

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ma no Mà, nho alcuna vibrazione, intendiamo, le porte sono blindate, ci sono 2 strati 2.5mm l'uno di butile/alluminio su ogni superficie più 2 mani di antirombo e sabbia, ed uno strato del medesimo butile sulla cartella più bugnato con lastra di piombo, non sto andando alla ricerca delle vibrazioni, sto andando alla ricerca di una soluzione migliore all'mdf che a parere mio è il peggior materiale da impiegare come supporto woofer in automargna91 ha scritto:Ma guarda da... Ti dirò la mia.. secondo me la strada non è questa.. se vuoi eliminare ogni vibrazione ti metti lì con l'altoparlante che va senza cartella.. ho un paio di tracce da passarti nel caso che portano fuori le vibrazioni e vai a identificare le cause di ogni vibrazione.
Una volta sistemata la porta che nulla trema monti la cartella, identifichi con la cartella le nuove vibrazione e si sistemi pure quelle se necessario la disaccoppi con un minimo di paraspifferi e via.
Secondo me un supporto in legno fatto bene basta e avanza.
Aspetta Stè, parliamo di piombo pieno lungo 4.5 cm, che ogni supporto peserà almeno 5kg, non di pongo... la forza meccanica del woofer sarà smorzata e le vibrazioni dissipate, una forza del genere non riuscirà mai a far "molleggiare" quel popò di supporto di piombo. Lo stesso discorso invece vale per la lamiera, che seppur trattata eserciterà comunque un effetto "molla" dovuto alle vibrazioni perdendo di fatto accelerazione, ed io sto cercando di ovviare proprio a questo, un materiale che sia rigido al punto giusto, ma che abbia un elevato peso specifico cosicché dissipi molte più vibrazioni rispetto all'mdf e non le trasmetta alla lamiera in modo da farla "molleggiare" il meno possibile.ozama ha scritto:Così, a sensazione, penso che se l'accoppiamento viene smorzato, ti perdi accelerazione. Quindi risposta ai transitori.![]()
Piuttosto, in ottica di "estremizzazione", allargherei la base di fissaggio del supporto (in legno) alla lamiera, mettendo non un anello di piombo, ma un qualcosa di sagomato, a strati, DENTRO la lamiera.
Più allarghi la base di montaggio, più irrigidisci la zona e guadagni in accelerazione.
Ma che tutto questo poi sia udibile, comunque è da verificare eh.. È solo un'idea buttata li.![]()
Ciao!