Lo lessi anche io su FB

Meraviglioso @Roberto Tognon
Lo lessi anche io su FB
Però... io diffido sempre della affermazioni "categoriche a prescindere", cioè è un pò come per l'amplificazione in classe D dove c'è chi afferma che è sempre e comunque qualitativamente inferiore ad altre tipologie, io dico che dipende da come è realizzato l'amplificatore in oggetto e naturalmente a da come è realizzato l'amplificatore che si prende come paragone.
sapresti indicarmi qualche modello?Etabeta ha scritto: ↑13 nov 2020, 13:49Però... io diffido sempre della affermazioni "categoriche a prescindere", cioè è un pò come per l'amplificazione in classe D dove c'è chi afferma che è sempre e comunque qualitativamente inferiore ad altre tipologie, io dico che dipende da come è realizzato l'amplificatore in oggetto e naturalmente a da come è realizzato l'amplificatore che si prende come paragone.
Ci sono amplificatori in classe D qualitativamente eccellenti, mi riferisco in particolare ai progressi introdotti negli ultimi anni, specialmente da Texas Instruments, con driver in grado di pilotare i finali di potenza senza necessitare di conversione d/a a monte, e con frequenza di lavoro elevatissima, tale da eliminare anche i problemi, in banda audio, di rotazioni di fase, dipendenza dall'impedenza del carico e annessi e connessi riguardo i filtri in uscita, vero cruccio dei classe D "vecchio stile".
Dico ciò in quanto tipicamente la totalità dei dsp con amplificazione integrata adottano appunto amplificazione in classe D (e penso proprio che Tognon sottintendesse questo nel dire "fanno c****e").
Quindi, imho, quell'affermazione di Tognon (non so a quando risalga, ma presumo a qualche anno fa) sarebbe forse da rivedere alla luce del livello odierno di tecnologia e contestualizzata, non facendo cioè di tutta l'erba un fascio.
Poi... ovvio che se si richiedono pressioni sonore molto elevate, e quindi molta potenza, è giocoforza che ci si debba orientare verso amplificazione separata dal dsp (o dsp amplificato affiancato da amplificatore/i esterni per il canale sub e quant'altro), ma ciò non c'entra con la timbrica (che dipende da come è realizzato quel tal specifico amplificatore, che sia integrato con dsp oppure no, ma senza bocciare a scatola chiusa una soluzione rispetto ad un'altra).
Ciao,
Beh Luca, questo è sacrosanto, ma a mio parere Tognon ha cmq ragione, di base.Etabeta ha scritto: ↑13 nov 2020, 13:49Però... io diffido sempre della affermazioni "categoriche a prescindere", cioè è un pò come per l'amplificazione in classe D dove c'è chi afferma che è sempre e comunque qualitativamente inferiore ad altre tipologie, io dico che dipende da come è realizzato l'amplificatore in oggetto e naturalmente a da come è realizzato l'amplificatore che si prende come paragone.
Concordo con te Dude,Dude ha scritto: ↑13 nov 2020, 15:01Beh Luca, questo è sacrosanto, ma a mio parere Tognon ha cmq ragione, di base.Etabeta ha scritto: ↑13 nov 2020, 13:49Però... io diffido sempre della affermazioni "categoriche a prescindere", cioè è un pò come per l'amplificazione in classe D dove c'è chi afferma che è sempre e comunque qualitativamente inferiore ad altre tipologie, io dico che dipende da come è realizzato l'amplificatore in oggetto e naturalmente a da come è realizzato l'amplificatore che si prende come paragone.
Perché se no non si spiega che un DSP "liscio" onesto di base costi da €300-350 in su (trascuro quelli da 250€ che ho visto su rgsound), e gli equivalenti amplificati da 100 a max 150 € in più, con minimo 4 canali di potenza: sono meno di 50€ per canale.
Ora, ammettendo cmq che ci sono le economie di scala e tutto quello che si vuole, ma ecco, aspettarsi costruzioni e progettazioni di alta qualità dai finali incorporati ai DSP... è pura illusione.
E non è una critica questa eh, non avrebbe nemmeno senso farli con stadi finali high-end, per millanta motivi.
Quindi, la definizione di Tognon secondo me si attaglia perfettamente alla categoria di prodotti in questione.
Senza loro togliere nemmeno un grammo del valore che indubbiamente possono offrire all'utente di base, e concedendo anche che questi finalini possano, talvolta, pure essere competitivi "sonicamente" con AB economici.
Poi ci mancherebbe, la classe D la usano anche i costruttori high-end home, quindi chiaro che dipende.
MA il DSP amplificato è un oggetto economico, e le cifre di mercato suggeriscono che la maggiore economia venga realizzata proprio sui finali, che sono poi quelli che "suonano".
Si esatto, essendo un 4 vie utilizzerei l'uscita "medi" per i fullrange con solo il passa alto sui 250/300 hz (da valutare in base hai tagli disponibili sull'autoradio), dato che il passa basso volendo e anche disattivabileozama ha scritto: ↑13 nov 2020, 20:27 Calma e gesso..![]()
Il punto non è "quanto è buono" il DSP della P99. Che comunque non è certo all'ultimo grido e penso che il punto di forza sia più che altro nei convertitori e nella parte analogica.
Io l'ho premesso che puó suonare in modo POTENZIALMENTE MIGLIORE.![]()
Ma se gli devi mettere un ampli inadeguato in uscita per "problemi di spazio", non ha senso effettuare l'operazione..![]()
Quanto alle prestazioni dell'Audison, chiaro che si tratta di un apparecchio di altra fascia e per altri scopi. Ma se lo scopo è CONTENERE LE DIMENSIONI, per far andare un sub ed un due vie in attivo, non credo che si troverà facilmente qualcosa con lo stesso rapporto DIMENSIONI/potenza/qualità.
Il mio discorso era basato SU QUESTA PREMESSA.![]()
Se si accetta di mettere un ampli adeguato per il sub ed un 4 canali in classe AB per il fronte, con distributori, fusibili e cablaggio annessi, il mio discorso si chiude prima di cominciare.![]()
Io ho due capienti sottosedili, nella Panda.. Se avessi una P99, probabilmente troverei il modo di farci stare qualcosa per sfruttarla!![]()
Secondo me, state andando fuori strada rispetto a quanto aveva scritto @Nemo all'inizio. Poi, sempre in funzione del primo post, spero che la P99 possa essere utilizzata a modo con i full range. Perchè capita che queste sorgenti partano da 1 KHz in su, per il passa alto dei tweeters. Ma se la sorgente puó gestire un TRE vie PIÙ SUB, ovvero un 4 vie, non dovrebbero esserci problemi. Si mette un passa alto sulla via "midrange" e si puó incrociare direttamente il woofer.![]()
Perdonatemi, ma non la conosco, se non di fama.Ma ho letto che ha 8 uscite pre, quindi dovrebbe poter gestire il 4 vie.
![]()
Ciao!![]()
Se vuoi stare negli ingombri e fare la differenza la mia l'ho detta, JL e fine dei giochi. Ci sarebbero altre alternative ma difficili da reperire in Europa.Nemo ha scritto:Si esatto, essendo un 4 vie utilizzerei l'uscita "medi" per i fullrange con solo il passa alto sui 250/300 hz (da valutare in base hai tagli disponibili sull'autoradio), dato che il passa basso volendo e anche disattivabileozama ha scritto: ↑13 nov 2020, 20:27 Calma e gesso..![]()
Il punto non è "quanto è buono" il DSP della P99. Che comunque non è certo all'ultimo grido e penso che il punto di forza sia più che altro nei convertitori e nella parte analogica.
Ma se gli devi mettere un ampli inadeguato in uscita per "problemi di spazio", non ha senso effettuare l'operazione..![]()
Quanto alle prestazioni dell'Audison, chiaro che si tratta di un apparecchio di altra fascia e per altri scopi. Ma se lo scopo è CONTENERE LE DIMENSIONI, per far andare un sub ed un due vie in attivo, non credo che si troverà facilmente qualcosa con lo stesso rapporto DIMENSIONI/potenza/qualità.
Se si accetta di mettere un ampli adeguato per il sub ed un 4 canali in classe AB per il fronte, con distributori, fusibili e cablaggio annessi, il mio discorso si chiude prima di cominciare.![]()
Io ho due capienti sottosedili, nella Panda.. Se avessi una P99, probabilmente troverei il modo di farci stare qualcosa per sfruttarla!![]()
Secondo me, state andando fuori strada rispetto a quanto aveva scritto @Nemo all'inizio. Poi, sempre in funzione del primo post, spero che la P99 possa essere utilizzata a modo con i full range. Perchè capita che queste sorgenti partano da 1 KHz in su, per il passa alto dei tweeters. Ma se la sorgente puó gestire un TRE vie PIÙ SUB, ovvero un 4 vie, non dovrebbero esserci problemi. Si mette un passa alto sulla via "midrange" e si puó incrociare direttamente il woofer.![]()
Perdonatemi, ma non la conosco, se non di fama.Ma ho letto che ha 8 uscite pre, quindi dovrebbe poter gestire il 4 vie.
![]()
Ciao!![]()
Ciò che volevo capire era se c'era qualcosa di qualitativamente migliore all'AP F8.9, a parità di ingombro.
L'ideale sarebbe sicuramente accoppiare un degno amplificatore a questa sorgente, ma ciò vorrebbe dire rifare tutti i cablaggi e occupare il bagagliaio, cosa che vorrei evitare. Anche se ci sarà il box subwoofer, ma lo smontare facilmente all'occorrenza, quindi ci può stare.
Lo so che si tratta ovviamente di un compromesso, ma volevo capire quale era il miglior amplificatore qualitativamente (o amplificatori) che potevo montare
In base allo spazio disponibile
Cercando info su internet ho trovato il jl HD 900/5 e il jl mhd 900/5. Sai dirmi che differenza c'è?mark3004 ha scritto: ↑13 nov 2020, 21:24Se vuoi stare negli ingombri e fare la differenza la mia l'ho detta, JL e fine dei giochi. Ci sarebbero altre alternative ma difficili da reperire in Europa.Nemo ha scritto:Si esatto, essendo un 4 vie utilizzerei l'uscita "medi" per i fullrange con solo il passa alto sui 250/300 hz (da valutare in base hai tagli disponibili sull'autoradio), dato che il passa basso volendo e anche disattivabileozama ha scritto: ↑13 nov 2020, 20:27 Calma e gesso..![]()
![]()
Ciao!![]()
Ciò che volevo capire era se c'era qualcosa di qualitativamente migliore all'AP F8.9, a parità di ingombro.
L'ideale sarebbe sicuramente accoppiare un degno amplificatore a questa sorgente, ma ciò vorrebbe dire rifare tutti i cablaggi e occupare il bagagliaio, cosa che vorrei evitare. Anche se ci sarà il box subwoofer, ma lo smontare facilmente all'occorrenza, quindi ci può stare.
Lo so che si tratta ovviamente di un compromesso, ma volevo capire quale era il miglior amplificatore qualitativamente (o amplificatori) che potevo montare
In base allo spazio disponibile![]()
L' HMD dovrebbe essere identico ma versione estetica "marine" con colori chiari come tutti i prodotti serie marine (sta cosa ancora non l'ho capita!
Anche perché dai dati dichiarati sembrano identicimark3004 ha scritto: ↑13 nov 2020, 21:50L' HMD dovrebbe essere identico ma versione estetica "marine" con colori chiari come tutti i prodotti serie marine (sta cosa ancora non l'ho capita!)
Alternative compatte di buon/ottimo livello potrei dire MMATS HIFI-6160D, prodotto interamente costruito negli Usa, Leviathan III, mostriciattolo di Steve (Zed Audio), i microscopici biketronics che utilizzano moduli hypex.
Si i prodotti marine hanno le stesse caratteristiche dovrebbe cambiare solo l'estetica.