Dude ha scritto: ↑7 giu 2020, 17:24
Ma no, a parte il fatto che il termine "gracchiare" è poco adatto al caso in questione, in quanto trattasi di distorsione sui bassi (quelle che possono *gracchiare* sono le frequenze medie e alte, ma vabbè, forse sono io che pretendo troppa attenzione alle parole...), stiamo parlando di un wooferino da 13cm installato in un carico non controllato, e costretto a rispondere a gamma intera verso il basso.
Anche componenti di valore triplo e oltre farebbero la stessa cosa.
E questi cmq non sono certo degli entry-level, anzi
prima di postare ho fatto una "premessa" ed il mio voleva ed è un solo "appunto" su cosa potesse essere *secondo me* il "gracchiare" ad alto volume, ovvero sopra 80% come ha scritto Pese.
ovvero come ho detto un limite fisico dell'AP inteso non come volume sorgente (25 piuttosto che 30) ma come limite di volume dell'AP essendo da 13 (seppur di buona fattura come hai sottolineato e non mi sembra di aver detto che non lo fossero, anzi, postando *io stesso* la foto del crossover, mi è sembrato tutt'altro che roba "di bassa fattura")
Ripeto che per me è una cosa del tutto normale, che sparirà il momento in cui verranno installati i bass-reinforcement, peraltro già programmati, tutti i componenti necessari acquistati e in attesa di installazione dopo aver messo a punto il sistema frontale.
difatti avevo suggerito di pensare ad un subwoofer sotto il cruscotto ma avete già fatto un progetto completo e accurato ed *io* non avendo letto tutto il 3D ed aver perso buona parte dei post (ammesso che ci sia scritto) non ero a conoscenza (o meglio, ricordo di un tuo intervento con la scansione del progetto su una UNO (che ho anche salvato) ma non ricordavo fosse su questo 3D come non ne sono sicuro anche adesso) di tutto ciò.
dopo Pese ha postato in risposta al mio post che *tu* stai seguendo il progetto insieme ad altri del forum, e ho risposto *che è in una botte di ferro*
Il rodaggio non gli impedirebbe in ogni caso da scomporsi all'80% di volume, ma lo faranno (il rodaggio) suonando, e considerato che questa Uno non sembra destinata a macinare migliaia di chilometri (e quindi di ore di ascolto), gli ap saranno in rodaggio perenne. Non mi preoccuperei di questo aspetto.
Anche perché quello che guadagnerebbero con il rodaggio sta quasi del tutto nella gamma da cui a breve verranno sollevati...
appunto rodaggio *nella gamma nella cui verrebbero sollevati* che è la gamma che *io* penso dove adesso "gracchiano" e come detto, sopratutto sul woofer, un leggero cambiamento ci *potrebbe* essere.
detto ciò (spero di essere stato chiaro), Dude ti ringrazio per avermi riassunto il progetto studiato di questa auto.
grazie.