Siamo sempre sulla conclusione di mark3004, cioè che entrambe le strade hanno pregi e difetti.Armando Proietti ha scritto: ↑25 mar 2022, 14:08 @Marsur
Comunque pure obsoleto fa le stesse cose che fa adesso.
Non cambia nulla così come il crossover elettrico di 40 anni fa.
E quando sarà obsoleto lo sarà sicuramente meno del crossover elettronico.
Comunque se vai a vedere la somma di denaro che devi investire tra crossover
Elettronico e passivo per fare la stessa cosa che fa un DSP la cifra è nettamente a vantaggio del DSP.
Specie se amplificato.
Mi si può dire be ma con il passivo uso un buon due canali invece con il dsp ci vogliono 6 canali.
Si ma a quel punto ci vogliono i ritardi temporali nel crossover passivo e ti viene un qualcosa che dire da maniaci è dire poco.
Qualcuno li fa con l'autoradio ma stiamo sempre parlando di DSP![]()
Poi si ritorna al fatto che è da vedersi quanti aspirano alla scena sonora sul fronte anteriore, ammesso che abbiano un'idea di cosa sia.
In merito ai soldi spendibili, mi sembra che un buon DSP costi dei bei soldi, altro che.
E poi come detto c'è da vedere se si sa usare (perchè c'è da vedere anche questo), o se si rende necessaria la spesa per farlo fare ad un installatore.
E ammesso che pure lui ne sia in grado, esattamente come col passivo.
E siamo d'accordo che dal punto di vista delle regolazioni disponibili sarà sempre meno obsoleto di un crossover elettronico, ma sarà anche più affidabile o lo sarà meno?
Non è un caso quando ho detto che ci sono più probabilità che per Interceptor si rompa prima il Bit Ten che il suo Coustic XM-1, e considerando che il suo crossover elettronico è già vecchio con trent'anni sul groppone.
E' troppo semplicistico dare la palma d'oro a questo o quel componente solo perchè fa una taratura nel dettaglio, è una sua caratteristica e basta, poi però ce ne stanno altre.
Per The_Bis lo stampato multilayer è un pregio (che poi mica è roba di adesso, la faceva Zeff negli anni '90) per me no, esattamente come l'SMD, sulla quale abbiamo anche li opinioni contrastanti.
E sto sempre aspettando:
Se gentilmente potesse rispondere..