Montanti medio e tweeter

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Valmir91
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 set 2023, 19:30

Montanti medio e tweeter

#1

Messaggio da Valmir91 »

Ciao a tutti, qualcuno sa a che altezza vanno posizionati i medi e i tweeter per la costruzione dei montanti?
Altezza testa?
Grazie in anticipo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11821
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Montanti medio e tweeter

#2

Messaggio da ozama »

Ciao!
In generale, si sceglie un compromesso considerato dove hai lo spazio senza che ti impediscano la vista durante la guida, dove sono più lontani e larghi possibile (preferibilmente con il tweeter all’esterno), dove il piano del il cruscotto non sia troppo vicino da caricarne l’emissione in bassa frequenza. :)
Poi va sempre misurato il tutto dal punto di ascolto e verificato. Se emergono cose ingovernabili, vanno riposizionati. -.-
Quindi dipende dalla macchina (dalle forme di montanti e cruscotto) e MOLTISSIMO da come tieni regolato il sedile. :hmm:
Se la macchina è grande e guidi molto indietro, puoi in linea di massima permetterti un avanzamento, in modo da uscire dalla zona di “carico” del cruscotto e avere potenzialmente un incrocio più facile con il woofer. Se sei di bassa statura e la macchina è piccola, potresti essere costretto a metterli più indietro possibile, soffrendo il problema del carico acustico del cruscotto che gonfia la zona dei 300/400 Hz.
Per esempio: io ho una Panda, sono basso 171 cm, e dopo aver provato il triangolo degli specchi, la parte centrale del montante e la parte più arretrata del montante, ho scelto quella più arretrata. Perchè più andavo indietro, più migliorava una discontinuità sui 2000 Hz che rendeva individuabile l’altoparlante con qualsiasi taratura. Ma ho pagato con una gobba (più governabile) sui 400 ed una serie di battimenti a frequenze regolari da gestire per quanto possibile con l’equalizzatore parametrico. :hmm:
Con la medio alta sul triangolo, era praticamente impossibile non sentirlo “sparato in faccia” qualsiasi cosa facessi, tranne abbassare ad un livello tale da ottenere il vuoto nella zona “centro sinistra” della scena sonora.
Inoltre la posizione ha comportato un lavoro di taratura difficoltoso (ancora in corso perchè sto valutando vari metodi di misura) per fare in modo che la scena sonora non fosse troppo stretta.
E per via dello spazio a disposizione e per poterci vedere senza interferenze guidando, data l’assenza di coassiali decenti ad un costo umano, ho oprato per un full range da due pollici montato in un pod di alluminio al posto del classico medio da 87+tweeter. Una medio alta a forma di “8” sulla Panda non si riesce a piazzare ad una distanza sufficiente dal punto di ascolto. E di diametro 2/3 pollici non esistono coassiali che, valutati globalmente nell’insieme, siano “migliori” di un buon full range.
Ogni auto, quindi, richiede dei compromessi. Non esistono regole particolari. Tranne quelle dell’acustica (per determinarne il comportamento che va sempre verificato) e del buon senso (per evitare che i componenti diventino pericolosi per la guida). ^^
Questa la mia esperienza. Senti anche altre persone, che ne abbiano più di me. Ma tieni conto di come regoli il sedile. Più sei vicino e più la macchina è piccola, se vuoi che gli altoparlanti “spariscano”, come dovrebbe sempre essere in un impianto tarato bene, più la situazione è complicata. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Valmir91
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 set 2023, 19:30

Re: Montanti medio e tweeter

#3

Messaggio da Valmir91 »

Grazie delle info, provvederò a fare delle prova, in quanto ho processore bit one virtuoso e microfono bit tune
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”