Ciao a tutti, mi è capitato di leggere un articolo che ha attirato la mia attenzione, voi cosa ne pensate di questo caricamento in campo Caraudio?
L'articolo è stato scritto da Robert Romiti nel 2021 e lo si trova nella sezione "CHIACCHIERATE SULL'ELETTTROACUSTICA" del sito diBirama, qui il link diretto al .pdf:
https://www.dibirama.altervista.org/ima ... sciuto.pdf
Carico simmetrico in auto: pro e contro.
Carico simmetrico in auto: pro e contro.
Peugeot 308 II Hatchback - CarAudio Cesena FC
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Re: Carico simmetrico in auto: pro e contro.
Difficile da far funzionare bene, il tubo di accordo non è semplice dimensionarlo bene, se di diametro piccolo sbuffa, se di diametro più grande non entrerà facilmente nel box...
Rispetto al conosciuto reflex, l'unico vantaggio (che noi non sfrutteremo mai...) è la risposta tipo campana, che si può modulare alla bisogna e con il suo passa-basso naturale si potrebbe fare a meno del passa-basso elettronico, ma in auto un passabasso elettronico si trova ovunque (autoradio-ampli-dsp) e comunque per sfruttare questa tipica risposta a campana, serve in ogni caso un gran lavoro in fase di progettazione.
Sperimentato e realizzato una volta, ho lasciato perdere...
Rispetto al conosciuto reflex, l'unico vantaggio (che noi non sfrutteremo mai...) è la risposta tipo campana, che si può modulare alla bisogna e con il suo passa-basso naturale si potrebbe fare a meno del passa-basso elettronico, ma in auto un passabasso elettronico si trova ovunque (autoradio-ampli-dsp) e comunque per sfruttare questa tipica risposta a campana, serve in ogni caso un gran lavoro in fase di progettazione.
Sperimentato e realizzato una volta, ho lasciato perdere...
......GAME OVER......
Re: Carico simmetrico in auto: pro e contro.
Grazie @niko sempre sul pezzo: chiarissimo ed esaustivo!
Peugeot 308 II Hatchback - CarAudio Cesena FC
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Re: Carico simmetrico in auto: pro e contro.
Che io sappia i carichi simmetrici puri sono poco diffusi perchè semplicemente non danno grandi vantaggi rispetto ad una cassa chiusa o reflex tradizionale a fronte di ingombri decisamente maggiori...
In ambito SPL invece usano spesso anche i reflex serie o parallelo (4th / 6th order bandpass, in inglese) per sfruttare il "picco" della risposta e massimizzare l'output.
In ambito SPL invece usano spesso anche i reflex serie o parallelo (4th / 6th order bandpass, in inglese) per sfruttare il "picco" della risposta e massimizzare l'output.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Re: Carico simmetrico in auto: pro e contro.
Io ne avevo uno commerciale che andava bene per fare “bum bum”.
Accordo troppo alto per usarlo in ambito SQ.
Al contrario: molto piccolo in rapporto all’efficienza. Ma molto “mono corde”, centrato a 50 Hz.
Ed ho anche realizzato due “Micro Sub”, progetto di Audio Review piuttosto antico ed adattato al car audio ma nato per l’home, ed andavano bene pure quelli, in rapporto alle dimensioni.
Ma seppure li abbia costruiti ed installati, non ne ho mai “progettato uno”.
Entrambi avevano il condotto esponenziale per ridurre le turbolenze e soprattutto la lunghezza, rispetto ad un tubo tradizionale. Su AR pubblicarono anche un articolo sui tubi esponenziali e relativo software di calcolo, se non ricordo male.
Da quanto ho letto e dalla poca sperimentazione fatta in auto con quello commerciale, posso dire che è un po’ problematico incrociarli per via delle rotazioni di fase che il passa banda stretto comporta.
Ma non ho sufficiente esperienza per poter valutare serenamente. Sia perchè quello commerciale che avevo è l’unico testato in questo periodo, nel quale ho approcciato la cosa in modo “scientifico”, sia perchè non ho sufficiente esperienza per capire con certezza se il problema era lui, era il DSP o ero io che non so fare.
Fatto sta che con la cassa chiusa sono riuscito ad ottenere risultati più “SQ”. A prezzo dell’uso di una potenza maggiore per il pilotaggio, a parità di pressione.
Ciao!
Accordo troppo alto per usarlo in ambito SQ.
Al contrario: molto piccolo in rapporto all’efficienza. Ma molto “mono corde”, centrato a 50 Hz.
Ed ho anche realizzato due “Micro Sub”, progetto di Audio Review piuttosto antico ed adattato al car audio ma nato per l’home, ed andavano bene pure quelli, in rapporto alle dimensioni.
Ma seppure li abbia costruiti ed installati, non ne ho mai “progettato uno”.
Entrambi avevano il condotto esponenziale per ridurre le turbolenze e soprattutto la lunghezza, rispetto ad un tubo tradizionale. Su AR pubblicarono anche un articolo sui tubi esponenziali e relativo software di calcolo, se non ricordo male.
Da quanto ho letto e dalla poca sperimentazione fatta in auto con quello commerciale, posso dire che è un po’ problematico incrociarli per via delle rotazioni di fase che il passa banda stretto comporta.
Ma non ho sufficiente esperienza per poter valutare serenamente. Sia perchè quello commerciale che avevo è l’unico testato in questo periodo, nel quale ho approcciato la cosa in modo “scientifico”, sia perchè non ho sufficiente esperienza per capire con certezza se il problema era lui, era il DSP o ero io che non so fare.
Fatto sta che con la cassa chiusa sono riuscito ad ottenere risultati più “SQ”. A prezzo dell’uso di una potenza maggiore per il pilotaggio, a parità di pressione.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.