Per le misure uso Rew, che è un programma gratuito molto completo e versatile.
Ti invito a leggere la guida on Line:
https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... principale
Poi ci sono delle discussioni anche su questo forum. Ad esempio questa:
viewtopic.php?t=16406
Se hai una scheda audio adeguata, puoi prendere un microfono da misura normale, tipo ECM8000. Hai anche più possibilità di misurazione, che con un microfono USB.
L’argomento è molto vasto e complesso. Le misure elettroacustiche sono un hobby nell’hobby. E richiedono esperienza, ma anche basi teoriche. Se ti ci appassioni, ti si apre un mondo. Se devi farlo per metterti a posto la macchina quando la cambi, fai prima a trovare una persona che ti fa da consulenza per la scelta dei componenti e poi la taratura dell’impianto.
Quelli che non sono dei ciarlatani, sono pochissimi, purtroppo. Ma se non è una cosa che ti interessa particolarmente, non hai molte altre soluzioni. Almeno, se vuoi far suonare decentemente l’impianto.
L’ambiente “automobile” non ha nulla a che fare con una stanza arredata, nella quale puoi posizionare gli altoparlanti dove devono stare per suonare. E il sistema di altoparlanti che Monti in auto, dato che la posizione nella quale monterai gli altoparlanti è sempre diversa e che il volume di lavoro dei woofers (e degli altri ventilai midrange) è sempre diversa, non è come quello già progettato e montato, che trovi in negozio per l’uso home. Che abbisogna solo di un adeguato posizionamento in ambiente.
La ciliegina sulla torta è che sei anche per forza seduto da una parte. Quindi l’impianto dovrai ottimizzarlo per te.

Ciao!