Impianto semplice golf6
Re: Impianto semplice golf6
No li ho montati oggi, mano mano che ascolto si rodano 

Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Tagliati alto rischi di tenere dei speaker che non si "ammorbidiranno" mai. C'è stato un thread molto esaustivo recente di Nostromo, dagli un'occhiata! 

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
A grazie @mark3004 mi puoi mettere il link o dirmi il nome della discussione cosi vado a leggerlo
, anche davide mi ha consigliato di usare un passa alto a 30-40 hz per un paio di settimane in modo che si sciolgono,seguiro il vostro consiglio soltanto che oggi nn avevo il pc dietro e nn ho potuto fare modifiche alla taratura ora sono tagliati a 100hz 18 db
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Questo e' il thread, leggilo che e' molto interessante!paolo9n ha scritto: ↑3 feb 2021, 21:19 A grazie @mark3004 mi puoi mettere il link o dirmi il nome della discussione cosi vado a leggerlo, anche davide mi ha consigliato di usare un passa alto a 30-40 hz per un paio di settimane in modo che si sciolgono,seguiro il vostro consiglio soltanto che oggi nn avevo il pc dietro e nn ho potuto fare modifiche alla taratura ora sono tagliati a 100hz 18 db

viewtopic.php?f=20&t=15058
Ok grazie 

Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Io gli ho fatto un rodaggio con una traccia a 40 Hz senza passa alto.... Se leggi la discussione capirai che puoi trovare altoparlanti con anni sulle spalle ancora non rodati... Fallo subito! Vale la pena!!
Ma perché tagliare quel woofer a 100hz che è uno dei migliori da far suonare ben più in basso??
Tutto il lavoro di hoffman per farli suonare bene in porta te lo giochi tagliando a 100hz.
Provare per credere
Tutto il lavoro di hoffman per farli suonare bene in porta te lo giochi tagliando a 100hz.
Provare per credere

Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- bravohiend
- Midrange
100hz ok ma la pendenza vai di 24db
mortacci tua

w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Ahahahahahahah sei er peggiobravohiend ha scritto:100hz ok ma la pendenza vai di 24dbmortacci tua

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Apparte che erano 18 e nn 24 e poi datemi il tempo di mettere mano al pc
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Ok alessio peccato che nn ho il dats per verificare il prima e il dopo il rodaggioAlessio Giomi ha scritto: ↑3 feb 2021, 22:57 Io gli ho fatto un rodaggio con una traccia a 40 Hz senza passa alto.... Se leggi la discussione capirai che puoi trovare altoparlanti con anni sulle spalle ancora non rodati... Fallo subito! Vale la pena!!
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Altro piccolo aggiornamento ho fatto 2 misure con REW io uso umik 1 e pc giusto per vedere la risposta dei wf
Ho usato uno smoothing 1/12 scala 50/100
Wf in flat.
Le misure le ho fatte stando seduto al posto del guidatore e mettendo il microfono prima all orecchio sx ripetendo la misura 6/7 volte
E poi orecchoo destro stesso procedimento.
Confrontando le misure con i woofer che avevo prima, la risposta a lo stesso andamento quindi la portiera ci mette tanto di suo, ricordo che i wf sono in predisposizione quindi nn é che mi aspettavo miracoli anzi..
Ovviamente all ascolto suonano completamemte differenti ma mi esprimo nn appena finito il rodaggio dei wf
Ho usato uno smoothing 1/12 scala 50/100
Wf in flat.
Le misure le ho fatte stando seduto al posto del guidatore e mettendo il microfono prima all orecchio sx ripetendo la misura 6/7 volte
E poi orecchoo destro stesso procedimento.
Confrontando le misure con i woofer che avevo prima, la risposta a lo stesso andamento quindi la portiera ci mette tanto di suo, ricordo che i wf sono in predisposizione quindi nn é che mi aspettavo miracoli anzi..
Ovviamente all ascolto suonano completamemte differenti ma mi esprimo nn appena finito il rodaggio dei wf

- Allegati
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Prova taratura a 90° microfono verso il cielo dell'veicolo posizionato affianco all'orecchio.
Se usi il microfono rivolto verso qualche parte dell'auto, magari il cruscotto, hai un immagine che dipende più da dove orienti il microfono che da quello che sente il tuo orecchio.
Quello che ci mette la porta lo vedi misurando in campo vicino.
Ahimè chi ci mette tanto del suo è l'abitacolo e la posizione/orientamento del woofer in relazione all'abitacolo...
Cmq vedo che tra Golf6 e Golf7 quella curva di risposta si potrebbe copiare ed incollare...
I compenso vedo che nel confronto con gli eton, il punto dove il Micro dovrebbe emergere effettivamente da riscontro.
Dai 100hz in giù ha una presenza indubbiamente migliore, che il suo punto di forza visto che è studiato proprio per lavorare in un volume ampio e pieno di perdite...
Sotto con il rodaggio che sono woofer che ti fanno dimenticare la necessità di un sub

Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
Misure anche dei tw :
Verde sx
Rossa dx
Come in tutte le posizioni e spostamenti e inclinazioni vari mi ritrovo sempre sul sx picco a 5000 e 6700 sul sx e sul destro per fortuna sono a 7000 con questi tw e stato il miglior compromesso, potevo mettere anche i tw completamente in fuori asse diventavano piu regolari, pero all ascolto perdevo fuoco,profonditá efficenza eccc...
Questo e stato il miglior compromesso.come.dicevo nelle prime pagine della discussione.
Verde sx
Rossa dx
Come in tutte le posizioni e spostamenti e inclinazioni vari mi ritrovo sempre sul sx picco a 5000 e 6700 sul sx e sul destro per fortuna sono a 7000 con questi tw e stato il miglior compromesso, potevo mettere anche i tw completamente in fuori asse diventavano piu regolari, pero all ascolto perdevo fuoco,profonditá efficenza eccc...
Questo e stato il miglior compromesso.come.dicevo nelle prime pagine della discussione.
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Ciao il mocrofono era puntato a 90 gradi verso il tetto e avvicinato all orecchio le misure le ho fatte nel modo che descriviThe_Bis ha scritto: ↑5 feb 2021, 10:48Prova taratura a 90° microfono verso il cielo dell'veicolo posizionato affianco all'orecchio.
Se usi il microfono rivolto verso qualche parte dell'auto, magari il cruscotto, hai un immagine che dipende più da dove orienti il microfono che da quello che sente il tuo orecchio.
Quello che ci mette la porta lo vedi misurando in campo vicino.
Ahimè chi ci mette tanto del suo è l'abitacolo e la posizione/orientamento del woofer in relazione all'abitacolo...
Cmq vedo che tra Golf6 e Golf7 quella curva di risposta si potrebbe copiare ed incollare...
I compenso vedo che nel confronto con gli eton, il punto dove il Micro dovrebbe emergere effettivamente da riscontro.
Dai 100hz in giù ha una presenza indubbiamente migliore, che il suo punto di forza visto che è studiato proprio per lavorare in un volume ampio e pieno di perdite...
Sotto con il rodaggio che sono woofer che ti fanno dimenticare la necessità di un sub![]()

Ho provato a mettere il microfono in varie posizioni ho notato che cambiava da i 1000 in su fino i 1000 rimaneva invariato
Si tra golf 7 e 6 e 4 piu o meno si assomigliano tutte il modo di rispondere é quello un amico che ho fatto vedere le.misure aveva la 4 mi ha detto la stessa cosa
Confronto tra l eton e il micro che jo sentito io la discesa senza dubbio e la sensibilita del micro che aiuta tanto infatti si comportano molto meglio sotto tutti gli aspetti, per il rodaggio ho impostato il passa alto a 30 hz 12 db e li sto dacendo suonare con un po di tutto e poi uso una traccia a 40 hz per 5/6 minuti una volta che hanno lavroato per una mezzoretta
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Grafico della distorzione dei tw questa nn so se serve ma la metto uguale nn so se l ho impostata come deve
Ovviamente risposta in flat senza nessun filtro.

Ovviamente risposta in flat senza nessun filtro.
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Confermo,
Orientamento del mic cambia la risposta in alto, la posizione quella in basso... O meglio, variano le cancellazioni ambientali...
Però se lo usi rivolto verso il tetto ricordati la taratura a 90° (non so se la stessi già usando)

Orientamento del mic cambia la risposta in alto, la posizione quella in basso... O meglio, variano le cancellazioni ambientali...
Però se lo usi rivolto verso il tetto ricordati la taratura a 90° (non so se la stessi già usando)

Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
Ecco questo nn ci ho fatto caso
L ho impostata ma nn ricordo se avevo messo quella a 90

Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Helix dsp mini
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Steg 120.2
Vedo che i tw iniziano ad abbassarsi già poco prima dei 10k, è dovuto al fuori asse oppure è la loro naturale risposta?
Eh guardando come cala quel TW e il nome del file di taratura che stai usando nelle misure secondo me è la taratura a 0°.

Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer