opposti e si attraggono, o sono uguali e si respingono. :)
In altre parole, il sub, o lo metti in fase con il davanti, o lo metti in fase con il didietro.
O regoli il livello per amalgamarlo davanti, o lo regoli per amalgamarlo dietro.
Altrimenti suonerà SEMPRE SCOLLATO DAL RESTO, sia davanti che dietro. XD
Ma se uno non ha mai sentito un sub installato nel baule dare le botte che provengono dal cruscotto, come se fosse dentro al cofano motore, non capisce di che parlo.
Siete tutti abituati a sentire il “boom boom” che viene dal baule, come se fosse normale.
Invece è normale come guidare una macchina in retromarcia invece che a marcia avanti. XD
Tornando sul pezzo, per biamplificare l’anteriore, devi portare un cablaggio separato ai tweeters. Mentre l’installatore probabilmente vorrà utilizzare un cablaggio standard, che porta tutti i canali della sorgente al DSP e poi li riporta dal DSP in plancia. Il tutto per fare prima. Sfortunatamente, con un DSP montato cosí, tanto vale montare un amplificatore semplice con il passa alto per i canali front e rear e il passa basso per il sub.
Sono le classiche cose da installatore che deve far presto, tanto ritiene che le aspettative del cliente vadano soddisfatte, perchè non ha metri di paragone.
Difficile che un installatore “standard” vada d’accordo con le opinioni dei forumisti. Perchè noi cerchiamo di “educare le persone ad un ascolto, corretto”. Gli installatori cercano di educare il cliente a cambiare componenti (da comprare da lui), se non è soddisfatto del suono.
Con gli stessi 1500 Euro (per esempio) puoi sentire corretto o sentire scorretto. Dipende dalle scelte e dalla taratura.
Dovresti ascoltare qualche auto fatta bene, per poter poi scalare le aspettative sul tuo budget, ma avendo un riferimento certo su quello che si può ottenere. :hmm:
Capisco che l’installatore ha interesse a mandarti fuori “contento”, perdendo meno tempo possibile. E se non sai come puoi sentire, è piú semplice mandarti fuori contento con la macchina che finalmente “pompa come si deve”, anche se in modo del tutto scorrelato.
Aggiungere gli altoparlanti posteriori è un ottimo modo per far capire al cliente che “è normale che il suono venga da dietro”. :D
È come dire che il fumo non fa male perchè in fondo lo vendono in tabaccheria. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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jo roma
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Re: installatore roma che mi ha confuso

#42

Messaggio da jo roma »

ozama ha scritto: 17 giu 2024, 19:57 Se gli altoparlanti posteriori li vuoi usare, li devi per forza far passare per il DSP.
Dipendentemente da come è costruito l’impianto originale e dalle tue aspettative, può non essere sbagliato. Tuttavia servono due canali amplificati in piú, per fare una cosa FATTA BENE. Perchè, IN OGNI CASO, per ottenere l’effetto stereo corretto ed una buona simmetria L/R serve pilotare SEPARATAMENTE WOOFERS E TWEETERS ANTERIORI ed usare il crossover elettronico COME SI DEVE, oltre ai ritardi temporali ed all’’equalizzatore parametrico, invece che affidarsi al condensatore sul tweeter di serie. :hmm:
Un DSP lo sfrutti se piloti singolarmente le vie anteriori ed il sub, ed integri il sub con le vie anteriori. Quelle posteriori saranno sempre una aggiunta posticcia per te, seduto davanti, oppure per i passeggeri. A seconda di come regolerai i ritardi. E non esiste compromesso, purtroppo. È come quando provi ad accoppiare due calamite: o i poli sono opposti e si attraggono, o sono uguali e si respingono. :)
In altre parole, il sub, o lo metti in fase con il davanti, o lo metti in fase con il didietro.
O regoli il livello per amalgamarlo davanti, o lo regoli per amalgamarlo dietro.
Altrimenti suonerà SEMPRE SCOLLATO DAL RESTO, sia davanti che dietro. XD
Ma se uno non ha mai sentito un sub installato nel baule dare le botte che provengono dal cruscotto, come se fosse dentro al cofano motore, non capisce di che parlo.
Siete tutti abituati a sentire il “boom boom” che viene dal baule, come se fosse normale.
Invece è normale come guidare una macchina in retromarcia invece che a marcia avanti. XD
Tornando sul pezzo, per biamplificare l’anteriore, devi portare un cablaggio separato ai tweeters. Mentre l’installatore probabilmente vorrà utilizzare un cablaggio standard, che porta tutti i canali della sorgente al DSP e poi li riporta dal DSP in plancia. Il tutto per fare prima. Sfortunatamente, con un DSP montato cosí, tanto vale montare un amplificatore semplice con il passa alto per i canali front e rear e il passa basso per il sub.
Sono le classiche cose da installatore che deve far presto, tanto ritiene che le aspettative del cliente vadano soddisfatte, perchè non ha metri di paragone.
Difficile che un installatore “standard” vada d’accordo con le opinioni dei forumisti. Perchè noi cerchiamo di “educare le persone ad un ascolto, corretto”. Gli installatori cercano di educare il cliente a cambiare componenti (da comprare da lui), se non è soddisfatto del suono.
Con gli stessi 1500 Euro (per esempio) puoi sentire corretto o sentire scorretto. Dipende dalle scelte e dalla taratura.
Dovresti ascoltare qualche auto fatta bene, per poter poi scalare le aspettative sul tuo budget, ma avendo un riferimento certo su quello che si può ottenere. :hmm:
Capisco che l’installatore ha interesse a mandarti fuori “contento”, perdendo meno tempo possibile. E se non sai come puoi sentire, è piú semplice mandarti fuori contento con la macchina che finalmente “pompa come si deve”, anche se in modo del tutto scorrelato.
Aggiungere gli altoparlanti posteriori è un ottimo modo per far capire al cliente che “è normale che il suono venga da dietro”. :D
È come dire che il fumo non fa male perchè in fondo lo vendono in tabaccheria. ;)
Ciao! :)
grazie ozama... ad essere sincero di tutto quello che hai scritto ho capito solo boom boom, standard, 1500, e il fumo che vendono in tabaccheria eheheheheheh, cmq mi stamperò questo e gli chiederò se ha capito la fattibilità x lui di tutto questo e gli chiedo di farlo cos'.....
grazie ancora
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ozama
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Re: installatore roma che mi ha confuso

#43

Messaggio da ozama »

Mi sembra una buona idea.
Se ha idee diverse, se vuoi, riportale che le esaminiamo. Sempre se ti fa piacere avere pareri eh.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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jo roma
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Re: installatore roma che mi ha confuso

#44

Messaggio da jo roma »

ozama ha scritto: 17 giu 2024, 21:51 Mi sembra una buona idea.
Se ha idee diverse, se vuoi, riportale che le esaminiamo. Sempre se ti fa piacere avere pareri eh.. :yes:
Ciao! :)
Grazie ozama... Allora ora ho misurato con il tester e praticamente la corrente stacca i 12v dopo un minuto quindi è collegato bene, per caso accendendo la macchina è possibile misurare i cavi rca se funzionano?? Se è possibile come si verificano col tester? Geazie
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Re: installatore roma che mi ha confuso

#45

Messaggio da rs250v »

traccia a 50hz 0db sulla sorgente e misuri con un multimetro un rca in corrente alternata
;)
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Re: installatore roma che mi ha confuso

#46

Messaggio da jo roma »

rs250v ha scritto: 18 giu 2024, 18:12 traccia a 50hz 0db sulla sorgente e misuri con un multimetro un rca in corrente alternata
;)
grazie rs250v
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Re: installatore roma che mi ha confuso

#47

Messaggio da jo roma »

innanzi tutto grazie a tutti, sono andato da un tecnico in zona e mi conferma che il sub è rotto, quindi mi ha consigliato 2 subwoofer pioneer con prezzo modesto che più o meno sono come quello rotto
Pioneer attivo TS-WX1010LA
Pioneer GXT-3730B è un kit con amplificatore GM-A3702

cosa mi dite?
grazie
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