Peugeot 106
Re: Peugeot 106
I coassiali che ha sono da 35wrms, anche amplificandoli non fa granchè, se va bene 3dB in più,
ma potrebbe provare e successivamente cambia altoparlanti...
con 100€ ci prende un MTX TX2275
https://www.norauto.it/p/amplificatore- ... 67294.html
Con 128€ un Eton Micro 120.2, che è anche Slim, 11 x 8cm .
https://www.amazon.it/ETON-MICRO-120-2- ... 112&sr=8-1
ma potrebbe provare e successivamente cambia altoparlanti...
con 100€ ci prende un MTX TX2275
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Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
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Re: Peugeot 106
Secondo me si prende una coppia di ciare cw170 con Max-tx2275 e un sub della mtx in cassa chiusa da 30cm con un’altro amplificatore e sta apposto…Darios ha scritto: ↑3 gen 2024, 19:21 I coassiali che ha sono da 35wrms, anche amplificandoli non fa granchè, se va bene 3dB in più,
ma potrebbe provare e successivamente cambia altoparlanti...
con 100€ ci prende un MTX TX2275
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Con 128€ un Eton Micro 120.2, che è anche Slim, 11 x 8cm .
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Re: Peugeot 106
L'ampli sub già lo ha, che è l'acquisto errato per amplificatore il fronte anteriore...Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑3 gen 2024, 20:47
Secondo me si prende una coppia di ciare cw170 con Max-tx2275 e un sub della mtx in cassa chiusa da 30cm con un’altro amplificatore e sta apposto…
Il Ciare ottimo qualità prezzo, ma mancherebbe il tw, il crossover, si complicherebbe la situazione...
Con 90€ un kit MTX TX465S
https://www.norauto.it/p/altoparlanti-m ... 79844.html
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Re: Peugeot 106
Si, dipende anche dall’efficienza degli altoparlanti e da come è progettato il sub..
Semplificando molto, se ad esempio il sub è piccolo e progettato per lavorare in pochi litri per salvare spazio, per scendere in frequenza dovrà avere una grande tenuta in potenza ed una grande escursione lineare, per poter muovere tanta aria. Perchè avrà una bassissima efficienza rispetto ad un sub di grande diametro con a disposizione molti litri.. Ed ogni 3 db di efficienza in meno è richiesto un raddoppio della potenza di pilotaggio per ottenere la stessa pressione sonora.
In quel caso serve tanta potenza.
Di sicuro, comunque, il fronte pilotato dai 15 W della sorgente sarà sbilanciato se accoppiato ad un sub amplificato con altura quella potenza.
Rimango dell’idea che sarebbe opportuno aggiungere l’ampli al fronte anteriore al pure vendere il mono e comprare un 4 canali da 80/100 W RMS X 4.
Poi oh.. si puó sperimentare comunque tutto, se abbiamo la roba in casa ed il tempo. Si fa esperienza.
Ciao!
Semplificando molto, se ad esempio il sub è piccolo e progettato per lavorare in pochi litri per salvare spazio, per scendere in frequenza dovrà avere una grande tenuta in potenza ed una grande escursione lineare, per poter muovere tanta aria. Perchè avrà una bassissima efficienza rispetto ad un sub di grande diametro con a disposizione molti litri.. Ed ogni 3 db di efficienza in meno è richiesto un raddoppio della potenza di pilotaggio per ottenere la stessa pressione sonora.
In quel caso serve tanta potenza.
Di sicuro, comunque, il fronte pilotato dai 15 W della sorgente sarà sbilanciato se accoppiato ad un sub amplificato con altura quella potenza.
Rimango dell’idea che sarebbe opportuno aggiungere l’ampli al fronte anteriore al pure vendere il mono e comprare un 4 canali da 80/100 W RMS X 4.
Poi oh.. si puó sperimentare comunque tutto, se abbiamo la roba in casa ed il tempo. Si fa esperienza.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Peugeot 106
Peccato che abbia già acquistato i componenti…io al suo posto avrei optato per questi componenti:Darios ha scritto: ↑3 gen 2024, 21:04L'ampli sub già lo ha, che è l'acquisto errato per amplificatore il fronte anteriore...Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑3 gen 2024, 20:47
Secondo me si prende una coppia di ciare cw170 con Max-tx2275 e un sub della mtx in cassa chiusa da 30cm con un’altro amplificatore e sta apposto…
Il Ciare ottimo qualità prezzo, ma mancherebbe il tw, il crossover, si complicherebbe la situazione...
Con 90€ un kit MTX TX465S
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-kit a 2 vie hertz dpk 165.3:130€ Hertz DPK 165.3 Kit 2 vie 16 cm Altoparlanti Auto Casse Alta Efficienza https://amzn.eu/d/cg88XWj
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-hertz hcp 4 per amplificare fronte+sub Hertz HCP 4 - Amplificatore per auto a 4 canali 4x95W https://amzn.eu/d/3WMYtuo
La sorgente come ho potuto leggere è una alpine ute204 dab e come sorgente non è male visto che ha anche la lettura di file flac (peccato i 2v di preout i vecchi alpine avevano 4v di preout)
Re: Peugeot 106
io per dare la mia in passato tra mpo me linciano
Ma come è giusto che sia
Come si è detto altrove, i nuovi badano molto a ciò che si dice nel forum
Come dice ozama, ogni 3db in meno c'è il raddoppio della potenza
Sbaglio o non si è parlato ancora di budget?
potresti, anche se è stato un acquisto errato, tenere il sub a 1 canale in vista di futuro sub che ti autocostruisci: è una cosa divertente se hai un pò di manualità
La 106 è un auto piccola, 100w rms per canale sul fronte anteriore sono super-sufficienti, anche 75w rms (tralasciando altri dati, e considerando solo la tenuta in potenza)
io mi accontenterei anche di un ampli 2 canali per davanti e con quello che hai comprato ci prendi un sub anche da 20, che è bello svelto e potrebbe andare bene per creare scena sonora.
Della linea ESX io ho trovato usati a 70-80€ svariati ESX QM-TWOv2 non li ho mai provati ma sono 2x105rms in classe D
E' un amplificatore che puoi nascondere ovunque
Re: Peugeot 106
Sul fatto di cui discutevo per quanto riguarda le potenze equivalenti tra sub e altoparlanti è un discorso di cui ne ho sentito parlare da molti installatori di impianto sound quality e persone che realizzavano autonomamente impianti sound quality (con 30 anni di esperienza fai te ) però è ovvio che c’è da porsi anche il discorso della sensibilità del sub e del singolo altoparlante! Quindi fare sempre questo ragionamento ma con un senso logico guardando le caratteristiche dei componenti! Qui di budget non si è discusso…ma ormai neanche serve i componenti già li ha tra le mani l’unica cosa adesso che può fare è trovare un’amplificatore adatto al suo fronte (almeno che non sia in tempo per cambiare componenti e farsi rimborsare) e acquistare il kit che è stato consigliato da me o dall’altro ragazzo (kit della Mtx) l’amplificatore per il sub lo ha già! Può prendere spunto dal tuo consiglio cioè acquistare un sub da 20cm facile da installare e magari con un’ottima qualità con un po’ di consigli che abbiamo dato tra sub kit per il fronte secondo me si farà una sua idea e riuscirà a ottenere ciò che va cercando (almeno spero) ciaoAngeloMa ha scritto: ↑4 gen 2024, 0:06io per dare la mia in passato tra mpo me linciano
Ma come è giusto che sia
Come si è detto altrove, i nuovi badano molto a ciò che si dice nel forum
Come dice ozama, ogni 3db in meno c'è il raddoppio della potenzaSbaglio o non si è parlato ancora di budget?
potresti, anche se è stato un acquisto errato, tenere il sub a 1 canale in vista di futuro sub che ti autocostruisci: è una cosa divertente se hai un pò di manualità
La 106 è un auto piccola, 100w rms per canale sul fronte anteriore sono super-sufficienti, anche 75w rms (tralasciando altri dati, e considerando solo la tenuta in potenza)
io mi accontenterei anche di un ampli 2 canali per davanti e con quello che hai comprato ci prendi un sub anche da 20, che è bello svelto e potrebbe andare bene per creare scena sonora.
Della linea ESX io ho trovato usati a 70-80€ svariati ESX QM-TWOv2 non li ho mai provati ma sono 2x105rms in classe D
E' un amplificatore che puoi nascondere ovunque
Re: Peugeot 106
Per imparare, magari può essere utile ad altri che leggono. (con benestare dei mod per l'off-topic)
Quindi per sound quality, ipotizzando la stessa sensibilità per tutti gli altoparlanti, si opta per sistemi con altoparlanti tutti della stessa tenuta in potenza?
Esempio : sul fronte ho un kit 2 vie da 100w, per sub prendo un 100w ? oppure un doppia bobina da 50w ?
Quindi per sound quality, ipotizzando la stessa sensibilità per tutti gli altoparlanti, si opta per sistemi con altoparlanti tutti della stessa tenuta in potenza?
Esempio : sul fronte ho un kit 2 vie da 100w, per sub prendo un 100w ? oppure un doppia bobina da 50w ?
Re: Peugeot 106
Io leggendo le caratteristiche dell’amplificatore monofonico ho letto che eroga su 4 ohm 300w…ma è ovvio che dovrà cambiare altoparlanti…quegli altoparlanti sono adatti per chi vuole realizzare un upgrade della propria auto su autoradio di serie o con qualche autoradio senza amplificazione e sub…AngeloMa ha scritto: ↑4 gen 2024, 11:09 Per imparare, magari può essere utile ad altri che leggono. (con benestare dei mod per l'off-topic)
Quindi per sound quality, ipotizzando la stessa sensibilità per tutti gli altoparlanti, si opta per sistemi con altoparlanti tutti della stessa tenuta in potenza?
Esempio : sul fronte ho un kit 2 vie da 100w, per sub prendo un 100w ? oppure un doppia bobina da 50w ?
Quindi a mio parere la sorgente va bene perché legge file flac e ha una buona qualità…vendere gli altoparlanti pioneer e acquistare un kit decente con una bella tenuta in potenza e se vuole seguire il mio consiglio allego qui un bel subwoofer che può andar bene per lui come dico sempre lascio la parola a chi ne sa più di me perché potrei sbagliarmi
Re: Peugeot 106
Non è proprio cosi', dipende dalla sensibilità, dalle dimensioni, dal caricamento, ci sono diverse variabili,AngeloMa ha scritto: ↑4 gen 2024, 11:09 Per imparare, magari può essere utile ad altri che leggono. (con benestare dei mod per l'off-topic)
Quindi per sound quality, ipotizzando la stessa sensibilità per tutti gli altoparlanti, si opta per sistemi con altoparlanti tutti della stessa tenuta in potenza?
Esempio : sul fronte ho un kit 2 vie da 100w, per sub prendo un 100w ? oppure un doppia bobina da 50w ?
a sua volta la sensibilità certe volte dichiarano 1w / 1m oppure 2.83v / 1 m
Un kit 2 vie da 100w non yuol dire nulla, gli altoparlanti non erogano potenza, ma la sopportano...
Puoi avere un kit da 100wrms ma amplificarlo con 50wrms, quindi la pressione da considerare è con 50w, esempio...
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Re: Peugeot 106
Infatti gli altoparlanti reggono i watt descritti dalla scheda tecnica ma devono essere sottodichiarati….e ovvio che se l’altoparlante supporta 120w rms e tu gli stai mandando 80w rms l’ altoparlante sta reggendo 80w rms…Darios ha scritto: ↑4 gen 2024, 13:50Non è proprio cosi', dipende dalla sensibilità, dalle dimensioni, dal caricamento, ci sono diverse variabili,AngeloMa ha scritto: ↑4 gen 2024, 11:09 Per imparare, magari può essere utile ad altri che leggono. (con benestare dei mod per l'off-topic)
Quindi per sound quality, ipotizzando la stessa sensibilità per tutti gli altoparlanti, si opta per sistemi con altoparlanti tutti della stessa tenuta in potenza?
Esempio : sul fronte ho un kit 2 vie da 100w, per sub prendo un 100w ? oppure un doppia bobina da 50w ?
a sua volta la sensibilità certe volte dichiarano 1w / 1m oppure 2.83v / 1 m
Un kit 2 vie da 100w non yuol dire nulla, gli altoparlanti non erogano potenza, ma la sopportano...
Puoi avere un kit da 100wrms ma amplificarlo con 50wrms, quindi la pressione da considerare è con 50w, esempio...
Re: Peugeot 106
Non è proprio cosi', dipende dalla sensibilità, dalle dimensioni, dal caricamento, ci sono diverse variabili,
a sua volta la sensibilità certe volte dichiarano 1w / 1m oppure 2.83v / 1 m
Un kit 2 vie da 100w non yuol dire nulla, gli altoparlanti non erogano potenza, ma la sopportano...
Puoi avere un kit da 100wrms ma amplificarlo con 50wrms, quindi la pressione da considerare è con 50w, esempio...
[/quote]
ma questo infatti è quello che ho sostenuto anche io nei messaggi addietro. mi riferivo all'affermazione di Antoniocorbascio3 al post 18
che mi ha mosso curiosità sostenendo che così si fanno impianti sound qualityda quanto ho imparato con il tempo il wattaggio del fronte anteriore in rms deve almeno essere equivalente alla potenza del sub
Dal momento che io studio, ma ancora non sono arrivato benissimo a capire la differenza tra sq e spl se non per qualcosa che sanno tutti (uno è qualitativo e uno è volto alla pressione sonora)
mi chiedevo mosso a curiosità se l'affermazione è da considerare
Re: Peugeot 106
Ma perché vi fate tutti sti problemi?
I watt sono l'unica cosa che nel 2024 si trova con facilità e a prezzi decisamente modici.... Ma dei watt non ve ne fate nulla se l'impianto non viene STUDIATO per fare in modo che questi Watt siano correttamente utilizzati e valorizzati.
Io ho un sub (altoparlante) da 250w rms lo piloto con 450watt. Ho dei Fullrange da 10watt RMS li piloto ciascuno con un canale che misurato fa più di 160watt. E ho dei woofer da 75watt anch'essi pilotati con un canale da oltre 160watt massimi.
Non ha senso farsi mille domande su quanti sono i watt corretti da pianificare, gli unici watt che non sono corretti sono quelli che quando ti servono non ci sono...
.
Se sei costretto a dover trovare dei compromessi per cui hai limitazioni di qualche tipo che ti spingono verso un ampi o un tipo di altoparlante o altro, allora si cerca il compromesso che meglio si adatti al contesto. Sennò i watt sono solo uno degli aspetti dell'intero sistema, per me vale la regola del chi più ne ha più ne metta...
Ma sono anche consapevole che non sfrutterò mai tutta quella potenza, ma mi potrebbe fare comodo ad esempio, per pilotare un altoaparlante 8ohm, per muovere un Sub particolarmente "duro" ma che è perfetto per essere messo in un box magari "di litraggio ridotto" perché non ci sono alternative....
Altra regolina non scritta, gli altoparlanti si scelgono perché vanno bene nel contesto installativo. Non si comprano in watt...
Se poi per qualche motivo sono poco efficienti, può essere che sia per N validi motivi non per forza perché fanno "schifo".
I watt sono l'unica cosa che nel 2024 si trova con facilità e a prezzi decisamente modici.... Ma dei watt non ve ne fate nulla se l'impianto non viene STUDIATO per fare in modo che questi Watt siano correttamente utilizzati e valorizzati.
Io ho un sub (altoparlante) da 250w rms lo piloto con 450watt. Ho dei Fullrange da 10watt RMS li piloto ciascuno con un canale che misurato fa più di 160watt. E ho dei woofer da 75watt anch'essi pilotati con un canale da oltre 160watt massimi.
Non ha senso farsi mille domande su quanti sono i watt corretti da pianificare, gli unici watt che non sono corretti sono quelli che quando ti servono non ci sono...
.
Se sei costretto a dover trovare dei compromessi per cui hai limitazioni di qualche tipo che ti spingono verso un ampi o un tipo di altoparlante o altro, allora si cerca il compromesso che meglio si adatti al contesto. Sennò i watt sono solo uno degli aspetti dell'intero sistema, per me vale la regola del chi più ne ha più ne metta...
Ma sono anche consapevole che non sfrutterò mai tutta quella potenza, ma mi potrebbe fare comodo ad esempio, per pilotare un altoaparlante 8ohm, per muovere un Sub particolarmente "duro" ma che è perfetto per essere messo in un box magari "di litraggio ridotto" perché non ci sono alternative....
Altra regolina non scritta, gli altoparlanti si scelgono perché vanno bene nel contesto installativo. Non si comprano in watt...
Se poi per qualche motivo sono poco efficienti, può essere che sia per N validi motivi non per forza perché fanno "schifo".
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
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- FullRange
- Woofer
Re: Peugeot 106
Il discorso mi sembra più che ovvio che i componenti tra loro bisogna anche saperli abbinare (e non per il discorso di watt) ma in questo caso non c’è altro modo di discutere perché il ragazzo in questione ha già comprato senza chiedere consigli quindi l’unico modo è consigliare dei componenti da abbinare a quel che ha già tra le mani altre scelte non ce ne sono almeno che RIPETO non sia in tempo a farsi rimborsare e a acquistare altri componenti che gli esperti del forum consiglierannoThe_Bis ha scritto: ↑4 gen 2024, 17:01 Ma perché vi fate tutti sti problemi?
I watt sono l'unica cosa che nel 2024 si trova con facilità e a prezzi decisamente modici.... Ma dei watt non ve ne fate nulla se l'impianto non viene STUDIATO per fare in modo che questi Watt siano correttamente utilizzati e valorizzati.
Io ho un sub (altoparlante) da 250w rms lo piloto con 450watt. Ho dei Fullrange da 10watt RMS li piloto ciascuno con un canale che misurato fa più di 160watt. E ho dei woofer da 75watt anch'essi pilotati con un canale da oltre 160watt massimi.
Non ha senso farsi mille domande su quanti sono i watt corretti da pianificare, gli unici watt che non sono corretti sono quelli che quando ti servono non ci sono...
.
Se sei costretto a dover trovare dei compromessi per cui hai limitazioni di qualche tipo che ti spingono verso un ampi o un tipo di altoparlante o altro, allora si cerca il compromesso che meglio si adatti al contesto. Sennò i watt sono solo uno degli aspetti dell'intero sistema, per me vale la regola del chi più ne ha più ne metta...
Ma sono anche consapevole che non sfrutterò mai tutta quella potenza, ma mi potrebbe fare comodo ad esempio, per pilotare un altoaparlante 8ohm, per muovere un Sub particolarmente "duro" ma che è perfetto per essere messo in un box magari "di litraggio ridotto" perché non ci sono alternative....
Altra regolina non scritta, gli altoparlanti si scelgono perché vanno bene nel contesto installativo. Non si comprano in watt...
Se poi per qualche motivo sono poco efficienti, può essere che sia per N validi motivi non per forza perché fanno "schifo".
Re: Peugeot 106
E ovvio per "noi", non per chi legge...Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑4 gen 2024, 14:34Infatti gli altoparlanti reggono i watt descritti dalla scheda tecnica ma devono essere sottodichiarati….e ovvio che se l’altoparlante supporta 120w rms e tu gli stai mandando 80w rms l’ altoparlante sta reggendo 80w rms…Darios ha scritto: ↑4 gen 2024, 13:50Non è proprio cosi', dipende dalla sensibilità, dalle dimensioni, dal caricamento, ci sono diverse variabili,AngeloMa ha scritto: ↑4 gen 2024, 11:09 Per imparare, magari può essere utile ad altri che leggono. (con benestare dei mod per l'off-topic)
Quindi per sound quality, ipotizzando la stessa sensibilità per tutti gli altoparlanti, si opta per sistemi con altoparlanti tutti della stessa tenuta in potenza?
Esempio : sul fronte ho un kit 2 vie da 100w, per sub prendo un 100w ? oppure un doppia bobina da 50w ?
a sua volta la sensibilità certe volte dichiarano 1w / 1m oppure 2.83v / 1 m
Un kit 2 vie da 100w non yuol dire nulla, gli altoparlanti non erogano potenza, ma la sopportano...
Puoi avere un kit da 100wrms ma amplificarlo con 50wrms, quindi la pressione da considerare è con 50w, esempio...
AngeloMa aveva fatto una domanda, ipotizzando un kit due vie da 100w se come sub poteva prendere uno da 100w...
Detta cosi' uno potrebbe fraintendere.
Io ho giusto precisato che bisogna guardare la potenza effettiva dell'ampli e la sensibilità del fronte, per poter capire o avvicinarmi a quello che mi serve poi come potenza per il sub...
Sono dell'idea che prima mi deve piacere il fronte da solo, senza sub, poi aggiungo il sub come "rifinimento"...
A casa io ancora non ho messo il sub perchè le bookshelf che ho adesso non sono quelle definitive,
mi piacciono, ma metterò qualcosa di fascia più alta.
In auto comunque si è limitati sulla scelta delle accoppiate, rispetto a diffusori Home, ma è anche un bene,
nel senso che per il fronte si mette il classico woofer o midwoofer da 16.5cm,
un wf/mw (non medio) da 10 o 13cm è "poco" come mediobasso,
in Home invece caricandolo in box reflex è soddisfacente,
(sto generalizzando, in auto c'è anche chi mette un 13cm a cruscotto in box, ed il discorso cambia.)
Con un 16.5cm anteriore, va bene un sub da 25-30cm, da 20cm se l'auto è piccola,
se è un grande Suv, un 20cm nel bagagliaio potrebbe essere piccolo.
Il sub si deve accoppiare ai "60/80Hz - 320Hz" del wf anteriore, in base a quello che si riesce a fare con quello (il wf) di conseguenza ti regoli con il sub,
se lo prendi leggermente sovradimensionato ai "calcoli" (che io non ho mai fatto) lo puoi attenuare,
se è sottodimensionato, appunto fa meno,
ma non conviene in questo caso abbassare i wf per "livellare",
il wf/mw per me è il componente più importante dell'impianto, quello che restituisce la gran parte "energetica",
ed oltre alla pressione e linearità, soprattutto timbricamente deve essere valido.
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Re: Peugeot 106
Si ma in che modo la cosa poi si riconduce al tema Watt?Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑4 gen 2024, 17:39Il discorso mi sembra più che ovvio che i componenti tra loro bisogna anche saperli abbinare (e non per il discorso di watt) ma in questo caso non c’è altro modo di discutere perché il ragazzo in questione ha già comprato senza chiedere consigli quindi l’unico modo è consigliare dei componenti da abbinare a quel che ha già tra le mani altre scelte non ce ne sono almeno che RIPETO non sia in tempo a farsi rimborsare e a acquistare altri componenti che gli esperti del forum consiglierannoThe_Bis ha scritto: ↑4 gen 2024, 17:01 Ma perché vi fate tutti sti problemi?
I watt sono l'unica cosa che nel 2024 si trova con facilità e a prezzi decisamente modici.... Ma dei watt non ve ne fate nulla se l'impianto non viene STUDIATO per fare in modo che questi Watt siano correttamente utilizzati e valorizzati.
Io ho un sub (altoparlante) da 250w rms lo piloto con 450watt. Ho dei Fullrange da 10watt RMS li piloto ciascuno con un canale che misurato fa più di 160watt. E ho dei woofer da 75watt anch'essi pilotati con un canale da oltre 160watt massimi.
Non ha senso farsi mille domande su quanti sono i watt corretti da pianificare, gli unici watt che non sono corretti sono quelli che quando ti servono non ci sono...
.
Se sei costretto a dover trovare dei compromessi per cui hai limitazioni di qualche tipo che ti spingono verso un ampi o un tipo di altoparlante o altro, allora si cerca il compromesso che meglio si adatti al contesto. Sennò i watt sono solo uno degli aspetti dell'intero sistema, per me vale la regola del chi più ne ha più ne metta...
Ma sono anche consapevole che non sfrutterò mai tutta quella potenza, ma mi potrebbe fare comodo ad esempio, per pilotare un altoaparlante 8ohm, per muovere un Sub particolarmente "duro" ma che è perfetto per essere messo in un box magari "di litraggio ridotto" perché non ci sono alternative....
Altra regolina non scritta, gli altoparlanti si scelgono perché vanno bene nel contesto installativo. Non si comprano in watt...
Se poi per qualche motivo sono poco efficienti, può essere che sia per N validi motivi non per forza perché fanno "schifo".
se qualcuno compra male, per fretta, per ignoranza, per errati consigli etc etc a mio avviso cambia... Ci rimette dei soldi? Mi spiace ma la prossima volta starà più attento.
Perchè se il componente è sbagliato e lo sai che è sbagliato, non è che ad un certo punto andrà bene lo stesso. Ogni cosa che non ti piacerà dell'impianto alla fine verrà ricondotta a questa o quella soluzione di compromesso.
Ma non fatene una questione di watt come se bastasse che valori in RMS di altoparlanti e amplificatori debbano coincidere... Oppure basarsi su luoghi comuni sui rapporti tra le potenze di fronte e sub...
Fortunatamente è molto più complessa la questione e quindi anche molto più divertente.
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
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- FullRange
- Woofer
Re: Peugeot 106
Certo è come dici tu ma per chi è nuovo deve pur comprendere da dove iniziare l’impianto e come iniziarlo sopratutto! e non può prendere di certo una coppia di altoparlanti da 130w ad esempio e abbinarle a un sub da 1300w deve pure rimanere nel contesto deve anche sapere abbinare i componenti…quindi un po’ bisogna porsi il discorso del rapporto di potenze e sensibilità tra sub e altoparlanti..però prima di partire con questo discorso di potenze e sensibilità bisogna vedere anche il resto di cosa offrono i componenti…ciao:)The_Bis ha scritto: ↑4 gen 2024, 22:30Si ma in che modo la cosa poi si riconduce al tema Watt?Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑4 gen 2024, 17:39Il discorso mi sembra più che ovvio che i componenti tra loro bisogna anche saperli abbinare (e non per il discorso di watt) ma in questo caso non c’è altro modo di discutere perché il ragazzo in questione ha già comprato senza chiedere consigli quindi l’unico modo è consigliare dei componenti da abbinare a quel che ha già tra le mani altre scelte non ce ne sono almeno che RIPETO non sia in tempo a farsi rimborsare e a acquistare altri componenti che gli esperti del forum consiglierannoThe_Bis ha scritto: ↑4 gen 2024, 17:01 Ma perché vi fate tutti sti problemi?
I watt sono l'unica cosa che nel 2024 si trova con facilità e a prezzi decisamente modici.... Ma dei watt non ve ne fate nulla se l'impianto non viene STUDIATO per fare in modo che questi Watt siano correttamente utilizzati e valorizzati.
Io ho un sub (altoparlante) da 250w rms lo piloto con 450watt. Ho dei Fullrange da 10watt RMS li piloto ciascuno con un canale che misurato fa più di 160watt. E ho dei woofer da 75watt anch'essi pilotati con un canale da oltre 160watt massimi.
Non ha senso farsi mille domande su quanti sono i watt corretti da pianificare, gli unici watt che non sono corretti sono quelli che quando ti servono non ci sono...
.
Se sei costretto a dover trovare dei compromessi per cui hai limitazioni di qualche tipo che ti spingono verso un ampi o un tipo di altoparlante o altro, allora si cerca il compromesso che meglio si adatti al contesto. Sennò i watt sono solo uno degli aspetti dell'intero sistema, per me vale la regola del chi più ne ha più ne metta...
Ma sono anche consapevole che non sfrutterò mai tutta quella potenza, ma mi potrebbe fare comodo ad esempio, per pilotare un altoaparlante 8ohm, per muovere un Sub particolarmente "duro" ma che è perfetto per essere messo in un box magari "di litraggio ridotto" perché non ci sono alternative....
Altra regolina non scritta, gli altoparlanti si scelgono perché vanno bene nel contesto installativo. Non si comprano in watt...
Se poi per qualche motivo sono poco efficienti, può essere che sia per N validi motivi non per forza perché fanno "schifo".
se qualcuno compra male, per fretta, per ignoranza, per errati consigli etc etc a mio avviso cambia... Ci rimette dei soldi? Mi spiace ma la prossima volta starà più attento.
Perchè se il componente è sbagliato e lo sai che è sbagliato, non è che ad un certo punto andrà bene lo stesso. Ogni cosa che non ti piacerà dell'impianto alla fine verrà ricondotta a questa o quella soluzione di compromesso.
Ma non fatene una questione di watt come se bastasse che valori in RMS di altoparlanti e amplificatori debbano coincidere... Oppure basarsi su luoghi comuni sui rapporti tra le potenze di fronte e sub...
Fortunatamente è molto più complessa la questione e quindi anche molto più divertente.
Re: Peugeot 106
The_Bis ha scritto: ↑4 gen 2024, 22:30Si ma in che modo la cosa poi si riconduce al tema Watt?Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑4 gen 2024, 17:39Il discorso mi sembra più che ovvio che i componenti tra loro bisogna anche saperli abbinare (e non per il discorso di watt) ma in questo caso non c’è altro modo di discutere perché il ragazzo in questione ha già comprato senza chiedere consigli quindi l’unico modo è consigliare dei componenti da abbinare a quel che ha già tra le mani altre scelte non ce ne sono almeno che RIPETO non sia in tempo a farsi rimborsare e a acquistare altri componenti che gli esperti del forum consiglierannoThe_Bis ha scritto: ↑4 gen 2024, 17:01 Ma perché vi fate tutti sti problemi?
I watt sono l'unica cosa che nel 2024 si trova con facilità e a prezzi decisamente modici.... Ma dei watt non ve ne fate nulla se l'impianto non viene STUDIATO per fare in modo che questi Watt siano correttamente utilizzati e valorizzati.
Io ho un sub (altoparlante) da 250w rms lo piloto con 450watt. Ho dei Fullrange da 10watt RMS li piloto ciascuno con un canale che misurato fa più di 160watt. E ho dei woofer da 75watt anch'essi pilotati con un canale da oltre 160watt massimi.
Non ha senso farsi mille domande su quanti sono i watt corretti da pianificare, gli unici watt che non sono corretti sono quelli che quando ti servono non ci sono...
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Se sei costretto a dover trovare dei compromessi per cui hai limitazioni di qualche tipo che ti spingono verso un ampi o un tipo di altoparlante o altro, allora si cerca il compromesso che meglio si adatti al contesto. Sennò i watt sono solo uno degli aspetti dell'intero sistema, per me vale la regola del chi più ne ha più ne metta...
Ma sono anche consapevole che non sfrutterò mai tutta quella potenza, ma mi potrebbe fare comodo ad esempio, per pilotare un altoaparlante 8ohm, per muovere un Sub particolarmente "duro" ma che è perfetto per essere messo in un box magari "di litraggio ridotto" perché non ci sono alternative....
Altra regolina non scritta, gli altoparlanti si scelgono perché vanno bene nel contesto installativo. Non si comprano in watt...
Se poi per qualche motivo sono poco efficienti, può essere che sia per N validi motivi non per forza perché fanno "schifo".
se qualcuno compra male, per fretta, per ignoranza, per errati consigli etc etc a mio avviso cambia... Ci rimette dei soldi? Mi spiace ma la prossima volta starà più attento.
Perchè se il componente è sbagliato e lo sai che è sbagliato, non è che ad un certo punto andrà bene lo stesso. Ogni cosa che non ti piacerà dell'impianto alla fine verrà ricondotta a questa o quella soluzione di compromesso.
Ma non fatene una questione di watt come se bastasse che valori in RMS di altoparlanti e amplificatori debbano coincidere... Oppure basarsi su luoghi comuni sui rapporti tra le potenze di fronte e sub...
Fortunatamente è molto più complessa la questione e quindi anche molto più divertente.
- Michael 106
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- Iscritto il: 1 gen 2024, 9:31
Re: Peugeot 106
Grazie per i tutti questi consigli, che colgo anche per cercare di informarmi e imparare qualcosa di nuovo.The_Bis ha scritto: ↑4 gen 2024, 22:30Si ma in che modo la cosa poi si riconduce al tema Watt?Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑4 gen 2024, 17:39Il discorso mi sembra più che ovvio che i componenti tra loro bisogna anche saperli abbinare (e non per il discorso di watt) ma in questo caso non c’è altro modo di discutere perché il ragazzo in questione ha già comprato senza chiedere consigli quindi l’unico modo è consigliare dei componenti da abbinare a quel che ha già tra le mani altre scelte non ce ne sono almeno che RIPETO non sia in tempo a farsi rimborsare e a acquistare altri componenti che gli esperti del forum consiglierannoThe_Bis ha scritto: ↑4 gen 2024, 17:01 Ma perché vi fate tutti sti problemi?
I watt sono l'unica cosa che nel 2024 si trova con facilità e a prezzi decisamente modici.... Ma dei watt non ve ne fate nulla se l'impianto non viene STUDIATO per fare in modo che questi Watt siano correttamente utilizzati e valorizzati.
Io ho un sub (altoparlante) da 250w rms lo piloto con 450watt. Ho dei Fullrange da 10watt RMS li piloto ciascuno con un canale che misurato fa più di 160watt. E ho dei woofer da 75watt anch'essi pilotati con un canale da oltre 160watt massimi.
Non ha senso farsi mille domande su quanti sono i watt corretti da pianificare, gli unici watt che non sono corretti sono quelli che quando ti servono non ci sono...
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Se sei costretto a dover trovare dei compromessi per cui hai limitazioni di qualche tipo che ti spingono verso un ampi o un tipo di altoparlante o altro, allora si cerca il compromesso che meglio si adatti al contesto. Sennò i watt sono solo uno degli aspetti dell'intero sistema, per me vale la regola del chi più ne ha più ne metta...
Ma sono anche consapevole che non sfrutterò mai tutta quella potenza, ma mi potrebbe fare comodo ad esempio, per pilotare un altoaparlante 8ohm, per muovere un Sub particolarmente "duro" ma che è perfetto per essere messo in un box magari "di litraggio ridotto" perché non ci sono alternative....
Altra regolina non scritta, gli altoparlanti si scelgono perché vanno bene nel contesto installativo. Non si comprano in watt...
Se poi per qualche motivo sono poco efficienti, può essere che sia per N validi motivi non per forza perché fanno "schifo".
se qualcuno compra male, per fretta, per ignoranza, per errati consigli etc etc a mio avviso cambia... Ci rimette dei soldi? Mi spiace ma la prossima volta starà più attento.
Perchè se il componente è sbagliato e lo sai che è sbagliato, non è che ad un certo punto andrà bene lo stesso. Ogni cosa che non ti piacerà dell'impianto alla fine verrà ricondotta a questa o quella soluzione di compromesso.
Ma non fatene una questione di watt come se bastasse che valori in RMS di altoparlanti e amplificatori debbano coincidere... Oppure basarsi su luoghi comuni sui rapporti tra le potenze di fronte e sub...
Fortunatamente è molto più complessa la questione e quindi anche molto più divertente.
Sono dell'idea che per imparare bisogna sbagliare. E se per raggiungere l'obbiettivo qualitativo che mi sono prefisso (che nn è all'impianto car audio da competizione) devo cambiare, sostituire, perdere alcuni soldi, sono dell'idea che questo fa parte dei giochi. Anzi molto meglio così che non ho raggiunto il mio obbiettivo , perché questo mi ha permesso di imparare cose nuove, informazioni che avrei ignorato.
Sono contento di aver suscitato questo interesse sull'argomento!
Comunque tornando a noi ho deciso di cambiare l'ampli visto che me lo risarciscono. Ho deciso di acquistarne 1 nuovo :
Hertz HCP 4D 1160watt
E successivamente di prendere il kit Herz consigliato da voi con Twitter esterni.
E se il suono nn lo sento completo prenderò un piccolo sub.
Da 20.
Che ne dite basta la potenza del amplificatore? O devo pensare a qualcosa di più come watt?
Vorrei sentire queste casse della Pioneer ( che ho già installato come suonano con l'amplificatore della Herz)
Re: Peugeot 106
L' HCP 4D è un ampli a 4 canali in classe D, 75wrms x 4
2 canali amplifichi le Pioneer, ma non lo sfrutti tutto, visto che sono da 35wrms...
e gli altri 2 canali li lasci liberi al momento ?
La potenza andrebbe bene, ma potresti prendere un 2 canali ed il pioneer 8701 per l'eventuale sub.
2 canali amplifichi le Pioneer, ma non lo sfrutti tutto, visto che sono da 35wrms...
e gli altri 2 canali li lasci liberi al momento ?
La potenza andrebbe bene, ma potresti prendere un 2 canali ed il pioneer 8701 per l'eventuale sub.
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