FORD Sonus-MAX
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Re: FORD Sonus-MAX
Maaaa..... dorme tutto da due giorni?
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Re: FORD Sonus-MAX
Si... devo fare dei crossover per un tipo e sono un attimo in pausa...davide_chinelli ha scritto: ↑10 apr 2021, 19:35 Maaaa..... dorme tutto da due giorni?
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Re: FORD Sonus-MAX
Era una battuta...
Crossover a parte, sei andato avanti sulle decisioni da prendere, sulla strada da seguire?
Mid a cupola o classico a cono?
Crossover a parte, sei andato avanti sulle decisioni da prendere, sulla strada da seguire?
Mid a cupola o classico a cono?
Re: FORD Sonus-MAX
Probabilmente resto sul ribbon...davide_chinelli ha scritto: ↑10 apr 2021, 19:44 Era una battuta...
Crossover a parte, sei andato avanti sulle decisioni da prendere, sulla strada da seguire?
Mid a cupola o classico a cono?
Re: FORD Sonus-MAX
Il problema di fondo è l'ingombro... e il non perdere visibilità durante la guida... sia con i cupola che con i cono dovrei perdere gran parte della terza luce e potrebbe disturbare alla guida. Con i ribbon, che hanno un box piatto posso stare davanti al montante, quindi coprire la plastica e non il vetro... ma ancora non mi sono dedicato gran che alle prove
Re: FORD Sonus-MAX
Quindi avremo un "Lord of the ribbon II the revenge"? 
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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: FORD Sonus-MAX
Comunque anche se non ho postato nulla stiamo andando avanti...
come mia prassi sto ordinando e ricevendo (piano piano) tutto il materiale che servirà per la fase di passaggio cavi e insonorizzazione, quindi cavi, guaine, terminali, portafusibile batteria, adattatori vari... appena avrò tutto farò una bella panoramica e un riassunto su come sarà strutturato il cablaggio.
Una nota va a CHI lo realizzerà: io non ho assolutamente lo spazio x smontare l'auto ne il tempo (e la possibilità di tenerla smontata a lungo), quindi ho deciso che mi affiderò ad un mio carissimo amico Mirko Fiorini (barny hi-fi).
con lui siamo amici da almeno 15 anni e a livello cablaggi lavora credo come nessun'altro in italia. appena avrò definito tutto quello che voglio e che serve gli porterò l'auto e nel giro di 4 o 5 giorni dovrebbe sistemarmi tutta la parte cablaggio e insonorizzazione del fondo.
come mia prassi sto ordinando e ricevendo (piano piano) tutto il materiale che servirà per la fase di passaggio cavi e insonorizzazione, quindi cavi, guaine, terminali, portafusibile batteria, adattatori vari... appena avrò tutto farò una bella panoramica e un riassunto su come sarà strutturato il cablaggio.
Una nota va a CHI lo realizzerà: io non ho assolutamente lo spazio x smontare l'auto ne il tempo (e la possibilità di tenerla smontata a lungo), quindi ho deciso che mi affiderò ad un mio carissimo amico Mirko Fiorini (barny hi-fi).
con lui siamo amici da almeno 15 anni e a livello cablaggi lavora credo come nessun'altro in italia. appena avrò definito tutto quello che voglio e che serve gli porterò l'auto e nel giro di 4 o 5 giorni dovrebbe sistemarmi tutta la parte cablaggio e insonorizzazione del fondo.
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Re: FORD Sonus-MAX
E allora quando ci vai salutami MirkoNostromo ha scritto: ↑12 apr 2021, 11:05 Comunque anche se non ho postato nulla stiamo andando avanti...
come mia prassi sto ordinando e ricevendo (piano piano) tutto il materiale che servirà per la fase di passaggio cavi e insonorizzazione, quindi cavi, guaine, terminali, portafusibile batteria, adattatori vari... appena avrò tutto farò una bella panoramica e un riassunto su come sarà strutturato il cablaggio.
Una nota va a CHI lo realizzerà: io non ho assolutamente lo spazio x smontare l'auto ne il tempo (e la possibilità di tenerla smontata a lungo), quindi ho deciso che mi affiderò ad un mio carissimo amico Mirko Fiorini (barny hi-fi).
con lui siamo amici da almeno 15 anni e a livello cablaggi lavora credo come nessun'altro in italia. appena avrò definito tutto quello che voglio e che serve gli porterò l'auto e nel giro di 4 o 5 giorni dovrebbe sistemarmi tutta la parte cablaggio e insonorizzazione del fondo.


w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: FORD Sonus-MAX
Oggi è arrivato un bel pacco con il cavo di alimentazione ed un po di altro materiale!!!
La scelta è ricaduta sullo 0awg connection serie sonus, cavo per me ottimo dato che è MORBIDISSIMO e affidabile. Dopo 10 anni sulla musa quello che ho tolto era perfetto, ma inutilizzabile perchè troppo corto.
Ne ho preso 1 bobina intera da 15m poichè sulla s-max ne passerò 2: uno per il positivo e uno per il negativo... chiaramente seguendo la direzionalità indicata sul cavo.
Questa scelta è legata al fatto che sempre più spesso le auto vengono assemblate interponendo delle resine o delle colle tra le varie lamiere che vengono solo appuntate tra loro con delle saldature e a me questa cosa non piace tanto a livello conduzione... così voglio avere la certezza di avere un trasferimento perfettamente identico tra positivo e negativo.
Altri accessori arrivati sono le varie guaine di vari diametri e di vari colori, il portafusibili batteria (adoro questo modello carpower... 10 anni sulla.mura mai mezzo problema) e i 2 passacavi in gomma per le porte.
L'unica incognita che rimane sono i cavi di potenza, li dovremo capire ad auto smontata se sono sufficienti i mie vecchi VDH CS122 (ho le 4 tratte che usavo sulla musa) oppure optare per usare dei Supra Rondo 4×2,5mmq di cui mi sono preso una bobina intera. Se la scelta cadesse su questo cavo ne utilizzerei comunque 2, uno per cablare in biwiring il wf e uno per il montante così da avere un eventuale coppia aggiuntiva di scorta già passata.
Adesso devo solo definire un pò di cavetti stupidi per vari controlli da passare sul tunnel centrale (ma quella è roba per cui non serve qualità...)
La scelta è ricaduta sullo 0awg connection serie sonus, cavo per me ottimo dato che è MORBIDISSIMO e affidabile. Dopo 10 anni sulla musa quello che ho tolto era perfetto, ma inutilizzabile perchè troppo corto.
Ne ho preso 1 bobina intera da 15m poichè sulla s-max ne passerò 2: uno per il positivo e uno per il negativo... chiaramente seguendo la direzionalità indicata sul cavo.
Questa scelta è legata al fatto che sempre più spesso le auto vengono assemblate interponendo delle resine o delle colle tra le varie lamiere che vengono solo appuntate tra loro con delle saldature e a me questa cosa non piace tanto a livello conduzione... così voglio avere la certezza di avere un trasferimento perfettamente identico tra positivo e negativo.
Altri accessori arrivati sono le varie guaine di vari diametri e di vari colori, il portafusibili batteria (adoro questo modello carpower... 10 anni sulla.mura mai mezzo problema) e i 2 passacavi in gomma per le porte.
L'unica incognita che rimane sono i cavi di potenza, li dovremo capire ad auto smontata se sono sufficienti i mie vecchi VDH CS122 (ho le 4 tratte che usavo sulla musa) oppure optare per usare dei Supra Rondo 4×2,5mmq di cui mi sono preso una bobina intera. Se la scelta cadesse su questo cavo ne utilizzerei comunque 2, uno per cablare in biwiring il wf e uno per il montante così da avere un eventuale coppia aggiuntiva di scorta già passata.
Adesso devo solo definire un pò di cavetti stupidi per vari controlli da passare sul tunnel centrale (ma quella è roba per cui non serve qualità...)
Re: FORD Sonus-MAX
E già, ormai è palese, come tuo di solito ci regalerà pagine e pagine di lavori PERFETTI, e eseguiti con cognizione di causa Ps al negativo diretto quasi quasi ci sto pensando anche io ovviamente appena ci mettiamo all opera per l ultimo step in the my car
Re: FORD Sonus-MAX
Stamani 2 ore di telefonata e altre 2 di chat sulle celle.di ritardo passive... qui si rischia veramente che almeno a scopo didattico le testerò!!!!
Mi hanno messo una pulce nell'orecchio grossa come una casa!!!
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Re: FORD Sonus-MAX
A questo punto la domanda sorge spontanea... Chi ti mette certe pulci nelle orecchie?!?!?!?!
Re: FORD Sonus-MAX
Una delle altre 2 o 3 persone che le sanno fare COME DIO COMANDA...davide_chinelli ha scritto: ↑13 apr 2021, 15:03 A questo punto la domanda sorge spontanea... Chi ti mette certe pulci nelle orecchie?!?!?!?!
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Re: FORD Sonus-MAX
Avevo ben capito. Non mi ha preso la faccina. Te la metto adesso




Re: FORD Sonus-MAX
Arrivati dal buon stefano i prototipi definitivi dei layer A e B per i box in porta... questi possono andare in produzione
Re: FORD Sonus-MAX
Bene! Sai piu' o meno quanti strati serviranno per fare il box completo? Immagino si sia creato una dima da cui ricavare gli altri!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: FORD Sonus-MAX
vengono creati da una cnc, con cad/cam, e nesting
posso farne decine tutti uguali al decimo (anche meno, mezzo decimo su 3metri)

Work in Progress
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Re: FORD Sonus-MAX
@mark3004 linko il post di Andrea. Già aveva risposto
Nostromo ha scritto: ↑26 mar 2021, 17:56 qui abbiamo realizzato 2 layer campione che serviranno solo per la valutazione a livello ingombri quando inizieremo a fare il calco della porta in resina.
ogni layer ha una volumetria di 1,5litri per ogni 10mm di spessore
come si vede sono stati già predisposti anche tutti i vari incavi per l'inserimento dei traversi...
RIPETO, QUESTI NON SONO I PEZZI UFFICIALI, SONO SOLO PROTOTIPAZIONI A SCOPO VALUTAZIONE!!!
prima di agire, bisogna CAPIRE
Re: FORD Sonus-MAX
appena avrò un po di layer farò delle prove... anche perchè ho 2 versioni in testa, una a ingombro ridotto e una più ingombrante.
prima assemblerò i layer e farò prove in laboratorio, dopo quando avrò verificato che è tutto ok passeremo in macchina... il lavoro sarà lungo perchè l'obbiettivo sarebbe quello di fare tutto bene alla prima
