FORD Sonus-MAX

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1741

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 25 ott 2022, 23:07 Misure ..a confronto? :love:
Contrariamente a quanto pensavo/speravo non si migliora nulla in vamma 200-500 ma si peggiora in alto...

Penso che alla fine monterò i seas (tanto tutto cablato con gli xt60 si fa in un attimo) ma stasera era troppo cotto!!!

Domani posterò qualche misura
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#1742

Messaggio da mark3004 »

L'abitacolo la fa da padrone come al solito! 😅
Ci lavorerai e farai quadrare comunque tutto.

La cosa particolare di questo impianto, se vogliamo, è che a vederlo così "in superficie" sembra non molto più "elaborato" rispetto ad altri che girano in rete. Il grosso, anzi direi l'enorme lavoro è tutto "sotto al cofano' e" sottobanco "! 👍🏼
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1743

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 26 ott 2022, 2:55 La cosa particolare di questo impianto, se vogliamo, è che a vederlo così "in superficie" sembra non molto più "elaborato" rispetto ad altri che girano in rete. Il grosso, anzi direi l'enorme lavoro è tutto "sotto al cofano' e" sottobanco "! 👍🏼
Era proprio il mio scopo... deve sembrare un "impiantino" semplice
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11882
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FORD Sonus-MAX

#1744

Messaggio da ozama »

Eh, immaginavo che l’abitacolo fosse assolutamente dominante, nei confronti della risposta in ampiezza e fase.. Quanto ho imparato qui su questo forum anche grazie ad Andrea, e che nel mio piccolo ho sperimentato di persona, microfono alla mano, già mi faceva immaginare. :hmm:
Poi la riflessione “funziona” per certe frequenze ma chiaramente meno per altre, sia sopra che sotto, data la distanza del “riflettore” ed il diametro dell’altoparlante.
Andrea cogliere la “zona giusta” certamente, scegliendo accuratamente gli incroci per bilanciare suono diretto e riflesso, avendo gli altoparlanti adatti a qualsiasi situazione ed esperienza per fare le dovute valutazioni. :yes:
Per il discorso “complicazione”, anche la Musa sembrava “semplice” finchè non aprivi il baule.. Non aveva nemmeno il sub! :D È normale, quando scegli ogni componente per uno scopo preciso e lo metti in condizioni di fare il meglio, contornato di “attenzioni”. :yes:
Ma tutto concorre. Basta che sia PENSATO CON COGNIZIONE DI CAUSA, e non campato in aria per “abbellire e fare scena”, come spesso capita di VEDERE.. :hmm:
Ed io non ho dubbi che qui si stia lavorando con cognizione di causa. Anche nella sperimentazione di nuove soluzioni. ;)
Poi c’è che ci sono anche più sorgenti, tutte di qualità. Che vanno gestite ed occupano spazio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1745

Messaggio da Nostromo »

adesso l'obbiettivo è sistemare la bauliera (appena mi arrivano le elettroniche) e iniziare a fare qualche prova....
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1746

Messaggio da Nostromo »

facciamo qualche ragionamento....

intanto i medi a confronto

CANALE DX: rosso il Seas e viola l'Audax

CANALE SX: verde Seas e Azzurro Audax
Allegati
medi DX rosso seas viola audax.jpg
medi SX verde seas azzurro audax.jpg
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1747

Messaggio da Nostromo »

per i tw invece prenderò in analisi il posizionamento

abbiamo x entrambi i canali 2 opzioni, tw vicinissimo al medio e tw più avanzato verso l'ascoltatore

canale DX: rosso tw vicino al medio e viola arretrato

canale SX: azzurro tw vicino al medio e verde arretrato
Allegati
tw dx.jpg
tw sx.jpg
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1748

Messaggio da Nostromo »

e in ultimo abbiamo i wf

rosso dx e azzurro sx
Allegati
wf smax.jpg
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1749

Messaggio da Nostromo »

per i wf la situazione è abbastanza "standard" come su tutte le auto...

per i tw il posizionamento arretrato verso l'ascoltatore garantisce una notevole estensione in alta frequenza rispetto alla posizione vicina al medio, quindi nemmeno c'è da parlarne di quale scegliere (per non fare confusione o prendere cantonate sui tw va guardato SOLO cosa fanno da 2 a 20K!!!)

per i medi credo che rimonterò i seas (ma ancora mi riservo di fare prove)... la domanda è PERCHE' I SEAS

la risposta va ricercara SOLO E SOLTANTO nel buco che si genera a sx attorno ai 900hz... quello è il punto cruciale su cui va basato tutto il ragionamento: per appianarlo li non si deve equalizzare a salire, bensì si deve cercare di appianarlo TOGLIENDO, sacrificando quindi sensibilità... e sull'audax dovrei andare a scaricare di più, introducendo quindi sfasamenti maggiori!!!
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1750

Messaggio da Nostromo »

PUBBLICITÀ: CENA TRA AMICI... In ordine da sinistra @Rokki94 @Nostromo @stecca975 @rs250v @The_Bis @ozama
Allegati
IMG-20221028-WA0027.jpg
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: FORD Sonus-MAX

#1751

Messaggio da fabrirado66 »

Buon appetito!!🥘🥩🍷🍷
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1752

Messaggio da Nostromo »

fabrirado66 ha scritto: 28 ott 2022, 21:29 Buon appetito!!🥘🥩🍷🍷
Dedicata a tutto il forum....cin!
Allegati
20221028_214811.jpg
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: FORD Sonus-MAX

#1753

Messaggio da fabrirado66 »

🍺🍺🍺🍻🍻🍻
Avatar utente
Rokki94
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago 2017, 23:01

Re: FORD Sonus-MAX

#1754

Messaggio da Rokki94 »

Nostromo ha scritto: 28 ott 2022, 21:24 PUBBLICITÀ: CENA TRA AMICI... In ordine da sinistra @Rokki94 @Nostromo @stecca975 @rs250v @The_Bis @ozama
Seduto alla destra del padre, imparato di fica quanto di audio… indimenticabile
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: FORD Sonus-MAX

#1755

Messaggio da The_Bis »

Visto l'OT ne approfitto per dire una cosa senza senso...

"Una cosa senza senso"

;)
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1756

Messaggio da Nostromo »

The_Bis ha scritto: 28 ott 2022, 23:08 Visto l'OT ne approfitto per dire una cosa senza senso...

"Una cosa senza senso"

;)
Anche lui stasera... ANDATO XD
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FORD Sonus-MAX

#1757

Messaggio da rs250v »

Nostromo ha scritto: 29 ott 2022, 1:36
Anche lui stasera... ANDATO XD
Solo 3/4 parole....
:D :D :D T_T

Dal vivo lavorazioni Stupende :yes:
Work in Progress
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: FORD Sonus-MAX

#1758

Messaggio da stecca975 »

Come sempre piacevolissima compagnia!

@Nostromo è venuto con la sonus max e abbiamo potuto constatare dal vivo una installazione curata in ogni dettaglio scendendo in pochissimi compromessi pur rispettando l’estetica e la sfruttabilità della vettura!

Quel genere di installazioni che ti fa venire il nervoso perchè so che a certi livelli non arriverò mai neanche in 5 vite

Bene! Avanti così 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11882
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FORD Sonus-MAX

#1759

Messaggio da ozama »

Grande compagnia! :D
E grande macchina! :arr:
Ma non avevo dubbi che dal vivo fosse ancora meglio che in foto. Integrazione perfetta e accostamento colori azzeccato. :yes:
Sono molto invidioso, soprattutto della realizzazione della cassa in portiera, che ha la solidità di un diffusore ed è perfettamente amalgamato con il resto dell’abitacolo. :love:
Aspettiamo di sentire che succederà all’accensione, con i medi li sopra. Altro lavoro spettacolare che vale la pena di vedere. :love:
Per non parlare del baule.. Che ancora non è riempito come si deve, ma già si capisce cosa succederà quando sarà pronto il mega DAC/pre, al cui software sta ora lavorando Fabrizio di Audio Solution.
Buon lavoro!!! :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#1760

Messaggio da Nostromo »

Oggi mi sono occupato di un operazione che rinviavo da mesi: il cablaggio batteria e il fissaggio del portafusibile principale.

Ho riusato il portafusibile che avevo sulla musa, un carpower per fusibili ANL, a mio parere i migliori per lo scopo di fusibile principale

Sono partito ta una piastra a L di alluminio da 2mm che ho sagomato per lo scopo e satinato per avere una finitura superficiale un minimo accattivante

Tutti i fissaggi sono chiaramente metrici e le viti sono state serrate con l'aggiunta di frenafiletti
Allegati
20221029_164302.jpg
20221029_164307.jpg
20221029_165308.jpg
20221029_165457.jpg
20221029_171433.jpg
20221029_173020.jpg
20221029_173049.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”