Wrangler TJ una sfida!

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Checus
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Wrangler TJ una sfida!

#1

Messaggio da Checus »

Buonasera a tutti, appassionato di hificar dai tempi del liceo, oggi a 55 anni suonati mi son messo a comprare fuoristrada e suv americani dai 25 anni in su. I progetti attuali sono un grand wagooner anni 80 e, per l'appunto un wrangler tj. Puntuali i problemi di quegli anni: le predisposizioni altoparlanti inesistenti o quasi.
Il wagooner necessita di molto lavoro e per ora non penso a sonorizzarlo. Il wrangler è marciante, anzi da qualche mese ho fermato il Rav4 ed è diventato l'auto di tutti i giorni, complice la possibilità di decappottare, in una regione come la mia Calabria dove il sole è molto presente. Ciò detto, la radio di serie è andata, poco male: adattatore e sorgente alpine tolta da uno scaffale del garage. Il problema son gli altoparlanti. La predisposizione 3x4 puntata al pavimento è tragicamente inutile. Per ora con quei full tange si sente qualche gracchiare e basta.
Qualcuno dirà soundbar ... ma è innaturale. Allora un due vie + sub, ma senza toccare le portiere, anche loro asportabili come la capote. Allora? Tasca auto costruita per il woofer nella vasca molto in basso orientata verso l'alto. Oppure allargare al massimo le predisposizioni in plancia, creare una sorta di minicassa chiusa e inserire un 13 cm ?(in usa ho visto che tagliando molto qualcuno ha inserito il 16 cm.... tweeter in plancia orientati, il minor problema. Amplificazione: da uno scaffale son usciti un hk ca240 ed uno Zapco z100c2 bianco. Io propendo per lo Zapco, anche perché il micro abitacolo mi consente solo un sotto sedile posteriore. In seguito potrei aggiungere o invertire il secondo per l'aggiunta di un sub bazooka (originale) a mio avviso ben suonante e facilmente asportabile. Ah dimenticavo fronte anteriore ho la possibilità di reperire un sistema esb (il classico abbinamento di quegli anni) o quart mobile, focal o valutare ciò che mi si consiglierà. Priorità non stravolgere l'abitacolo, usare quel che già ho.
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Alessio Giomi
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Checus ha scritto: 13 set 2023, 22:17
Qualcuno dirà soundbar ...
Rischia il BAN XD
Checus ha scritto: 13 set 2023, 22:17 ... ma è innaturale. Allora un due vie + sub, ma senza toccare le portiere, anche loro asportabili come la capote.
Opterei per un sistema con 2 Wf 16,5 in cassa (sotto i sedili) e medioalta a cruscotto/montante + Sub
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ozama
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#3

Messaggio da ozama »

Non ho presente la macchina.
Potresti mettere qualche foto degli interni dove si vedono cruscotto, portiere e sotto sedili? :hmm:
Ciao! :)
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#4

Messaggio da Checus »

Alessio Giomi ha scritto: 14 set 2023, 6:32
Checus ha scritto: 13 set 2023, 22:17
Qualcuno dirà soundbar ...
Rischia il BAN XD
Checus ha scritto: 13 set 2023, 22:17 ... ma è innaturale. Allora un due vie + sub, ma senza toccare le portiere, anche loro asportabili come la capote.
Opterei per un sistema con 2 Wf 16,5 in cassa (sotto i sedili) e medioalta a cruscotto/montante + Sub

Vedo che il tuo consiglio è molto vicino alla mia idea. Forse mi son spiegato in maniera inesatta sul sedile posteriore: è a mio avviso il posto migliore e comunque raffreddato per l'amplificatore. Il problema dei wf sotto sedili anteriori è invece reale, non son fissi e anche togliendo cric e attrezzi lì stivati prima o poi finirebbero danneggiati. Io pensavo per questo, anche se con minore resa a dei 13 nella predisposizione originale, magari creando una sorta di volume interno e aiutandoli col sub. L'impianto con questo tipo di auto non può essere che minimale se non si vuole stravolgere. Qualcosa più elaborato si studierà per l'altra, fermo restando che essendo mezzi storici bisogna avere occhio anche ad integrare discretamente i componenti
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#5

Messaggio da mark3004 »

Sicuramente con un'auto di questo tipo senza doverla stravolgere, devi accettare un compromesso.
A seconda del volume che riesci a ricavare, un 13 potrebbe comuqnue darti una buona resa, basta sceglierlo con molta cura perche' dovrai cercare di farlo scendere il piu' possibile per incrociarlo con il sub, ma non e' una mission impossible secondo me.
Oh se poi riesce a starci un 16 meglio eh, ma secondo me e' swmpre da preferire un 13 che lavora bene anziche' un 16 in un volume inadeguato. ;)
Link tecnici "must read":
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Checus
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#6

Messaggio da Checus »

Un 13 con buona volontà si riesce a sistemare anche "chiudendo" un paio di litri di volume. In vero di 13 c'è davvero poca cosa: qualche focal o hertz. Poi ci sarebbe la malsana idea di un larga banda Fostex a quel punto con amplificazione minimalista (hk 215 o orion 220-225) e un supertweeter tagliato molto alto.
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mark3004
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#7

Messaggio da mark3004 »

Checus ha scritto: 14 set 2023, 20:56 Un 13 con buona volontà si riesce a sistemare anche "chiudendo" un paio di litri di volume. In vero di 13 c'è davvero poca cosa: qualche focal o hertz. Poi ci sarebbe la malsana idea di un larga banda Fostex a quel punto con amplificazione minimalista (hk 215 o orion 220-225) e un supertweeter tagliato molto alto.
Non esistono solo i blasonati brand per car audio.
SB Acoustic, Dayton, Tang band, Wavecor, etc...
Ad esempio un Dayton Audio RS125P-4 potrebbe essere interessante per il tuo caso senza dissanguarti. Non ha un QTS elevatissimo ma tutto dipende dal volume (e che tipo di volume) riesci a dargli.
Secondo me ti devi focalizzare piu' sul problema di incrociarlo in basso col sub, che in alto col tw, in quanto avendo un wf piu' piccolo tecnicamente dovrebbe salire meglio ed inoltre se lo metti in plancia e lavorando in riflessione perdi mooolto meno rispetto la porta in alto.
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#8

Messaggio da ozama »

Lascerei perdere, se vuoi sentire in movimento.
Le cose minimali in auto non funzionano, se non per masturbarsi da fermi. XD
Che poi oh.. È lecito eh.. :D
Inoltre se sono puntati in basso, ti serve un tweeter da tagliare basso. Non ti serve a nulla un full range.
Ma puoi postare qualche foto, per piacere? Almeno ci facciamo un’idea di dove sono gli altoparlanti.. :hmm:
È semplicissimo, qui nel forum. Basta usare l’editor completo invece di quello rapido.
C’è il tab “allegati” e poi il pulsante “aggiungi file” e poi quando è caricato, “inserisci in linea con il testo”.
No no devi editare, ridimensionare.. Basta che siano jpeg.
Se entri con il telefono, fai le foto con lo stesso e le vai a pescare dalla galleria. :yes:
Ciao! :)
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

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Re: Wrangler TJ una sfida!

#10

Messaggio da Checus »

Allora per comodità ho inserito foto prese dalla rete e non dalla mia auto. Li avreste visto, svitando la mascherina, dei fullrange originali della casa che neanche sulle radio taiwanesi anni 70. Detto questo il tutto necessita di inserire un adattatore da 4x6 a 5,25 ( che qualcuno è riuscito ad estendere lavorando di dermel) fino a 6,5.
Sono cosciente che potrebbe esserci materiale ottimo anche se non blasonato come marchio. Ma era l’idea di ricreare anche nell’impianto l’aria anni 80/90. In effetti, però, un kit molto efficiente potrebbe suonare decentemente anche con L’amplificazione dell’autoradio senza faticare tanto in più. Dalle foto vi renderete conto che gli spazi sono risicati.
Allegati
Griglia originale e posizionamento
Griglia originale e posizionamento
44BF12C0-32F2-425D-A28E-E9B6A562B1CB.jpeg (19.07 KiB) Visto 181 volte
Sede altoparlante
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Plancia
Plancia
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ozama
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#11

Messaggio da ozama »

Direi che per uso “hi-fi” quella predisposizione è del tutto inservibile. T_T
A mio parere, o fai qualcosa nelle porte, o metti davvero una specie di “sound bar”.
Un’altra strada, che non è affatto semplice, è fare due casse chiuse da posizionare sotto al cruscotto con due 130 rivolti anche verso il basso, volendo. E poi mettere due full range o due coassiali in un piccolo volume tipo sfera o ogiva, fissati a montante. Come fossero due sub e due satelliti. E tagliare il tutto a non più di 250 Hz acustici.
Due woofers puntati verso i sedili come da posizione originale, non possono andare oltre i 200/300 Hz dignitosamente. Non ci fai un 2 vie classico, insomma.
Io ho fatto così:
IMG_5105.jpeg
IMG_4900.jpeg
IMG_5113.jpeg
Nel mio caso, sono full range da 2 pollici in circa 250 cc. E sono incrociati a circa 300 Hz acustici. :)
Scordati di ottenere qualcosa di decente senza un DSP, con questa soluzione. Devi lavorare di equalizzatore abbastanza. Magari un ampli con DSP, a 4 canali. Magari usato.
Ma l’approccio “vintage”, non porta a risultati soddisfacenti, a mio parere.
Tranne che tu non ti senta soddisfatto semplicemente per il fatto di aver sostituito gli altoparlanti originali ed aggiunto due tweeters. Cosa che ti porterebbe ad avere sostanzialmente più gamma alta e basta. :hmm:
Ciao! :)
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#12

Messaggio da Checus »

In effetti la mia era un'idea che era tendenzialmente di riprodurre il suono anni 80 90 nel migliore dei modi possibili all'epoca e certo con il DS P o comunque con una filtrazione più adeguata il risultato è beh migliore me ne rendo conto perché utilizzo anche macchine più moderne che hanno di base impianti che utilizza una cosa del genere e le cose cambiano di tanto e molto in meglio e penso proprio che valuterò anche il tuo buon consiglio
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#13

Messaggio da dodrive »

Proposta controcorrente: www.qlogicenclosures.com/products/q-log ... 2794202819
Con un po di lavoro potrebbe essere un modo alternativo e molto USA di affrontare il problema. ;)
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ozama
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Re: Wrangler TJ una sfida!

#14

Messaggio da ozama »

Ma devi bucare dietro? In che volume lavoreranno i woofers? Almeno 5/6 litri per un 130 servono.. ^^
Per il resto, I tweeters li metterei alti. :hmm:
Rimango dell’idea che una cosa di qualità richiede un approccio deciso.. Altrimenti lascerei tutto originale, salvo sostituire gli altoparlanti eventualmente guasti.
Chiaro che è solo il mio punto di vista: se ci lavoro delle ore, lo faccio per ottenere dei risultati. Altrimenti mi accontento di sentire un po’ di musica in sottofondo, mantenendo l’originalità della vettura.
Per me il risultato è sentire bene. Chiaro, per quanto possibile. Tuttavia lavorare tante ore per sentire un po’ più di acuti, per me non vale la pena, ecco.. :hmm:
Ciao! :)
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