Salve
Desidero dare nuova vita a una parte del mio impianto Vintage Car audio del 1995, che ho utilizzato fino al 2005.
Vorrei creare 2 casse a torre Active per Home Audio usando solo materiale di recupero.
utilizzando Altoparlanti Car che non sono da buttare e che non valgono per la rivendita (RCF), per un progetto economico, ecologico e creativo.
So che è un progetto mediocre ma sicuramente con dei suggerimenti da esperti riuscirei a tirare fuori qualcosa di discreto.
Purtroppo sono “Zero Totale” quando si tratta di calcoli, frequenze, risonanze e cose varie…

Tutti i parametri che sono riuscito a trovare sono nella foto, e consapevole che tra nuovo è usato di 30 anni non possono corrispondere.
Ma non avendo amicizie In questo ambiente per un aiuto a determinare i valori T&S, mi dovrei rivolgere a un tecnico, e penso che sotto €100 non mi guarda neanche in faccia…
E a questo punto il riciclo in economia svanirebbe.. (oltre la spesa che non potrei in questo momento)
Chiedo un aiuto hai appassionati disponibili per realizzare Il progetto teorico “approssimativo” in base alle vostre esperienze e idee… per poter partire...
Nel tempo sono riuscito a rimediare delle tavole MDF e OSB da 1,5 e 2 cm per realizzare casse all'incirca H.110 cm x L.20 cm x P.40 cm … ca. 80l
pensavo di fare in modo che i volumi interni le posso modificare per provare diverse soluzioni. (strada facendo si fa esperienza)
2 x RCF WF160 carbonio - Woofer 16cm 4 ohm
1 Macrom by Morel 58.10 - Medio 10cm 4 ohm
1 Macrom by Morel 57.10 neomac - Tweeter 4 ohm
(Da qualche mese montate in casse provvisorie per testare)
Amplificate da:
1 Rockford Punch 100ix - x Woofer RCF
1 AudioQueest/Steg SL2180 - 110W 4 ohm - x Medio/Alti
Crossover elettronico Macrom 2/3 vie
Altro quesito importante per suggerimenti…” Alimentazione “
Batteria 70 amp e caricatore elettronico che fa da mantenitore.! E possibile ?
Ringraziando in anticipo per suggerimenti idee e l'attenzione..
Saluti dal Trentino
René