Insonorizzare
Re: Insonorizzare
attraverso i fori passa acqua! Avoglia a tappi...
O ci lasci la plastica o chiudi col butiflex...in caso di manutenzione tagli il butyflex e lo rimetti, non è che si rompe qualcosa nelle porte tutti i giorni.
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- Alessio Giomi
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Re: Insonorizzare
Non hai capito di quali fori parliamo..... servono ESCLUSIVAMENTE per fer defluire l'acqua in modo che non ristagni sul fondo dello scatolato della portiera.... NON VANNO TAPPATI
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Re: Insonorizzare
sei te che non hai capito, stiamo parlando dei fori di passaggio nella lamiera interna, quello dive infili le mani per manutenzione. Se si toglie la plastica originale, vanno tappati bene se no l'acqua va a contatto con la cartella e addio. Mettersi a fare tappi da avvitare non garantisce impermeabilizzazione, io ci lascerei il buty e in caso di bisogno si taglia e si rimette. Questo ho detto, secondo me.
- Alessio Giomi
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Re: Insonorizzare
Nello..... dai fori di ispezione non arriverà mai acqua verso la cartella......... l'acqua che entra (se entra) scende dal vetro (unico posto da dove puo passare quando piove forte o lavi l'auto con idropulitrice ) e scende giu.....
e fai lo stagno se tappi i forellini di scarico
Tappare i fori che dici tu serve assolutamente sì!!! ma solo per creare una cassa "il più possibile" acusticamente chiusa
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Re: Insonorizzare
e allora perchè di casa mettono la busta di plastica?
Tappare i fori di manutenzione quando poi con la cartella montata è come chiuderli, non capisco il senso.
Tappare i fori di manutenzione quando poi con la cartella montata è come chiuderli, non capisco il senso.
Re: Insonorizzare
per l'umidità al massimo o per non lasciarli "nudi e crudi"
dove hai letto che con la cartella montata è come chiuderli?Nello ha scritto:Tappare i fori di manutenzione quando poi con la cartella montata è come chiuderli, non capisco il senso.
prima di veder uscire acqua dai fori di servizio, vuol dire che hai già i ranocchi in macchina...
Re: Insonorizzare
Ad esempio, come ho fatto io (che non ho dato l'antirombo):
viewtopic.php?t=11887#p186576
Ho usato lamierino da 1 mm di alluminio (ma è meglio da 1,5..), ritagliato con le forbici da lamiera, dopo aver fatto una dima in cartoncino. E l'ho appesantito con il butile adesivo dentro e fuori.
Il tutto fissato con auto foranti e sigillato con stucco da vetri.
L'anti rombo fa la stessa cosa del butile, ma in modo molto meno efficace. Però non appesantisce abbastanza. E comunque è troppo liscio per assorbire le alte frequenze. Va bene come "finitura" per la coscienza.. Oppure, mescolato con sabbia, polvere di marmo e altri materiali inerti, aggiunge effettivamente efficacia al butile.
È più efficace la pasta Brax che peró, molto costosa in quanto prodotto specialistico, diventa rigida come un intonaco in cemento. Contribuendo ad indurire la lamiera.
L'antirombo, non è come la pasta Brax..
Per assorbire alte frequenze, poi, servono delle fibre. Che muovendosi quando attraversate, dissipano in calore le onde sonore. Le superfici lisce o debolmente corrugate come quella che lascia l'anti rombo, sono del tutto inutili ad alta frequenza.
E in una porta non puoi mettere fibre ne bugnato (che con le sue celle aperte è un equivalente delle fibre sintetiche o naturali). Altrimenti assorbono l'umidità e ti marciscono la portiera.
Ciao!
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Ho usato lamierino da 1 mm di alluminio (ma è meglio da 1,5..), ritagliato con le forbici da lamiera, dopo aver fatto una dima in cartoncino. E l'ho appesantito con il butile adesivo dentro e fuori.
Il tutto fissato con auto foranti e sigillato con stucco da vetri.
L'anti rombo fa la stessa cosa del butile, ma in modo molto meno efficace. Però non appesantisce abbastanza. E comunque è troppo liscio per assorbire le alte frequenze. Va bene come "finitura" per la coscienza.. Oppure, mescolato con sabbia, polvere di marmo e altri materiali inerti, aggiunge effettivamente efficacia al butile.
È più efficace la pasta Brax che peró, molto costosa in quanto prodotto specialistico, diventa rigida come un intonaco in cemento. Contribuendo ad indurire la lamiera.
L'antirombo, non è come la pasta Brax..
Per assorbire alte frequenze, poi, servono delle fibre. Che muovendosi quando attraversate, dissipano in calore le onde sonore. Le superfici lisce o debolmente corrugate come quella che lascia l'anti rombo, sono del tutto inutili ad alta frequenza.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Insonorizzare
Buonasera ...vorrei chiedervi un consiglio ....per insonorizzare due portiere di un auto media ...quanto materiale occorre?grazie
- Alessio Giomi
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Re: Insonorizzare
Un rotolo come questo (2,5mq) ci vai risicato.
link reckhorn
Poi devi mettere in conto anche il supporto per i Wf ed i tappi per i fori di servizio della lamiera interna, più eventuale antirombo o prodotto simile “a pennello”
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Poi devi mettere in conto anche il supporto per i Wf ed i tappi per i fori di servizio della lamiera interna, più eventuale antirombo o prodotto simile “a pennello”
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Re: Insonorizzare
mille grazie! Leggendo il forum avevo capito che era un prodotto valido (non sono riuscito a capire quanto nè occorreva) ma la versione da 2,5mm che mi hai lincato è terminata ...dovrò ripiegare sul 2mm ...un saluto
Re: Insonorizzare
Ringrazio tutti per queste dritte aggiornate. Preziosissime!!!
Sto contando i mesi, le settimane, i giorni, i minuti, i secondi per poter dare inizio ai lavori di insonorizzazione sulla mia In-Qubo Trekking!
Ma dovrò attenere ancora anche perché voglio trattare l'auto integralmente, dal soffitto al pavimento, dal portellone al cofano motore e non sarà una spesa ridotta né una passeggiata.
Intanto mi tengo informato e assorbo come una spugna i vostri post.
Credo che un lavoro di insonorizzazione e antivibrazione debba essere svolto con calma, senza fretta, e con attenzione. Magari è preferibile una resa perfetta di applicazione piuttosto che l'uso smodato di fogli e fogli sovrapposti senza criterio logico.
Gli attrezzi sono un paio di rulli per poter eseguire una pressione uniforme, poi una pistola termica per scaldare un po il materiale butilico e permetterne una deformazione controllata e un'adesività a prova di tutto.
Naturalmente un lavoro del genere è alla base di qualsiasi impianto audio car che si rispetti, che si desideri suoni bene.
Buona giornata!
Sto contando i mesi, le settimane, i giorni, i minuti, i secondi per poter dare inizio ai lavori di insonorizzazione sulla mia In-Qubo Trekking!
Ma dovrò attenere ancora anche perché voglio trattare l'auto integralmente, dal soffitto al pavimento, dal portellone al cofano motore e non sarà una spesa ridotta né una passeggiata.
Intanto mi tengo informato e assorbo come una spugna i vostri post.
Credo che un lavoro di insonorizzazione e antivibrazione debba essere svolto con calma, senza fretta, e con attenzione. Magari è preferibile una resa perfetta di applicazione piuttosto che l'uso smodato di fogli e fogli sovrapposti senza criterio logico.
Gli attrezzi sono un paio di rulli per poter eseguire una pressione uniforme, poi una pistola termica per scaldare un po il materiale butilico e permetterne una deformazione controllata e un'adesività a prova di tutto.
Naturalmente un lavoro del genere è alla base di qualsiasi impianto audio car che si rispetti, che si desideri suoni bene.
Buona giornata!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: Insonorizzare
Io ho usato stp gold, che se non erro lo spessore è da 2.3 mm applicando 2 strati interno lamiera opportunamente scaldati con pistola da carrozziere, poi uno strato sulla lamiera esterna, 1 strato sulle cartelle, gladen aerostone che è come la pasta brax ma costa meno, e poi insonorizzante piramidale sempre su cartella porta, speriamo bene ho un hertz mille legend da 16
Re: Insonorizzare
Buonasera....domandone... visto che dalle mie parti l'alcol non si trova ,per preparare le lamiere il sapone di marsiglia spray o il diluente alla nitro posso essere sufficienti?thanks
Re: Insonorizzare
Diluente anti silicone, in ferramenta, brico o mesticheria.
Toglie i grassi e non attacca la vernice.
Ciao!
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Re: Insonorizzare
Io ho usato il diluente nitro.
Ottimo risultato.
MASSIMO
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Re: Insonorizzare
grazie!