Upgrade impianto audio - Panda '98
Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Io avevo preso spunto da questo articolo su Caraudio forando la portiera e costruendo una semplice tasca quadrata
Parlare di spazio disponibile sotto i sedili di una Panda con più di 20anni non ha molto senso la maggior parte sono ormai sfondati soprattutto quello di guidaSpecialCarStereo:
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Effettivamente qualcosa si deve fare per avere i woofer davanti...
box sottosedile oppure tasca nella portiera,
che eviterebbe tanti grattacapi per via del budget, canali di amplificazione in più eccetera...
in portiera si sceglie un kit 2vie wf da 16.5 e tw, sub in baule e stop
box sottosedile oppure tasca nella portiera,
che eviterebbe tanti grattacapi per via del budget, canali di amplificazione in più eccetera...
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Ma vedendo c'è una rientranza, non si potrebbe fare una cassa chiusa lungo la portiera ?
Tipo una cosa cosi'?!
Avessi avuto una portiera cosi', l'avrei fatta di corsa...
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Oppure per semplificare il tutto, visto il budget, fai in modo di mettere le coassiali da 13cm anteriori,
due woofer da 20/25cm a pannello, ampli 4 canali e via...
Ma non è un sistema SQ
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Mi permetto di intervenire con una piccola precisazione e conseguente riflessione.
È fondamentale, direi, coprire la gamma tra il sub ed i coassiali, che per sentire dignitosamente qualsiasi genere musicale non puó essere efficacemente riprodotta da nessuna di queste sue vie. Quindi, un woofer da 165mm bisogna piazzarlo.
Anche allargando a 130 la foratura dei due contenitori posti nella tascona frontale, non ci sarebbe volume a sufficienza a farli arrivare bene almeno a 100/150 Hz con una pressione che possa allinearsi al sub. È tempo sprecato. Già fatto a suo tempo sulle mie e su quella di qualche cliente, quando facevo l’installatore.
Eviterei dei coassiali sul pianale posteriore per due motivi:
1) La sicurezza. Se parte, in caso di incidente, ti arriva nel coppino e ti spezza la spina dorsale. Oppure ti sfonda direttamente il cranio. Non sottovaluterei questo aspetto ti nemmeno nel fissaggio del sub in cassa eh..
2) Come detto sopra, una coppia di woofers che lavora nel bagagliaio interagisce con il sub, che suona nello stesso volume d’aria. E le emissioni, quindi, possono sommarsi ad alcune frequenze e sottrarsi ad altre, in maniera non controllabile. Quindi la qualità del suono diviene molto dipendente dal “fattore cul@“. Esistono sistemi di questo tipo per riprodurre le basse frequenze. Ma i volumi di carico sono attentamente progettati (e molto più piccoli per quel tipo di altoparlante) e ben sigillati. Non è questo il caso.
Il risultato di questa riflessione è che oltre allo “sbatti” di fare un cablaggio decente, non c’è alternativa a mettere due woofer nelle portiere, con relativa tasca.
Al più, li monterei nei fianchetti posteriori. Ma l’effetto acustico è pessimo: uno ti martella nell’orecchio e l’altro quasi non si sente. Dato che bisogna sbattersi, tanto vale farlo nella porta anteriore, sinceramente. E mettendolo vicino ai piedi, si guadagna qualche db in gamma bassa.
Purtroppo, niente sotto sedile. La Panda in questione è conosciuta normalmente come “prima serie” per via dell’estetica. Ma in realtà si tratta della SECONDA VERSIONE. Riconoscibile dalla griglia frontale nera in plastica e soprattutto dai parafanghi posteriori sporgenti e dall’assenza del fascione grigio nella parte bassa. Ma più tecnicamente ed incisivamente, condivide il telaio della Y10. Che non ha le balestre (che ha conservato solo la 4X4), ma l’”assale ad omega”. E oltre a questo particolare, ha i sedili della Y10 e della Uno. Che scorrono su guide laterali molto corte e basculano su un supporto anteriore centrale che occupa un sacco di spazio sotto. E toglie la possibilità di montare due cassettine di volume decente.
C’è spazio giusto per un amplificatore. Magari uno a destra ed uno a sinistra. Ma non più alti di qualche cm.
Quindi: buon lavoro!

È fondamentale, direi, coprire la gamma tra il sub ed i coassiali, che per sentire dignitosamente qualsiasi genere musicale non puó essere efficacemente riprodotta da nessuna di queste sue vie. Quindi, un woofer da 165mm bisogna piazzarlo.

Anche allargando a 130 la foratura dei due contenitori posti nella tascona frontale, non ci sarebbe volume a sufficienza a farli arrivare bene almeno a 100/150 Hz con una pressione che possa allinearsi al sub. È tempo sprecato. Già fatto a suo tempo sulle mie e su quella di qualche cliente, quando facevo l’installatore.

Eviterei dei coassiali sul pianale posteriore per due motivi:
1) La sicurezza. Se parte, in caso di incidente, ti arriva nel coppino e ti spezza la spina dorsale. Oppure ti sfonda direttamente il cranio. Non sottovaluterei questo aspetto ti nemmeno nel fissaggio del sub in cassa eh..

2) Come detto sopra, una coppia di woofers che lavora nel bagagliaio interagisce con il sub, che suona nello stesso volume d’aria. E le emissioni, quindi, possono sommarsi ad alcune frequenze e sottrarsi ad altre, in maniera non controllabile. Quindi la qualità del suono diviene molto dipendente dal “fattore cul@“. Esistono sistemi di questo tipo per riprodurre le basse frequenze. Ma i volumi di carico sono attentamente progettati (e molto più piccoli per quel tipo di altoparlante) e ben sigillati. Non è questo il caso.

Il risultato di questa riflessione è che oltre allo “sbatti” di fare un cablaggio decente, non c’è alternativa a mettere due woofer nelle portiere, con relativa tasca.
Al più, li monterei nei fianchetti posteriori. Ma l’effetto acustico è pessimo: uno ti martella nell’orecchio e l’altro quasi non si sente. Dato che bisogna sbattersi, tanto vale farlo nella porta anteriore, sinceramente. E mettendolo vicino ai piedi, si guadagna qualche db in gamma bassa.

Purtroppo, niente sotto sedile. La Panda in questione è conosciuta normalmente come “prima serie” per via dell’estetica. Ma in realtà si tratta della SECONDA VERSIONE. Riconoscibile dalla griglia frontale nera in plastica e soprattutto dai parafanghi posteriori sporgenti e dall’assenza del fascione grigio nella parte bassa. Ma più tecnicamente ed incisivamente, condivide il telaio della Y10. Che non ha le balestre (che ha conservato solo la 4X4), ma l’”assale ad omega”. E oltre a questo particolare, ha i sedili della Y10 e della Uno. Che scorrono su guide laterali molto corte e basculano su un supporto anteriore centrale che occupa un sacco di spazio sotto. E toglie la possibilità di montare due cassettine di volume decente.

Quindi: buon lavoro!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Sì c'è quella rientranza nella parte bassa ma il sedile con la portiera chiusa é vicino si può far qualcosa solo nella parte più avanzata dove c'é la tasca in plastica alcuni hanno chiuso la parte superiore della tasca e messo un 13 o 16 a lavorare in quel volume altri hanno anche tagliato la lamiera dietro in modo da sfogare in portiera
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Infatti con i sedili della Panda “seconda versione” non ci sta la tasca completa della prima serie, che arrivava fino in fondo alla porta.
Tra l’altro, la tasca lati passeggero era opzionale sulle versioni “base”.
Ne ho avute due prima serie e (in uso per lavoro) due “van” 4X4, seconda versione. Conosco abbastanza bene gli spazi..
Ciao!
Tra l’altro, la tasca lati passeggero era opzionale sulle versioni “base”.
Ne ho avute due prima serie e (in uso per lavoro) due “van” 4X4, seconda versione. Conosco abbastanza bene gli spazi..

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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Il lavoro che comporta meno sbattimenti é mettere i 13cm o forse ci stanno anche i 16cm nei fianchetti posteriori vicino agli arrotolatori delle cinture quella era l'unica predisposizione concepita dalla stessa fiat si vede anche sul libretto uso e manutenzione infatti i pannelli laterali in genere sono pretracciati per essere tagliati per metterci dei 10cm almeno hanno un volume dietro un po' definito...ovviamente tralasciando tutte le leggi di acustica
Nella prima Panda una 750 a metà anni '90 non avevo neppure l'autoradio ma un walkman a cassetta tenuto tra i sedili vicino al freno a mano, un filo con un interruttore per fornire la +12 ad un amplificatore di quei kit della Scuola Radio Elettra e nei fianchetti laterali posteriori dei coassiali a due vie da 13 della Phonocar...sistema invisibile ideale da lasciare in strada
Nella prima Panda una 750 a metà anni '90 non avevo neppure l'autoradio ma un walkman a cassetta tenuto tra i sedili vicino al freno a mano, un filo con un interruttore per fornire la +12 ad un amplificatore di quei kit della Scuola Radio Elettra e nei fianchetti laterali posteriori dei coassiali a due vie da 13 della Phonocar...sistema invisibile ideale da lasciare in strada
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
No... i 16cm posteriori non ha senso,
anche Ozama ha specificato perchè...
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Li 10 litri abbondanti ci sono se monta il componente giusto secondo me non ha bisogno più di tanto neanche del subwoofer un prodotto home da 4ohm.
Se riesce a calcolare il volume che ci sta. Si può pensare di trovare un altoparlante adatto a una cassa reflex.
Poi gli basta un amplificatore 2 canali ed avrebbe il baule bello vuoto.
A questo punto due coassiali tagliati sui 200hz e la paura è finita mi sembra che ci sono dei subwoofer da 16 Match che lavorano in reflex in 7.5 litri ancorati bene su quelle portiere in cassa chiusa dovrebbero andare benissimo.
Ultima modifica di Armando Proietti il 24 gen 2022, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Non so la versione che sia la sua ma la mia 900 con punterie idrauliche e catena di distribuzione é rumorosa un sub minimo da 20cm in reflex serve poi dipende dal genere ascoltato
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Facendo due conti della serva con i coassiali che sono stati consigliati.
Resterebbe fuori dalla cifra preventivata i cavi e le tavole. Per fare le tasche.
Insomma 350 € ha un bel impianto che dovrebbe soddisfare le sue esigenze.
Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Tipo, cosi' ?
il disegno non è il massimo, ma si è capito penso
P.S.
Bisogna misurare il fondo...si abbassa la manovella dei vetri, sennò poi sbatte...
si prendono le misure, anche quanto può sporgere e si vede quanti litri escono
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
cioè mi stai dicendo che neanche con una tavola sulla lamiera e con del telo da vetroresinare non ci caccia almeno 3 litri avendo cosi anche la possibilità di metterci il tubo reflex.
Mi resta difficile credere che non ci sono quei 5/6 cm di spazio tra la porta è il sedile allora me la ricordo male la panda prima o seconda serie. Sembra che quache cm ci sia??
Mi resta difficile credere che non ci sono quei 5/6 cm di spazio tra la porta è il sedile allora me la ricordo male la panda prima o seconda serie. Sembra che quache cm ci sia??
Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
A chi ti riferisci?Armando Proietti ha scritto: ↑24 gen 2022, 15:11 cioè mi stai dicendo che neanche con una tavola sulla lamiera e con del telo da vetroresinare non ci caccia almeno 3 litri avendo cosi anche la possibilità di metterci il tubo reflex.
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Scrivendo dopo il mio messaggio e non quotando nessuno, significa che ti riferisci a me ?!
Io che ho seguito tutta la discussione, lo capisco a chi ti riferisci,
ma chi legge da fuori, ci si capisce poco...
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Giustissimo @Darios ma volevo dire pure a@giov proprietario della machina.
Ci deve dire lui se è in grado o vuole fare questi lavori manuali.
Altrimenti ci stiamo arrimpicando per gli specchi gia il bdg è estremamente limitato poi se non ha la volontà di fare questa mole di lavori manuali amen.
Perchè comunque una cassa in portiera anche se semplice da fare ha bisogno di tempo pazienza e volontà insieme ad un minimo di manualità e attrezzatura.
Ci deve dire lui se è in grado o vuole fare questi lavori manuali.
Altrimenti ci stiamo arrimpicando per gli specchi gia il bdg è estremamente limitato poi se non ha la volontà di fare questa mole di lavori manuali amen.
Perchè comunque una cassa in portiera anche se semplice da fare ha bisogno di tempo pazienza e volontà insieme ad un minimo di manualità e attrezzatura.
Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Sì esattamente poi bisogna vedere se la sua Panda ha la manovella o i vetri elettrici coi 2 pulsanti sulle tasche
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Magari ha i motori elettrici che può salire più in alto a fare la cassa per il woofer.
con un misto legno vtr viene veramente un bel lavoro.
zona gialla poi si deve verificare la zona celeste.con un misto legno vtr viene veramente un bel lavoro.
Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Se può salire nella zona gialla, magari la zona blu non serve...
e viceversa...
ma intanto deve misurare quant'è il rosso, cosi' vediamo quanto spessore ci vuole per arrivare a tot litri,
se saranno pochi, o si fa rosso e giallo... oppure rosso e blu
e viceversa...

ma intanto deve misurare quant'è il rosso, cosi' vediamo quanto spessore ci vuole per arrivare a tot litri,
se saranno pochi, o si fa rosso e giallo... oppure rosso e blu
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Re: Upgrade impianto audio - Panda '98
Secondo me ci stiamo appassionando più noi che chi deve realizzare l'opera

Se ci porta la macchina mi sa tanto che gliela facciamo noi.
