Migliorare Giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
AngeloMa
Coassiale

Re: Migliorare Giulietta

Messaggio da AngeloMa »

Reallyfly ha scritto: 12 dic 2023, 23:54
ozama ha scritto: 12 dic 2023, 19:15 Esattamente.
Se guardi gli altoparlanti dei vari sistemi Bose, Focal, B&W, eccetera, da auto, vedi poche differenze rispetto a quelli dei sistemi normali. E più centrate sullo “scopo” che sulla “qualità” in senso stretto.
Tuttavia, da molti anni, tutti i sistemi di serie sono abbastanza progettati. Senza intervenire in modo centrato, normalmente si peggiorano le cose. Anche molto spesso sui sistemi “basici” delle utilitarie. Che sono anche di solito quelli più semplici sui quali intervenire apportando modifiche costruttive.
Proprio perchè sono privi di amplificazione esterna, elaborazioni sonore complesse e filtri attivi sui sistemi di altoparlanti.
Ciao! :)
Che amplificatore potrei montare senza spendere un botto....immagino che dovrei far ripassare anche tutti i cavi anteriori e posteriori altoparlanti?
puoi provare un 4 canali per amplificare in modo selettivo i woofer e i tweeter, anche usato, l'hcp4d è un 75w rms x 4 e usato si trova anche a 100€.
assorbe poco, è piccolino e versatile... se non hai grandi aspettative.

Non parlo di timbrica perché su questo non conosco ampli su questo e non so le tue aspettative
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Quell'ampli ha però i filtri che si fermano a 3200Hz,
cercherei qualcosa che arrivi a 4-5 Khz per avere più margine...
ma solo dopo aver regolato quello che non è stato fatto,
sfruttare quello che si ha, poi eventualmente si pensa a cambiare.
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Un 4.9 usato costerà dai 200 ai 300 Euro.. e per quanto il DSP sia “semplice”, rispetto ad un ampli con i filtri, ha di tutto e di più. Ed altri 5 canali pre, per pilotare altri ampli, tutti sotto DSP.
Ed un ottimo ampli da 70 W RMS X 4, utilizzabile anche a ponte, nella sua classe di prezzo. ^^
Secondo me, in questo momento storico non ha molto senso basarsi sul crossover attivo analogico di un ampli. In qualsiasi classe di prezzo. Tranne che non lo si paghi giusto 80/100 Euro e non si abbiano davvero pochissime pretese. ;)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
AngeloMa
Coassiale

Messaggio da AngeloMa »

ozama ha scritto: 13 dic 2023, 17:02 Un 4.9 usato costerà dai 200 ai 300 Euro..
su questo sei sempre molto ottimista. a 200€ non avrei fatto i magheggi che ho fatto. l'AP4.9 si trova ad un prezzo minimo, usato di 280€. lo guardo ormai da quando mi sono iscritto a questo forum, fino ad arrivare a 350€ se è compreso di DRC :)
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Beh, nel 2014 era un buon prodotto, tutto sommato. Del mio (acquistato nel 2017) ho preso 330 con il controller. Ma era PERFETTO E SENZA UN GRAFFIO. Con tutte le scatole e tutti i cavi originali. Persino le viti di fissaggio e la brugola per i morsetti in dotazione. :arr:
D’altronde, io la roba la tengo bene. Sono abbastanza “precisino”.. Forse si è capito.. :D
Tornando sul pezzo, capisco che uno voglia spendere poco. Ma da 100 Euro per un 4 canali usato a 280 per un DSP amplificato usato, io aspetto due o tre mesi in più e prendo il DSP. ^^
Questo, perchè l’ho avuto, ci ho smanettato per anni, e mi rendo perfettamente conto che anche se parliamo di un prodotto basico, quello che puó fare ad un impianto è FANTASCIENTIFICO, rispetto al crossover elettronico di un ampli dove non puoi nemmeno regolare il livello separatamente per i 4 canali. Che è una cosa FONDAMENTALE anche nei sistemi più basici, senza ritardi temporali. T_T
In sostanza, passare dal crossover con le pendenze e Q fissi e senza livelli regolabili al DSP, anche solo per il cross stesso, è come “cambiare secolo”. Poi, aggiungi equalizzatore parametrico e ritardi..
Mah..
Anche impostandolo ad orecchio, quindi sotto sfruttandolo, puoi ottenere un risultato grandemente superiore.. :hmm:
Il problema, è che se non provi a smanettarci, non ti rendi conto. E non riesci ad attribuire valore alla cosa. Quindi 150/200 Euro di differenza ti sembrano tanti in rapporto a quello che vuoi fare. Bisogna PROVARE un DSP, anche abbastanza semplice (pur NON GIOCATTOLO), per CAPIRE che il crossover dell’ampli è una cosa RIDICOLA, a confronto. In questo momento, messa lì per venderne qualcuno in più a chi non ha mai provato un DSP o non si vuole “impelagare con il computer”.
È come paragonare un buon faro a LED non ad un alogeno. Ma ad una lanterna a gas! :D
Poi oh.. Che ti devo dire. Ognuno fa i propri conti. Ma se devo risparmiare, mi tengo il crossover passivo direttamente. Magari ha l’attenuatore per I tweeters. Non rompo niente e posso attenuare il tweeter sinistro, quanto meno. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Io la serie bit di Audison onestamente sarei felice se si iniziasse a considerare morta e defunta...
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Si tratta di un ragionamento astratto.
Credo che un 4.9 sia meglio comunque di un qualsiasi crossover elettronico incorporato in un ampli e pure in una sorgente. E di certo, con un budget limitato, sarebbe un prodotto che prenderei in considerazione se usato, non trovando qualcosa meglio. Se non altro, per la qualità dell’amplificatore in rapporto alle dimensioni. :yes:
Ma nella Giulietta è installata una radio after market con uscita sub e passa basso e passa alto per il sub “abbastanza regolabile”. E pure i ritardi temporali su tutti i canali. Si potrebbero cominciare a sfruttare queste opzioni, riservandosi gli upgrade se non si rimane soddisfatti. :hmm:
Purtroppo, non ha il crossover a tre vie. Solo modalità front/rear/sub. Almeno, a leggere le caratteristiche dal manuale.
Secondo me, con un ampli 4 canali normale, due sul fronte e due sul sub, usando gli altoparlanti originali, sarebbe già un bell’upgrade. Giusto il trattamento acustico delle porte, se necessario (non le conosco, bisognerebbe guardare il 3d di DavideHz).
Il crossover è già a bordo. E dato che prevede anche la regolazione della pendenza sui due fronti, oltre ai ritardi, io partirei così. E l’ampli lo cercherei proprio “pulito”, senza filtri poi non escludibili, in modo da poterlo sfruttare in futuro, con un DSP pre, semmai verrà il momento. :yes:
Con gli altoparlanti originali non serve crossover. E si puó sfruttare l’equalizzatore per migliorare la situazione.
I canali posteriori chiaramente non li amplificherei.
- DSP Helix DSP3s
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ozama stai facendo, in estrema sintesi, quello che fanno i più grandi sostenitori del "old school ad ogni costo".

Come il 4.9 di prodotti simili ce ne sono montagne che usati si pagano poco e vanno cmq benissimo.
Musway, eton, mosconi, match, zapco, etc etc etc....

Io ne ho avuti diversi per le mani, nel 90% dei casi sono tutti migliori del 4.9 anche se su ACS misura bene, purtroppo la sintesi finale è che per limiti del dsp e scarse doti MUSICALI il 4.9 è quello che da i risultati peggiori...

E così vale per BitOne, BitNove e BitVari....

Poi ognuno prenda la strada che preferisce, nessun problema, questo è quello che ho avuto ripetutamente modo di vedere... Come ho detto in altre occasioni, la mia opinione è autorevole tanto quanto, chi la legge, ha deciso di tenerla in considerazione...

Non ho sentito i nuovi Audison perché hanno una diffusione scarsissima, ma dalle specifiche e layout del progetto potenzialmente dovrebbero andare meglio... Ho dei dubbi sulla parte amplificatore, ma fino a quando non vedo e non sento nn mi esprimo...

Ciao!
Reallyfly
Coassiale

Messaggio da Reallyfly »

ozama ha scritto: 13 dic 2023, 21:56 Si tratta di un ragionamento astratto.
Credo che un 4.9 sia meglio comunque di un qualsiasi crossover elettronico incorporato in un ampli e pure in una sorgente. E di certo, con un budget limitato, sarebbe un prodotto che prenderei in considerazione se usato, non trovando qualcosa meglio. Se non altro, per la qualità dell’amplificatore in rapporto alle dimensioni. :yes:
Ma nella Giulietta è installata una radio after market con uscita sub e passa basso e passa alto per il sub “abbastanza regolabile”. E pure i ritardi temporali su tutti i canali. Si potrebbero cominciare a sfruttare queste opzioni, riservandosi gli upgrade se non si rimane soddisfatti. :hmm:
Purtroppo, non ha il crossover a tre vie. Solo modalità front/rear/sub. Almeno, a leggere le caratteristiche dal manuale.
Secondo me, con un ampli 4 canali normale, due sul fronte e due sul sub, usando gli altoparlanti originali, sarebbe già un bell’upgrade. Giusto il trattamento acustico delle porte, se necessario (non le conosco, bisognerebbe guardare il 3d di DavideHz).
Il crossover è già a bordo. E dato che prevede anche la regolazione della pendenza sui due fronti, oltre ai ritardi, io partirei così. E l’ampli lo cercherei proprio “pulito”, senza filtri poi non escludibili, in modo da poterlo sfruttare in futuro, con un DSP pre, semmai verrà il momento. :yes:
Con gli altoparlanti originali non serve crossover. E si puó sfruttare l’equalizzatore per migliorare la situazione.
I canali posteriori chiaramente non li amplificherei.
Ma se volessi che qualcuno mi faccia queste regolazioni da chi potrei appoggiarmi? Io sono di Vicenza
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Reallyfly ha scritto: 14 dic 2023, 10:17

Ma se volessi che qualcuno mi faccia queste regolazioni da chi potrei appoggiarmi? Io sono di Vicenza
Io un'idea ce l'avrei XD
Abiti in una città "fortunata" sotto questo punto di vista.
Ne hai più d'uno (ovviamente disponibilità e tempi permettendo).
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Reallyfly ha scritto: 14 dic 2023, 10:17 Ma se volessi che qualcuno mi faccia queste regolazioni da chi potrei appoggiarmi? Io sono di Vicenza
Visto che. come dice giustamente Alessio, abiti in una zona abbastanza "fortunata" dal punto di vista del car audio, PRIMA di spendere un solo centesimo, fatti una bella chiacchierata con qualcuno, e soprattutto ASCOLTA qualche macchina fatta come si deve, che anche se magari economicamente non fattibile per te, ti fa capire tante cose. ;)
Sempre che gli amici vicentini hanno tempo a disposizione ovviamente. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ah non avevo idea che fosse di Vicenza...

Basta organizzarsi un attimo e ci si trova senza problemi.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 14 dic 2023, 14:34 Ah non avevo idea che fosse di Vicenza...

@Reallyfly approfittane, ti si potrebbe aprire un mondo..... ed il portafoglio!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Reallyfly
Coassiale

Messaggio da Reallyfly »

Queste sono le schermate d'impostazioni suono che vedo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Reallyfly
Coassiale

Messaggio da Reallyfly »

The_Bis ha scritto: 14 dic 2023, 14:34 Ah non avevo idea che fosse di Vicenza...

sei di Vicenza anche tu?
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Reallyfly ha scritto: 14 dic 2023, 16:50

sei di Vicenza anche tu?
Se guardi il forum dal pc vedrai che, per ogni utente che lo ha specificato nel suo profilo, c'è scritta anche la città di provenienza oltre all'età... Da me c'è scritto Vicenza ;)
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Reallyfly ha scritto: 14 dic 2023, 16:50

sei di Vicenza anche tu?
Approfittane alla grande! La Golf di Stefano l’ho ascoltata di recente ed è un bell’esempio di quanto si puó fare. Ma li a Vicenza ci sono diverse auto da ascoltare.. :D
È importante capire cosa si intende per “hi-fi” e “riproduzione stereo”, ascoltando uno o più impianti realizzati per questo scopo. :yes:
Chiaro che ci sono tanti “livelli di sviluppo”. Ma sapere cosa si intende per “qualità sonora”, secondo me è fondamentale. Perchè ci sono tante persone che danno consigli, certamente in buona fede, ma perla di di risultato sonoro, sono abituati a pensare all’impianto come lo si pensava negli anni 80. ^^
Perchè se è certamente vero che “i gusti son gusti”, per potersi intendere, ovvero “dare e ricevere consigli”, è ugualmente vero che serve un sistema di riferimento certo come base di ragionamento e risultato da raggiungere. :)
Ciao!
- DSP Helix DSP3s
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da Nessuno »

mark3004 ha scritto: 14 dic 2023, 14:42 @Reallyfly approfittane, ti si potrebbe aprire un mondo..... ed il portafoglio!! XD XD XD
Per mia esperienza con @The_Bis il mondo si, il portafoglio sicuramente no. :)
Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente Samsung S23 Plus + Wiim Pro Plus + TP-Link Archer MR200

Processore Helix DSP Ultra + Conductor

Ampli Mosconi PRO 4|10
Wf Heaven Audio HA-600
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250

Ampli Mosconi PRO 4|10
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi PRO 1|10
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22,5 l
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Reallyfly ha scritto: 14 dic 2023, 16:45 Queste sono le schermate d'impostazioni suono che vedo

Immagine
L' EQ lo lascerei al momento in Flat,
perchè c'è messo un +10 a 31.5Hz ?? :slow:
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
Reallyfly
Coassiale

Messaggio da Reallyfly »

Darios ha scritto: 14 dic 2023, 18:48
Reallyfly ha scritto: 14 dic 2023, 16:45 Queste sono le schermate d'impostazioni suono che vedo

Immagine
L' EQ lo lascerei al momento in Flat,
perchè c'è messo un +10 a 31.5Hz ?? :slow:
non lo so, è di default...cosa metto? dove leggi Flat?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”