Ti lascio immaginare cosa mia ha detto @Nostromo quando le ha viste la prima volta che stavo provando a montare gli anelli per verificare le tolleranze varie...

Purtroppo quelle avevo a disposizione in casa... E ti lascio immaginare le eresie per fissarle con Dado autobloccante dovendo stringere il tutto con il cacciavitone a taglio...

Cmq dai sono andati su, ho ancora qualche vibrazione sulle cartelle che però temo mi dovrò tenere...
Aspetto sicuramente interessante per chiunque:
La risposta in frequenza MISURATA dal punto di ascolto comparata tra WF nuovo e WF vecchio è sostanzialmente IDENTICA.
Chiaro che non suonano allo stesso modo ma giusto per far capire a chi si aspetta miracoli:
Se l'abitacolo, l'orientamento e in generale i fattori ambientali che pregiudicano la linearità di risposta di un AP, rimangono invariati, la risposta dell'AP (anche se diverso) si porta dietro la stessa pressocchè identica risposta in frequenza.
Di seguito misure comparate di Woofer L
In questo caso partivo da porta già trattata acusticamente per cui la comparativa è estremamente realistica in quanto l'unico fattore a confronto e il diverso tipo di AP
Per quanto riguarda il lato DX invece, ho aggiunto anche l'insonorizzazione per cui la comparativa è meno interessante ma trovo comunque giusto metterela perchè cmq si nota come l'andamento generale della curva rimanga sostanzialmente invariato.
Ciao!
P.s.: Per la lettura dei grafici ho postato con un dettaglio abbastanza spinto e smoothing a 1/12 db/oct. Dal mio punto di vista fare confronti a 1/3 di ottava su grafici a step di 10db o superiori è fuffa o Marketing, scegliete voi