Nuovo impianto su BMW X3 F25
- pericleromano
- Subwoofer
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Ma quanta bella robina! Anche io ho il 200ix!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Ci trattiamo male eh ? Bei giocattoli !!!
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Davvero un bell'arsenale! Ma sono tutti ricappari? 

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- pericleromano
- Subwoofer
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Non solo ricappati..... il maestro ne ha migliorato le performance generali con operazionali a basso rumore etc.
L'unico che deve sottoporre alle sue cure è l'ultimo arrivato l'Audison LR270 Supercurrent.
L'unico che deve sottoporre alle sue cure è l'ultimo arrivato l'Audison LR270 Supercurrent.
- pericleromano
- Subwoofer
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54
- pericleromano
- Subwoofer
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Bello ordinato.
Dalle foto non si capisce ma hai usato cavi di sezione differente per i due Linear Powwr?

Dalle foto non si capisce ma hai usato cavi di sezione differente per i due Linear Powwr?
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
- Località: Toscana Val di Cornia
- Contatta:
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Nonil cavo rosso è lo stesso per entrambi... piuttosto.... da dove arriva l’alimentazione?
Arrivi con 2 cavi al distributore ? C’è qualcosa che non quadra..... il bit one non è sotto fusibile?
Arrivi con 2 cavi al distributore ? C’è qualcosa che non quadra..... il bit one non è sotto fusibile?
- pericleromano
- Subwoofer
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
l'alimentazione arriva al centrale del portafusibile triplo che alimenta la fusibiliera doppia che servirà l'Audison LR270 Supercurrent (a ponte x il Sub) ed il Rockford 200ix (woofer sottosedile).
Il fusibile da 1A ritardato l'ho già comprato, domani sarà fatto.
Cosa non ti quadra? sono concetti elementari....
Il fusibile da 1A ritardato l'ho già comprato, domani sarà fatto.
Cosa non ti quadra? sono concetti elementari....
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
- Località: Toscana Val di Cornia
- Contatta:
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Si, così mi quadra, non avevo capito che portassi l’alimentazione in mezzo al doppiofondo.
Io il distributore principale l’ho sempre montato 180º rispetto al tuo proprio per fargli fare meno strada possibile in mezzo agli altri cavi
sono scelte.
(È per questo che pensavo arrivassi col doppio cavo sul distributore a due vie..... questo non avrebbe avuto senso infatti).
Interessanti i piccoli distributori cerchiati in giallo!!! Metti sotto fusibile anche i remote? In pratica da questa foto manca l’alimentazione principale, la massa che andrà dal distributore al telaio, il remote proveniente dalla sorgente che andrà al distributore in alto ed i due cavi di alimentazione verso i restanti due ampli, giusto?
Io il distributore principale l’ho sempre montato 180º rispetto al tuo proprio per fargli fare meno strada possibile in mezzo agli altri cavi

(È per questo che pensavo arrivassi col doppio cavo sul distributore a due vie..... questo non avrebbe avuto senso infatti).
Interessanti i piccoli distributori cerchiati in giallo!!! Metti sotto fusibile anche i remote? In pratica da questa foto manca l’alimentazione principale, la massa che andrà dal distributore al telaio, il remote proveniente dalla sorgente che andrà al distributore in alto ed i due cavi di alimentazione verso i restanti due ampli, giusto?
- pericleromano
- Subwoofer
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Corretto, ho preferito mettere la fusibiliera a valle poichè i due ampli più grossi stanno in un box sul baule (vedi foto in alto) e tutta sta roba sotto. Pertanto i cavi di alimentazione dei 2 ampli devono di fare una curva strettissima sul bordo del pavimento baule per passare da sotto a sopra. Meglio 4 cavi di sezione inferiore che 2 di sezione maggiore! E soprattutto in quella zona vi sono porzioni di telaio a nudo da qui la ragione di mettere i fusibili prima.
Le BMW hanno l'unico vantaggio di avere la batteria nel baule quindi i cavi di alimentazione principali sono cortissimi e verranno fascettati adeguatamente al doppio fondo in legno, purtroppo la posizione del portafusibile triplo é stata obbligata dal fatto che i 3 ampli sono molto anziani (hanno i cavi saldati sullo stampato) e volevo evitare assolutamente prolunghe e giunzioni.
Quelli in giallo sono connettori equipotenziali, ne ho comprati a 3, 4 e 8 posti. sono gli stessi che ho utilizzato dentro le portiere.
Le BMW hanno l'unico vantaggio di avere la batteria nel baule quindi i cavi di alimentazione principali sono cortissimi e verranno fascettati adeguatamente al doppio fondo in legno, purtroppo la posizione del portafusibile triplo é stata obbligata dal fatto che i 3 ampli sono molto anziani (hanno i cavi saldati sullo stampato) e volevo evitare assolutamente prolunghe e giunzioni.
Quelli in giallo sono connettori equipotenziali, ne ho comprati a 3, 4 e 8 posti. sono gli stessi che ho utilizzato dentro le portiere.
- pericleromano
- Subwoofer
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Mi serve un consiglio per il cavo segnale da acquistare al metro.
Lo voglio singolo poiché il cablaggio è più ordinato.... e con un diametro esterno di 7mm.
Per i connettori Eta Beta mi ha consigliato gli Amphenol... che sembrano davvero ben fatti in relazione al costo.
grazie anticipato
Lo voglio singolo poiché il cablaggio è più ordinato.... e con un diametro esterno di 7mm.
Per i connettori Eta Beta mi ha consigliato gli Amphenol... che sembrano davvero ben fatti in relazione al costo.
grazie anticipato
- pericleromano
- Subwoofer
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Bello!
Mi piacciono le cose pulite...
Per cavo segnale quando dici singolo intendi 1 cavo con 3 conduttori in modo da portare segnale stereo. Oppure intendi che preferisci un cavo singolo per ogni canale?
Ciao!
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Mi piacciono le cose pulite...
Per cavo segnale quando dici singolo intendi 1 cavo con 3 conduttori in modo da portare segnale stereo. Oppure intendi che preferisci un cavo singolo per ogni canale?
Ciao!
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Nel tuo caso l'ideale è utilizzare cavi singoli (tutto si accentra sulle uscite RCA del bit one).
Senza andar a spendere (inutilmente) in cavi "esoterici" pitonati ecc...
Io consiglio gli ottimi Tasker serie C209, in rame OFC, diametro esterno 6.3mm
https://www.tasker.it/it/p/1212/c209
ps: Nel tuo impianto tutti gli ampli (e le uscite del bit one) sono con uscite/ingressi di tipo sbilanciato, non farti "forviare" dall'uso di cavi di tipo "semi bilanciato" ovvero l'uso di cavi bilanciati su connessioni sbilanciate (in questo caso dove appunto sono sbilanciate sia le uscite che gli ingressi a mio avviso non ha senso).
IMHO
Senza andar a spendere (inutilmente) in cavi "esoterici" pitonati ecc...
Io consiglio gli ottimi Tasker serie C209, in rame OFC, diametro esterno 6.3mm
https://www.tasker.it/it/p/1212/c209
ps: Nel tuo impianto tutti gli ampli (e le uscite del bit one) sono con uscite/ingressi di tipo sbilanciato, non farti "forviare" dall'uso di cavi di tipo "semi bilanciato" ovvero l'uso di cavi bilanciati su connessioni sbilanciate (in questo caso dove appunto sono sbilanciate sia le uscite che gli ingressi a mio avviso non ha senso).
IMHO

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Ecco poi magari mi dai due drittepericleromano ha scritto:anche questo è fatto!

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Mi accodo al suggerimento di Etabeta, infatti stavo cercando di capire qual'era l'obbiettivo perchè temevo si finisse in qualche meandro della mitologia...Etabeta ha scritto: ↑26 mag 2020, 12:30 Nel tuo caso l'ideale è utilizzare cavi singoli (tutto si accentra sulle uscite RCA del bit one).
Senza andar a spendere (inutilmente) in cavi "esoterici" pitonati ecc...
Io consiglio gli ottimi Tasker serie C209, in rame OFC, diametro esterno 6.3mm
https://www.tasker.it/it/p/1212/c209
ps: Nel tuo impianto tutti gli ampli (e le uscite del bit one) sono con uscite/ingressi di tipo sbilanciato, non farti "forviare" dall'uso di cavi di tipo "semi bilanciato" ovvero l'uso di cavi bilanciati su connessioni sbilanciate (in questo caso dove appunto sono sbilanciate sia le uscite che gli ingressi a mio avviso non ha senso).
IMHO![]()
Io quando lavoravo ancora nel settore mi sono tolto moltissime soddisfazioni nel confronto tra i miei cavi autoprodotti a confronto con soluzioni da costi proibitivi usando Neutrik o Amphenol + https://www.quiklok.it/it/quik-lok/cs732-bk
Non so se a livello qualitativo sia rimasto lo stesso, molti produttori purtroppo con l'aumentare del costo del rame hanno ripiegato su materie prime di qualità inferiore. Il vantaggio è che il tipo di cavo che ti suggerisco lo trovi con facilità nei negozi di strumenti musicali.
Tieni sempre presente che, sulle lunghezze che vai a coprire (DSP -> Finali), devi comprare veramente della schifezza per cogliere differenze.
Ciao!
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25
Fra l'altro, bisogna stare attenti ai falsi.
In ambito RF, esistono diversi cloni marcati Amphenol di connettori N e BNC. Che non rispettano ne le caratteristiche meccaniche ad esempio degli inner, ne le caratteristiche di isolamento, ne, nei casi peggiori (e diffusi..), le caratteristiche di impedenza.
Siccome noi li usiamo a 5 GHz, potete immaginare i problemi di attenuazione che questi problemi comportano.
Quindi, occhio a dove si compra, esattamente come per i condensatori.
Ciao!
In ambito RF, esistono diversi cloni marcati Amphenol di connettori N e BNC. Che non rispettano ne le caratteristiche meccaniche ad esempio degli inner, ne le caratteristiche di isolamento, ne, nei casi peggiori (e diffusi..), le caratteristiche di impedenza.

Siccome noi li usiamo a 5 GHz, potete immaginare i problemi di attenuazione che questi problemi comportano.

Quindi, occhio a dove si compra, esattamente come per i condensatori.
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.