Exevia ha scritto: ↑3 feb 2022, 17:08
Sicuramente oggi giorno con lo stesso esborso di 30 anni fa si compra qualcosa che non ha minimamente a che fare con quello che si comprava 30 anni fa'.. non tanto per la qualità che è calata (forse? Dipende sempre dal marchio al quale ci si orienta) ma proprio per potere d'acquisto.
Cito mia madre che ad oggi si lamenta che anni fa con centomila faceva tutta la settimana

Insomma non penso che il buon Marsur intendesse dire che non si siano fatti progressi in campo audio, ma semplicemente che oggi al prezzo di ieri non compri ciò che vale come ieri. (anche se utilizzare la parola regressione mi sembra esagerato dai, o meglio può starci per alcuni brand ma non per altri

)
Detto ciò io non penso che ci sia un miglior materiale in assoluto, ma un miglior materiale PER L'UTILIZZO CHE SE NE FA.
Ossia una sospensione in foam aumenterà la sensibilità del mediobasso, essendo mediamente più leggera e cedevole, a vantaggio di poterlo pilotare con meno watt, ma per contro avremo il rischio di portare a fondo corsa l'altoparlante visto che nella porta abbiamo un volume non controllato (poi ovviamente dipende anche dallo spider..) ed ultimo ma non ultimo l'umidità tende a sfaldarlo sicuramente prima di quello che può essere in ambiente asciutto.
Va insomma tutto contestualizzato, usato in porta trattata o non? Amplificato o non? Senz'altro è un buon materiale in rapporto costo/beneficio, poi dipende come per ogni cosa dall'uso che se ne fa
Ciao Exevia, credo che tu abbia scritto cose di buon senso, tuttavia, devo fare alcune precisazioni.
E' certo che nell'acquisto di componenti c'è una certa convenienza sulla vecchia scuola perchè è usato e ci si può permettere dei pezzi che all'epoca non si poteva, ma non è questo il punto su cui verteva il mio discorso, io ho solo detto che la sospensione in foam, che sapessi io, è quella che risente di meno delle variazioni di temperatura, e che il 1200MB, pur nella sua semplicità costruttiva, era un ottimo altoparlante.
Non ho mai inteso dire che il foam è il materiale migliore a tutto tondo per la sospensione, nè che il 1200MB è il miglior altoparlante del mondo.
Le rimostranze ci sono state sui punti da me descritti, ed è stato fatto notare che esisterebbe una miriade di altoparlanti in grado di surclassare la qualità del 1200MB, quali non si sa, quindi ho chiesto esempi per pura informazione a vantaggio degli utenti del forum.
Quanto alla sospensione, io ho detto la mia, ma se ho sbagliato, che è possibilissimo, mi piacerebbe sapere un perchè che non sia riconducibile al marketing su riviste & affini.
Solo questo.
In merito alla tua conclusione, che va tutto contestualizzato, la ritengo sacrosanta.
Infatti sul "capitolo" vecchia scuola vs moderno, io ho le mie convinzioni, che ho espresso in seguito alle suddette affermazioni di The_Bis, ossia che il vecchio per me vince sul nuovo perchè è frutto di ricerca oltre che di sviluppo, e che secondo l'andamento economico dei Paesi costruttori e del potere d'acquisto del consumatore dubito che si faccia più ricerca adesso che allora soprattutto per un mercato annaspante e per lo sviluppo che tradizionalmente mette nei prodotti consumer (e ribadisco: consumer) una nazione come la Cina.
Perciò si, non ritengo la Cina avvezza ai canoni di produzione che abbiamo visto negli anni dell'ultimo stralcio del primo millennio, soprattutto in virtù di spese di produzione e ricavi che ci sono in ballo.
Di regressione selvaggia parlavo a livello politico/economico dei Paesi coinvolti, e poi di riflesso la produttività, certo.
Di quello che scrivono le riviste, mi interessa ben poco.
Non ne ho mai vista una che ritenga peggiore l'ultimo ritrovato rispetto al prodotto datato, o forse in rare occasioni, dove magari il distributore avrà avuto il braccino corto.
Anche perchè, mi verrebbe da chiedermi dove fosse la Cina negli anni in cui il car audio, o l'audio in generale, era florido e prodotto in occidente + Giappone.
Perchè solo adesso alla ribalta?
Perchè i produttori storici di componenti audio hanno venduto il brand?
Chi ha comprato il brand?
Chi sono i designer degli amplificatori cinesi?
Chi sono i progettisti degli altoparlanti cinesi?
Come vedi, io faccio riferimento a monte, e posso farlo perchè ho un vissuto tra le epoche, e queste domande me le sono fatte parecchie volte, e quello che mi pare di aver compreso è che sopra a tutto ci sono i money, se calano quelli, cala tutto il resto a valle, e su questo non credo ci sia molto da obiettare, secondo me.
Lo ritengo matematico, e penso lo si possa anche verificare nella quotidianità, non è che la componentistica audio viene fatta su un altro pianeta da alieni.
Il trucco è appianare tutte queste considerazioni con le autentiche prodezze del marketing dei giorni nostri che sciorina dati dichiarati semplicemente stupefacenti, come se il solo multilayer della PCB o una distorsione infinitesimale bastasse a decretare un progresso tangibile o eccellenza del prodotto, e capisci come il sottoscritto preferisca stare sulle sue esperienze e rimanga eufemisticamente perplesso su certe prese di posizione di utenti estasiati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.