ho in progetto un impiantino sulla nuova auto della moglie, una renault clio 5 1.0 Tce Gpl semestrale.
Ho avuto la "fortuna" di avere il suo benestare per modificare e migliorare l'impianto della casa, ma mi ha imposto 3 paletti dalla quale non mi posso discostare:
1) non potrò spendere molto come budget (250-300€ max, per il solo amplificatore)
2) non fare impianti complessi e che rubano tutto lo spazio in auto ( intendeva, niente come la mia vecchia C4).
3) migliorare l'impianto di serie senza strafare (quindi sorgente di serie, niente DSP, nel caso cambi idea, ne ho 2 in casa che sono a prendere la polvere)
A lei, non interessa avere una scena dettagliata davanti a se, anche perché quando ha ascoltato la mia C4, mi ha risposto, bello, ma da fare cosa tutta sta roba?

a lei basta ascoltare in maniera dignitosa la sua musica preferita, punto.
L'amplificatore andrà montato, per forza di cose, sotto al sedile anteriore, quindi deve avere delle misure contenute.
Tralasciando il discorso insonorizzazione, che è ovviamente e indiscutibilmente in cantiere, che tipo di amplificatore 4 canali mi consigliate (bi-amp?..vedremo..)?
Ho provato a dare uno sguardo ai post presenti in questa sezione e ai vari progetti delle auto "work in progress" ma sinceramente non mi sono fatto una idea su cosa puntare, vedo continuamente consigliato l'audison AP4.9 dsp, ma come precedentemente accennato, non è quello che fa per me, helix D four, ma poi se si va a leggere qualche altro post, sparso qua e la, viene fuori che non sia proprio un mostro di qualità, anzi, tutt'altro e magari qualcuno che troverete in lista, ma che poi nessuno ha più commentato o detto le sue impressioni a riguardo..
Girando sul nuovo avrei addocchiato qualche modello di amplificatore, ma mi piacerebbe sapere, da qualcuno che l'ha avuto o almeno lo ha ascoltato, cosa potrei trovarmi davanti, senza comprare propriamente a "scatola chiusa"..
Gli ampli presi in considerazione, rimanendo nel budget sono:
ESX Q-Four V2 12V
ESX QM500.4
Helix M-four
Zapco st-4x SQ
Francamente non ne ho mai sentito uno e non ho la minima idea di come possano suonare, e non ho un installatore nelle vicinanze, adeguato, per chiedere pareri, solo un centro masters dove ho fatto l'impianto della C4, ma vedendo come mi faceva ascoltare l'impianto una volta installato, lascia il tempo che trova.., dal canto mio, ho avuto amplificatori come audison Vr, Zapco Studio, Steg Qmos, Orion di vari tipi, Rockford Fosgate (per lo più old school, a parte gli ultimi PBR), kicker, un mosconi One, che mi si è bruciato inspiegabilmente, e poco altro, tutta roba usata, ma di questi nuovi, soprattutto di zapco (della quale mi innamorai dello studio) non so come vadano le nuove versioni.
Potete darmi una mano a prenderne in considerazione uno? Considerate che inizialmente comanderà gli altoparlanti di serie, poi un kit 2 vie anteriore (Audison Prima APK165P (?) )
Grazie mille ragazzi.
buona giornata