Marsur ha scritto: ↑26 apr 2022, 18:16
Ma secondo me è tutto migliorabile, partendo dall'impianto elettrico di casa, alla ciabatta (c'è chi ci spende centinaia di euro), ai cavi, alle accortezze meccaniche come i piedini in gomma ecc..
Il "migliorabile" però io lo ritengo comunque soggettivo, perchè tu con le tue prove che esponi cerchi di raggiungere un risultato che piace a te, sia con le S, con le F o relativamente alla "scatola sonora".
Certamente
Ognuno ha le sue "sensazioni/emozioni" da seguire, quello che piace a me può o non può piacere ad un altro.
Marsur ha scritto: ↑26 apr 2022, 18:16
Gli affinamenti e i soldi da spenderci ovviamente dipendono dal budget di ognuno, come anche il "dove" spenderli.
Personalmente penso che sia tutto riconducibile al metodo di ognuno, c'è chi da la precedenza alle "suppellettili" intese come cavi, terminazioni, oggetti disaccoppianti, moddature, ecc.., e chi invece preferisce prima andar su con la qualità dei componenti della catena e solo dopo aver raggiunto un livello "sopra la media", magari affinare il resto, oppure no.
Si parla sempre di compromesso in ogni caso, che dipende anche dall'ambiente di ascolto e da altre cose.
Anch'io potrei avere una procedura diversa dalla tua nell'allestimento, ma l'importante è divertirsi.
E mi sembra che tu ti stia divertendo.
Ma sinceramente non ho un metodo/procedura ben precisa,
dipende, può cambiare in base alle situazioni, alla giornata
Le caxxate sono dietro l'angolo

oggi ho preso un altra ciabatta, niente di che ma una più carina Bticino da 11€.
E' inutile comprare una ciabatta da 150/300€ pensando che il cavo a muro non so che giro faccia (e che il lettore, anche se lo uso solo meccanica, costa 360).
Ecco, pensandoci forse ho fatto la caxxata
ho speso tanto per la curiosità di provare altri cavi e non li ho messi nel lettore per prendere una meccanica vera e propria, esempio Audiolab 6000CDT.
Se già questo cavo rca che ho mi piace, l'ho doppione, ed usandolo da coax è meglio (per me) del cinnamon per giunta in ottico, allora non ha senso che provi altri cavi.
Il cinnamon in ottico gli si avvicina, ma anche prendendo un Vodka di fascia ben più alta ne varrebbe la pena?!
Secondo me no... già ho speso soldi appunto per fare esperienza su questo componente della catena.
Ma è come se prendessi l'audiolab, il risultato sarebbe un incognita, potrebbe essere peggiore, là con là oppure migliore.
Ho preferito fare l'upgrade a monte, perché già avevo provato con un lettore Home prestato ed era un altra storia,
quindi ho pensato dopo alle rifiniture,
se avessi già speso dall'inizio sarebbe stato diverso,
ero consapevole che con l'alpine le rifiniture non avrebbero cambiato di tanto il risultato,
perché lontano da quello che volevo ottenere... per i miei gusti ci volevano diffusori "freddi" per compensare,
ma ho preferito "raffreddare" a monte...
Si, in questo periodo ho più tempo libero e mi sto divertendo

Sono incollato spesso nella poltrona
Non è che in mezz'ora provo una cosa e faccio le mie conclusioni,
con pazienza giornate intere a provare un brano cento volte, con questa o quella/e modifiche o tutte e due/tre insieme.