devo sostituire gli altoparlanti anteriori. i vecchi altoparlanti avevano un connettore maschio di plastica direttamente attaccato a ciascuno degli altoparlanti (prima foto), e i fili provenienti dallo stereo hanno un connettore di plastica femmina. quindi i vecchi altoparlanti si staccano e attaccano semplicemente con un click.
ora, ho la possibilità di comprare un adattatore (seconda foto) che da una parte si collega alle casse nuove, e dall'altra ha un connettore maschio come quello attaccato agli altoparlanti originali, a cui si collegherebbe quello femmina attualmente collegato ai fili provenienti dalla sorgente.
ho qualche dubbio rispetto a questa prima scelta perchè si tratterebbe di riusare i due connettori femmina originali (quelli attaccati ai fili dello stereo) che sono li da 15 anni, e uno dei due l'altro giorno mi è scrivolato dentro lo sportello dove c'era qualche residuo di acqua, per cui quando l'ho ripescato era leggermente bagnato, anche se non credo l'acqua sia entrata dentro.
meglio optare per la scelta degli adattatori di cui ho appena parlato, o togliere i connettori originali femmina, spellare direttamente la terminazione dei fili provenienti dalla sorgente e attaccarli agli altoparlanti nuovi?
in questo secondo caso, se non posso saldare, qual'è il modo migliore per congiungere i fili provenienti dall'altoparlante con quelli provenienti dallo stereo? anticamente per fare questa cosa semplicemente li intrecciavo tra di loro e poi coprivo con nastro isolante, ma inizio a pensare che non sia la migliore soluzione

le potenze in gioco sono basse perchè non ho ampli, lo stereo ha uscite da 50w per singolo altoparlante e gli altoparlanti nuove 'hanno' 60w rms.
grazie in anticipo