Installazione radio Uconnect 7" su Panda 2016 con Blue&ME

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
GianlucaM
Coassiale

Installazione radio Uconnect 7" su Panda 2016 con Blue&ME

Messaggio da GianlucaM »

Ciao,
sto provando a sostituire la radio di serie della mia panda 312 (4x4 900 cc del 2016) che ha un impianto Blue&Me con una più moderna Uconnect con schermo da 7".
A parte il fatto che la radio ha solo due uscite per l'aduio e non 4 come la precedente (ma per ora non fa niente), il problema più grande è che il mic dell'impianto Blue&Me non è compatibile con la nuova radio per cui non funziona
Ho provato a cercare in rete lo schema della piedinatura della nuova radio per capire quali potessero essere le uscite per collegare un microfono ma non ho trovato niente, per giunta la piedinatura presente sul dorso ella radio non mi aiuta perchè non riesco a capire (forse è stampata male) se e quali possano essere gli attacchi giusti.
Qualcuno che magari ci è già passato, può darmi una mano a risolvere il problema ?
Grazie anticipatamente.
ozama
Supertweeter

Re: Installazione radio Uconnect 7" su Panda 2016 con Blue&ME

Messaggio da ozama »

Io ho (avevo) una 2017 con Uconnect DAB con schermo normale e porta USB nel porta oggetti.
Il microfono era collegato nella sorgente con un connettore Fakra a due poli, similarmente alle antenne DAB e FM (che sono separate). Mentre re nel Blu%Me della Punto di mia moglie, arriva tutto in un connettore multi polare, alla centralina separata Blu&Me, montata sopra il porta oggetti.
Non saprei come aiutarti. :hmm:
Quella della Panda l’ho sostituita con una after market, comunque. E ho installato il microfono fornito con la nuova radio. Lasciando morto quello originale. Devono combaciare impedenza e tensione di alimentazione, dato che sono a “condensatore”. Quindi, polarizzati.
Per le antenne, ho trovato gli adattatori Fakra appositi. Per il microfono, no.
Alla sostituzione di una radio originale con un’altra radio originale, non ci ho mai pensato. Perchè in ottica di prestazioni non ha nessun senso. Hanno prestazioni simili tutte, oltre alle limitazioni intrinseche. Tanto vale montarne una decente, se la si cambia, con tutte le funzioni desiderate.
Poi oh.. Ognuno ha le sue ragioni.
Penso che, oltre agli adattamenti elettrici e meccanici, dovrai anche operare a livello software per far digerire la nuova sorgente al body computer della tua auto. E non è affatto detto che le due sorgenti siano compatibili con gli stessi comandi al volante. O da questo punto di vista sei riuscito a risolvere? Perchè comunicano via CAN Bus. Che è quello che stabilisce anche accensione e spegnimento con il quadro e che comunica il seriale alla centralina per il riconoscimento anti furto. Ed è cablato nella spina ISO di alimentazione, sotto la voce CAN high e CAN low, se non ricordo male.
Se non hai già risolto questa cosa, ti invito a verificare. Potresti perdere tempo.
Comunque, posta foto più leggibili possibili delle etichette delle due radio, che proviamo a capire qualcosa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
GianlucaM
Coassiale

Messaggio da GianlucaM »

Ciao grazie per la risposta
In realtà la radio funziona benissimo in tutte le sue funzioni, comandi al volante compresi , solo il mic attuale non va per questo cercavo piedinatura del connettore , per port collegare un nuovo mic esterno
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ottimo.
Allora, metti foto del retro della radio, del connettore del microfono e della piedinatura sul dorso della sorgente. :yes:
Se devo cercare di capire, devo rendermi conto di cosa hai in mano. ^^
Il microfono normalmente ha due contatti: polo freddo (e negativo della polarizzazione) e polo caldo (segnale audio e positivo di polarizzazione). In alcuni casi ci sono 3 fili, perchè la polarizzazione della capsula viaggia separata. Ma è davvero una rarità.
Per postare le foto, devi usare l’editor completo. Quello dove ci sono anche le “faccine”. È piuttosto semplice. Ti è stato elencato il tutorial tra le discussioni che Alessio ti ha messo in risposta al messaggio di presentazione. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
GianlucaM
Coassiale

Messaggio da GianlucaM »

Va bene grazie !!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”