bravohiend ha scritto: ↑18 feb 2020, 20:13
Purtroppo non ho strumentazione utile a misurare la sensibilita' quindi dovro' basarmi sul dato trovato on line.
Però, in ogni caso, dovrai comunque effettuare delle misure, alla fine, per regolare opportunamente la sensibilità dell'ampli in modo da farla collimare con il livello di uscita nominale della sorgente connessa, diversamente si vanifica il lavoro svolto e si rischia anzi di ottenere, se non si effettua una corretta regolazione, un effetto controproducente.
Cioè qui il concetto di fondo, che sta proprio alla base del lavoro in oggetto (la modifica del gain/sensibilità), è proprio quello di poter abbinare correttamente la sensibilità di un ampli rispetto al livello di uscita della sorgente.
Quindi è indispensabile poi (ma questo vale sia per un ampli "di serie" che, tantopiù, per un ampli "modificato") regolare il controllo della sensibilità dell'ampli stesso (cosa IMPOSSIBILE da fare "ad orecchio" se non molto molto grossolanamente, il che appunto vanifica il lavoro svolto).
Riguardo il come effettuare la regolazione, strumentale, della sensibilità di un ampli se ne è trattato già altre volte (vedasi ad esempio qui:
LINK), si può effettuare, di base, anche con un banale multimetro e una traccia di test da riprodurre sulla sorgente.
bravohiend ha scritto: ↑18 feb 2020, 20:13
per le resistenze, se riesco a farci andare quelle non in miniatura da 6mm(che gia' ho) credo di usarle,evitando di ordinare quelle in miniatura
Certamente, puoi montare altri tipi di resistenze, ma comunque, visto che tanto devi acquistare i condensatori per il recap (e su questo, raccomandazione che dò a tutti, è bene evitare l'uso di condensatori elettrolitici "fondi di cassetto" [*]) e la spesa delle resistenze è ben poca cosa (e prescinde, se non per differenze davvero minime, dal tipo di resistenza acquistata) ti consiglio naturalmente di acquistare quelle più adatte, da tutti i punti di vista, al caso specifico. Dopo tutto questi lavori si fanno anche per propria soddisfazione, per il piacere di aver fatto un lavoro ben fatto.
[*] accenno a questo aspetto in quanto, proprio recentemente, ho visto un ampli assemblato facendo uso di condensatori dismessi ovvero smontati da altre elettroniche, in pratica l'antitesi stessa del concetto di recap! Mi raccomando NON LO FATE!!