Se la macchina ha le spine ISO, in teoria non dovresti fare danni.
Le uniche cose a cui prestare attenzione:
- Puoi avere il positivo sotto chiave invertito con il positivo diretto, perchè in alcune macchine è cablato in un modo e in alcune in un altro. Ma con la chiave in posizione di marcia non fa nessuna differenza. Solo che se è invertito, quando stacchi la chiave, dopo qualche secondo si azzerano le impostazioni (memorie, toni/eq, balance, eccetera). In generale, nelle sorgenti con il cablaggio volante (ci sono anche quelle con i connettori ISO diretti nel telaio) sono presenti dei connettori sui cavi giallo e rosso, fatti a posta per poter invertire i fili.
- Se la macchina su cui provi aveva una sorgente di serie con la linea CAN, occhio che quasi sicuramente non sarà presente il positivo sotto chiave ma solo il diretto. Quindi potrebbe non accendersi la radio perchè gli manca una alimentazione. In quel caso, i due cavi rosso e giallo, con i fusibili, dovrai collegarli entrambi all’unico cavo della spina sul quale è presente tensione. Se la sorgente è previsto che si possa collegare senza il sottochiave, i connettori sul rosso e sul giallo lo consentiranno, perchè sui positivi, lato spina ISO, avrai un doppio fast-on che accetta due cavi. Nota di servizio: in questo caso, nell’installazione vera e propria sarà opportuno disattivare l’orologio e le illuminazioni a radio spenta. O in pochi giorni di fermo macchina si scaricherà la batteria. Avvisa il tuo acquirente.
Sicuramente nelle istruzioni di installazione questa situazione è descritta opportunamente.
- Se la macchina ha gli altoparlanti montati e cablati come in origine, nulla osta a collegare anche la spina degli altoparlanti.
Ciao!
