Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Aspetta prima di fasciarti la testa... intanto bisogna capire che tipo di impianto hai e in base a quello progettare l'impianto aftermarket. Non schifare a priori il fatto di iniziare sfruttando i segnali amplificati, cioè quelli high-level, pensando che siano scarsi, l'ho pensato anche io dopo la delusione del Bit DMI: se il segnale di partenza è dignitoso il dsp può fare miracoli e puoi ottenere risultati insperati di tutto rispetto.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Parole sante.
Alla faccia dei dogmi di chi non ci ha mai provato.
Ma serve un installatore in grado di lavorare con gli strumenti giusti. E comunque, non è che con 300/400 Euro risolvi il problema. 4K no. Ma almeno quei 1000/1500, secondo me, serviranno. Altrimenti lascia stare.
Ciao!
Alla faccia dei dogmi di chi non ci ha mai provato.
Ma serve un installatore in grado di lavorare con gli strumenti giusti. E comunque, non è che con 300/400 Euro risolvi il problema. 4K no. Ma almeno quei 1000/1500, secondo me, serviranno. Altrimenti lascia stare.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Esatto. Certo... una sorgente di serie con uscite PRE (o se nel mio caso avesse funzionato il DMI... l'impianto avrebbe VOLATO!) sarebbe stato meglio... ma se hai a che fare con un segnale buono, il risultato può migliorare a tal punto da essere quasi ottimo. Se invece devi andare ad operare su un segnale che già di suo è di qualità scadente, anche con il dsp per quanto faccia cose miracolose, se un segnale fa schifo... rimane uno schifo!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Allora... spippolando su Google ho trovato queste foto relative alla XC40:
Stando a quello che vedo, direi che l'amplificatore (se c'è) sta sotto al sedile anteriore destro. Inoltre nella foto dell'amplificatore, vedo un connettore nero con 2 cavi arancioni: a meno di una curiosa casualità, direi che quello è il connettore MOST.Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Ho messo mano per caso su una V40 lo scorso sabato... Ha lo stesso dispositivo collegato in MOST
Non ho buonissime notizie in merito a quel ampli esterno...
Per qualche strano ed inspiegabile motivo sembra che i DSP non riescano a rilevare l'accensione del finale e quindi non funziona l'autoaccensione tramite Hilevel. Problema testato su Helix e Musway. Non so sugli altri.
In compenso sembra che l'output sia piuttosto lineare senza particolari equalizzazioni di fabbrica. Non so invece per quanto riguarda eventuali ritardi e/o passatutto.
Ciao!
Non ho buonissime notizie in merito a quel ampli esterno...
Per qualche strano ed inspiegabile motivo sembra che i DSP non riescano a rilevare l'accensione del finale e quindi non funziona l'autoaccensione tramite Hilevel. Problema testato su Helix e Musway. Non so sugli altri.
In compenso sembra che l'output sia piuttosto lineare senza particolari equalizzazioni di fabbrica. Non so invece per quanto riguarda eventuali ritardi e/o passatutto.
Ciao!
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
E peró, direi che non è assolutamente la centralina fotografata da @FrancescoRM.
Ciao!
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
L'amplificatore della mia C30 é sicuramente molto più vecchio di quello della XC40, anche se ambedue hanno la connessione MOST, non so quanto abbiano in comune. Comunque il mio non ebbe nessun problema ad interfacciarsi con il BitOne HD di Audison. Non ho provato altri DSP.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Esatto, per questo mi viene da escludere che quella che ha fotografato lui sia non so che tipo di centralina ma non sia l'amplificatore.
Alessandro
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Secondo me quella fotografata dall'autore del thread potrebbe essere la centralina per i bluetooth estesi, prese usb, aux-in ecc...
Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Si, ci sono 4 coassiali ed un sospetto, che sembra comunque un coassiale.
Oh.. Se integra il modulo GSM per la chiamata di emergenza, almeno 3 antenne servono. Poi, la retro camera e magari ha il wi-fi e Bluetooth. Che se non sono incorporate, perchè il modulo non è in posizione favorevole, spesso sono integrate.
Da me, nella Panda, c’è l’antenna del telecomando nel montante. Ma va in un’altra centralina.
Oh.. È una macchina molto meno sofisticata e di progetto molto più vecchio. Quindi meno “integrata”.
Poi, non so. Ma sicuramente non è l’ampli separato. E non c’è Most.
Ciao!
Oh.. Se integra il modulo GSM per la chiamata di emergenza, almeno 3 antenne servono. Poi, la retro camera e magari ha il wi-fi e Bluetooth. Che se non sono incorporate, perchè il modulo non è in posizione favorevole, spesso sono integrate.
Da me, nella Panda, c’è l’antenna del telecomando nel montante. Ma va in un’altra centralina.
Oh.. È una macchina molto meno sofisticata e di progetto molto più vecchio. Quindi meno “integrata”.
Poi, non so. Ma sicuramente non è l’ampli separato. E non c’è Most.
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Mi riferivo alla foto di cosmic... Dalla foto del propietario del thread non si capisce nemmeno dove sia quella centralina che è in ogni caso una headunit visto tutte le prese fakra di cui fa bella mostra...
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Esatto, penso anche io che quella nella foto di @FrancescoRM sia la sorgente "vera e propria" installata in posizione remota (dove?) mentre in plancia c'è solo il touch screen di controllo, mentre l'ampli SE C'E' dovrebbe essere sotto al sedile.
Alessandro
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- FrancescoRM
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- Iscritto il: 18 mag 2022, 20:35
Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Ciao a tutti, grazie di tutti i contributi e scusate l'assenza, ma davvero sono giorni difficili
Appena posso cerco bene sotto i sedili, effettivamente nelle mie ricerche trovo solo riferimenti al fatto che l'ampli sia posizionato sotto il sedile, ma quella parrucca di cavi mi lasciava pensare che fossero le connessioni agli altoparlanti.
Il modulo fotografato si trova nel portabagagli, nel vano della ruota di scorta, qualora fosse la hedunit potrebbe facilitare in qualche modo l'upgrade? intendo..immagino che alcuni di quei cavi siano quindi la sorgente vera e propria e pulita dei canali, non so magari sbaglio...
Vi aggiorno appena riesco a trovare/fotografare l'amplificatore
Appena posso cerco bene sotto i sedili, effettivamente nelle mie ricerche trovo solo riferimenti al fatto che l'ampli sia posizionato sotto il sedile, ma quella parrucca di cavi mi lasciava pensare che fossero le connessioni agli altoparlanti.
Il modulo fotografato si trova nel portabagagli, nel vano della ruota di scorta, qualora fosse la hedunit potrebbe facilitare in qualche modo l'upgrade? intendo..immagino che alcuni di quei cavi siano quindi la sorgente vera e propria e pulita dei canali, non so magari sbaglio...
Vi aggiorno appena riesco a trovare/fotografare l'amplificatore
- FrancescoRM
- Coassiale
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Eccomi, torno penitente, ho fatto un errore incredibile
l'ampli è sotto il sedile vi metto in allegato un po' di foto e credo ci sia anche l'interfaccia di cui stavate parlando, ho avuto inoltre tempo di vedere bene dove sono montati gli altoparlanti ( il tweeter destro gracchia ad alti volumi )
Adesso che inizio ad inquadrare tutto mi sorge un dubbio, alla luce del fatto che devo fare qulcosa di meno invasivo possibile (l'auto è aziendale) mi chiedevo:
- secondo voi tweeter (sul montante) e medi (sulla portiera) possono essere sostituiti senza smontare mezza macchina? (magari si puo banalmente aprire la griglia protettiva
- Il punto dolente: alle portiere davanti NON sembra esserci una predisposizione per i woofer, qui l'idea folle-> secondo voi trovo qualcuno che crea delle tasche "rimovibili" nell'alloggiamento ? Non prendetemi in giro, lo spazio consente l'inserimento di un cono da 16
- Amplificatore: non ho ben capito il discorso sul most: qual'è secondo voi la soluzione migliore? io vorrei: alimentare il fronte (vedi punti sopra compresi i 16 nelle tasche "magiche") e un piccolo subwoofer attivo di quelli che possono andare sotto al sedile.
Vi allego un po di foto e grazie mille ancora di tutto il supporto, ogni consiglio e ben accetto
l'ampli è sotto il sedile vi metto in allegato un po' di foto e credo ci sia anche l'interfaccia di cui stavate parlando, ho avuto inoltre tempo di vedere bene dove sono montati gli altoparlanti ( il tweeter destro gracchia ad alti volumi )
Adesso che inizio ad inquadrare tutto mi sorge un dubbio, alla luce del fatto che devo fare qulcosa di meno invasivo possibile (l'auto è aziendale) mi chiedevo:
- secondo voi tweeter (sul montante) e medi (sulla portiera) possono essere sostituiti senza smontare mezza macchina? (magari si puo banalmente aprire la griglia protettiva
- Il punto dolente: alle portiere davanti NON sembra esserci una predisposizione per i woofer, qui l'idea folle-> secondo voi trovo qualcuno che crea delle tasche "rimovibili" nell'alloggiamento ? Non prendetemi in giro, lo spazio consente l'inserimento di un cono da 16
- Amplificatore: non ho ben capito il discorso sul most: qual'è secondo voi la soluzione migliore? io vorrei: alimentare il fronte (vedi punti sopra compresi i 16 nelle tasche "magiche") e un piccolo subwoofer attivo di quelli che possono andare sotto al sedile.
Vi allego un po di foto e grazie mille ancora di tutto il supporto, ogni consiglio e ben accetto
- FrancescoRM
- Coassiale
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- Iscritto il: 18 mag 2022, 20:35
Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
mi sono dimenticato di dirvi che ho trovato anche lo schema elettrico dell'ampli, (un grazie mastodontico all'utente FilloB di un forum sulla XC40). sto cercando di ricostruire e colori e sembra proprio essere quello giusto.
Magari con questo potete sbizzarrirvi un po' meglio
Magari con questo potete sbizzarrirvi un po' meglio
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- xc40 wiring diagram audio_000008 (4).pdf
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
Per alloggiare medi e tweeter nella posizione migliore devi trovare una coppia di coprimontanti magari usati in una demolizione o sui siti di aste, poi ci lavori come preferisci, stesso discorso per le cartelle delle portiere, io ho trovato tutto usato, ma la mia Ford era più diffusa della tua Volvo, la sostituzione di montanti, cartelle e altoparlanti ti impegnerà qualche ora al massimo per tornare originale.
Può essere molto utile per imparare come smontare senza fare danni un repair manual per xc40 come questo, o il forum dei volvisti:
Può essere molto utile per imparare come smontare senza fare danni un repair manual per xc40 come questo, o il forum dei volvisti:
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
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Re: Sostituzione Amplificatore di serie volvo xc40
No.FrancescoRM ha scritto: ↑26 mag 2022, 21:51alla luce del fatto che devo fare qulcosa di meno invasivo possibile (l'auto è aziendale) mi chiedevo:
- secondo voi tweeter (sul montante) e medi (sulla portiera) possono essere sostituiti senza smontare mezza macchina? (magari si puo banalmente aprire la griglia protettiva
Per i tweeter basta il montante, che solitamente non è un lavoraccio
Per i medi devi per forza tirar giù le cartelle. Le griglie protettive smontabili sono un lusso che NESSUN costruttore automobilistico ha mai concesso ai caraudiofili.
Lusso che peraltro sarebbe inutile, per la ormai trita e ritrita equazione: sostituzione-altoparlanti-senza-trattamento-porta -> nono.
Poi oh, anche lo smontaggio delle cartelle non è la fine del mondo (alle volte anche sì, ma sono casi particolari), però bisogna avere un po' di cura per non rompere ganci, tasselli a espansione in plastica e quant'altro.
Ti confermo che l'idea è folle.FrancescoRM ha scritto: ↑26 mag 2022, 21:51 - Il punto dolente: alle portiere davanti NON sembra esserci una predisposizione per i woofer, qui l'idea folle-> secondo voi trovo qualcuno che crea delle tasche "rimovibili" nell'alloggiamento ? Non prendetemi in giro, lo spazio consente l'inserimento di un cono da 16
Sia per l'impensabile rimovibilità che per un tasso di invasività che rimarrebbe inevitabile, anche ammesso e non concesso che si riuscisse a fare qualcosa del genere.
Facciamo finta che non ti sia nemmeno venuta e andiamo avanti.
Il discorso sul MOST non ha a che fare con questa tua domanda.FrancescoRM ha scritto: ↑26 mag 2022, 21:51 - Amplificatore: non ho ben capito il discorso sul most: qual'è secondo voi la soluzione migliore? io vorrei: alimentare il fronte (vedi punti sopra compresi i 16 nelle tasche "magiche") e un piccolo subwoofer attivo di quelli che possono andare sotto al sedile.
Attraverso il MOST, se esiste una interfaccia idonea (nel caso di Cosmic non esisteva, o meglio sembrava esistere ma poi non funzionava), si può accedere al segnale digitale in uscita dalla sorgente, quindi se si prevede di installare un DSP, è la soluzione migliore dal punto di vista del segnale che verrà dato in pasto agli amplificatori.
Se nache nel tuo caso non si riuscisse a fruire del MOST, e cmq vorresti inserire bnella catena un DSP, dovrai fare come Cosmic e come il 90% dell'utenza attuale, ossia entrare in high-level nel DSP stesso.
Ma NON prima di avere definito con precisione cosa esce dalla sorgente.
In entrambi i casi,MOST o non MOST, il fronte e il subwoofer verranno pilotati alla stessa identica maniera, ossia con segnale PRE (spinotti RCA) in uscita dal DSP.
Sfortunatamente, qui nessuno è in grado di dirti se sulla tua auto il MOST è sfruttabile o meno.
Se invece non sei interessato al DSP, piloterai il o gli amplificatori (considero in questo caso "amplificatore" anche il subwoofer attivo) di nuovo con il segnale high-level della sorgente, in questo caso sia fornt che rear, curando a quel punto di avere amplficatore/i dotati di crossover elettronico on-board per effettuare i tagli necessari.
Vi allego un po di foto e grazie mille ancora di tutto il supporto, ogni consiglio e ben accetto
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Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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