Marco, ho avuto l'airport in auto sulla corolla per qualche mese, so che suona decente.... ma dal tel. android andavi in wireless verso di lui; probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa....mark3004 ha scritto: ↑12 apr 2024, 18:23
Ale in auto con telefono Android io usavo una app (che ora non ricordo) con cui dal telefono sparava in cast all'airport direttamente. Niente altri aggeggi per creare terze reti a cui connettersi. Appena la trovo dico quale era.
E suona anche decente l'airport.
Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Perfetto: si connetteva alla rete wifi dell'airportmark3004 ha scritto: ↑12 apr 2024, 18:35 Oh eccolo, la app si chiama doubletwist:
https://play.google.com/store/apps/deta ... =web_share
Probabilmente ce ne sono altre, ma ricordo che questa funzionava molto bene e si connetteva in una manciata di secondi.

Si si, era chiaro, lo specificavo perche' in altri posts spesso si parla di dover implementare una rete wifi per fare il cast.Alessio Giomi ha scritto: ↑12 apr 2024, 19:57Marco, ho avuto l'airport in auto sulla corolla per qualche mese, so che suona decente.... ma dal tel. android andavi in wireless verso di lui; probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa....mark3004 ha scritto: ↑12 apr 2024, 18:23
Ale in auto con telefono Android io usavo una app (che ora non ricordo) con cui dal telefono sparava in cast all'airport direttamente. Niente altri aggeggi per creare terze reti a cui connettersi. Appena la trovo dico quale era.
E suona anche decente l'airport.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
- Enzofaston
- Coassiale
Sinceramente preferisco una soluzione più semplice come quello che ho descritto.
Senza cavetti sparsi per l'auto con un semplice smartphone e un piccolo streamer tipo quelli menzionati in precedenza. attivi il tuo hot spot sul tel ed il gioco è fatto.
Senza cavetti sparsi per l'auto con un semplice smartphone e un piccolo streamer tipo quelli menzionati in precedenza. attivi il tuo hot spot sul tel ed il gioco è fatto.
Sei stato chiarissimo, in effetti ormai con Android auto basta la prima configurazione e poi col bluetooth fa tutto da solo... le paranoie mi sa che siamo in pochi a farcele, comunque, a questo punto le soluzioni un attimo migliori sono il b-con con LDAC dI audison e credo che ci sia uno accessorio simile anche di HELIX, nel frattempo ho trovato il thread della tua golf 5, mi aspetta una bella letturadodrive ha scritto: ↑12 apr 2024, 9:49
Purtroppo i protocolli che si possono usare per fare streaming losselss sono tutti basati su Wi-Fi, che implica la necessità di avere una rete Wi-Fi in macchina (il cellulare può anche andare bene) e di hardware specifico, almeno per quanto riguarda l'implementazione del protocollo Google Cast. Sarebbe sicuramente più comodo ed efficace avere una schedina da aggiungere al DSP per fare questo lavoro ma i vincoli che Google ti mette sullo hardware temo che renderebbero la cosa fin troppo costosa/complessa, quindi ci rinunciano. Per il 99% degli utenti/situazioni un buon streaming BT va più che bene, quindi tutti si sono buttati su quello che è facile ed economico da implementare.![]()

Nella sua forma più semplice la rete Wi-Fi la crei usando il cellulare con il suo hotspot attivo. Per fare il cast entrambe i dispositivi devono essere sulla stessa rete in quanto non puoi fare casting diretto sul dispositivo di destinazione (endpoint).mark3004 ha scritto: ↑12 apr 2024, 21:49Si si, era chiaro, lo specificavo perche' in altri posts spesso si parla di dover implementare una rete wifi per fare il cast.Alessio Giomi ha scritto: ↑12 apr 2024, 19:57Marco, ho avuto l'airport in auto sulla corolla per qualche mese, so che suona decente.... ma dal tel. android andavi in wireless verso di lui; probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa....mark3004 ha scritto: ↑12 apr 2024, 18:23
E suona anche decente l'airport.![]()
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
No Stefano. Nel caso dell'airport express e' lui che crea la rete wifi alla quale il cellulare si collega.dodrive ha scritto: ↑15 apr 2024, 11:20Nella sua forma più semplice la rete Wi-Fi la crei usando il cellulare con il suo hotspot attivo. Per fare il cast entrambe i dispositivi devono essere sulla stessa rete in quanto non puoi fare casting diretto sul dispositivo di destinazione (endpoint).mark3004 ha scritto: ↑12 apr 2024, 21:49Si si, era chiaro, lo specificavo perche' in altri posts spesso si parla di dover implementare una rete wifi per fare il cast.Alessio Giomi ha scritto: ↑12 apr 2024, 19:57
Marco, ho avuto l'airport in auto sulla corolla per qualche mese, so che suona decente.... ma dal tel. android andavi in wireless verso di lui; probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa....![]()
Dal lettore musicale utilizzato poi, devi scegliere di veicolare l'audio in wifi verso l'airport appunto (selezionandolo) e lui esce in ottico verso il processore.
Qui ci sono le due reti da scegliere: "Homelife...." che e' la mia fibra di casa, e "Rete wifi di..." che e' l'airport express Una volta scelto quest'ultimo basta andare sul lettore (nel mio caso il classico lettore Apple), e scegliere "Airport express di.." anziche' "iphone"
Alessio, mi sono espresso male. Mi riferivo all'uso del protocollo Google Cast, non al mondo Apple/Airplay.Alessio Giomi ha scritto: ↑15 apr 2024, 12:06 No Stefano. Nel caso dell'airport express e' lui che crea la rete wifi alla quale il cellulare si collega.
Dal lettore musicale utilizzato poi, devi scegliere di veicolare l'audio in wifi verso l'airport appunto (selezionandolo) e lui esce in ottico verso il processore.
Qui ci sono le due reti da scegliere: "Homelife...." che e' la mia fibra di casa, e "Rete wifi di..." che e' l'airport express
wifi.jpg
Una volta scelto quest'ultimo basta andare sul lettore (nel mio caso il classico lettore Apple), e scegliere "Airport express di.." anziche' "iphone"
scelta.jpg

RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
OK.... pensavo altro

Ciao Stefano, riesci a farmi 2 nomi degli accrocchi che consentono di "telecomandare” il volume del DSP tramite la sorgente di serie?ozama ha scritto: ↑9 apr 2024, 8:00 In ogni caso: percorso del segnale fuori dalla sorgente di serie, quindi: in ogni caso controllo volume fuori dalla sorgente di serie.
Anche se per questo aspetto, Mosconi ed Audison hanno sviluppato un accrocchio che consente di “telecomandare” il volume del DSP tramite la sorgente di serie, facendogli riprodurre un file di riferimento dalla propria USB.
Ciao!![]()
Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente Samsung S23 Plus + Wiim Pro Plus + TP-Link Archer MR200
Processore Helix DSP Ultra + Conductor
2 Ampli Mosconi PRO 4|10
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250
Ampli Mosconi PRO 1|10
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22,5 l
2 Ampli Mosconi PRO 4|10
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280
Ampli Mosconi PRO 1|10
Non me li ricordo assolutamente. Ma secondo me sono accrocchi.
Praticamente metti un file in una chiavetta e lo fai riprodurre alla sorgente tramite la propria USB. Questo file contiene un tono audio.
Quando il DSP è commutato sull’ingresso digitale, rilevando in ingresso analogico il tono, in base al livello a cui lo percepisce sull’ingresso high level, regola il volume dell’ingresso digitale che stai adoperando realmente nel DSP.
Non so, peró, come si comporta quando arriva una chiamata in viva voce. Perchè se usi la commutazione automatica, il DSP dovrebbe essere in grado di distinguere il tono dalla telefonata.
Per me, è molto più semplice e sano regolare il volume dal controller, sinceramente.
Le ho solo viste pubblicizzate e non ho approfondito, in ogni caso. Mi dovrei andare a leggere i manuali dei DSP. Come sai, ho un Helix.
Ciao!
Praticamente metti un file in una chiavetta e lo fai riprodurre alla sorgente tramite la propria USB. Questo file contiene un tono audio.
Quando il DSP è commutato sull’ingresso digitale, rilevando in ingresso analogico il tono, in base al livello a cui lo percepisce sull’ingresso high level, regola il volume dell’ingresso digitale che stai adoperando realmente nel DSP.
Non so, peró, come si comporta quando arriva una chiamata in viva voce. Perchè se usi la commutazione automatica, il DSP dovrebbe essere in grado di distinguere il tono dalla telefonata.
Per me, è molto più semplice e sano regolare il volume dal controller, sinceramente.

Le ho solo viste pubblicizzate e non ho approfondito, in ogni caso. Mi dovrei andare a leggere i manuali dei DSP. Come sai, ho un Helix.
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Grazie Ste, ma no lascia stare, anch'io mi trovo benissimo regolare il volume dal controller.
Peugeot 308 II Hatchback
2 Ampli Mosconi PRO 4|10
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280
Ampli Mosconi PRO 1|10