Per rispondere a
@spyderman Io, la taratura ambisco a farmela DA SOLO.
Nostromo e The_Bis mi hanno dato gli input.
The_Bis, prima del lock down, e anche prima di conoscere Nostromo, mi ha misurato la macchina e abbozzato la prima taratura con i full vecchi, che è quella che mi ha fatto capire, in tre ore, che erano QUATTRO ANNI CHE PERDEVO TEMPO, inseguendo la FAVOLA delle tarature ad orecchio.

Nostromo mi ha venduto i full range che ho montato successivamente, mi ha controllato le minchiate che avevo fatto sull’impianto (ad esempio i supporti dei woofers inadeguati) e mi ha semplicemente misurato gli altoparlanti non filtrati, con la Clio.
Grazie agli insegnamenti di The_Bis via forum, de visu e via chat, ho imparato ad usare il simulatore di Rew e mi sono abbozzato le prime tarature su base teorica. Che già erano meglio di quelle ad orecchio.
Con queste “basi”, mi sono incuriosito ed ho comprato il microfono, per Natale. Ed ho cominciato a farmele da solo, ste misure. E con i loro consigli, sto imparando. Perchè vedere quello che succede, è estremamente illuminante.
In questo momento, sul mio DSP ci sono giusto i ritardi temporali misurati da Stefano The_Bis, in occasione della prova di una coppia di woofers che aveva in consegna. Che poi ho acquistato. Ritardi da me tra l’altro ora leggermente modificati, per i nuovi full range che ho ultimamente installato.
Ho capitalizzato quanto da lui fatto in quell’occasione, perchè io non ho il setup per misurare i tempi di volo. Per quanto con il metro e poi con il rumore rosa i ritardi vengano abbastanza bene (almeno in un contesto semplice..), avere la base misurata è certamente meglio.
Il discorso generale è che per mettersi in gioco, bisogna VOLERLO. Sbatterci il muso. Provare e riprovare. Se uno vuole rimanere sulle sue, bona. Una volta che uno gli spiega che sbaglia e si sbatte a spiegargli pure il perchè, e questo invece di chiedere chiarimenti ribatte con le proprie teorie, di solito non è molto interessato a verificare se quel che gli stai dicendo è vero.
Ecco.. Se queste spiegazioni non gli interessano, probabilmente per lui il forum stesso potrebbe essere poco interessante, dato che ne è pieno ovunque.
Boh! Siamo in un paese democratico.
Ciao!