Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
dodrive
Subwoofer

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

Messaggio da dodrive »

I lavori avanzano, per quanto leggermente a rilento.

La struttura che verrà fissata all'interno del vano della ruota di scorta è stata misurata, tagliata, sagomata e saldata. Va ancora rifinita e verniciata ma queste lavorazioni possono essere fatte fuori dall'auto e verranno affidate ad altri per garantire risultati degni degli sforzi profusi nella realizzazione della struttura.
IMG-20221025-WA0000.jpg
IMG-20221025-WA0002.jpg
IMG-20221025-WA0001.jpg
IMG-20221025-WA0003.jpg
Magari dalle foto non si percepisce ma il lavoro è stato lungo per dare al tutto una forma armonica oltre a soddisfare i requisiti funzionali / acustici.

La struttura verrà ovviamente poi insonorizzata e resa "sorda" oltre che solidale all'auto.

Adesso si procede con i kick panel per i woofer davanti.
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
fabrirado66
Subwoofer

Messaggio da fabrirado66 »

Ma quanto pesa quella struttura? Vale la pena fare un intervento del genere?Non so' quanti cavalli ha la tua auto,ma con il trattamento abitacolo,ampli vari sub altoparlanti e quella struttura avrai un calo di almeno una ventina di cv o anche piu',per non parlare dei consumi!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

fabrirado66 ha scritto: 25 ott 2022, 17:40 Ma quanto pesa quella struttura? Vale la pena fare un intervento del genere?Non so' quanti cavalli ha la tua auto,ma con il trattamento abitacolo,ampli vari sub altoparlanti e quella struttura avrai un calo di almeno una ventina di cv o anche piu',per non parlare dei consumi!
pesa meno sicuramente di un box del sub in mdf...
fabrirado66
Subwoofer

L' mdf meglio non usarlo in auto,sia per il peso ma anche per i problemi di umidita'.
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

fabrirado66 ha scritto: 25 ott 2022, 17:40 Ma quanto pesa quella struttura? Vale la pena fare un intervento del genere?Non so' quanti cavalli ha la tua auto,ma con il trattamento abitacolo,ampli vari sub altoparlanti e quella struttura avrai un calo di almeno una ventina di cv o anche piu',per non parlare dei consumi!
Quello non è un problema perché l'auto ha cavalli a sufficienza e non viene usata quotidianamente.
Se uno deve fare queste considerazioni serve un progetto completamente diverso e sicuramente più minimal.
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
fabrirado66
Subwoofer

Ok ora mi e' piu' chiaro,complimenti per la manualita',ho la vorato per 17 anni nella meccanica con torni frese saldatrici ecc. e apprezzo molto il tuo lavoro!!💪💪👏👏
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

I cavalli mica calano!
Al massimo cambia il rapporto peso/potenza. E si che 50kg (che sono TANTISSIMI) possono far sedere una macchina del genere....

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

fabrirado66 ha scritto: 25 ott 2022, 18:46 Ok ora mi e' piu' chiaro,complimenti per la manualita',ho la vorato per 17 anni nella meccanica con torni frese saldatrici ecc. e apprezzo molto il tuo lavoro!!💪💪👏👏
Grazie ma le lavorazioni non sono farina del mio sacco. :)
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 25 ott 2022, 19:01 I cavalli mica calano!
Al massimo cambia il rapporto peso/potenza. E si che 50kg (che sono TANTISSIMI) possono far sedere una macchina del genere.... ImmagineImmagine

E poi fai salire 3 amici in macchina e peggiora ancora. Sinceramente in tanti anni che ho guidato la macchina non ho mai avvertito cambiamenti sostanziali nelle prestazioni anche a pieno carico, specie considerate le velocità a cui si può andare sulla strada pubblica... ;)
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Bhe non dovresti portare nessun passeggero, perche anche quello incide....dai su che vuoi che cambi con qualche kg in piu...mica devi fare il tempo sul giro
;)

P.s: l'mdf è ottimo basta trattarlo e non montarlo grezzo
;)
Work in Progress
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Ma si dai era per dire, 50kg sembra poca roba ma per arrivarci davvero devi montare un fottio di roba! Ed equivalgono al peso di un ragazzino. È davvero l'ultimo dei problemi.

dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Ma si, infatti non è un problema che ho preso minimamente in considerazione. Se fai i conti con anche i cavi, gli speakers, il butiflex e tutto il resto ci arrivi facilmente a 50kg. Ma non cambia niente in una macchina che peserà 1400kg con pieno e guidatore...
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

dodrive ha scritto: 26 ott 2022, 17:16 Ma si, infatti non è un problema che ho preso minimamente in considerazione. Se fai i conti con anche i cavi, gli speakers, il butiflex e tutto il resto ci arrivi facilmente a 50kg. Ma non cambia niente in una macchina che peserà 1400kg con pieno e guidatore...
Sono d'accordo, ma a naso, quell'ambaradan per il sub se non 50, sicuramente sta tra i 30 e i 40, a circa 16-20 kg/mq per quegli spessori... XD

Che non cambia nulla, ripeto che sono assolutamente d'accordo sul fatto che NON sia un problema.
Basta che a forza di ignorarlo, non si finisca per trovarsi non solo con un'auto sforacchiata senza pietà, ma anche con un'assetto terra terra che nemmeno le bagnarole delle famigliole magrebine quando tornano in patria dall'italia...
:arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
fabrirado66
Subwoofer

Non volevo tirare in piedi questa discussione per il peso,se poi non e' l'auto di tutti i giorni meglio ancora.
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Questa settimana è finalmente arrivato il momento di tagliare lamiera per cercare di alleggerire l'auto. :)

Alla fine non abbiamo potuto tagliare dove volevamo per vie di alcuni punti di ancoraggio per la schermatura anti-calore dello scarico quindi ci siamo dovuti spremere le meningi per trovare una soluzione alternativa che permettesse di raggiungere una superficie totale pari ad almeno 800 cm2. Questo numero è abbondante per l'attuale sub da 15" ma era necessario nel caso in cui decidessi mai di fare un upgrade per passare ad un 18". Per fortuna siamo riusciti ad arrivare al target con un po' di fantasia e creatività. :)

Tutto il baule è stato passato con una base di antirombo (si vede il colore nero dove prima era blu come la carrozzeria) sul quale poi verrà steso il dynamat in quantità sufficienti a rendere il tutto sordo e privo di risonanze.
IMG-20221031-WA0011.jpg
IMG-20221031-WA0012.jpg
Sono anche state realizzate le staffe di supporto per la protezione contro gli schizzi in modo tale da rendere agevole l'ispezione ed eventuale sostituzione delle stesse nel tempo. Vista la posizione mi aspetto un buon grado di protezione da schizzi diretti.
IMG-20221031-WA0013.jpg
Anche la struttura di fissaggio del sub ed il suo pannello di rifinitura sono stati completati e sagomati per dare al tutto una forma pulita e ordinata. A breve si passa alla verniciatura.
IMG-20221025-WA0012.jpg
Mi permetto solo di rispondere a @Dude che l'assetto della macchina non verrà certo compromesso. Le sospensioni sono sufficientemente rigide di loro ed ho guidato numerose volte la macchina a pieno carico con valigie e famiglia al completo con anche ovviamente il doppiofondo e tutti gli ampli senza che si coricasse di più di qualche millimetro... Faccio presente che è la versione GTI della Golf quindi non esce con le sospensioni molli. ;)
stecca975
Subwoofer

Messaggio da stecca975 »

Gran bel lavoro
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

dodrive ha scritto: 1 nov 2022, 11:37 Mi permetto solo di rispondere a @Dude che l'assetto della macchina non verrà certo compromesso. Le sospensioni sono sufficientemente rigide di loro ed ho guidato numerose volte la macchina a pieno carico con
sempre stafo valigie e famiglia al completo con anche ovviamente il doppiofondo e tutti gli ampli senza che si coricasse di più di qualche millimetro... Faccio presente che è la versione GTI della Golf quindi non esce con le sospensioni molli. ;)
Ma io dell'assetto non ho mica mai dubitato.
Ho fatto la battuta sul peso giusto per fare la battuta, che era pure annunciata.
Quello che io non apprezzo di questo progetto è ben noto ed è sempre quello lo "sforacchiamento", che impatta sulla sicurezza strutturale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Qualche piccolo progresso è stato fatto in queste settimane.

È stato dato antirombo a spruzzo su tutto il retro della macchina e la struttura del sub.
IMG-20221115-WA0023.jpg
image.jpg
image.jpg
IMG-20221118-WA0007.jpg
Verrà steso anche uno strato di dynamat nella zona del bagagliaio per ridurre al minimo il rischio di fastidiose vibrazioni. In precedenza non era stato fatto nulla e comunque non si sentiva nulla ma, già che stiamo facendo 30, facciamo 31. :)

È stato poi fatto un test fit del sub nella struttura e montata la flangia in alluminio di fissaggio. Calza tutto a pennello, per fortuna. Trovare chi mi fornisse l'alluminio e lo tagliasse anche a misura (diametro esterno di quasi 50cm!) non è stato facile ma alla fine lo abbiamo trovato.
IMG-20221118-WA0010.jpg
IMG-20221118-WA0011.jpg
IMG-20221118-WA0004.jpg
Visto così sembra piccolo, pur essendo un 15... XD

Dalla settimana prossima spero in un'accelerazione nell'avanzamento dei lavori. Dita incrociate!
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Wow che lavorone! Bella bestia :yes:
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Azzarola se sta venendo bene.. :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”