Inizio misure, consigli

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Inizio misure, consigli

#1

Messaggio da antonyb »

Ciao a tutti, vorrei iniziare a misurare per ottimizzare la taratura del mio dsp, ho fatto tutto ad orecchio ma vorrei ottimizzare ancora.
Ho acquistato l'Umik1 da usare con REW, il mio impianto è: sorgente originale, ampli Audison AP Forza 8.9, W Hertz SV200L, TW Ciare CTA 265, sub Hertz ml 3800 air visibile QUI

Configuro REW, imposto la taratura del mic a 90 gradi e movimento microfono intorno al viso.
Immagino rumore rosa riprodotta dalla sorgente e vado con RTA
Lascio i crossover impostati al minimo per non danneggiare i tw?
Lascio eq attivo o meglio in flat?
Altri suggerimenti?
grazie

Ecco la prima misura:
misure ap separati.zip
(60.03 KiB) Scaricato 6 volte
Allegati
misure ap flat.zip
(59.87 KiB) Scaricato 1 volta
misure mic fisso.zip
(45.75 KiB) Scaricato 2 volte
Ultima modifica di antonyb il 6 mag 2024, 15:51, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7479
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Inizio misure, consigli

#2

Messaggio da mark3004 »

hai gia' dato una lettura a questo?
viewtopic.php?t=16406
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7479
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Inizio misure, consigli

#3

Messaggio da mark3004 »

La prima misura da fare e' ogni singolo speaker, EQ completamente in flat, crossover disattivato, tranne per i tw puoi dare un passa alto a 1000hz come protezione.

Lo scopo e' vedere come ogni speaker risponde senza nessun filtro, e da li si comincia a lavorare, ma di carne a cuocere ce n'e' tanta, peccato non hai partecipato al webbinar che ha fatto The_bis, sarebbe stato di grande aiuto!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7479
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Inizio misure, consigli

#4

Messaggio da mark3004 »

Anzi ti diro' di piu', se hai tempo fai anche le misure degli speaker cosi' come hai tutto impostato, (EQ e filtri) cosi' ti rendi conto. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Inizio misure, consigli

#5

Messaggio da antonyb »

Ciao, si ho letto quel topic, è utile, mi era venuto in mente di aggiungere altro ma ora non mi viene... Si ho partecipato al webinar, ma tra il tempo passato il sonno e varie ben poco ricordo.
Mentre tu mi scrivevi io ho misurato come ascolto adesso, in questi gg misurerò in flat e con solo passa alto per i tw..
Grazie, in prima pagina le misure forse meglio metterle lì altrimenti diventerà dispersivo, ma se non ti garba le sposto qui.
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Inizio misure, consigli

#6

Messaggio da antonyb »

Aggiornato il primo post con le misure in flat, distanze a zero e passa alto a 1750 solo per i tw
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Inizio misure, consigli

#7

Messaggio da ozama »

Le distanze, quando misuri e plasmi il singolo altoparlante sulla sua curva target, non contano. Contano invece quando lo vai a mettere assieme agli altri. Quindi i ritardi temporali sono la prima cosa della quale avere certezza che siano a posto, quando vai a fare gli incroci. :)

Le misure iniziali si fanno tutte e in flat, e senza filtri, con l’accortezza di generare con Rew una sessione di rumore rosa che parte da 1000 Hz, in modo da poterli misurare senza filtri nella loro zona utile, senza sovraccaricarli. Un filtro a 1750 Hz è già parecchio invasivo, per capire come si comporta realmente. Meglio togliere direttamente i suoni che possono danneggiarlo, direttamente dal segnale di misura. :yes:
Naturalmente, quando avrai deciso ed applicato il primo filtro, devi usare il rumore rosa a banda intera eh..

Quando cominci a misurare, devi avere un buon margine sul rumore. Regoli il volume della sorgente in modo che tutti gli altoparlanti stiano sui 75/85 db circa, considerato che in un ambiente silenzioso e chiuso in auto, avrai un rumore di fondo tra i 50 e d i 30 db, dalle basse alle alte frequenze. E se sei troppo basso non riesci a vedere cosa succede negli incroci. E a volte ci sono cancellazioni provocate da una interazione tra le due vie che misuri, abbastanza fuori dall’incrocio. Specie se usi filtri elettrici poco pendenti, come 6 o 12 db/ottava.
Una volta impostato il volume della sorgente per fare le misure, annotatelo. Quando fai delle misure, dovrai sempre reimpostare quel volume, per avere un riferimento su quanto misurato prima.
Esattamente come devi sempre mettere il microfono nella stessa identica posizione: fatti un disegno quotato per poterlo riposizionare al centimetro.
A proposito: le misure di base e gli incroci si fanno con il microfono fisso. Così come l’equalizzazione iniziale. Altrimenti non hai riferimenti e non capisci cosa cambia. ^^
Poi, passi al microfono in movimento, eventualmente, quando tutto è impostato e gli incroci sono a posto.
È utile se non hai un manichino, perchè la presenza del corpo carica il woofer sinistro e modifica la risposta attorno ai 500/2000 Hz. Ma Il micro in movimento vede sempre “tutto bello”. Fa delle medie. Mentre per gli incroci e l’equalizzazione di base hai bisogno di certezze al singolo db, ripetendo le misure per modificare le cose per approssimazioni successive.. :hmm:
Altra cosa: le misure del singolo altoparlante vanno fatte con i livelli delle uscite tutti uguali a 0 db (se hai un DSP che permette di andare anche oltre), o tenendole tutte a circa -3 db, se lo 0 è il livello massimo. Così hai margine per aumentare il livello, se togli troppo con l’eq.

Se hai un DSP Helix ed usi il microfono USB, puoi usare la funzione di allineamento temporale di PC Tool per impostare i ritardi. In quel caso è richiesto per sicurezza un passa alto a 1000 Hz 6db/ottava sulla via più alta, per far partire la procedura. E d’altronde l’impulso (fornito da Helix con il software) è molto forte e va tenuto a volume sostenuto.
Il sistema automatizzato avrà difficoltà a distinguere il picco principale del sub, probabilmente. È l’elemento più ostico, dato che eccita qualsiasi cosa e saltano fuori più picchi energetici. Io sono riuscito a misurarlo togliendo la cappelliera. Ma ogni macchina fa storia a se.
Naturalmente, quando poi farai l’incrocio, meglio se la riposizioni al suo posto, dato che presumo che ascoltando la musica la terrai installata. Tieni presente che si sente se la metti o la togli. Io alla fine l’ho forata (naturalmente poi l’ho grigliata e rivestita e non si vede niente..) perchè si sente. -.-
Se non hai un tool per la misura dei tempi di volo, si puó fare con il metodo manuale dell’altoparlante di riferimento. Che non ho mai fatto.. E non so spiegarti. Tuttavia, meglio di niente, è impostare i ritardi in cm, misurando molto accuratamente la distanza degli altoparlanti dal centro ideale della tua testa. Ovvero: da dove posizioni il microfono per le misure iniziali.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Inizio misure, consigli

#8

Messaggio da antonyb »

Ok quindi devo misurare col rosa di nuovo senza passa alto e creando un rumore da 1000 in su per i tw e banda intera per il resto, poi microfono fisso e volume sempre allo stesso modo e volumi dsp a 0 o meno 3 db..
Poi andiamo avanti.
Grazie, però non so perchè nella guida di mark3004 dice di muovere il mic...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Inizio misure, consigli

#9

Messaggio da ozama »

Sono due tecniche diverse.
Con il microfono in movimento prendi delle medie. Con il microfono fisso hai una misura ripetibile. Quindi, le due cose non si escludono affatto l’un l’altra. Io ci ho provato e preferisco fare diversamente. :)
Io preferisco usare il microfono fisso per la taratura di base. Poi, fatto tutto sulla curva target, che è il tuo riferimento ed è quindi importante quanto il microfono, mi metto all’ascolto e ascolto i difetti.
Con te seduto al posto guida, il woofer sinistro spingerà di più per il fatto che gli restringi l’aria attorno. Ma non su tutte le frequenze.
Poi, il microfono al centro della testa non percepisce come le orecchie, che sono sui due lati della testa. E questo si sente dai 1000 Hz in su. Inoltre, le riflessioni sul vetro sinistro, che è molto vicino all’orecchio sinistro, cambieranno. Quindi porteranno delle significative modificazioni a quello che ha rilevato il microfono, che prima riceveva da tutti i lati e poi sarà più vicino al vetro e più lontano e schermato dal canale destro.
Comunque, faccio così:
IMG_9471.jpeg

Con questo trespolo ed il microfono posizionato al centro, ottengo questa roba qui:
IMG_9469.jpeg
Queste sono le misure dei singoli altoparlanti del lato destro che ho fatto ieri pomeriggio sulla mia macchina e, sovrapposta, la misura con tutto il canale acceso.
Smooth ad 1/3 di ottava, per capire l’andamento generale, applicato alla visualizzazione. Ma le RTA le faccio tutte senza smooth. :yes:
Sulla procedura di come decidere gli incroci, e quindi come suddividere la curva target per modellarci i singoli altoparlanti, è una cosa un po’ lunga e ci sono anche le guide di Rew oltre a quella di Mark.
Se guardi, - dal punto di vista del microfono - gli incroci sono corretti, perchè dove gli altoparlanti si sovrappongono, la curva totale è sempre sopra di 4/6 db.
Per ottenere quelle risposte, serve fare RTA consecutive e spostare a piccoli passi incroci elettrici ed equalizzatore. Con il microfono in movimento è impossibile. ^^

IMG_9470.jpeg
Qui vedi tre linee. Quelle vicine sono il canale destro totale (lo stesso che c’è nella immagine sopra) ed il sinistro totale. Con uno smooth ragionevole, differenze tra un canale e l’altro sono contenute in massimo 2/2,5db.
Impossibile con il microfono in movimento. Non misuri mai due volte la stessa cosa. -.-
La terza linea, quella più alta di 3/6 db, è la risposta totale ottenuta con lo stesso rumore rosa periodico MONOFONICO. Se osservi, è SEMPRE più alta delle due curve dei due canali.
Significa che CON IL MICROFONO IN QUELLA POSIZIONE e SENZA LA TESTA IN MEZZO, non ho cancellazioni tra segnali identici riprodotti dai due canali, dovute a riflessioni e battimenti. Se fosse vero, sarebbe un bel colpo di fortuna. Ma non è così. È solo quello che sembra. Perchè il microfono non sono due orecchie con una testa in mezzo. T_T Peró se non vedi le curve così, ma si intersecano, puoi cominciare ad infilare i pallettoni nel caricatore dello spara bestemmie. XD

Lascia stare che c’è un problema di scelta di incrocio con il sub, che, pur corretto, toglie punch al sistema per le caratteristiche dei miei altoparlanti. E dovró sperimentarci sopra. Ma questi risultati non li riesci ad ottenere, se non piazzi il microfono con la precisione di 1 cm, tra una misura e l’altra. :hmm:

Adesso invece ti faccio vedere cosa, PIÙ PROBABILMENTE, sentono le orecchie, di quello che hai visto sopra.
Diciamo che è più realistico della misura con microfono al centro. Ma manca ancora il torso e le gambe, che modificano frequenze diverse. E penso che faró prove con dei cuscini. :hmm:
Mi sono attrezzato così:
IMG_9472.jpeg
Dove prima c’era il microfono, metto uno schermo assorbente ritagliato sulla misura della mia testa, che è un 58.. Piuttosto “standard”. E sulle due clip laterali piazzo il microfono per fare le misure dal punto di vista dell’orecchio destro e dal punto di vista dell’orecchio sinistro.
Oh.. Il microfono non è l’orecchio. Ed esistono teste artificiali vere, che certamente approssimano meglio la situazione. Ma da amatore squattrinato, direi che per provare puó anche bastare.. ^^

Ecco cosa risulta della bella taratura che hai visto, quando misuri i due canali con il microfono nel punto dove si trova il tuo orecchio:
IMG_9473.jpeg
Qui vedi la misura totale L+R fatta con il microfono in prossimità dell’orecchio destro e con il microfono in prossimità dell’orecchio sinistro, ovvero, posizionato ai due lati dello schermo a forma di testa.
E capisci che la misura L+R bella tutta sopra di 3/6 db ai canali singoli, come da teoria, forse non serve a niente se non a vedere cose assolutamente macroscopiche e per lo più a media e bassa frequenza. -.-

IMG_9474.jpeg
Qui vedi come il bel canale destro tirato con il microfono al centro viene probabilmente sentito dalle due orecchie. Canale destro ascoltato da microfono a destra dello schermo (il suo lato) e canale destro che arriva all’orecchio sinistro.
Il fatto che ci siano un sacco di alte frequenze sopra i 2000 Hz, dove lo schermo diventa una barriera per via della dimensione delle lunghezze d’onda, significa che il campo riverberato e le riflessioni giocano una parte molto importante, al contrario di chi pensa che in auto, con gli altoparlanti vicini, si ascolti in prevalenza suono diretto..

IMG_9475.jpeg
Stesso discorso per il canale sinistro: ascoltato dalla posizione orecchio sinistro e dalla posizione orecchio destro.

Ecco: la prossima sessione di misura sulla mia auto sarà orientata a modificare il preset allineando le risposte dei rispettivi canali, viste dal lato corretto.
Poi ascolteró le due versioni di taratura, salvate in due memorie diverse.
Fare l’equalizzazione finale con il microfono in movimento, dato quello che ti ho mostrato, secondo me, ha senso.
Ma solo dopo aver ottenuto il primo risultato con il microfono fisso.
Naturalmente, tutto quanto ho scritto è una mia personale opinione, frutto dei miei esperimenti. Che possono anche essere totalmente sballati ed inutili.
Come tutti quelli che cercano di imparare, faccio le mie prove. ^^
Ciao e buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7479
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Inizio misure, consigli

#10

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 5 mag 2024, 20:58 Sono due tecniche diverse.
Con il microfono in movimento prendi delle medie. Con il microfono fisso hai una misura ripetibile.
.........................................
Con il mic in movimento le misure sono ripetibili tanto quanto il fisso. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Inizio misure, consigli

#11

Messaggio da ozama »

Esatto.
A mia esperienza, va bene per verifica finale. Ma non ci riesci a fare gli incroci..
A questo punto, dopo aver fatto un po’ di prove, personalmente sto cercando di sviluppare altre strade. :hmm:

Invece, per cominciare, penso sia fondamentale capire bene come impostare i tagli, per rispettare la fisica degli altoparlanti e allo stesso tempo posizionarli dove è possibile che funzionino, in base ai disastri che fa l’abitacolo. Altrimenti ottieni grafici belli e suono artefatto. -.-
E a monte ci sono i ritardi temporali corretti.

Per esempio, la curva che vedete, ottenuta sabato pomeriggio, è abbastanza bella. Ma, a parte la gamma media per me un po’ troppo presente e le imprecisioni della scena dovute alle asimmetrie di risposta e alle riflessioni, alzando il volume i woofers vanno a fondo corsa. :hmm:
È necessario tagliarli più alti, per ottenere il basso asciutto che piace a me. Ma c’è un buco importante di abitacolo, molto profondo, a 71 Hz. “Logicamente” asimmetrico come profondità, e più accentuato a sinistra. In quelle curve, dove l’incrocio acustico è a poco meno di 55 Hz, c’è un taglio elettrico a 30 db/ottava a 40 Hz sia lato sub che lato woofer. Non c’è storia: non me lo posso permettere. Devo portare il taglio più in alto ed esaltare un po’ la risposta del woofer in una zona dove ancora non cancella. Ma se mi avvicino troppo si 70 Hz il taglio sinistro cancellerà. XD
Se hai un buco profondo in bassa frequenza, in genere è dovuto alla posizione del punto di ascolto rispetto ai battimenti dell’abitacolo. Non lo riempi con l’equalizzatore. Ci puoi mettere un KW e sfondare l’altoparlante, che cancellerà sempre e comunque, producendo suoni innominabili. :D
Una volta sviluppata la tecnica e capito se la misura che hai fatto è realistica rispetto a quello che ascolti, ed io mi sto facendo la mia esperienza al riguardo, devi anche essere bravo a cercare il compromesso migliore, rispetto alla situazione che ti propone la realtà. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7479
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Inizio misure, consigli

#12

Messaggio da mark3004 »

Si, sono d'accordo che per gli incroci il mic e' meglio tenerlo fermo. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Inizio misure, consigli

#13

Messaggio da antonyb »

Ok ragazzi procedo misurando con mic fisso a 90° tutto flat e senza crossover creando il rumore rosa da 1000 Hz in su per i tw, il resto full range.
mark3004 non so se conviene aggiornare la tua guida con le info che ho scritto in questo post...
grazie
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Inizio misure, consigli

#14

Messaggio da antonyb »

Quando creo il rumore rosa lo creo da 1000 a 20000 brick o octave?
Grazie
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Inizio misure, consigli

#15

Messaggio da antonyb »

Aggiunto al primo post misura mic fisso con eq flat in full range ma tw con passa alto a 1000
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Inizio misure, consigli

#16

Messaggio da ozama »

Rumore rosa periodico come descritto nel post di Mark, tagliato da 1000 in su.. Basta che metti il limite inferiore. :yes:
Solo per misurare i TW senza filtro eh.. Poi quando gli hai abbozzato il primo filtro, puoi andare con quello normale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Inizio misure, consigli

#17

Messaggio da antonyb »

Si rosa periodico, ma nelle opzioni ho impostato come da screenshot.
pink periodic.JPG
Ho posizionato il mic fisso nel sedile guidatore, io mi sono messo come passeggero per manovrare il tutto, ma sarebbe meglio mettersi dietro? Perchè anche il portatile col suo monitor ingombra, infatti ho cercato di lasciare libera l'area del woofer..

Non so se avete visto le misure... ora come procedo?
Grazie.
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Inizio misure, consigli

#18

Messaggio da antonyb »

Nulla ragazzi?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Inizio misure, consigli

#19

Messaggio da ozama »

Non ho visto le misure perchè dovrei collegarmi con il portatile sul quale ho Rew, ed ora è al lavoro..
Io monto il microfono sullo stativo attaccato al poggia testa, e mi siedo dietro, per fare le misure.
Di solito Stefano @The_Bis interviene, se citato. Ed e molto esperto.
Ma ora sono tutti impegnati per preparare le auto per il Perry Raduno e sul forum non scrive nessuno.. ^^
Periodo “sfigato” fino al 1 giugno..
Domani sera se riesco, porto a casa il portatile e scarico il tuo file. Ma non è che sono un esperto eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Inizio misure, consigli

#20

Messaggio da antonyb »

Ajajajaiii sempre lontano da me questi raduni, che peccato..

Ok attendiamo speriamo bene grazie
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”