Per il prezzo della Pioneer.. Boh.. Non compro una sorgente nuova da secoli, quindi non ho idea. Peró per una radio di marca con viva voce e BT audio, direi che si puó fare.
Considera che nuova non si potrebbe nemmeno vendere, che io sappia, dato che non ha il DAB.
Ma se il budget è così basso e la radio non ti interessa, si puó fare..
Per quanto riguarda gli altoparlanti, prima cambierei la sorgente e metterei dei tweeters. Cambiare I woofer sei sempre in tempo. Tanto, anche il kit Pioneer ha un semplice condensatore sul tweeter.
E dalle recensioni non sembra neanche un tweeter molto raffinato.
Per quanto riguarda il bordo degli altoparlanti, non intendevo sigillare dove alloggiano sulla lamiera. Ma dove la membrana di affaccia alla griglia. Solo che li, non è semplice, dato che la griglia non segue la forma dell’altoparlante. E c’è il rischio, mettendo qualcosa, di andare a comprimere la sospensione, che deve lavorare libera.
Si puó fare in altro modo.
Noterai che gli altoparlanti originali hanno il supporto integrato e sono angolati verso l’alto. E quando chiudi il pannello su si essi, si incastrano in una cornice circolare che circonda la griglia.
Cambiando altoparlanti, devi innanzi tutto mantenere la distanza degli stessi dalla griglia. Quindi ti servono dei supporti cilindrici che facciano da distanziale tra altoparlante e lamiera, perchè quelli originali sono incorporati nei coni originali. Esistono commerciali. Poi, devi fare in modo che non passi aria tra cartella ed altoparlante. Perchè il foam sagomato anti umidità, al fine della riproduzione dei bassi è come se non ci fosse. Quindi, se l’altoparlante non è sigillato contro il pannello esterno della portiera, lavora in cortocircuito acustico e ti perdi gran parte dei bassi.
Per ovviare, senza rischiare di interferire con la sospensione, metterei del neoprene adesivo attorno al supporto, sulla lamiera che circonda l’altoparlante per intenderci, in modo che quando riposizioni il pannello la cornice circolare all’interno della griglia vada a sigillare contro il pannello.
Lo puoi fare anche con gli altoparlanti originali, se non sono perfettamente sigillati, a maggior ragione se non fai trattamenti alle portiere.
Ciao!
