Peugeot 107 (2013)
Re: Peugeot 107 (2013)
Lavoro pomeridiano (Scusa se il mio italiano non è molto buono, vado attraverso la traduzione di Google ) :
Smontaggio del sedile del conducente per finalizzare più comodamente il cablaggio situato sotto. Uso l'auto tutti i giorni in modalità monoposto.
- Ultimazione vano cavi lato passeggero.
- Installazione del cavo di massa dell'impianto generale: ripresa di un punto di massa solido di fabbrica esistente situato dietro la linguetta di estrazione per l'apertura del cofano. Previa carteggiatura della vernice sulla zona di contatto.
- Scelta del percorso dei cavi di alimentazione (rosso) e di terra (nero) quindi fissaggio in opera mediante risland.
- Dal cruscotto al processore: passaggio del cavo remoto rivestito in nylon dal Nakamichi MB-X al DSP-A8. Passaggio cavi con guaina in nylon per telecomandi display DSP-A8 e livello sub amp Alpine (integrazione su misura nel cruscotto in fase di sviluppo).
- Passaggio del cavo USB 2.0 USB-B maschio a USB-C maschio reversibile Gold Plated OTG 2m per l'eventuale futuro smartphone da collegare al processore. Data la buona qualità della sua guaina protettiva originale, non ho ritenuto necessario aggiungere in aggiunta la guaina in nylon.
- Passaggio della coppia di cavi RCA principali (realizzati su misura con Summercable Galileo 238+ e spine NEUTRIK NF2CB2: saldatura professionale con argento 4% e spine isolate internamente con plastica liquida) dalla scatola separata (blocco DAC/preamplificazione) dal Nakamichi MB -X che sarà nella parte superiore del vano piedi dei passeggeri (penso dietro il tappeto), al DSP-A8.
Devo ancora far passare il cavo +/- del subwoofer dal bagagliaio all'area sotto il sedile del passeggero. Anche il cavo coassiale S/PDIF da 75 ohm (anch'esso realizzato su misura) dal caricatore CD Nakamichi che va dal bagagliaio alla scatola separata del Nakamichi. Non dovrebbe volerci molto.
Il prossimo venerdì pomeriggio dovrei essere in grado di salire sul tappeto. Come promemoria, non ho praticato alcun foro nell'auto. IO
Ho usato solo quello esistente.
Smontaggio del sedile del conducente per finalizzare più comodamente il cablaggio situato sotto. Uso l'auto tutti i giorni in modalità monoposto.
- Ultimazione vano cavi lato passeggero.
- Installazione del cavo di massa dell'impianto generale: ripresa di un punto di massa solido di fabbrica esistente situato dietro la linguetta di estrazione per l'apertura del cofano. Previa carteggiatura della vernice sulla zona di contatto.
- Scelta del percorso dei cavi di alimentazione (rosso) e di terra (nero) quindi fissaggio in opera mediante risland.
- Dal cruscotto al processore: passaggio del cavo remoto rivestito in nylon dal Nakamichi MB-X al DSP-A8. Passaggio cavi con guaina in nylon per telecomandi display DSP-A8 e livello sub amp Alpine (integrazione su misura nel cruscotto in fase di sviluppo).
- Passaggio del cavo USB 2.0 USB-B maschio a USB-C maschio reversibile Gold Plated OTG 2m per l'eventuale futuro smartphone da collegare al processore. Data la buona qualità della sua guaina protettiva originale, non ho ritenuto necessario aggiungere in aggiunta la guaina in nylon.
- Passaggio della coppia di cavi RCA principali (realizzati su misura con Summercable Galileo 238+ e spine NEUTRIK NF2CB2: saldatura professionale con argento 4% e spine isolate internamente con plastica liquida) dalla scatola separata (blocco DAC/preamplificazione) dal Nakamichi MB -X che sarà nella parte superiore del vano piedi dei passeggeri (penso dietro il tappeto), al DSP-A8.
Devo ancora far passare il cavo +/- del subwoofer dal bagagliaio all'area sotto il sedile del passeggero. Anche il cavo coassiale S/PDIF da 75 ohm (anch'esso realizzato su misura) dal caricatore CD Nakamichi che va dal bagagliaio alla scatola separata del Nakamichi. Non dovrebbe volerci molto.
Il prossimo venerdì pomeriggio dovrei essere in grado di salire sul tappeto. Come promemoria, non ho praticato alcun foro nell'auto. IO
Ho usato solo quello esistente.
Re: Peugeot 107 (2013)
Vedo un lavoro ben curato, ottima la insonorizzazione di tutto il pianale, bene!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Peugeot 107 (2013)
Grazie per l'incoraggiamento
... C'è ancora molto lavoro ! 


Re: Peugeot 107 (2013)
@The_Bis @phass È possibile rivederla questa guida?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Re: Peugeot 107 (2013)
Il mio controllo tecnico essendo scaduto da ieri, mi sono "trasferito" oggi pomeriggio..... Rimontaggio quasi completo in previsione.
Nell'attesa che finisca la messa in funzione dei dispositivi sotto i sedili (c'è anche tutto il baule da progettare e realizzare), tanto per avere almeno una parvenza di musica, rimonterò provvisoriamente un Nakamichi CD-500 in per utilizzare la sua amplificazione interna (che non è reputata la peggiore) sui filtri passivi Morel.
Nell'attesa che finisca la messa in funzione dei dispositivi sotto i sedili (c'è anche tutto il baule da progettare e realizzare), tanto per avere almeno una parvenza di musica, rimonterò provvisoriamente un Nakamichi CD-500 in per utilizzare la sua amplificazione interna (che non è reputata la peggiore) sui filtri passivi Morel.
Re: Peugeot 107 (2013)
La vettura è pronta per la revisione tecnica obbligatoria di venerdì prossimo.
Assemblare l'autoradio Nakamichi CD500 per avere almeno musica in movimento per la mia prossima vacanza.
Passivo sull'amplificazione interna del Nakamichi CD500, ovviamente non è un'"antologia", ma penso che ci sia del potenziale lì dentro.
Questa mattina ho acquistato i tappetini autoadesivi Phonocar 04361. Questo è quello che più si avvicina al colore originale del mio tappetino.
Assemblare l'autoradio Nakamichi CD500 per avere almeno musica in movimento per la mia prossima vacanza.
Passivo sull'amplificazione interna del Nakamichi CD500, ovviamente non è un'"antologia", ma penso che ci sia del potenziale lì dentro.
Questa mattina ho acquistato i tappetini autoadesivi Phonocar 04361. Questo è quello che più si avvicina al colore originale del mio tappetino.
Re: Peugeot 107 (2013)
Ora che la revisione tecnica obbligatoria è stata superata, sto smontando nuovamente il sedile del passeggero.
Prendo le misure delle culle in acciaio utilizzando dime in cartone.
Ordinerò culle in acciaio (pieghevoli in acciaio Omega o Z a seconda delle possibilità in relazione alle mie misure) : https://dmytolerie.fr/51-pliage-de-tole-sur-mesure-
Prendo le misure delle culle in acciaio utilizzando dime in cartone.
Ordinerò culle in acciaio (pieghevoli in acciaio Omega o Z a seconda delle possibilità in relazione alle mie misure) : https://dmytolerie.fr/51-pliage-de-tole-sur-mesure-
Re: Peugeot 107 (2013)
Ricezione delle staffe su misura. Lamiera di acciaio elettrozincata piegata a Z spessore 2 mm. Un paio è troppo lungo di 50 mm, errore di lettura da parte mia. Non è un grosso problema in questo senso, taglialo e basta.
Dima in cartone dell'impronta esatta del pianale del bagagliaio. Stesso modello ma in pellicola di plastica trasparente. Posizionato nel bagagliaio, mi permetterà di trasferire sul pennarello i contorni esatti della posizione del vano della ruota di scorta (che voglio accessibile a piacimento per ogni evenienza). Ora devi sbavare, forare, primerizzare, verniciare, quindi verniciare le staffe... e tutto il resto
Dima in cartone dell'impronta esatta del pianale del bagagliaio. Stesso modello ma in pellicola di plastica trasparente. Posizionato nel bagagliaio, mi permetterà di trasferire sul pennarello i contorni esatti della posizione del vano della ruota di scorta (che voglio accessibile a piacimento per ogni evenienza). Ora devi sbavare, forare, primerizzare, verniciare, quindi verniciare le staffe... e tutto il resto

Ultima modifica di phass il 13 ott 2023, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Re: Peugeot 107 (2013)
Passaggio che fa sempre piacere: fissare gli amplificatori sulla tavola di compensato da 12 mm con artiglio M4 e dadi a percussione.
Affinché i piedi di qualsiasi passeggero posteriore possano entrare e non colpire gli amplificatori, ho accorciato la tavola di una parte non necessaria. Poi ho aggiunto una piccola tavola verticale (incollata/avvitata) con un piccolo rinforzo posteriore.
Sto pensando di dipingere semplicemente la tavola di nero e di tappezzare solo la piccola tavola verticale. Questa è l'unica parte visibile e, anche in questo caso, dipende dall'avanzamento del sedile. Le staffe in acciaio elettrozincato verranno primerizzate e poi verniciate di nero satinato.
Affinché i piedi di qualsiasi passeggero posteriore possano entrare e non colpire gli amplificatori, ho accorciato la tavola di una parte non necessaria. Poi ho aggiunto una piccola tavola verticale (incollata/avvitata) con un piccolo rinforzo posteriore.
Sto pensando di dipingere semplicemente la tavola di nero e di tappezzare solo la piccola tavola verticale. Questa è l'unica parte visibile e, anche in questo caso, dipende dall'avanzamento del sedile. Le staffe in acciaio elettrozincato verranno primerizzate e poi verniciate di nero satinato.
Ultima modifica di phass il 13 ott 2023, 20:57, modificato 2 volte in totale.
Re: Peugeot 107 (2013)
Ottimo lavoro.
Naturalmente il legno lo vernicerai, così come le staffe..
Io ho un ampli ed un DSP di istallati sotto un sedile, uno sull’altro. Ma ho moquettato le due basette, distanziandole con delle colonnette. E quella bassa l’ho fissata al fondo semplicemente con il velcro.
In questo modo, separando i connettori, posso estrarla senza smontare il sedile.
Entrambe le basette sono più grandi dei componenti installati. Quindi è impossibile calciarli inavvertitamente. Ed i connettori sono tutti avanti per l’amplificatore e a destra e sinistra per il DSP.
Con il tappetino ripiegato contro, diventa tutto invisibile ed irraggiungibile. Tuttavia, gira aria.
Ciao!

Naturalmente il legno lo vernicerai, così come le staffe..

Io ho un ampli ed un DSP di istallati sotto un sedile, uno sull’altro. Ma ho moquettato le due basette, distanziandole con delle colonnette. E quella bassa l’ho fissata al fondo semplicemente con il velcro.
In questo modo, separando i connettori, posso estrarla senza smontare il sedile.
Entrambe le basette sono più grandi dei componenti installati. Quindi è impossibile calciarli inavvertitamente. Ed i connettori sono tutti avanti per l’amplificatore e a destra e sinistra per il DSP.
Con il tappetino ripiegato contro, diventa tutto invisibile ed irraggiungibile. Tuttavia, gira aria.
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Peugeot 107 (2013)
Infine, piuttosto che verniciare il nero opaco, preferisco ricoprire con la moquette
Re: Peugeot 107 (2013)
Bene, si va avanti!
Installazione ben curata.
Installazione ben curata.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746